Si, un mucchio da leggere, e pensa che devo ancora finire quello precedente, un mucchio da leggere anche lì. Che bello se sfornano numeri così pregni ogni mese.
Si, un mucchio da leggere, e pensa che devo ancora finire quello precedente, un mucchio da leggere anche lì. Che bello se sfornano numeri così pregni ogni mese.
Preso ieri, bellissimo il pezzo su Roberto Recchioni, finalmente un pezzo interessante dei Playerinside, bravi ragazzi questo mese mi siete piaciuti tanto, non vedo l'ora di leggere la cover story, per il resto devo ancora digerire le playlist ma spero di farci il callo!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Preso ieri anch'io, ma devo ancora leggerlo.
I miei commenti nei prossimi giorni, sempre che possano interessare a qualcuno![]()
PC1:ASRockZ370Extreme4|CM-RP-M520|i59600K|MachoRev.A|2x8GBDDR4|GTX1660TiWindForceOC6GB|SSDIntenso480GB|PredatorXB241H|NanoxiaDeepSilence1rev.B
PC2:GigabyteGA-990XA-UD3|FortronFSP500|AMDFX8320|NoctuaNH-D15S|2x8GBDDR3|ASUSRogStrixGTX1050Ti4GB|SSD860EVO250GB|EIZOFS2331|PhanteksEnthooProM
Non riesco a trovare la playlist suggerita a pagina 20. Pensavo di abbonarmi ma ho letto che la rivista arriva in ritardo quindi non sono sicuro. Certo che potreste a anche dare l'abbonamento carta + digitale allo stesso prezzo del cartaceo invece di scoccare 5 € in più.
La playlist è questa qui: https://open.spotify.com/user/armoni...EF1To8wHZH6WyX
Ho provato a cercarla non mi dava nessun risultato https://imgur.com/a/QTq84
Oh, finalmente ho trovato un pò di tempo per iniziare a legere qualcosa con calma.
Ho inziato con la cover story (tutta quanta).
Interessante, veramente.
"Pregna", come direbbe qualcuno.
Ad un certo punto della lettura, piacevolmente coinvolto dai contenuti, mi sono scoperto timoroso di arrivare ad un punto che mi avrebbe rimandato "all'ecosistema online". Questo non è successo. Meraviglioso.
Terminata la prima parte, di nuovo una trepidazione: ".... sì ma sto leggendo di qualcosa che al momento non ho idea di cosa sia, di che meccaniche abbia, di cosa parli ......". Di nuovo il terrore dell'apparire della funesta frase "..leggete i dettagli online".
Niente, giro il foglio e trovo due pagine di ottima descrizione dell'ambientazione, delle meccaniche, del pensiero, dello scopo del gioco. Meraviglioso again. Ecco, magari io questa parte la avrei voluta leggere prima delle altre, in modo da gustare queste ultime con maggior cognizione, ma de gustibus.
Non so se il resto della rivista prosegue sulla medesima cifra, lo scoprirò leggendo oltre (prossimo obiettivo nel mirino: PlayerInside) ma decisamente sì, così ci siamo.
![]()
Ultima modifica di anonimogiocator; 08-09-17 alle 13:29
ho sempre detto che bastava fidarsi
scherzi a parte, intanto contento ti sia piaciuta la cover storyper il resto, io credo semplicemente che sia anche una questione di tempo, da un lato, di pensare a cover story che siano un valore aggiunto e che bilancino speculazione e informazione, dall'altro di avere la possibilità di farle davvero (nel senso, giornalisticamente parlando, se avessi la possibilità di passare un giorno in ogni studio che tira fuori il gioco di copertina mi esploderebbe il cervello, ma realisticamente non è possibile). Per il resto, c'è anche il fattore "agio", nella misura in cui siamo i primi che abbiamo dovuto assimilare il cambiamento nel flusso di lavoro, e in effetti anche secondo me i pezzi (tutti) sono sempre più a fuoco.
cavoli dopo averti letto mi son convinto a prenderlo .......in effetti la cover story merita ..... poi niente, le playlist non riesco a farle mie :( confermo la mia perplessità sul passaggio a 4 pagine per le console (altrimenti il cinese mi bacchetta ) ......Playerinside ....mah...meglio su youtube anche questa volta il loro pezzo io l'ho trovato slegato (parere mio sul pezzo) per sabaku quoto anonimogiocator , continuo nella lettura ....anche io
Ultima modifica di rox96; 09-09-17 alle 17:59
ConcordoFino ad ora, in questo numero, non mi è mai capitato di chiedermi "E tutta questa digressione che cosa c'entra?" come invece nei due numeri precedenti
![]()
Il tempo sistema le cose, tara le tastiere, illumina le menti.
ma rende la carta sempre più schifosa... possibile che per girare pagina, bisogna usare i guanti di cotone come con i libri del X secolo altrimenti ti si spiegazza in mano...?
qualità pessima e troppo fine, pare carta velina
Fidarsi è bene ma ....
