TGM 368 – Ottobre 2019

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 23

Discussione: TGM 368 – Ottobre 2019

  1. #1

    Cool TGM 368 – Ottobre 2019

    Con il senno di poi, proporvi Control nella cover story di questo numero – già in molte edicole, in arrivo agli abbonati e in versione digitale – era scritto nel destino. TGM 368 non è stato di facile gestazione, complici i tanti titoli arrivati sul filo di lana, nei giorni appena precedenti l’appuntamento con lo stampatore; fatalmente, però, fin dalla prima bozza avevo affidato al nostro Dan Hero il compito di redigere un TGM Classic dedicato a Max Payne, il gioco che ha fatto entrare Remedy Entertainment nel cuore di milioni di giocatori, insieme al suo dolente e folle personaggio; d’altra parte, Nicolò Paschetto era già lì che scrocchiava le mani per la recensione al nuovo gioco dello studio finlandese, con un ghigno quantomai somigliante a quello di Sam Lake.

    Al solito, l’analisi del titolo di copertina contiene la sua bella dose di approfondimento, per poi cedere dolcemente il passo a un corposo dossier Gamescom: la distanza temporale tra la Fiera di Colonia e l’uscita di TGM mi è sembrata eccessiva per redigere uno speciale zeppo di contenuti già visti a Los Angeles, e la forma dell’articolo che probabilmente avete già letto mi è sembrata maggiormente consona, con un’analisi più personale e digressioni specifiche per i giochi nuovi o meglio approfonditi alla manifestazione. Questo, poi, è uno di quei numeri pieni fino all’orlo di recensioni: danno inizio alle danze le notevoli prove sul campo di eFootball PES 2020 e Gears 5, seguite dall’imperfetto ma coraggiosissimo Ancestors: The Humankind Odyssey, dalla sorprendente qualità dell’action co-op Remnant: From the Ashes e, in ordine sparso, da altri titoli particolarmente riusciti, come la nuova fatica horror di Supermassive, Man of Medan, il poetico e tostissimo Children of Morta, le evoluzioni delle moto da cross di MXGP 2020, il lodevole mix PvE/PvP firmato Crytek di Hunt: Showdown, la scoperta del Nuovo Mondo di Greedfall o anche Ion Fury, piccolo gioiello FPS d’altri tempi; meno riuscite, e comunque non pessime, le prestazioni di RAD, Blair Witch e Okinanki, ma non si può aver tutto dalla vita.

    Abbiamo poi un Bovabyte particolarmente sul pezzo, con riferimenti tra il serio e il faceto a Ghost Recon Breakpoint, una Time Machine dedicata ai fasti di Westwood e molto altro ancora, per godere della passione di TGM fino all’ultimissima riga. In aggiunta, va detto che questo numero è speciale anche per le 16 pagine di un ospite graditissimo, di quelli che guardano alla cultura videoludica con rispetto, intelligenza e tono frizzante, un po’ come cerchiamo di fare da sempre su TGM: Ludenz è una rivista di Game Culture “oltre il videogioco” che cerca un equilibrio fra riferimenti editoriali del passato e del presente, in particolare Edge, Consolemania, Kill Screen e Zzap!. Nata da diverse personalità con esperienza nel settore della critica videoludica, Ludenz è una pubblicazione indipendente al 100%, priva di pubblicità e zeppa di analisi creative su videogame e cultura del digitale. Come detto, ne troverete un corposo estratto nelle pagine finali di TGM 368, mentre solo all’indirizzo www.ludenz.it potrete far vostra la versione completa del primo numero. Un sentitissimo abbraccio a tutto il team di Ludenz, di quelli complici per la comune passione che condividiamo anche con tutti voi



    Ecco il sommario completo:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    10 Control: Recensione e Approfondimento di Nicolò Paschetto

    DOSSIER
    16 Dentro il Cuore di Gamescom di Simone Rampazzi

    RECENSIONI
    28 eFootball PES 2020 di Alessandro Alosi
    32 Gears 5 di Alessandro Alosi
    36 Ancestors: The Humankind Odyssey di Erica Mura
    40 Remnant: From the Ashes di Daniele Dolce
    44 Daymare 1998 di Gian Filippo Saba
    46 Hunt Shodown di Gian Filippo Saba
    48 The Dark Pictures: Man of Medan di Marco Ravetto
    50 RAD di Erica Mura
    52 Greedfall di Daniele Dolce
    54 Children of Morta di Paolo Besser
    56 Blair Witch di Simone Rampazzi
    58 Oninaki di Alessandro Alosi
    60 MXGP 2019 di Stefano Calzati
    62 Ion Fury di Simone Rampazzi
    64 Highlight Console: Astral Chain di Stefano Calzati
    66 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

    RUBRICHE
    26 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    70 Time Machine di Danilo Dellafrana
    74 TGM Classic di Danilo Dellafrana
    76 TecnoTGM di Paolo Besser
    78 Hardware di Redazione
    86 Lifestyle Bazar di Paolo Besser
    88 Bovabyte di Paolo Besser
    90 VR Machine di Mario Baccigalupi
    94 eSport di Erica Mura
    96 Così parlò Sabaku di Michele Poggi

    INSERTO SPECIALE
    99 Ludenz – a cura di Team Ludenz
    Ultima modifica di II-Variety; 02-10-19 alle 11:37

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Joe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    708
    Gamer IDs

    Gamertag: JoeSlap PSN ID: Joe_Slap Steam ID: Joe_Slap

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Gran bel numero.

