TGM 369 – Novembre 2019

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 45

Discussione: TGM 369 – Novembre 2019

  1. #1

    Red face TGM 369 – Novembre 2019

    Diversi highlight possono rappresentare la forte personalità di TGM 369, da qualche giorno nelle edicole, nelle versioni digitali iOS Android e, spero, già nelle mani degli abbonati. La copertina e la cover story esprimono il punto di vista privilegiato: nell’epoca di Fortnite, di continui tentativi non sempre riusciti in direzione MMO, looter shooter o sgravanti survival online (crei un mondo approssimativo e ci lanci i giocatori dentro, come se potesse sempre funzionare), non possiamo che augurarci che la proposta di Obsidian Entertainment con The Outer Worlds vada a buon fine e, anzi, rappresenti un esempio per tanti altri creativi di primo piano. Stiamo parlando di uno sviluppatore che proviene dalla gloriosa storia anni ’90 di Balck Isle, e che con questa produzione ha pure recuperato illustri compagni di strada come Leonard Boyarsky – vecchia volpe di Interplay che abbiamo intervistato su questo numero – mettendo in piedi un affresco fantascientifico ARPG in prima persona che ci ha provocato letteralmente brividi di piacere.

    I “mondi lontani” evocati in questo numero sono anche le Colonie Extramondo che rimangono ai margini di Blade Runner – al centro del TGM Classic, dopo le Time Machine su Westwood – e proiettano comunque lo scenario immaginato da P. K. Dick e Ridley Scott al di là dei confini terrestri: questi ultimi, tuttavia, sono spesso usati come limiti “naturali” di tanta fantascienza cyberpunk, per esplorare futuri relativamente vicini, come accade nei taxi di Neo Cab e, a livello di analisi, nelle relative recensione e intervista. Rimanendo nella zona review, questo è il mese in cui chiudiamo la sfida calcistica dei videogiochi 2019 con l’ultimo FIFA, esprimiamo il giudizio finale anche sul nuovo soulslike fantascientifico di Deck 13, sull’altro e ben diverso emulo di Miyazaki, il mangoso Code Vein, su quel talentuoso birichino di Borderlands 3 e rileviamo, un po’ mesti, quanto ci fossimo sbagliati sulle potenzialità di Ghost Recon Breakpoint… E ancora le strade del buon GRID, il sorprendente platform RPG Indivisible, quasi nello stesso genere il ritorno in gran stile di Trine col quarto capitolo; abbiamo poi la discreta prestazione del secondo Yooka-Laylee, le diverse ma valide esperienze survival di Green Hell e Die Young, la cattivissima pixel art dell’action Blasphemous e tanto altro ancora, compresa la recensione del gioco VR dell’anno, Asgard’s Wrath, affiancata dalla prova di una mod che trasforma, sempre in realtà virtuale, Serious Sam 3 in Duke Nukem 3D!

    Infine, senza nulla togliere a tutti gli altri contributi di pregio, tra TecnoTGM, Bovabyte, eSport, CosìParlòSabaku e le bizzarrie del LifeStyle Bazar, questo è anche il mese in cui Rockstar ha concretizzato uno degli annunci più attesi da un anno a questa parte, pari solo al reveal per la data di uscita di CB2077: Red Dead Redemption 2 è in chiara continuità con il discorso da cui questa presentazione è partita, nonostante la distanza tra e ambientazioni e i rispettivi nuclei del gameplay, per il semplice fatto di puntare a una grande ambientazione che non trascura lo spessore narrativo e la volontà, vera, di renderci partecipi di uno scenario videoludico con tutta la profondità possibile. Anche Red Dead Online sta diventando il coronamento di un’incredibile messa in scena Western, un mondo pulsante così denso di dettagli e piacere ludico da spingere i giocatori a voler permanere al suo interno – solo dopo aver costruito e offerto, nello storymode, tutti i motivi per desiderarlo.



