TGM 355 - Maggio 2018 TGM 355 - Maggio 2018

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 235

Discussione: TGM 355 - Maggio 2018

  1. #1

    TGM 355 - Maggio 2018

    È già nelle edicole e sugli store digitali l'ultimo e succoso numero di TGM, colmo del consueto carico di analisi, approfondimenti e recensioni. Inutile nascondere che TGM 355 è speciale anche per ragioni dolorose, che riguardano un forte risanamento della redazione per il rilancio di sito e rivista, non senza sacrifici e, per di più, facendo a meno di alcune firme che hanno deciso di andare per la propria strada, proprio dopo la stesura del numero in oggetto. Ciò detto, attività del sito e pubblicazione della rivista sono ben lungi dall'interrompersi, con l'intenzione di preservare il livello qualitativo e, perché no, correggere la direzione di alcuni contenuti discussi alacremente proprio in questa sezione. Un inchino a chi se ne va, dunque, e una pacca sulla spalla per farsi forza a chi resta, con competenze e capacità addirittura eccellenti. Ovviamente, siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o questione che vorrete porci.

    Ecco i contenuti di TGM 355:

    COVER STORY
    Sea of Thieves – Lo Scheletro del Capitano Morgan
    – di Davide Mancini

    DOSSIER
    The Insider #7
    – I game producer – di Andrea Basilio
    Tell a little Tale to Me – di Luca Sartori
    GDC 2018: giochi, divertimento, cuore – di Stefano Talarico

    REPORTAGE
    Il Canto del Bardo – Bard’s Tale IV
    – di Andrea Maderna
    PLAYLIST e RECENSIONI
    Far Cry 5 –
    di Ivan Conte
    The Council Episode Ep 1 – di Davide Mancini
    Shroud of the Avatar: Forsaken Virtues – di Marco Tassani
    Telltale’s Batman:The Enemy Within – di Luca Sartori
    The Elder Scrolls V: Skyrim VR – di Mario Baccigalupi

    RUBRICHE
    Editoriale
    – di Claudio Todeschini
    Spotlight – di Daniele Dolce
    Kikko’s Intro – di Ivan Conte
    Recensioni in breve – a cura della Redazione
    TGM Classic – di Marco Tassani
    IndieZone – di Roberto Turrini
    Made in Italy – di Davide Mancini
    Board Machine – di Roberto Vicario
    Hardware – di Paolo Besser
    TecnoTGM – di Paolo Besser
    eSports – di Erica Mura
    Time Machine – di Danilo Dellafrana
    The Twilight Zone – di Fabio Di Felice
    Binge Watching – di Anna Sidoti
    PlayerInside – di Midna e Raiden
    Così parlò Sabaku – di Michele Poggi
    TGM Presents… – con Matteo Traverso
    Ultima modifica di II-Variety; 17-05-18 alle 15:48

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    179

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    È già nelle edicole e sugli store digitali l'ultimo e succoso numero di TGM, colmo del consueto carico di analisi, approfondimenti e recensioni. Inutile nascondere che TGM 355 è speciale anche per ragioni dolorose, che riguardano un forte risanamento della redazione per il rilancio di sito e rivista, non senza sacrifici che alcuni - tra cui le firme iper-storiche di Ivan e Claudio - non hanno sentito di voler affrontare, proprio dopo la stesura del numero in oggetto. Ciò detto, attività del sito e pubblicazione della rivista sono ben lungi dall'interrompersi, con l'intenzione di preservare il livello qualitativo e, perché no, correggere la direzione di alcuni contenuti discussi alacremente proprio in questa sezione. Un inchino a chi se ne va, dunque, e una pacca sulla spalla per farsi forza a chi resta, con competenze e capacità addirittura eccellenti. Ovviamente, siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o questione che vorrete porci.

    Ecco i contenuti di TGM 355:

    https://www.thegamesmachine.it/edico...5-maggio-2018/
    Dispiace moltissimo per le partenze (come già detto nell'altro topic) ma da parte mia pieno sostegno al nuovo corso.

    Se poi si eliminano ste disgraziate playlist, aumentando così il numero di recensioni e mini-review (per pc, non per console!), il sostegno raddoppia!!

  3. #3
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    ... che riguardano un forte risanamento della redazione ...

    Ohibò, risanamento in questo contesto non è un lemma poi così leggero da utilizzare.