Seconda parte delle letture di anonimogiocator: altri due articoli letti sui quali omaggerò il forum dei miei pareri personali.
I deboli di vescica, i sani di intelletto, le persone intelligenti, di buon senso e chi ha avuto discussioni con me di recente passino pure oltre.
Tomo 1: PlayerInside.
Boh, non so. Sono sempre perplesso. L'articolo di questo mese, che peraltro potenzialmente punta ad un argomento interessante, mi lascia di nuovo l'amaro in bocca. Perchè è incoerente: parte nella direzione di inquadrare un paniere di titoli accomunati da un approccio alla scrittura "particolare", come si dice nell'articolo, ma invece di sviluppare organicamente il ragionamento si perde subito per strada in disquisizioni dispersive ed inutili, se non a riempire righe di testo. Un esempio per tutti: l'inciso fra parentesi con il bignami della genesi dell'ex dittatore rumeno. Prosegue poi per un buon terzo del totale con una mini recensione di Hellblade che, seppur interessante come recensione in quanto tale, è oggettivamente disomogenea nel contesto dell'articolo, che in sostanza parlerebbe d'altro. Arriva poi la conclusione, dove in essenza si definiscono le opere citate come "didattiche", salvo poi poche riche dopo di fatto descriverle piuttosto come "empatiche". Per quanto mi riguarda, rimango del parere che avevo sui precedenti articoli, che potrei riassumere in: tanto mestiere, poca sostanza. (l'articolo, non l'autore. Ed IMHO come sempre).
Tomo 2: Sabaku.
Boh anche qui. Una serie di pipponi filosofico-pseudotecnico-semantici sulla corretta terminologia con cui etichettare le diverse sfumature dei "giochi vecchi rimessi a nuovo". Il culmine quando si disquisisce per più di venti righe di rivista sulla questione "remastered plus" or not. Mirabile nella sua vacuità. Per chiudere in fretta, di nuovo: tanto mestiere, poca sostanza. (l'articolo, non l'autore. Ed IMHO come sempre).
E va beh: il numero era partito bene, poffarbacco, e mi ha tirato il freno a mano. La lettura continua.
Ultima modifica di anonimogiocator; 09-09-17 alle 14:37
Rieccomi.
Finora ho letto veramente poco.
Di solito inizio dal fondo, cioè dalle rubriche che apprezzo maggiormante (TecnoTGM, Time Machine, TGM Classic, The Twilight Zone), ma questa volta, spinto dalla curiosità del "TGM Platinum Award", dopo l'editoriale mi sono gettato su REZ Infinite: sinceramente NON ho capito di cosa tratta. Sarà per la mia "ignoranza" videoludica su determinati generi, sarà perché non ho mai sentito parlare di REZ, leggendo l'articolo l'unica cosa che mi sembra di aver capito bene è che Mizuguchi ha inseguito per anni un sogno e finalmente lo ha concretizzato![]()
PC1:ASRockZ370Extreme4|CM-RP-M520|i59600K|MachoRev.A|2x8GBDDR4|GTX1660TiWindForceOC6GB|SSDIntenso480GB|PredatorXB241H|NanoxiaDeepSilence1rev.B
PC2:GigabyteGA-990XA-UD3|FortronFSP500|AMDFX8320|NoctuaNH-D15S|2x8GBDDR3|ASUSRogStrixGTX1050Ti4GB|SSD860EVO250GB|EIZOFS2331|PhanteksEnthooProM
Quoto Eulero ed aggiungo ulteriori "sensazioni di lettura":
Playlist - REZ Infinite: articolo scritto formalmente benissimo dal sempre ottimo Talarico ma, come dice appunto Eulero, dal contenuto autoreferenziale e completamente ermetico per chiunque non conosca già REZ. Se dovessi speculare sull'inconscio altrui, direi che l'autore ha scritto molto per se stesso e poco per il suo uditorio. Ma sono solo speculazioni mie.