    Ecco tutti i contenuti di The Games Machine 369:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    10 The Outer Worlds: Reportage di Daniele Dolce
    14 The Outer Worlds: Intervista di Nicolò Paschetto

    REPORTAGE
    18 Red Dead Redemption 2 di Danilo Dellafrana

    RECENSIONI
    24 FIFA 20 Ultimate Team di Marco Ravetto
    28 Borderlands 3 di Paolo Besser
    32 Ghost Recon Breakpoint di Gian Filippo Saba
    36 The Surge 2 di Simone Rampazzi
    40 GRID di Stefano Calzati
    42 Code Vein di Alessandro Alosi
    44 Destiny 2 Ombre dal Profondo di Daniele Dolce
    46 Indivisible di Stefano Calzati
    48 Yooka-Laylee and the Impossible Lair di Gabriele Barducci
    50 Green Hell di Alessandro Alosi
    52 Die Young di Alessandro Alosi
    54 Trine 4 di Erica Mura
    56 Ni no Kuni: LMdSC Remastered di Erica Mura
    58 Blasphemous di Gian Filippo Saba
    60 Neo Cab di Stefano Calzati
    62 Warsaw di Alessandro Alosi
    64 Football Drama di Gabriele Barducci
    66 Rece in breve di Daniele Cucchiarelli

    RUBRICHE su TGM 369
    22 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    70 Time Machine di Danilo Dellafrana
    74 TGM Classic di Danilo Dellafrana
    76 TecnoTGM di Paolo Besser
    78 Hardware di redazione
    84 Lifestyle Bazar di Paolo Besser
    86 Bovabyte di Paolo Besser
    88 VR Machine di Mario Baccigalupi
    92 eSport di Erica Mura
    94 Così parlò Sabaku di Michele Poggi
    96 TGM Incontra di Stefano Calzati

  2. #2
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    mi iscrivo, nell'attesa di prenderlo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    qui Luzzara ( RE) niente neanche oggi : - (

  4. #4
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Io ce l'ho da domenica (Milano)
    Per ora non ho letto molto, solo anteprima + intervista di The Outer Worlds - un gioco che stavo erroneamente sottovalutando, Bovabyte tornato ai soliti standard e il TGM Classic dedicato al glorioso Blade Runner.
    Meet the new boss. Same as the old boss

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    A Roma è uscito oggi. Certo 4 pagine per quella chiavica di Ghost Recon Breakpoint sembrano uno spreco, ma almeno è chiaro che più si sta lontani da quell'aborto, meglio è.
    Mi dispiace un po' che Stygian: Reign of the Old Ones abbia trovato spazio solo nelle recensioni brevi. E' un titolo che aspettavo, ma capisco che probabilmente lo aspettavo solo io
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  6. #6
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Molto interessante la VR Machine questo mese con Asgard e Serious Duke: grande Marione, per la prima volta sei riuscito a farmi prendere in considerazione l'acquisto di uno di quegli accrocchi strani
    Meet the new boss. Same as the old boss

  7. #7
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    sbaglio o in una foto di ghost recon breakpoint, all'informatico manca la sedia...?
    cmq, come ai bei vecchi tempi, per prendere 40 al giorno d'oggi deve essere proprio un gioiellino
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    gran bel numero come sempre ma devo farvi una critica, nella recensione di fifa devo dissentire dalla didascalia nella foto dove scrivete che i modelli dei calciatori sono ottimi soprattutto di quelli più affermati. ma assolutamente no....quando basta farsi un giro sul tubo e vedere le comparazioni con pes per capire che in generale non c'è paragone. chiellini è più brutto che nella realtà, e un campione come ribery non è manco fatto bene, con tanto di post ironico del francese di qualche settimana fa dove si chiedeva chi fosse quel tipo (non che fosse tanto bello nella realtà ovviamente)
    per il resto spero che metterete in copertina del prox numero RDR2. direi che è obbligato. non vedo l'ora di leggere la recensione di codesto capolavoro...e per cortesia...sapete anche voi che meriterà almeno 6 pagine di rece, le solite 4 per un gioco così sarebbero sprecate....ah....e grandissimi per aver bocciato il nuovo ghost recon xke se lo merita in pieno sto 40
    alla prossima!

  9. #9
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.394
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Ricevuto in abbonamento la scorsa settimana, lo sto leggendo in questi giorni.
    Ottimo numero a mio parere, complimenti

  10. #10

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Grazie mille per i complimenti!

    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    chiellini è più brutto che nella realtà
    Senza offesa al povero Giorgio, ché mi sembra persona di spirito, ma non è un'impresa facilissima

    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    spero che metterete in copertina del prox numero RDR2
    Siamo alle battute finali della lavorazione e ci sono due titoli in lizza per la cover: uno ovviamente è lui.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i complimenti!