    La curiosità che mi è rimasta riguarda però altro: pur in un contesto generale di costante calo delle vendite da edicola (fumetti a parte, che invece stanno vivendo una nuova età dell'oro), e senza pretendere di avere cifre in alcunchè dettaglio, mi sapresti/vorresti indicare se la parentesi del "nuovo corso" poi abiurata ha influito in qualche maniera evidente sull'emoraggia di lettori, ovvero se la tendenza di fatto non ne è stata influenzata ?

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    124

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Malakor Visualizza Messaggio
    Dispiace moltissimo per le partenze (come già detto nell'altro topic) ma da parte mia pieno sostegno al nuovo corso.

    Se poi si eliminano ste disgraziate playlist, aumentando così il numero di recensioni e mini-review (per pc, non per console!), il sostegno raddoppia!!
    Quoto, in tutto.
    Per quel che riguarda le playlist, la loro eliminazione, se a vantaggio delle classiche recensioni non può che trovarmi d'accordo.

  5. #5

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    mi sapresti/vorresti indicare se la parentesi del "nuovo corso" poi abiurata ha influito in qualche maniera evidente sull'emoraggia di lettori, ovvero se la tendenza di fatto non ne è stata influenzata ?
    C'è stata una relativa flessione, ma onestamente non posso dire che sia stata abbastanza grande da dimostrare la tesi, considerati i tanti altri fattori in ballo (tra cui, ahimè, la distribuzione). Questo, tuttavia, non vuol dire che tutti riponevamo la stessa fiducia su alcune modifiche dei contenuti, a mio modo di vedere un po' dispersive.

  6. #6
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Ciao Mario,

    hai 47 anni e dodici anni di esperienza, quindi lungi da me insegnarti come si fa questo mestiere. Ti do solo un paio di consigli che sei libero di accettare o meno, a maggior ragione ora che hai il nick in rosso e maggior potere decisionale sulle questioni editoriali.

    Considerato che una certa parte del traffico arriva da google con la chiave di ricerca TGM 355 (gente che può non sapere alcunché sulla situazione), il thread di presentazione della rivista, a mia opinione, sarebbe meglio si limitasse a contenere un elenco dei contenuti, senza opinioni personali sulle linee editoriali passate, presenti e future, nel cui caso sarebbe più opportuno aprire un nuovo thread di discussione. Di base, basta un copia/incolla del testo già presente sul sito. E, magari, l'immagine di copertina nell'open post.

    Il secondo consiglio è di evitare di parlare per altri, specie quando si tratta di questioni delicate. Mi pare una regola di buonsenso che un giornalista esperto come te sarà sicuramente capace di rispettare da adesso in avanti, almeno in pubblico.

    Buon proseguimento e W TGM... che resti in edicola (o sul web) fino alla fine dei tempi.
    Ultima modifica di Kikko; 11-05-18 alle 13:34

  7. #7

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    Considerato che una certa parte del traffico arriva da google con la chiave di ricerca TGM 355 (gente che può non sapere alcunché sulla situazione), il thread di presentazione della rivista, a mia opinione, sarebbe meglio si limitasse a contenere un elenco dei contenuti, senza opinioni personali sulle linee editoriali passate, presenti e future, nel cui caso sarebbe più opportuno aprire un nuovo thread di discussione.
    Rispetto la tua opinione, ma si è solo trattato di non nascondersi dietro a un dito. Secondo me sarebbe stato sbagliato e non l'ho voluto fare, proprio perché non mi è piaciuto quando altri l'hanno fatto nel mondo dell'editoria videoludica.

  8. #8
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Rispetto la tua opinione, ma si è solo trattato di non nascondersi dietro a un dito. Secondo me sarebbe stato sbagliato e non l'ho voluto fare, proprio perché non mi è piaciuto quando altri l'hanno fatto nel mondo dell'editoria videoludica.
    Mario, però a me pare di scrivere in Italiano, e suppongo tu sia capace di leggerlo.
    Dove avrei scritto che dovresti tacere sulle modifiche alla linea editoriale?

  9. #9

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    Mario, però a me pare di scrivere in Italiano, e suppongo tu sia capace di leggerlo.
    Dove avrei scritto che dovresti tacere sulle modifiche alla linea editoriale?
    Kikko, non trasformare il giorno del tuo addio, rispettabile e sentito da tutti, in un pessimo momento di bellicoso confronto. Perché mai non potrei parlare della linea editoriale nella presentazione del numero, benché in prospettiva futura? Le Playlist non esisteranno più, tanto per cominciare, e non è che mi puoi imporre di dirlo o non dirlo.

