TGM 357 - Settembre 2018 TGM 357 - Settembre 2018 - Pagina 3

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 181

Discussione: TGM 357 - Settembre 2018

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Dunque, sul "versa in cattive acque" tira il freno. Abbiamo una redazione pazzesca per competenza, il sito è ben aggiornato e stiamo lavorando per tornare a una pubblicazione puntuale della rivista. Gli ultimi mesi sono stati difficili, certo, ma "solo" per la frequenza dei cambiamenti a cui abbiamo dovuto far fronte. Al contrario, la stagione che ci/vi aspetta sarà emozionante
    Scusa, io intendo più che altro dal punto di vista di crisi del settore stampato, abbonati che vedono la rivista dopo parecchio ritardo, edicole che non espongono più la rivista o non sanno proprio cosa sia...
    La redazione mi sembra competente e non dubito che ci stiate impegnando per il futuro! Tanto finché la barca non affonda (o io finisco sotto un ponte) vi continuerò a leggere

  2. #42

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    La redazione mi sembra competente e non dubito che ci stiate impegnando per il futuro! Tanto finché la barca non affonda (o io finisco sotto un ponte) vi continuerò a leggere
    E daje con la "barca che affonda". Ho entrambe le mani dove immagini ma ti garantisco che qui non sta affondando nulla.

  3. #43
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    E daje con la "barca che affonda". Ho entrambe le mani dove immagini ma ti garantisco che qui non sta affondando nulla.
    E allora vi leggero finché campo io
    Però mi raccomando, fate attenzione alla qualità, per favore! E alla battitura! O.o

  4. #44
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    47

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Preso il numero di settembre, molto buono ma prima dei pregi permettemi di sottolineare il difetto grave: la scarsa qualità della carta, condiziona i colori delle foto che sono slavati e fanno sembrare le foto tutt'altro che nitide, e questo problema della cromia lo ritroviamo anche in fondo alle recensioni dove si fa fatica a leggere i pro ed i contro perchè i font bianchi su sfondo colorato sono di difficile lettura.

    Mi piacerebbe che questo argomento "scarsa qualità della carta" venisse affrontato dalla redazione perchè è un problema serio non rinviabile, a me andrebbe bene anche un aumento di prezzo di 1 euro pur di avere di nuovo la carta di buona qualità con foto nitide e lettura confortevole.

    Detto questo finalmente la rivista sta tornado ai suoi fasti di un tempo, questo è stato il primo numero, da circa 1 anno abbondante a questa parte, che ho letto con piacere. A parte le rubriche TGM Movie e quella sulle serie tv che andrebbero tolte, finalmente il reportage nel gioco di copertina, le voci di corridoio che fa sempre piacere leggere, le recensioni (foto a parte per colpa della carta) sono ottime, sempre ottima la rubrica hardware ed ho letto con piacere l'approfondimento su schede grafiche e miner.

    Insomma TGM sta lentamente tornando ai fasti migliori, non lasciamo che tutto questo sforzo venga vanificato da una carta di scarsa qualità.

    Maurizio

  5. #45
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Preso anche io finalmente, e letto solo l'editoriale.

    Editoriale pregno e di impatto, sicuramente traspare chiaro che si crede convintamente nel progetto. Ed è un gran bene.

    @II_Variety
    Mi resta una curiosità personale: tempo fa, a seguito delle arcinote discussioni qui sul forum e in occasione di una delle tante revisioni dei "nuovi nuovi corsi", ti chiesi se il trend della tiratura (al netto dei resi) avesse o meno risentito in maniera evidente delle modifiche strutturali che qui tanto abbiamo criticato.
    Se ricordi, mi dicesti che non ce n'era una chiara evidenza, cosa che alla fine mi fece pensare che noi "anziani" qui sul forum fossimo null'altro che una irrilevante nicchia nostalgica rispetto alla platea dei lettori tutti.
    Le ultime vicende e la direzione (ri)presa, invece, mi fanno ora pensare che le "nostre" posizioni fossero invece condivise dalla maggioranza dell'utenza pagante (altrimenti non mi spiego quello che è successo).

