TGM 371 – Febbraio 2020

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 92

Discussione: TGM 371 – Febbraio 2020

  1. #1

    TGM 371 – Febbraio 2020

    Arriva nelle edicole, in digitale e per gli abbonati il nuovo numero di The Games Machine, come sempre ricchissimo di mirabolanti contenti, alcuni dei quali nuovi di zecca. TGM 371 è anche particolarmente articolato nei giochi e nelle tematiche trattate, con diversi piani di paragonabile importanza che si intersecano e vengono approfonditi. Per la prima volta nella lunga storia della rivista abbiamo la mitologica saga di Dragon Ball in copertina, grazie a un action open world con elementi di ruolo, Kakarot, non perfetto ma di fatto imperdibile per gli appassionati di queste celeberrimi opere, intese come manga, anime o anche videogiochi ispirati alla serie.

    Una selezione storica dei giochi ispirati a Dragon Ball Z viene presa in esame nel TGM Classic, mentre la tendenza che vede il PC sempre più importante per le produzioni giapponesi, magari appartenenti alle scuderie di grandi case come Bandai Namco, Capcom, Square Enix, Koei Tecmo e altre ancora, si inoltra anche nella riflessione di Sabaku, dedicata questo mese a una particolare questione intorno a Final Fantasy. Nei dossier abbiamo poi un gustoso confronto tra piattaforme del passato e del futuro, grazie alla lunga prova effettuata su Stadia e alla disamina sulla replica a grandezza naturale del Commodore 64, con tanto di indicazione per i più indomiti smanettoni...

    In zona review recuperiamo le più importanti uscite PC delle settimane a cavallo tra 2019 e 2020, dalla prima volta su PC di Halo Reach e Detroit: Become Human a Monster Hunter World: Iceborne, da Phoenix Point a Shenmue 3, passando da Darksiders Genesis e da altre produzioni più piccine, fra cui spiccano vere gemme come Still There, Arise: A Simple Story e, soprattutto, il pazzesco Disco Elysium. TGM 371, infine, vede eSport e Lifestyle uscire di scena dopo l'onorevole stato di servizio, una riorganizzazione dello spazio Hardware con diverse novità e l'esordio di una rubrica totalmente nuova, capace di donare ulteriore lustro alla nostra amata e antichissima rivista: DocManhattan è finalmente su TGM con uno spazio tutto suo!



    Ecco tutti i contenuti:

    3 Editoriale di Oscar Maeran
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    10 Recensione Dragon Ball Z: Kakarot di Danilo Dellafrana

    DOSSIER
    16 La Prima Volta di Stadia di Emanuele Feronato
    22 Il (nuovo) Ritorno del C64 di Paolo Besser

    RECENSIONI
    28 Halo Reach di Daniele Dolce
    32 Monster Hunter World: Iceborne di Simone Rampazzi
    36 Phoenix Point di Daniele Dolce
    40 Detroit: Become Human di Marco Ravetto
    44 Shenmue 3 di Danilo Dellafrana
    48 Darksiders Genesis di Daniele Dolce
    52 Disco Elysium di Alessandro Alosi
    54 Sniper Ghost Warrior Contracts di Simone Rampazzi
    56 Arise: A Simple Story di Alessandro Alosi
    58 AO Tennis 2 di Stefano Calzati
    60 Still There di Stefano Calzati
    62 Vampire The Masquerade Coteries of NY di Nicolò Paschetto
    64 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    RUBRICHE
    26 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    68 Time Machine di Danilo Dellafrana
    72 TGM Classic di Danilo Dellafrana
    74 La Soffitta di DocManhattan di Alessandro Apreda
    78 TecnoTGM di Paolo Besser
    80 The Perfect Machine di Paolo Besser
    81 Hardware di Redazione
    84 TGModding di Redazione
    86 Bovabyte di Franco Martinelli
    88 VR Machine di Mario Baccigalupi
    92 Così parlò Sabaku di Michele Poggi
    94 TGM Incontra di Nicolò Paschetto

  2. #2
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    +1
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    l'angolo del DocManhattan
    di nuovo niente recensioni di Erica Mura. Tornerà o ha smesso di collaborare?
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  4. #4

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    l'angolo del DocManhattan
    di nuovo niente recensioni di Erica Mura. Tornerà o ha smesso di collaborare?
    Ti sei proprio innamorato
    A parte gli scherzi, la bravissima Erica tornerà sul prossimo numero!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Ti sei proprio innamorato
    A parte gli scherzi, la bravissima Erica tornerà sul prossimo numero!
    Penso che sia per distacco la migliore del nuovo corso di TGM. Fossi in voi me la terrei stretta .
    Certo, se poi è pure gnocca lo preferisco
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  6. #6
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.395
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Iscritto, in attesa del postino

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    Iscritto, in attesa del postino
    Scusate l ignoranza. Questo famosissimo docmanhattan chi sarebbe?