    Ribadisco che ho solo voluto essere chiaro, e iniziare a tracciare dei piccoli punti fermi.
    Ultima modifica di II-Variety; 11-05-18 alle 14:35

  10. #10
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Kikko, non trasformare il giorno del tuo addio, rispettabile e sentito da tutti, in un pessimo momento di bellicoso confronto. Perché mai non potrei parlare della linea editoriale? Le Playlist non esisteranno più, tanto per cominciare, e non è che mi puoi imporre di dirlo o non dirlo.

    Ribadisco che ho solo voluto essere chiaro, e iniziare a tracciare dei piccoli punti fermi.
    Guarda che io sono tutto tranne che bellicoso, soprattutto ora che (finalmente) sono riuscito a dormire per una dozzina di ore consecutive, dopo anni che non capitava.

    Riprovo a esprimere per l'ultima volta il concetto: a mio avviso, le modifiche a una linea editoriale sarebbe opportuno discuterle in un thread separato, o al limite nel secondo post, lasciando al primo il solo compito di esporre i contenuti della rivista. Poi oh... ora il cerino ce l'hai in mano tu e quindi fai pure come ti pare. Io mi metto in silenzio radio e vado a giocare ad Alien Isolation.

  11. #11

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    Riprovo a esprimere per l'ultima volta il concetto: a mio avviso, le modifiche a una linea editoriale sarebbe opportuno discuterle in un thread separato, o al limite nel secondo post, lasciando al primo il solo compito di esporre i contenuti della rivista. Poi oh... ora il cerino ce l'hai in mano tu e quindi fai pure come ti pare. Io mi metto in silenzio radio e vado a giocare ad Alien Isolation.
    Nessun problema allora, anche se non ho capito dove avrei messo in bocca parole alle persone. Per Alien Isolation ti sono nel cuore, goditelo fino in fondo
    Ultima modifica di II-Variety; 11-05-18 alle 14:21

  12. #12
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Nessun problema allora, anche se non ho capito dove avrei messo in bocca parole alle persone.
    ...che riguardano un forte risanamento della redazione per il rilancio di sito e rivista, non senza sacrifici che alcuni - tra cui le firme iper-storiche di Ivan e Claudio - non hanno sentito di voler affrontare...
    In tutte le mie esternazioni pubbliche ho evitato accuratamente di illustrare i motivi del mio abbandono, che sono personali ed esclusivamente miei. Vorrei che si evitasse, una volta tanto, che discussioni interne (e private) alla vecchia redazione diventassero di dominio pubblico. Ti ringrazio molto se, d'ora innanzi, tu evitassi di fare riferimento alla mia persona, parlando della linea editoriale della rivista.
    Ora davvero... Alien Isolation.

  13. #13

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko Visualizza Messaggio
    d'ora innanzi, tu evitassi di fare riferimento alla mia persona, parlando della linea editoriale della rivista.
    Ora davvero... Alien Isolation.
    Ok, non aggiungo altro per massimo rispetto, per quanto la pignoleria che hai imparato a conoscere mi spingerebbe a ulteriori precisazioni. Ti devo questo e tanto altro

  14. #14

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Credo che l'eliminazione delle Playlist diventerà per molti un primo atto simbolico della nuova gestione accolto con giubilo.
    Non avendole mai odiate, provo però a dire una cosa: se il loro sostituire le recensioni è stato forse un passo azzardato (per lo meno davanti all'utenza specifica della rivista), il loro accostamento all'analisi più classica della "recensione" è un valore non disprezzabile, anzi. Forse il punto è che renderle automatiche per ogni titolo è la vera forzatura, non la loro esistenza in sè. In altre parole, se uno mi fa la recensione del Batman dei Telltale e mi fa prima due paginette di playlist con una breve panoramica dei titoli più importanti dedicati a Batman nella storia, può essere un plus. Bello. Se uno sta scrivendo una recensione di uno di quei titoli a cadenza annuale che rifiniscono dettagli di gameplay ma non il concept generale, e non ispirano disamine, dice: "Oh, onestamente io nella playlist non saprei cosa scrivere di particolare", allora si cassa e magari si dedicano quelle due pagine a un altro titolo.
    E' vero che non possono avere il respiro più ampio dei dossier, ma questo può essere un loro vantaggio, possono essere più veloci, più gradite a chi a quanto pare si spara alle palle quando vede un dossier (non io, ma mi sembra che accada), e allo stesso tempo accontentare pure chi quel tipo di approfondimento lo gradisce.
    Mi sembrerebbe strano ora che per rinnegare la "deriva filosofica" si ritornasse a uno stato di cose che si stava abbandonando proprio perché era ed è in crisi in edicola, ecco.