    Avresti voglia/possibilità di darci qualche dettaglio in merito ?
    Solo curiosità, eh, senza secondi fini

  6. #46

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    @II_Variety
    Mi resta una curiosità personale: tempo fa, a seguito delle arcinote discussioni qui sul forum e in occasione di una delle tante revisioni dei "nuovi nuovi corsi", ti chiesi se il trend della tiratura (al netto dei resi) avesse o meno risentito in maniera evidente delle modifiche strutturali che qui tanto abbiamo criticato.
    Se ricordi, mi dicesti che non ce n'era una chiara evidenza, cosa che alla fine mi fece pensare che noi "anziani" qui sul forum fossimo null'altro che una irrilevante nicchia nostalgica rispetto alla platea dei lettori tutti.
    Le ultime vicende e la direzione (ri)presa, invece, mi fanno ora pensare che le "nostre" posizioni fossero invece condivise dalla maggioranza dell'utenza pagante (altrimenti non mi spiego quello che è successo).
    Alla fine si tratta di "esplorazione" delle possibilità, unita alle valutazioni personali o alla predisposizione di ogni responsabile di redazione. Non c'è molto oltre a questo: il fatto che la flessione non fosse rilevantissima non significa che non ci sia stata, o che non si possano esplorare altre direzioni sperando finalmente di trarne dei benefici. Secondo me le nicchie possono avere un enorme valore se ricercate nella loro interezza, e questo può essere vero per le singole cose - ad esempio il retrogaming, i generi più rappresentativi del PC (tattici a turni, avventure o RPG, per dirne alcuni) o anche la VR - e pure per l'approccio generale a una rivista cartacea, che è già una nicchia di per sé ed è rivolta a gente di nicchia, che vuole un prodotto completo per quanto anacronistico questo possa sembrare.

    EDIT. Aggiungo che il tentativo precedente è ancora oggi pienamente rispettabile: presupponeva che a una larga fetta di lettori, nuovi e vecchi, potesse interessare un approfondimento alternativo alle canoniche recensioni di cui è pieno il panorama online, senza mai sovrapporsi alle stesse. È abbastanza stupido bocciare tutti gli articoli di quel genere: erano difficili da scrivere, e questo rendeva la loro qualità altalenante ma non sempre e per forza bassa. L'errore è stato nell'intergralismo del presupposto, insomma, ma non certo nello spirito e/o le aspirazioni qualitative con cui l'idea è stata portata avanti.
    Ultima modifica di II-Variety; 30-08-18 alle 12:23

  7. #47
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    124

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Aggiungo che il tentativo precedente è ancora oggi pienamente rispettabile: presupponeva che a una larga fetta di lettori, nuovi e vecchi, potesse interessare un approfondimento alternativo alle canoniche recensioni di cui è pieno il panorama online, senza mai sovrapporsi alle stesse. È abbastanza stupido bocciare tutti gli articoli di quel genere: erano difficili da scrivere, e questo rendeva la loro qualità altalenante ma non sempre e per forza bassa. L'errore è stato nell'intergralismo del presupposto, insomma, ma non certo nello spirito e/o le aspirazioni qualitative con cui l'idea è stata portata avanti.

    Scusami ma su questo vorrei dire una cosa però, una mia opinione senza velleità di polemica alcuna: non è una questione di qualità dell'articolo quella che faceva criticare il vecchio nuovo corso, almeno per me, ma proprio l'idea in se, che porta a sua volta ad una questione di contenuto, in una parola sola: noioso.
    Era questo il problema, ci si annoiava a leggere quegli articoli e non perché erano scritti male, ma perché arrivavi alla fine dicendo: "e quindi? Boh"... e questo appunto non dipendeva dal modo con cui li scrivevi o dalla competenza di chi lo scriveva ma proprio dal tipo di contenuto che gli si doveva dare per portare avanti quell'idea...
    Cosa che non accade con le recensioni.
    Un conto quindi è fare caso mai quando può essere il caso un box di approfondimento, un conto è togliere da una rivista di recensioni le recensioni e basarsi solo su quello..
    Detto questo, appena vi trovo in edicola e riesco a leggervi magari posto anche io una mia opinione....