Playlist - I pilastri della Terra: articolo forse "old TGM style" ? Comunque raggiunge il suo scopo: in due colonne scarse di testo (al netto della grafica) inquadra il prodotto, fa capire al lettore di cosa si sta parlando, quali sono le sue meccaniche, le sensazioni/impressioni del recensore, i pregi i difetti e le prospettive della serie. In due colonne scarse di testo. 'nuff said.
[edit 12/09]
Playlist - Tacoma + Observer: non posso che confermare le sensazioni di cui sopra: bell'articolo che si legge con piacere, come tutta la produzione del marmista, ma che non può prescindere da una conoscenza a priori dell'argomento trattato, pena la non comprensione di buona parte dei ragionamenti presentati. A poco servono i due box didascalici. Tradotto: se non leggi prima la recensione online (o conosci i giochi per altre vie), il pezzo non ha (completamente) senso.
Dossier - VG Music: ottimo pezzo. Ha un taglio ben preciso, nel raccontare una sua personale linea evolutiva della composizione di colonne sonore per VG, anche se focalizzandosi esclusivamente su di un numero molto ristretto di figure, tralasciando di citarne completamente altre oltre che interi periodi temporali. Posso condividere la scelta autorale, perchè l'alternativa sarebbe stata probabilmente colonizzare mezza rivista con un solo articolo.
Insomma la critica che mi sento di fare è ancora la stessa del mese precedente: la rivista pare non essere autoconsistente e non ha senso se prescinde da una propedeutica lettura dei contenuti mancanti, che sono stati spostati online. Purtroppo per me.
Ultima modifica di anonimogiocator; 12-09-17 alle 09:42
Finalmente trovato anche ad Ancona.
Il numero mi e' piaciuto parecchio, ed e' chiaro che TGM ha ancora un suo ruolo in edicola.
Ho gradito parecchio la rimozione di news e preview che erano di fatto anacronistiche.
Riguardo la playlist, la "rece in breve" mi sembra un buon compromesso. Il fatto che la rivista sia un complemento del sito mi sembra un'idea buona, e l'elenco dei giochi recensiti di recente aiuta a farsi un'idea di cosa c'e' in giro.
Non dispiacciono i board games (a quando una retrospettiva su Hero Quest?), ed e' bello avere ospiti con TGM presents.
Pero', c'e' un pero'. Come ha detto anonimogiocator, pare manchi una consistenza interna. Rubriche come tecnoTGM sono li' a ricordarci del glorioso passato, e ci sta (ma sarebbe bello rifare la facciata), ma rubriche come playerinside e subaku no maiku penso lascino grossi punti interrogativi: autori, forma e contenuto stonano sonoramente con la qualita' e la direzione del resto del numero, sia a livello di idee che di sintassi e composizione. Non capisco bene come entrino nella visione d'insieme: se hanno successo su youtube, non sarebbe piu' vantaggioso per loro pubblicizzare la rivista nei loro canali, magari facendo cross-marketing? Non so quanti internauti possano venire convertiti al cartaceo.
Ho visto parecchie opinioni simili al riguardo, e credo che questa distonia si evidenzi proprio per la piu' elevata qualita' del resto della rivista.
gg, e spero che nei prossimi mesi le ultime storture possano venire corrette.
Anonimogiocator però si riferiva proprio al fatto che mancano le recensioni, spostate online e il cui trafiletto può anche essere omesso perché non serve a nulla messo così; c'è o non c'è è assolutamente la stessa cosa perché se non leggi prima le recensioni online non hai assolutamente idea di come sia il gioco e la rivista diventa quindi inconsistente da sola. E il trafiletto da solo non compensa questa cosa.
E' proprio questa la critica che noi muoviamo al nuovo corso della rivista.
Le preview io le avrei lasciate, magari messe quelle si in breve giusto per ricordarci quali giochi ci aspettano nel futuro dei titoli tripla A anche leggendo la rivista da sola, però alla fine non è quella la mancanza che genera il giudizio. Le recensioni invece no perché senza quelle la rivista sinceramente è incompleta e sa "di lettura mancata".
L'elenco dei giochi "non recensiti" di recente (visto che le recensioni sulla rivista non ci sono più non ha senso parlare di recensione piuttosto di "trattati") invece è una buona idea perché effettivamente aiuta molto a farsi un'idea di cosa c'e' in giro, se non altro per recuperare online le recensioni vere e proprie.
Ultima modifica di Scorpion73; 14-09-17 alle 14:37
Dove hai visto "L'indice del sito", Benvelor? Almeno sai leggere quel che vi è contenuto visto che i soldi li spendi?