edit
Ultima modifica di il Cinese; 13-05-21 alle 12:46
questa devo quotarla anche io! che m'hai fatto ricordare: la rece di Ultima VIII: Pagan scritta a quattro mani da Marco Auletta e Stefano Petrullo! gioco che attendevo con la bava alla bocca e che poi si rivelò una mezza delusione...vabbè, fatto sta che queste recensioni ancora le ricordo, invece le playlist recenti oltre a far sbadigliare, non lasciano il segno...vengono dimenticate molto in fretta e del gioco fanno capire ben poco...
Questo è il punto fondamentale della questione, ma ormai si è detto e ridetto e non ci resta che attendere speranzosi il prossimi numero
questo sinceramente non mi sembra vero, si stanno analizzando un pó tutti i contenuti. Anche se nelle ultime due pagine del forum si parla principalmente di esports, infatti mi sto annoiando![]()
vabbè, si ora si sta parlando di quello, ma in definitiva nel quadro generale si parla di tutto.
Poi in effetti è inutile girarla troppo, c'è tanta soggettività: se a me non piace quella rubrica a qualcun altro piace.
Io ad esempio non sono contro gli articoli degli youtuber perchè alla fin fine non mi interessa chi li fa ma che trattino argomenti piacevoli da leggere, di discussione su una certa tematica: non vedo perchè siano sacrificabili così tanto.
Per me la questione più importante rimane quella delle recensioni e del troppo contenuto dato al gioco di copertina, che spesso e volentieri usa troppe pagine per parlare poco del gioco in questione.
Io non mi lamentavo mica davo solo dei suggerimenti su come le cose stiano cambiando e quale sia la direzione giusta da prendere.
Se non vendevano hanno fatto bene a cambiare. Se le cose sono peggiorate o non hanno ottenuto i risultati sperati, faranno bene a ricambiare tenendo presenti le nostre critiche e suggerimenti. Sicuramente dando poco peso alle parole di certi personaggi repressi del forum di cui non c'è bisogno di fare i nomi, che prepotentemente vogliono imporre il loro pensiero, ma sono solo dei repressi invidiosi.
sempre tenendo presente che pur rimanendo TGM ci posso essere anche altre fonti di guadagno organizzando o sponsorizzando tornei.
TGM n° 224, Agosto 2007, dieci anni e più fa:
Qualcuno riesce a spiegarmi perché allora andava bene una rubrica dedicata (anche) agli eSport e oggi, con i tempi molto più maturi, non dovrebbe avere nulla a che vedere con una rivista che parla di videogiochi a tutto tondo come è The Games Machine?
Si ragazzi però...leggo ste robe e mi viene la tentazione di rispondervi :fatelo, buon prossimo mese sabbatico.
Non va bene perché evidentemente non piace. O ci siamo scordati che il malcontento è sorto DOPO che avete messo quella roba, senza che riusciste a trovare sostituti dei vecchi lettori?
Non pigliamoci per il culo, suvvia.
Se poi il succo del discorso è che la esport resterà, e lo sappiamo già tutti, come gli youtubers, va bene uguale. Inutile fingere che stiamo a piagnucolare su 2 pagine se ci si è lamentati finora dell'80% dei contenuti. Qua si ricerca roba che valga la pena leggere.
Avete idea di come darla, pur mantenendo esport e youtubers, visto che credete siano un valore aggiunto? Ottimo, saremo tutti contenti.
Se pensate di convincere che i vecchi numeri erano buoni invece, ditelo che ci si può già disiscrivere dal 3d
Quoto e aggiungo: allora ci sarà pure stata la FragZone ma le cose vanno dette tutte non a pezzi, quindi:
- BoardGame non c'era
- Youtubers manco
- Le recensioni erano recensioni non pipponi filosofici
- C'erano le preview
- C'erano financo le voci di corridoio
- C'era Bovabyte e il Pastore.
Quindi chi non le amava (come me) le poteva bellamente saltare e bon, il resto era figo. Mo invece c'è stato il mese sabbatico, chissà perché... Per inciso, se mettete 8 pagine ora di fragzone ve ne fate 3 o 4 di mesi sabbatici, quindi mi sa che è meglio non tirare fuori certi paragoni...