  8. #48
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    15

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la recensione di NMS: Next concordo con chi dice che il primo articolo è davvero fuori luogo. Magari un approfondimento sull'aderenza del gioco alla fisica reale ci può anche stare, ma avrebbe avuto più senso in un box. Dopo un po' a forza di leggere di silicati, ossidi, molecole che si legano e roba del genere, volevo davvero tagliarmi le vene. Senza nulla togliere a Dellagiacoma e Marelli, che la materia la conosceranno pure, ma ho trovato l'approccio davvero sbagliato. Forse sarebbe stato meglio dare più spazio alla recensione.
    Bene lo speciale sui giochi di Warhammer 40K e molto, molto bene la Time Machine, visto che si parla di uno dei miei giochi preferiti di sempre: Moonstone
    Già che ci sono, faccio i complimenti a Erica Mura. Tra le nuove leve di TGM è quella che mi sta piacendo di più, considerando che fino ad ora ha recensito giochi che non mi interessano minimamente e, nonostante questo, ho trovato gli articoli molto completi e piacevoli da leggere.
    Che sia ancora una eredità delle playlist ?
    Io ritengo che l'utente medio di TGM sia un utente semplice, che vuole le recensioni ed è più interessato a capire se durante i caricamenti viene sbattuto sulla schermata di windows, piuttosto che capire cosa sta alla base della psicologia di Lara Croft.
    Io sono un utente semplice.

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Maxt75 Visualizza Messaggio
    Che sia ancora una eredità delle playlist ?
    Io ritengo che l'utente medio di TGM sia un utente semplice, che vuole le recensioni ed è più interessato a capire se durante i caricamenti viene sbattuto sulla schermata di windows, piuttosto che capire cosa sta alla base della psicologia di Lara Croft.
    Io sono un utente semplice.
    Non credo, mi sembra che le playlist ce le siamo messe definitivamente alle spalle. Grazie a Dio.
    Credo semplicemente che abbiano sbagliato il modo di affrontare un argomento che poteva pure essere discusso, magari più in breve. Alla fine l'articolo è diventato una lezione di chimica molto noiosa.
    Per il resto confermo la buona impressione che avevo avuto, è un buon numero, soprattutto se consideriamo le difficoltà di questi mesi
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  10. #50
    Senior Member L'avatar di rox96
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Jotunheimen
    Messaggi
    323

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    A mio avviso l'unico errore su quel pezzo é la lunghezza perché personalmente l'ho trovato interessante ma troppo lungo , comunque reportage e review ho trovato nel complesso il tutto interessante , solo troppo lunga l'introduzione alla parte su Next

  11. #51
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.346
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Ma il cinese è ancora in tgm?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

    Battletag: MrWashington#21181

  12. #52
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.300

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Ma il cinese è ancora in tgm?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  13. #53
    Senior Member L'avatar di rox96
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Jotunheimen
    Messaggi
    323

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Ma il cinese è ancora in tgm?

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    Si ma con noi non ci parla più

  14. #54
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da rox96 Visualizza Messaggio
    Si ma con noi non ci parla più

    Cinese dài, torna fra noi, che oramai il broncio dovrebbe esserti passato !

  15. #55
    Backlog is an attitude L'avatar di Wilmot26
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.065
    Gamer IDs

    Gamertag: Wilmot26 PSN ID: Wilmot26 Steam ID: Wilmot26

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Beh, stando a fb pare che non lavori più per Tgm.

  16. #56
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    179

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Citazione Originariamente Scritto da Wilmot26 Visualizza Messaggio
    Beh, stando a fb pare che non lavori più per Tgm.
    azz è vero

  17. #57
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Ha aggiornato poco fa (ho visto ora sulla scorta dei vostri post): passa a contributor, quindi non è uscito (almeno non del tutto).
    Ho letto la review ed il reportage di no man's sky: next; il dossier, tutto il reportage su unite 2018 con le interviste e le anteprime sui giochi presentati a Berlino: la tgm che mi piace!! Articoli interessanti, complimenti a Ravetto anche per la scrittura, davvero scorrevole (magari invece Daniele Dolce potrebbe scrivere periodi più brevi &#128516... un'oretta in compagnia di una rivista autorevole, interessante, centrata sul videogame e su ciò che ci sta attorno. Avrei solo tenuto più corta (tipo box di mezza paginetta) la disamina scientifica... davvero troppo fuori tema.
    Mi sta veramente piacendo molto! Ragazzi davvero: un euro in più per una carta degna di una rivista che si gusta in poltrona, e che non va ad incartare il pesce, ma rimane sugli scaffali per anni... ve lo darei volentierissimo!