    Ci tenevo a informarvi che la qualità (da me lamentata due mesi fa) delle "scansioni" della versione digitale (su android, nella fattispecie) è migliorata decisamente!

  3. #3
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.394
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    A me è stata recapitata stamattina.
    La novità è la fascetta di plastica applicata sopra il cellophane che rende la confezione un po' più robusta.

  4. #4

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Ciao a tutti.
    Qui il team di Ludenz, rivista cartacea di Game Culture attualmente ordinabile attraverso il nostro sito online www.ludenz.it, e di cui trovate un inserto di 16 pagine all'interno di TGM 368.
    Per qualsiasi cosa potete raggiungerci all'indirizzo [email protected], ma saremo lieti di rispondervi anche qui, direttamente su questo splendido forum
    Buona lettura!
    Ultima modifica di Ludenz; 02-10-19 alle 19:21

  5. #5
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    mi iscrivo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  6. #6
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Ludenz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Qui il team di Ludenz, rivista cartacea di Game Culture attualmente ordinabile attraverso il nostro sito online www.ludenz.it, e di cui trovate un inserto di 16 pagine all'interno di TGM 368.
    Per qualsiasi cosa potete raggiungerci all'indirizzo [email protected], ma saremo lieti di rispondervi anche qui, direttamente su questo splendido forum
    Buona lettura!
    In bocca al lupo!
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  7. #7
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Per ora ho letto l'editoriale e le recensioni di control (6 pagine doverose) e di Gears 5, di ottima fattura.
    Con tutto il rispetto per il team ludenz, a cui auguro ogni fortuna, quando leggo di cultura videoludica penso alle superca**ole che hanno caratterizzato il periodo più triste della storia di tgm e ne giro alla larga
    prima o poi vi leggerò, promesso.

  8. #8

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto per il team ludenz, a cui auguro ogni fortuna, quando leggo di cultura videoludica penso alle superca**ole che hanno caratterizzato il periodo più triste della storia di tgm e ne giro alla larga
    prima o poi vi leggerò, promesso.
    Grazie mille!
    Purtroppo non credo conosciamo quanto accaduto in passato a TGM.
    Ludenz è presente in TGM solo con un piccolo estratto della rivista completa.
    È un progetto totalmente indipendente, che presenta analisi creative e che in entrambe le sue declinazioni - rivista cartacea e contenuti online - si allontana dalla informazione della critica specializzata (niente anteprime o recensioni su rivista, per intenderci).
    Grazie per l’eventuale lettura
    Ultima modifica di Ludenz; 03-10-19 alle 07:52

  9. #9
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Ludenz Visualizza Messaggio
    Purtroppo non credo conosciamo quanto accaduto in passato a TGM.
    Ciao Ludenz, questa e' un'ottima domanda, grazie di avercelo chiesto. Per andare incontro al buongusto dell'umanita', le vicende legate a Riccardo "Repetto" Meggiato sono state omesse. In ordine:


    - giornalisti videoludici hanno scelto una nuova market strategy senza ascoltare il mercato: IULM metastatico

    - plot twist: il nuovo mercato di riferimento quindi non esisteva se non nell'ego della direzione precedente

    - il mercato superstite, l'unico a garantire entrate regolari, e' stato alienato a suon di insulti

    - calo delle vendite, calo del budget, taglio di stipendi, IULM in remissione

    - l'editore affida la rinascita della rivista a un noto attore di film per adulti, Dario Scalpitaculi

    - la lira s'impenna







    Ultima modifica di La Rikkomba Vivente; 03-10-19 alle 10:38
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  10. #10
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Bravo Rikkomba, ottima sinossi

    Piccola critica al mitico Paolone: questo mese Bovabyte è parecchio sottotono, sembra scritto da sabaku... invece le rubriche hardware sono come sempre eccellenti.

  11. #11
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.313

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Numero bello paffuto

  12. #12
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Anticipazioni del prossimo numero:
    Ghost Recon Breakpoint - Il nuovo capitolo della serie bellica di Ubisoft, di cui abbiamo già potuto assaggiare le notevoli potenzialità!
    Voto della recensione on line: 4
    Attenzione a qualche "manca manca manca" andato in stampa, grande poetica del mitico Stefano Calazati nella recensione MXGP 2019. Questa è la vera cultura videoludica
    Meet the new boss. Same as the old boss

  13. #13

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Anticipazioni del prossimo numero:
    Ghost Recon Breakpoint - Il nuovo capitolo della serie bellica di Ubisoft, di cui abbiamo già potuto assaggiare le notevoli potenzialità!
    Voto della recensione on line: 4
    Si, beh, può succedere. Le potenzialità - anche tecniche, osservate in sede di anteprima - c'erano ma non sono state sviluppate fino a donare una vera identità al gioco, anche per le pesanti scelte operate sulla sua struttura. Ho sentito di dover aggiungere qualche spiegazione anche nel prossimo editoriale, quello di TGM 369.