  15. #15

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    Mi sembrerebbe strano ora che per rinnegare la "deriva filosofica" si ritornasse a uno stato di cose che si stava abbandonando proprio perché era ed è in crisi in edicola, ecco.
    Questo è un punto su cui si sta discutendo. Non ti voglio anticipare nulla, ma tieni presente che non è detto che le idee prendano corpo immediatamente nel prossimo numero. In questo momento la preservazione della qualità deve essere avanti a tutto, anche se non mi sento di escludere nulla. Aggiungo, tuttavia, che il termine "playlist" potrebbe perdere significato in ogni caso.
    Ultima modifica di II-Variety; 11-05-18 alle 16:09

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Caro variety, io ho apprezzato il post di apertura e volevo chiederti: l'addio di Ivan e Claudio è dovuto al fatto che magari dai piani alti volevano dedicare più attenzione al sito e un po meno alla rivista e quindi loro non erano molto d'accordo?
    (Ipotizzo tipo una roba così poi non so)
    E nel prox numero quindi vedremo qualche altro cambiamento? Spero di vedere sempre una buona rivista
    L'ultimo anno è stato molto difficile per tgm a causa di cambiamenti mal digeriti. Spero che venga data sempre molta attenzione ai lettori xke in fondo siamo noi i vostri affezionati clienti!

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Che dire, sapere così all'improvviso che tante firme storiche se ne vanno è davvero un brutto colpo.
    Posso solo ringraziare chi va via per i tanti anni di impegno e fare un grandissimo in bocca al lupo perchè trovino un altro lavoro il prima possibile.
    Grazie di tutto
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  18. #18

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    Caro variety, io ho apprezzato il post di apertura e volevo chiederti: l'addio di Ivan e Claudio è dovuto al fatto che magari dai piani alti volevano dedicare più attenzione al sito e un po meno alla rivista e quindi loro non erano molto d'accordo?
    (Ipotizzo tipo una roba così poi non so)
    E nel prox numero quindi vedremo qualche altro cambiamento? Spero di vedere sempre una buona rivista
    L'ultimo anno è stato molto difficile per tgm a causa di cambiamenti mal digeriti. Spero che venga data sempre molta attenzione ai lettori xke in fondo siamo noi i vostri affezionati clienti!
    Dunque. Sulla prima questione ritengo sia meglio non risponderti tirando in ballo ex colleghi, come ho promesso poco fa al Kikko; fatto sta che no, questo fattore non è mai stato all'ordine del giorno. Di fatto non posso replicare diffusamente nemmeno alla seconda domanda: come detto, dobbiamo innanzitutto preservare la qualità degli articoli, e secondariamente affrettarci su cambiamenti che, comunque, non posso escludere che avvengano. Perdonami se non posso essere più preciso

  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Dunque. Sulla prima questione ritengo sia meglio non risponderti tirando in ballo ex colleghi, come ho promesso poco fa al Kikko; fatto sta che no, questo fattore non è mai stato all'ordine del giorno. Di fatto non posso replicare diffusamente nemmeno alla seconda domanda: come detto, dobbiamo innanzitutto preservare la qualità degli articoli, e secondariamente affrettarci su cambiamenti che, comunque, non posso escludere che avvengano. Perdonami se non posso essere più preciso
    Tranquillo! Grazie per la risposta. Si immaginavo che non potessi sbilanciarti più di tanto. Ho un po di roba da leggere e poi mi butto a bomba sul numero di maggio!

  20. #20
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: TGM 355 - Maggio 2018

    Un grosso in bocca al lupo a Mario, ed a tutti gli altri "superstiti", per il nuovo inizio. Una domanda: chi prenderà esattamente le redini del forum, adesso?
    Endure. In enduring, grow strong.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su