    Senza offesa al povero Giorgio, ché mi sembra persona di spirito, ma non è un'impresa facilissima



    Siamo alle battute finali della lavorazione e ci sono due titoli in lizza per la cover: uno ovviamente è lui.
    Eeeeh però red dead è troppo possente per non essere rappresentato in copertina ehehehe se non se lo merita lui sto mese non so davvero chi se lo merita...

  12. #12
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    the outer worlds
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  13. #13
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Una delle copertine piu' belle di sempre, complimenti.
    Qual e' la differenza tra TecnoTGM e Hardware?
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  14. #14

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    Una delle copertine piu' belle di sempre, complimenti.
    Qual e' la differenza tra TecnoTGM e Hardware?
    Grazie
    Per la domanda, invece, ho il tremendo dubbio che prendi per il culo
    Il TecnoTGM è un pezzo d'opinione/approfondimento su argomenti "caldi" a tema hardware. L'altra è una rubrica composta esclusivamente di recensioni.

  15. #15
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Grazie
    Per la domanda, invece, ho il tremendo dubbio che prendi per il culo
    Il TecnoTGM è un pezzo d'opinione/approfondimento su argomenti "caldi" a tema hardware. L'altra è una rubrica composta esclusivamente di recensioni.
    grazie. non mi ricordavo piu'.
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  16. #16
    Member L'avatar di eulero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Un piccolo paese del Trentino
    Messaggi
    73

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Presa oggi.

    Lo so, sono parecchio in ritardo, ma gli impegni delle ultime settimane quasi mi hanno fatto scordare di passare in edicola.
    Per fortuna me la tiene da parte il mio edicolante di fiducia.

    Ho notato che ultimamente si posta sempre meno qui dentro: tutti impegnati come il sottoscritto?
    PC1:ASRockZ370Extreme4|CM-RP-M520|i59600K|MachoRev.A|2x8GBDDR4|GTX1660TiWindForceOC6GB|SSDIntenso480GB|PredatorXB241H|NanoxiaDeepSilence1rev.B
    PC2:GigabyteGA-990XA-UD3|FortronFSP500|AMDFX8320|NoctuaNH-D15S|2x8GBDDR3|ASUSRogStrixGTX1050Ti4GB|SSD860EVO250GB|EIZOFS2331|PhanteksEnthooProM

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Credo che il numero di post sia inversamente proporzionale a quello di magagne: infatti la rivista é ottima. Vero é che bisognerebbe pure scrivere per dare dei rimandi quando le cose vanno bene : -)
    Copertina spettacolare, recensioni tutte ben impostate ed interessanti, articoli gustosi... davvero, un bel numero. Calzati come al solito un gradino sopra, vorrei vederlo alla prova con un gioco non oltre il 72%... anche delle silver medal, passate per la sua tastiera, sembrano poesie fatte pixel...
    desiderio: avevo ipotizzato saltuariamente (quando le variazioni diventavano sostanziali) di dedicare un articolo o un box vecchio stile alle configurazioni ideali nelle tre fasce di prezzo... ecco, direi potrebbe essere ora : -)
    Non vedo l'ora di avere tra le mani il nuovo numero, grazie a tutta la redazione, state andando a gonfie vele (domanda invadente e maleducata, non mi offendo se glisserete: il mercato sta premiando la nuova condotta editoriale? Spero proprio di si)
    Ultima modifica di Alessio; 23-11-19 alle 21:37

  18. #18
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Citazione Originariamente Scritto da eulero Visualizza Messaggio

    Ho notato che ultimamente si posta sempre meno qui dentro: tutti impegnati come il sottoscritto?
    Sono molto lieto di sapere che sei impegnato, ora scusa ma torno a leggermi Ludenz
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  19. #19
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    23