  18. #58
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Avanzato un poco nella lettura: ho aggredito No man's sky ed il pezzo di Subaku.

    No Man's Sky: non posso fare altro che essere d'accordo con gli altri che già hanno criticato la prima parte, quella della lezione di chimica e fisica di terza media. Intendiamoci: il pezzo è "ben scritto" dal punto di vista della grammatica, della sintassi e della scorrevolezza di lettura, ma è francamente improponibile per quanto riguarda i contenuti.

    Se si fosse voluto prendere spunto dal classico di Lawrence M. Krauss, bisognerebbe aver spiegato agli autori (e costoro dovrebbero aver compreso) che il punto di partenza della disquisizione avrebbe dovuto essere quello della "chimica di NMSky", confrontata poi con la controparte del "nostro universo".
    L'articolo invece fa esattamente l'opposto: semplicemente non funziona perchè non ha senso (spero non serva spiegare in dettaglio perchè....).

    La seconda parte (recensione), invece è ottima: non prescinde (giustamente) dalla conoscenza della prima istanza di NMS, descrive bene il prodotto focalizzandosi su aspetti interessanti e sulle novità, dà un quadro generale (compatibilmente col poco spazio - due pagine molto piene di grafica più che di testo).


    Sabaku: come sempre parla dell' Ovvio (.... i videogiochi AAA sono prodotti industriali hitech ad enorme costo di produzione ...), disquisisce del Nulla per un pò, e poi arriva ad una conclusione nonsense (... i VG AAA sono prodotti industriali, è legittimo che chi li produce li tratti come tali per generare profitto industriale, ma se lo fanno senza metterci dentro un pò di "arte" allora sono ipocriti ed in malafede, perciò devono fare "prodotti industriali artistici", anche se questo lede una parte dei loro profitti, che però sono legittimi perchè fanno propdotti industriali ...ecc ecc ecc).
    Bah

    Altre cose lette random: le news ad inizio rivista - sempre utili e simpatiche.

    Ultimo appunto: come altri hanno segnalato, la qualità della resa cromatica sulla carta è PESSIMA (non tanto la grammatura, che non è malissimo), gli screenshot hanno tutti una dominante "dark" ed una gamma cromatica tendente alla CGA. Fate qualcosa in questo senso please.

    Nota a margine: quelle sopra sono critiche (spero di utile spunto), il che non vuol dire che non apprezzi la rivista e questo numero in particolare che segna il "nuovo nuovo nuovo vecchio" percorso, neh

  19. #59
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    preso anch'io

    e anch'io mi unisco al coro dei "ma che è??" sull'articolo di NMS: lo sbrodolamento delle tre pagine è un tuffo nel passato delle inutili playlist...
    davvero, è illeggibile dalle palle che uno si fa...
    poi c'è la recensione, dove i cambiamenti apportati a Next sono consultabili online sul changelog... davvero?? L'ho trovata molto superficiale, in pratica dice nulla se non che il gioco è diverso: ma va?
    sono arrivato fino a qui
    proseguo con calma
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  20. #60
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.247

    Re: TGM 357 - Settembre 2018

    Si torna a scrivere prevalentemente di giochi e questo è un enorme passo avanti, torna in auge il suprematismo PC MasteRRace ed è IL passo avanti(grazie al cielo niente più keiser che all'ipotetico giovanetto insicuro avrebbe risposto "massi', gioca col ca**o che ti pare, basta che ti diverti").
    Solo sistemate il problema carta ché con i soggetti appena appena scuri ci si spacca gli occhi, incerti su cosa si stia effettivamente guardando.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su