Ultima modifica di Scorpion73; 18-01-18 alle 17:00
Scusatemi Keiser ed Alteridan, spengo un attimo la modalità cazzeggio e provo a darvi una risposta veramente seria su questi punti:
la discussione degli ultimi giorni su questo canale è esplosa come conseguenza -naturale mi vien da dire- della comunicazione "shock" del nuovo riassetto.
A seguito sono inziati i commenti, con tutta la gamma delle sfumature possibili, dove ognuno più o meno giocosamente ha indicato, a suo parere, quali dovessero o non dovessero essere i contenuti di una ipotetica "sua" rivista ideale.
Nessuno qui ha mai inteso dire che la rivista dovesse essere QUELLA da lui indicata. Tutti (e lo si è capito benissimo, e tutti mi sembra lo abbiano capito) hanno fatto elenchi di desiderata.
Sperando che gli spunti da loro indicati, raccolti e mediati da voi, pesati con il metro della poca o tanta rappresentatività che noi possiamo avere nei confronti della platea generale dei lettori, possano portare a contenuti quanto opiù in linea con le esigenze di lettura di ognuno.
Nessuno qui sta dicendo che i contenuti da lui indicati siano quelli "giusti" o che "fanno vendere la rivista".
Nessuno sta dicendo che i conntenuti che interessano agli altri "sono sbagliati".
Nessuno sta parlando solo di due pagine su 112
Siamo tutti una collezione di attempati cazzeggiatori, che però nel tempo ha maturato un particolare "affetto" verso la rivista e verso chi la fa, e che avendo tempo da perdere sul forum fra una pausa di lavoro e l'altra, prova a dare il suo contributo (gratuito anche questo) affinchè la rivista e chi la fa continuino ad esistere commercialmente.
Tutto qui.
Ma guarda, che qui si voglia tutti bene a TGM credo sia pacifico, non lo ha mai messo in discussione nessuno.
Quello che personalmente non riesco a capire, ed è sicuramente un mio personalissimo limite, è il motivo per cui alcune rubriche della TGM di oggi non vadano bene mentre nella TGM di ieri occupavano in proporzione spazi ben superiori.
Mi sta bene che a Glorfindel, Benvelor, e ad altri non piaccia la rubrica degli eSport, anche a me che prima di essere un collaboratore sono stato e sono un lettore ci sono cose che piacciono meno di altre, ma è normalissimo che sia così. Sono pagine che leggo comunque con piacere, anche se l'argomento potrebbe non interessarmi, perché ritengo che possano fornirmi punti di vista diversi su questioni che probabilmente non mi sarei mai sognato di toccare.
Non mi spiego il perché del voler chiudere per forza la porta in faccia agli eSport (ma potrei citare gli Youtuber o i giochi da tavolo) per partito preso, quando comunque stiamo parlando di argomenti che hanno a che vedere con ciò di cui parla da sempre TGM, i videogiochi. È una critica che comprendo molto meno rispetto al voler indietro le classiche recensioni, che invece può essere ben più condivisibile.
Chiudo dicendo che comunque si dà ascolto alle critiche e alle proposte di tutti, però è chiaro che diventa impossibile accontentare ciascun lettore, altrimenti ognuno dovrebbe avere tra le mani una rivista diversa.
Io la mia spiegazione te l'ho data prima, te la riscrivo se vuoi, così parliamo nel merito che male non fa.
I giochi da tavolo hanno con i videogame la stessa attinenza che ha il campionato di Serie A con Football Manager o la F1 con Motorsport Manager, cioé niente. Sono due cose diverse, da cui i videogame prendono spunto semmai, non il contrario. Se poi la rubrica deve esistere per fare pubblicità a "Io gioco" è un altro discorso, sennò possiamo fare anche l'angolo di calciomercato che è la stessa cosa.
Gli esports sono competizioni che usano i videogame come mezzo, e non il contrario, quindi per me vale lo stesso discorso dei boardgame. Posso capire eventi mondiali che hanno una certa risonanza come i World Cyber Games, ma il resto proprio no. COD viene usato nelle competizioni ma a me interessa COD non le competizioni. E siccome poi per chi ama gli esports due pagine sono poche mentre per quelli come me sono troppe, se la cosa tira fate una rivista a parte come per i board game, ma anche qui dedicherei le pagine a qualcosa di diverso
Youtubers: dipende quello che scrivono se è interessante o meno, ma fino ad ora mi spiace ma sinceramente non posso dare un commento positivo, quindi quelle due pagine le dedicherei ad altro, magari a fare più ampia la sezione indie o al retrogaming se proprio dovete metterci una rubrica o a qualcos'altro ma che sia sinceramente na cosa leggibile e non soporifera.
