TGM 369 – Novembre 2019 - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 45

Discussione: TGM 369 – Novembre 2019

  1. #21

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da peter_ray Visualizza Messaggio
    IQuindi, in breve, ecco la natura della mia perplessità: quale è, oggi, il ruolo che TGM vuole interpretare?
    Vuole essere una rivista orgogliosamente PCista al 90% - percentuale grossomodo veritiera, per come è composta adesso - che tuttavia non fa finta che il resto del gaming non esista. Rispetto al Console Corner di una volta (senza contare le pagine di gaming per cellulari, che sono apparse per un po'), abbiamo optato per 4 pagine di recensioni in breve miste PC e console. In più, eventualmente, se esce un titolo importantissimo nel panorama viodeoludico, meglio se con futura versione PC, ho inserito un Highlight Console di 2 pagg, assente quando non ce n'è bisogno. Il Bovabyte è un ponte, secondo me ancora solido, verso la storia e l'identità "informale" di TGM; ho cercato di ampliare la stessa connessione nella rubrica "cazzona" dei gadget, sempre a opera del Paolone, o anche affidando costantemente il TGM Classic a Dan Hero per analisi storiche qualitativamente ineccepibili, in una sorta di "ramo" della tradizionale Time Machine. La rubrica su cinema e serie tv (rispondo a Benvelor) c'era ma era spesso definita inutile, mentre lo spazio di 4 pagine sulla VR per PC è stato chiesto da alcuni lettori e, tuttavia, riferendosi a un settore giovane, d'interesse non universale, può incontrare distinguo come il tuo. Credo, poi, che F1 2019 (e davvero pochissimi altri, in termini di uscite importanti) sia rimasto vittima del mix di titoli più recenti, pezzi grossi e piccole gemme che ogni mese cerchiamo di selezionare, coscienti del compito tutt'altro che facile.

    Tutto questo per dire che, pur con i miglioramenti che possono sempre essere perseguiti, magari propiziati dai vostri interventi e giudizi, l'attuale incarnazione di TGM mi sembra tutto fuorché priva di personalità, o addirittura irrispettosa verso l'utenza PC.
    Ultima modifica di II-Variety; 26-11-19 alle 11:00

  2. #22
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    a me non da fastidio, pur non avendo nessuna console, se qualche titolo trova spazio... nelle percentuali che sottolinea Mario. E neppure cambierei bovabyte e lo spazio gadget per due giochi in piú al mese... mi gusta di piú la presenza di articoli che spaziano un po' nelle tecnocose con taglio leggero (gadget) o ironico, satirico... apprezzo che ci sia spazio anche per altro oltre alle recensioni (i gadget sono mooolto tangenziali ai VG in effetti, ma li leggo volentieri e mi incuriosiscono) ; non vedo ragione di dover tornare a parlare di cinema o sceneggiati, a meno che non siano inerenti al 'tecnomondo' o ai VG... vedo invece opportuno eliminare le riflessioni di Sabaku, che sinceramente non mi intetessano, e da cui in generale non imparo nulla che mi incuriosisca e/o diverta.

  3. #23
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    tanto non saremo mai tutti soddisfatti al 100%, mi sembra ovvio, ognuno ha le sue priorità e le sue aspettative
    personalmente, quel 90% lo traslo nella mia soddisfazione per la rivista
    per i gadget, secondo me eravamo partiti in tono curioso/scherzoso, per poi finire in quelli troppo seri, perdendo forse la sua originaria intenzione
    ma alla fine, nel mare della rivista, sono quisquilie
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    wat??? davvero f1 2019 non è stato recensito? ho capito bene? onestamente non ha senso...come è possibile venga recensito un gioco meno famoso rispetto a f1?