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    Attenzione a qualche "manca manca manca" andato in stampa
    Male, l'organizzazione della nostra forte presenza alla MGW non ha aiutato, ma dobbiamo stare più attenti in tutti i modi. Scusate.

    Citazione Originariamente Scritto da J_Brahms Visualizza Messaggio
    grande poetica del mitico Stefano Calazati nella recensione MXGP 2019. Questa è la vera cultura videoludica
    Sottoscrivo con forza inaudita

  14. #14
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    ciao Mario,
    avevi accennato alla possibilità, un paio di numeri fa, di acconsentire alla mia proposta di inserire nelle recensioni, in che store è possibile acquistare il gioco
    si può fare qualcosa..? Sarebbe comosa un'iconcina, in alto, dove non dà noia a nessuno...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  15. #15

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    ciao Mario,
    avevi accennato alla possibilità, un paio di numeri fa, di acconsentire alla mia proposta di inserire nelle recensioni, in che store è possibile acquistare il gioco
    si può fare qualcosa..? Sarebbe comosa un'iconcina, in alto, dove non dà noia a nessuno...
    Troppe incombenze "e così poco tempo" (cit.). Serve un impegno preciso: dal numero 370 arriveranno i bollini degli store su ogni recensione.

  16. #16
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    grande!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    concordo che la cultura videoludica si fa con le recensioni scritte bene (non voglio ripetere anche io il 'solito' nome) ; ho letto l'inserto di Ludenz, capisco che a qualcuno possa interessare applicare un filtro di lettura marxista all'industria del videogame, o analizzare la storia del rpg coreano, ma non é ció che cerco io : -) comunque, in bocca al lupo. Bovabyte se per un mese non ha spunti, per me é meglio saltarla. Per il resto, ottimo numero (e per capirci, sono contento dell'opportunità di leggere un estratto di Ludenz eh, mi ha arricchito, sebbene non sono interessato, e come ha fatto notare qualcuno, tgm stava prendendo un po' quella deriva).

  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    124

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Visualizza Messaggio
    concordo che la cultura videoludica si fa con le recensioni scritte bene (non voglio ripetere anche io il 'solito' nome) ; ho letto l'inserto di Ludenz, capisco che a qualcuno possa interessare applicare un filtro di lettura marxista all'industria del videogame, o analizzare la storia del rpg coreano, ma non é ció che cerco io : -) comunque, in bocca al lupo. Bovabyte se per un mese non ha spunti, per me é meglio saltarla. Per il resto, ottimo numero (e per capirci, sono contento dell'opportunità di leggere un estratto di Ludenz eh, mi ha arricchito, sebbene non sono interessato, e come ha fatto notare qualcuno, tgm stava prendendo un po' quella deriva).
    Condivido, in bocca al lupo al team di Ludenz, ma non è proprio quel che fa per me.
    Quella è una strada che mi stava portando a lasciare TGM sullo scaffale dell'edicola, non perché non fosse autorevole o fatta bene, ma semplicemente perché non mi piaceva.
    Detto questo, auguro loro ovviamente le migliori fortune: sono certo che la platea di lettori a cui piace quel genere di analisi troverà molti spunti.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Alla cultura videoludica preferirò sempre la critica videoludica competente, intelligente, onesta, efficace e dotata di humor. In una parola TGM

    Ho trovato oggi in edicola il numero 369, copertina dedicata a The Outer Worlds con intervista ai direttori del gioco. Per commentare aspetto l'apertura del topic

    Ps: il sito Ludenz contiene articoli e podcast sicuramente più interessanti delle robe coreane, fateci un giro
    Meet the new boss. Same as the old boss

  20. #20
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 368 – Ottobre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Scorpion73 Visualizza Messaggio
    Condivido, in bocca al lupo al team di Ludenz, ma non è proprio quel che fa per me.
    Quella è una strada che mi stava portando a lasciare TGM sullo scaffale dell'edicola, non perché non fosse autorevole o fatta bene, ma semplicemente perché non mi piaceva.
    Detto questo, auguro loro ovviamente le migliori fortune: sono certo che la platea di lettori a cui piace quel genere di analisi troverà molti spunti.
    idem, ce li avete fatti conoscere, ora sappiamo che esistono, ma a leggerli, anche no
    che già dobbiamo sorbirci subaku e non si sa per quale motivo

    vabbè, suona un po' cattivo, ma gli sproloqui sui filosofeggiamenti videoludici anche basta...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su