Certamente, una rivista deve accontentare i gusti di tutti: ognuno porta la sua idea, poi sta a voi mediare e fare un prodotto che abbia una platea più ampia possibile.
Ultima modifica di Scorpion73; 18-01-18 alle 17:13
Secondo me sbagli ad intepretare il contesto peculiare che si è qui creato, acquisendo in modo letterale quello che onguno sta scrivendo.
Se <nickacaso> ha scritto qualche post fa "via gli esport dal nuovo tgm", non per questo intende la cosa in senso stretto.
Ti sta solo dicendo: "a me gli esport non interessano, fosse per me li eliminerei". che è ben diverso da asserire "gli esport su tgm non ci devono stare". Non trovi ?
Piccola nota mia personale: nel caso di esport si parla di interesse soggettivo, perchè gli articoli sono comunque scritti bene. Per gli "youtuber" (tutti quanti non solo gli ultimissimi arrivati) , si tratta anche di critiche oggettive, perchè interesse personale a parte sugli argomenti trattati, gli articoli sono scritti male e comunque spanne sotto il livello medio della rivista.
ciao
Ultima modifica di anonimogiocator; 18-01-18 alle 17:18
Capisco il tuo punto di vista ma ti invito a riflettere su due questioni.
Spesso il videogiocatore è anche un amante dei board game, e viceversa. Inoltre, sono sempre di più i videogiochi da cui vengono tratti giochi da tavolo di ottima fattura, basti pensare a quelli dedicati a The Witcher, a Dark Souls o a DOOM; e anche qui vale il contrario, cioè da board game a videogioco (per esempio Scythe ha ispirato il prossimo Iron Harvest). Ecco perché i due argomenti sono legati a filo doppio e la presenza di una rubrica dedicata sulle pagine di TGM viene giustificata. Ripeto, capisco che non possa interessare ma personalmente non credo sia fuori luogo: d'altronde le affinità tra i due mondi ci sono.
Sul versante degli eSport, non credo che i videogiochi siano solamente un mezzo: molti titoli nascono proprio al fine di rivolgersi quasi esclusivamente a quella platea. Per dire, i MOBA nascono per le competizioni, mentre gli FPS arena sono nati proprio per le lan party (prima) e per i tornei online (poi). Credo sia riduttivo definire determinate tipologie di prodotti nella maniera in cui li definisci, e cioè come meri accessori prestati a un mondo che si muove su binari paralleli, quando in realtà le strade del videogioco tradizionale e degli eSport si intersecano spesso.
Certo, capisco che sia stata presa di mira quella rubrica assieme alle quattro pagine occupate da Sabaku e PlayerInside più come capro espiatorio che come reale volontà di vederle scomparire (almeno spero sia così).
Sul livello di scrittura posso solo dire che serve esperienza: un mio pezzo di tre anni e mezzo fa, quando ho iniziato a scrivere su TGM, non è come un articolo di oggi. Ricordo più o meno le stesse giustissime critiche, quando ancora stavamo sull'altro forum, mosse nei confronti delle mie recensioni. Quando ho iniziato, il buon Kikko mi ha spesso detto che ognuno deve trovare il proprio stile, e non è una cosa che avviene in tempi brevi dal momento che si tratta di un procedimento che può essere più o meno lento. Poi c'è anche da dire che, in quanto youtuber, sono abituati a un altro mezzo di comunicazione: tutto sta a trovare la giusta quadratura del cerchio.
Perchè ieri c'erano più rubriche che andavano bene, quindi quelle che non andavano bene, si saltavano e bon.
Negli ultimi numeri invece, per noi nonnine, le rubriche interessanti si sono ridotte e quindi quelle non interessanti spiccano come una suora sulla neve. Ossia se è una questione di spazio, le nonnine preferirebbero togliere l'eSport per avere la ciccia; se invece si può avere la ciccia che interessa a noi nonnine e pure gli eSport, nessuno si straccerà le vesti per quelle due pagine.