  5. #25
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    sui giochi non recensiti... io non seguo il sito di TGM né altri siti, per cui per me esiste solo ció che viene pubblicato in cartaceo... di sfuggita vedo post su fb, ma appunto li salto preferendo il cartaceo... a volte mi limito a chiedere se la rece ci sarà anche sulla rivista... ma vado in fiducia che un titolo da silver in su (gold e platinum) arrivi in ogni caso in edicola... Mario per favore fattene garante... non ha senso non recensire un gioco meritevole e pubblicare rece nel range 50-79... grazie : -)

  6. #26

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    La recensione di F1 2019 è caduta nel limbo insidioso dei codici review che arrivano poco dopo la stesura della rivista (numero 366), e poco prima di iniziare a lavorare alla successiva (367). Una zona a rischio "ombra" da cui in genere cerco di salvare tutti i titoli che se lo meritano; F1 2019 avrebbe dovuto essere fra questi e mi prendo la responsabilità della mancanza; tra le altre cose, i motoristici di buon livello precedenti e successivi hanno goduto di tutta l'attenzione del caso, da Assetto Corsa a GRID passando da tanti altri. Potrete mai perdonarmi?

  7. #27
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    La recensione di F1 2019 è caduta nel limbo insidioso dei codici review che arrivano poco dopo la stesura della rivista (numero 366), e poco prima di iniziare a lavorare alla successiva (367). Una zona a rischio "ombra" da cui in genere cerco di salvare tutti i titoli che se lo meritano; F1 2019 avrebbe dovuto essere fra questi e mi prendo la responsabilità della mancanza; tra le altre cose, i motoristici di buon livello precedenti e successivi hanno goduto di tutta l'attenzione del caso, da Assetto Corsa a GRID passando da tanti altri. Potrete mai perdonarmi?
    Perdonami, ma i PR con cui lavorate hanno un minimo di etica professionale, o sono tutti alla stregua di quella mentecatta della **rotti? Davvero i pierre non hanno una data per la disponibilita' del codice? Le date di uscita dei giochi sono qualcosa di mistico? La **rotti di turno forse ha bisogno delle gemme dell'infinito per saper fare il suo lavoro? Tempo, Spazio, Fare, Baciare, Lettera e CEPU?
    Ultima modifica di La Rikkomba Vivente; 25-11-19 alle 17:00
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  8. #28

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Davvero i pierre non hanno una data per la disponibilita' del codice? Le date di uscita dei giochi sono qualcosa di mistico? La **rotti di turno forse ha bisogno delle gemme dell'infinito per saper fare il suo lavoro? Tempo, Spazio, Fare, Baciare, Lettera e CEPU?
    Beh, se sanno qualcosa di preciso o anche solo una finestra di massima ce lo comunicano nelle settimane precedenti le date d'uscita - o, meglio, a domanda rispondono. Di sicuro non hanno e non hanno mai avuto dei programmi da comunicare con i giorni di disponibilità dei codici recensione. Magari funzionasse così Poi, ecco, ai fini della rivista conoscere una data esatta può anche essere ininfluente, specie se la deadline fissata con lo stampatore permette di arrivare nelle edicole, in digitale o agli abbonati in un range preciso di giorni,. Nelle ultime settimane abbiamo aspettato per Jedi: Fallen Order, ma si tratta di uno dei titoli di punta del periodo pre-natalizio e dovevamo assolutamente averlo sul 370.

  9. #29
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Di sicuro non hanno e non hanno mai avuto dei programmi da comunicare con i giorni di disponibilità dei codici recensione.
    i PR sono davvero fantastici

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Poi, ecco, ai fini della rivista conoscere una data esatta può anche essere ininfluente
    Si' ma tu non hai una rivista nel vuoto pneumatico, hai un'offerta basata su due prodotti in parte complementari, tipo palle siamesi. Se hai la possibilita' di utilizzare un paragrafo della rivista, aggiornato in tempo limite, per informare i lettori di un'informazione complementare sul sito, non farlo porta via visite, a breve termine, e lettori nel lungo periodo. Fra l'altro, perche' non annunciare gli articoli che arriveranno sul sito dopo una o due settimane, se poi la recensione sul sito e' in programma? Ti piacciono le riviste di meccanica?
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  10. #30