  8. #8
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.395
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Un blogger piuttosto apprezzato da noi vecchi nerdacci

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    Scusate l ignoranza. Questo famosissimo docmanhattan chi sarebbe?
    Uno che si occupa di videogiochi (ma non solo) da, boh, quasi 30 anni. Scrive, secondo me molto bene, anche di serie tv, film, anime, fumetti un po' di ogni tipo (dalle graphic novel ai manga, dai supereroi americani a rat-man e molto altro).
    Soprattutto è una persona equilibrata e di buon senso, cosa molto rara in questo periodo e su internet.
    Personalmente credo che sia una gran cosa averlo su TGM, fosse anche solo per una rubrica di un paio di pagine al mese
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  10. #10
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    Scusate l ignoranza. Questo famosissimo docmanhattan chi sarebbe?
    Biologicamente e ontologicamente, il fottuto opposto di Raul Carbone
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  11. #11

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Personalmente credo che sia una gran cosa averlo su TGM, fosse anche solo per una rubrica di un paio di pagine al mese
    La Soffitta di DocManhattan è una rubrica di 4 pagg. Considerate le pagine della Time Machine (4) e del TGM Classic (2), direi che fra Danilo Dellafrana e Alessandro Apreda siamo davvero una corazzata (anche) del retrogaming E non solo: come giustamente indichi, il Doc offrirà una visione trasversale a fumetti, cinema e serie TV, partendo sempre e comunque dai videogiochi

  12. #12
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    a livorno nulla
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  13. #13
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    La Soffitta di DocManhattan è una rubrica di 4 pagg. Considerate le pagine della Time Machine (4) e del TGM Classic (2), direi che fra Danilo Dellafrana e Alessandro Apreda siamo davvero una corazzata (anche) del retrogaming E non solo: come giustamente indichi, il Doc offrirà una visione trasversale a fumetti, cinema e serie TV, partendo sempre e comunque dai videogiochi
    E' proprio quello che vorrei che scrivesse, o articoli sullo stile di quelli che fa per Screenweek. Sono molto curioso di leggerlo. A questo proposito, io una telefonata al distributore la farei
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  14. #14

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che vorrei che scrivesse, o articoli sullo stile di quelli che fa per Screenweek. Sono molto curioso di leggerlo. A questo proposito, io una telefonata al distributore la farei
    Abbiamo avvistato la rivista ieri l'altro a Milano. Comunque si, credo che l'editore si sia già mosso per sentire chi di dovere, come peraltro ha già fatto in passato senza poter evitare che la situazione ciclicamente si ripresentasse. Per quel che mi riguarda divento blu dalla rabbia tutte le volte che ci penso, chiaramente questi problemi non possono che inficiare una parte, spero piccola, del buon lavoro di tutta la redazione.

  15. #15
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    47

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Abbiamo avvistato la rivista ieri l'altro a Milano. Comunque si, credo che l'editore si sia già mosso per sentire chi di dovere, come peraltro ha già fatto in passato senza poter evitare che la situazione ciclicamente si ripresentasse. Per quel che mi riguarda divento blu dalla rabbia tutte le volte che ci penso, chiaramente questi problemi non possono che inficiare una parte, spero piccola, del buon lavoro di tutta la redazione.
    La "rivista" è uscita oggi a Genova, quindi presumo che sia uscita in tutta Italia dato che qui esce un giorno dopo Milano e Roma.

    Perchè ho messo la parola rivista tra virgolette? Perchè non ha più il bordo incollato con il mese di uscita ma è spillata come un ciclostilato qualsiasi. Quindi mi sono chiesto: ma Mario, che finora aveva risollevato le sorti della rivista, da adesso in poi sarà solo un liquidatore della versione cartacea per chiuderla definitivamente e passare solo all'online?

    Personalmente credo che chiudere la versione cartacea sia un errore perchè The Games Machine è sempre stata LA rivista di videogiochi per pc mentre sul web sarebbe uno dei tanti portali di videogiochi alla stregua di una concorrenza spietata come Multiplayer, SpazioGames, Evereye ecc. che, tra l'altro, hanno una sezione video su youtube molto più sviluppata rispetto a The Games Machine.

    Quindi diteci chiaramente se la rivista chiuderà nel 2020 perchè tagliare i costi facendolo diventare un ciclostilato mi ricorda gli ultimi mesi di ZZap! che passò da rivista ad allegato a TGM, spillato come ora TGM, e poi qualche paginetta interna a TGM ed infine chiuse definitivamente.Qui, però, non esiste un'altra rivista che possa contenere TGM come all'epoca.