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    Io invece, da lettore della primissima ora (anzi di più, Zzap! n. 23) e da "filologo per diletto" di TGM, mi trovo piuttosto perplesso da alcune situazioni che si stanno apparentemente cristallizzando. Mi spiego meglio.
    Sappiamo tutti che ad un certo punto della storia di TGM è stata intrapresa la direzione cosiddetta "delle playlist", laddove le recensioni erano state di fatto "deportate" sul sito, e sostituite da articoli sul genere dossier/approfondimento. Articoli peraltro molto belli, ma che lasciavano il lettore paper-only spiazzato dal fatto che non descrivevano il gameplay, invitando, in risposta alle relative critiche, ad una fruizione mista web-carta di TGM. Fruizione che all'epoca io peraltro sperimentai, devo dire abituandomici piuttosto rapidamente...ma io TGM la leggerei anche se fosse incisa su tavolette di legno o scolpita nella pietra, quindi non faccio testo ;p.
    Per cercare di arginare il crescente moto di protesta popolare dei lettori della vecchia guardia, furono introdotte le Recensioni in breve, con lo scopo di non eclissare dalla rivista quei titoli pur degni di menzione ma non di un approfondimento fra le playlist. E qui, come vedremo tra poco, sorge il motivo della mia perplessità.
    Seguì poi una piccola "guerra d'indipendenza" che ha portato la versione cartacea ad essere appunto di nuovo indipendente, con i dossier a inizio rivista e le recensioni che...recensivano. Tutti contenti, scene di festa, titoli di coda.
    Però...i mesi si sono susseguiti, e pur apprezzando il ritorno di TGM al suo ruolo naturale, ho notato che le recensioni in breve sono sopravvissute. Per giunta, la maggior parte dei titoli che vi compaiono sono per console, di fatto aumentando le pagine dedicate a PS4/XBox/Nintendo, in una rivista che si pregia (più o meno giustamente) di essere bandiera della master race.
    Questo di per sé non sarebbe neppure un gran problema: molti di noi hanno in casa anche una console, e due pagine in più per un'esclusiva "potente" come RDR2 ci stanno. Ma perché usarle per semplici port su Switch di titoli stravecchi o per giochi sotto l'85? In questo, va detto, il numero di novembre è una mosca bianca perché le "brevi" sono quasi tutte per PC.
    Si dirà che piuttosto che non parlarne affatto, meglio riservare loro poche righe; ma davvero manca lo spazio per parlarne seriamente? Ma soprattutto: davvero vogliamo che TGM diventi una rivista PC & Console? E se non lo vogliamo, davvero manca spazio perchè ci servono 2 pagine OGNI mese sui gadget da nerd? E 2 pagine di Bovabyte? E quattro pagine di VR?
    Queste domande mi sono deflagrate in testa pochi giorni fa, mentre aggiornavo il mio database degli articoli di TGM, nel constatare che ci sono giochi, pur recensiti dettagliatamente sul sito, che sulle pagine della rivista non sono mai approdati. Non parlo di indie mediocri e semi-sconosciuti, parlo di titoli tripla A con voto da gold award come F1 2019. Ma allora...come devo interpretare TGM oggi? Devo tornare a pensarne la fruizione come misto carta & web? Se sì, perché? Per poter parlare di cestini a forma di canestro e scherzare riguardo a Facebook? Non sarebbe più appropriato riservare il meglio per le pagine cartacee (che richiedono un esborso economico specifico) e usare il sito per chi vuole magari sapere cosa ne pensate della versione PS4 della remastered di Doom?

    Quindi, in breve, ecco la natura della mia perplessità: quale è, oggi, il ruolo che TGM vuole interpretare?

  20. #20
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 369 – Novembre 2019

    per certi versi concordo: non ho mai capito le recensioni nelle "brevi" di titoli only switch o ps4 o xbox, tanto meno versioni di giochi usciti eoni fa, per poi lasciare fuori anche piccole perle indie, che forse troverebbero lì la loro collocazione naturale
    ad essere sincero, la mancanza di F1 2019 non l'avevo notata... Però sì, c'è ancora una rivista cartacea che sembra un po'... zoppa... con alcune cose pubblicate sul sito che non si ritrovano di là...
    purtroppo la carta è in crisi, e lo dico da amante di una camera zeppa di libri, quindi con profonda tristezza: siamo nell'era del fruisci e butta (sarà contenta greta che non abbiattiamo più gli alberi!!11!1!), preferirei anche che le (onestamente inutili) pagine dei gadget fossero sostituite da qualcosa su serie tv e cinema, piuttosto...
    però riconosco lo sforzo sincero della redazione per darci una rivista al passo coi tempi e nello stesso momento che ricalchi la tradizione come noi vecchie mummie vorremmo: personalmente mi ritengo soddisfatto, non ho tempo per leggere recensioni su internet e la rivista cartacea, pur nella sua "differita" sulle uscite, mi permette di aggiornarmi (tanto col backlog, i titoli sono anche troppo in anticipo )
    se poi voglio qualche approfondimento, vado a farmi un giro sul web, purtroppo necessario
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su