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    i PR sono davvero fantastici
    È il publisher, in genere, che decide come e quando fornirgli codici e info da divulgare alle redazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Si' ma tu non hai una rivista nel vuoto pneumatico, hai un'offerta basata su due prodotti in parte complementari, tipo palle siamesi. Se hai la possibilita' di utilizzare un paragrafo della rivista, aggiornato in tempo limite, per informare i lettori di un'informazione complementare sul sito, non farlo porta via visite, a breve termine, e lettori nel lungo periodo. Fra l'altro, perche' non annunciare gli articoli che arriveranno sul sito dopo una o due settimane, se poi la recensione sul sito e' in programma? Ti piacciono le riviste di meccanica?
    Di base, e mi sento in colpa per la mia limitazione mentale, NON HO CAPITO UN CAZZO Chiaro che lo sforzo è di fornire un quadro più aggiornato possibile al momento dell'uscita, senza tuttavia dimenticare che la selezione dei contenuti è un altro punto centrale. Non sono certo infallibile e posso anche aver sbagliato in taluni casi, spero pochissimi, ma il tentativo è sempre stato quello, al netto delle pagine a disposizione, di cosa reputo possa piacere o essere utile ai lettori e anche della coscienza di essere in edicola, che sia fisica o digitale, alle soglie del 2020

  11. #31
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    il tentativo è sempre stato quello, al netto delle pagine a disposizione, di cosa reputo possa piacere o essere utile ai lettori e anche della coscienza di essere in edicola, che sia fisica o digitale, alle soglie del 2020
    non era una critica ai contenuti, ovviamente: probabilmente c'e' troppo caos da parte dei publisher per collegare rivista e sito in maniera piu' efficace.
    Ed e' bello che TGM sia in edicola
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  12. #32
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    mi spiace per F1 2019, ma sicuramente non ti butto addosso una croce, Mario... comunque in genere preferisco trovare un gioco meno recente ma meritevole che una primizia magari appena discreta...

  13. #33
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    23

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Grazie Mario per le spiegazioni, che peraltro non ci erano certo dovute in così gran dettaglio, e quindi risultano ancor più apprezzate.

    Concordo sul fatto di avere una piccola quota di recensioni console, per i motivi già esposti da molti e da Mario stesso, anzi io a questo punto taglierei la testa al toro e adotterei anche per esse il canonico format grafico delle altre recensioni, con i pro & contro, il "com'è come gira" (che può avere più senso di quanto sembri, fra Switch versione docked/undocked, PS4 pro/liscia, ecc.) e via discorrendo.

    Sulla questione F1 2019, vorrei chiarire che il mio dubbio non era per il gioco in sé (anzi da appassionato di F1 i giochi della serie di Codemasters li trovo sempre un po' "cringe", l'ultimo addirittura introduce il "mercato" (ugh) e dopo mezza stagione ti ritrovi con lo schieramento mezzo rivoluzionato), quanto per la stranezza di avere un tripla A da gold award che resta fuori dalla rivista. Discorso analogo si può fare per altri titoli che hanno "bucato" l'uscita sul cartaceo, vedi Dragon Quest XI (93%), NBA 2K20 (78%), Judgment (92%), WRC 8 (73%).
    La mia opinione, se può servire, è che le recensioni di titoli di serie famose siano comunque meritevoli di apparire su rivista, pur se con un mese di ritardo sulla tabella di marcia "ideale"; ecco, al limite riserverei le "brevi" proprio per titoli potenzialmente di richiamo ma con voti non eccelsi come quelli presi da NBA 2K20 e WRC 8, mentre darei il giusto risalto ai titoli (anche per console) che si dimostrano più che meritevoli. Il "console highlight" lo trovo ad esempio un'aggiunta indovinata.
    Il tutto nell'ottica di rendere TGM cartaceo quella imprescindibile "guida all'acquisto" che per me è sempre stata.
    Morale, a me sembra che comunque la giriamo, servirebbe un po' di spazio in più per le recensioni, e allora rimango un po' dubbioso sulla necessità di mantenere regolarmente le 4 pagine per i gadget e bovabyte (che si potrebbero migrare sul sito, eh, mica dico che non servano, anzi io gli articoli del Paolone li apprezzo moltissimo!).
    Sennò nessun problema, chiarito il dubbio le rece me le posso leggere anche in versione web, mica è vietato ;-)

  14. #34
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Io dico solo che se si vuole sempre dare luce al cartaceo non ha senso che alcune recensioni di titoli importanti si trovino solo sul sito. Quindi ritengo abbastanza gravi le mancanze di f1 e nba2k se ho capito bene...
    Detto questo uscite in fretta copertina e nuovo numero nelle edicole visto che lo attendo molto. Ancora niente news?

  15. #35

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    L'aver voluto inserire Jedi Fallen Order ha allungato la lavorazione, e in fondo ci siamo dovuti confrontare con l'estrema attenzione di Rockstar sul materiale grafico della cover (asset forniti direttamente da loro in determinati formati e risoluzioni; certo non andiamo a strappare robe dalla rete).
    Ormai, comunque, dovremmo essere in dirittura d'arrivo.

  16. #36
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    L'aver voluto inserire Jedi Fallen Order ha allungato la lavorazione, e in fondo ci siamo dovuti confrontare con l'estrema attenzione di Rockstar sul materiale grafico della cover (asset forniti direttamente da loro in determinati formati e risoluzioni; certo non andiamo a strappare robe dalla rete).
    Ormai, comunque, dovremmo essere in dirittura d'arrivo.
    Nuovo numero in netto ritardo?

  17. #37

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da peter_ray Visualizza Messaggio
    La mia opinione, se può servire, è che le recensioni di titoli di serie famose siano comunque meritevoli di apparire su rivista, pur se con un mese di ritardo sulla tabella di marcia "ideale"
    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    Io dico solo che se si vuole sempre dare luce al cartaceo non ha senso che alcune recensioni di titoli importanti si trovino solo sul sito.
    Userò tutti gli spazi a disposizione per coprire ancora meglio i giochi del momento, promesso.

    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    Nuovo numero in netto ritardo?
    Un pochetto, ma è davvero un grande numero, anche per il tempo in più che abbiamo dovuto (e voluto, in una certa misura) mettere in conto. Vi anticipo qui la copertina, che riposterò a brevissimo nell'apposita discussione

    Ultima modifica di II-Variety; 03-12-19 alle 11:49

  18. #38
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Ok bravo Marione, copertina bella e doverosa, dalla quale si evincono contenuti davvero interessanti. La domanda è QUANDO? scherzo, metteteci il temoo che ci vuole, tanto leggerò TGM durante gli spostamenti per le vacanze

  19. #39
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    io invece sono molto perplesso.. la rivista anche oggi non é uscita... personalmente non credo abbia senso rimandare (a questo punto almeno di dieci giorni) un'uscita... per farci stare un titolo, si invecchia tutto il numero... e poi in gennaio? Spero non ci sia il solito riallineamento, id est: saltiamo il mese, e poi puntuali dal 27... così che per farci stare un titolo, si invecchia tutto il numero, e pure quello dopo (sempre che esca)...

  20. #40

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Visualizza Messaggio
    io invece sono molto perplesso.. la rivista anche oggi non é uscita... personalmente non credo abbia senso rimandare (a questo punto almeno di dieci giorni) un'uscita... per farci stare un titolo, si invecchia tutto il numero... e poi in gennaio? Spero non ci sia il solito riallineamento, id est: saltiamo il mese, e poi puntuali dal 27... così che per farci stare un titolo, si invecchia tutto il numero, e pure quello dopo (sempre che esca)...
    Non so se si è percepito con la giusta incisività, Alessio, ma c'è stato un ulteriore motivo per il ritardo. Ho voluto mettere avanti a tutto la ragione più editoriale di SWJ:FO, che ci avrebbe comunque fatto perdere un po' di giorni (non così tanti), semplicemente perché vorrei glissare sull'altra e noiosa questione "mangia tempo", persa fra dettagli di impaginazione della cover e un filo di rigidità di troppo su taluni particolari.
    Ultima modifica di II-Variety; 09-12-19 alle 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su