    Grazie

    Maurizio

  16. #16

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da mauriziofa Visualizza Messaggio
    La "rivista" è uscita oggi a Genova, quindi presumo che sia uscita in tutta Italia dato che qui esce un giorno dopo Milano e Roma.
    Qui a Roma niente...

  17. #17

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da mauriziofa Visualizza Messaggio
    La "rivista" è uscita oggi a Genova, quindi presumo che sia uscita in tutta Italia dato che qui esce un giorno dopo Milano e Roma.
    Ciao Maurizio, a mio modo di vedere quelle virgolette andrebbero tolte. Ti pongo subito due questioni essenziali: TGM è uscita nelle edicole rilegata con punto metallico (quello che tu chiami "spillato", che certo fa venire in mente volantini o appunti scolastici) fino al 1993, e non è quindi fuori della storia della pubblicazione; in secondo luogo, l'editore - che spero comunque voglia parlarvi personalmente della questione - ha un'altra rivista degna di questo nome, IoGioco, dedicata ai board game, anch'essa pubblicata con lo stesso tipo di rilegatura.

    Ciò detto, ed era fondamentale dirlo, le spese maggiori per la produzione di TGM (e sito correlato, naturalmente) non risiedono certo nella brossura, bensì nei costi redazionali - che non possono scendere sotto una determinata soglia, se vogliamo continuare con un livello qualitativo adeguato alla nostra storia - e nella benedetta "circulation" della rivista, ovvero il totale dei numeri stampati per arrivare in tutta Italia pur con tutti i problemi di distribuzione.

    Lascio la scelta di divulgare o meno l'esatta cifra a quattro zeri all'editore, ma ti assicuro che è abbastanza alta da costituire uno dei punti principali con cui confrontarsi, a fronte del quale troverai un editoriale di apertura con cui invitiamo caldamente (e nuovamente) alla soluzione dell'abbonamento. Vogliamo valutare nel dettaglio le reazioni alla scelta del punto metallico - risparmio volto a garantire in modo ancora più solido, appunto, il mantenimento dell'elevata qualità nei contenuti - ma almeno posso dirti che non c'è alcuna intenzione di far nemmeno immaginare la chiusura di The Games Machine, anche perché in tal caso non ci saremmo mossi verso nuove modifiche dell'offerta, pensate per qualcosa che cambia nel tempo e non certo per spegnersi.
    Ultima modifica di II-Variety; 07-02-20 alle 17:37

  18. #18
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Diduz Visualizza Messaggio
    Qui a Roma niente...
    livorno niente manco oggi
    e sì che siamo abbastanza puntuali...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  19. #19
    Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Genova
    Messaggi
    47

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Ciao Maurizio, a mio modo di vedere quelle virgolette andrebbero tolte. Ti pongo subito due questioni essenziali: TGM è uscita nelle edicole rilegata con punto metallico (quello che tu chiami "spillato", che certo fa venire in mente volantini o appunti scolastici) fino al 1993, e non è quindi fuori della storia della pubblicazione; in secondo luogo, l'editore - che spero comunque voglia parlarvi personalmente della questione - ha un'altra rivista degna di questo nome, IoGioco, dedicata ai board game, anch'essa pubblicata con lo stesso tipo di rilegatura.

    Ciò detto, ed era fondamentale dirlo, le spese maggiori per la produzione di TGM (e sito correlato, naturalmente) non risiedono certo nella brossura, bensì nei costi redazionali - che non possono scendere sotto un determinato livello, se vogliamo continuare con un livello qualitativo adeguato alla nostra storia - e nella benedetta "circulation" della rivista, ovvero il totale dei numeri stampati per arrivare in tutta Italia pur con tutti i problemi di distribuzione.

    Lascio la scelta di divulgare o meno l'esatta cifra a quattro zeri all'editore, ma ti assicuro che è abbastanza alta da costituire uno dei punti principali con cui confrontarsi, a fronte del quale troverai un editoriale di apertura con cui invitiamo caldamente (e nuovamente) alla soluzione dell'abbonamento. Vogliamo valutare nel dettaglio le reazioni alla scelta del punto metallico - risparmio volto a garantire in modo ancora più solido, appunto, il mantenimento dell'elevata qualità nei contenuti - ma almeno posso dirti che non c'è alcuna intenzione di far nemmeno immaginare la chiusura di The Games Machine, anche perché in tal caso non ci saremmo mossi verso nuove modifiche dell'offerta, pensate per qualcosa che cambia nel tempo e non certo per spegnersi.

    Grazie per la risposta esaustiva. Se serve per far tornare la rivista ai fasti di un tempo il fatto di uscire solo in abbonamento posso pensarci, sinceramente erano talmente tanti anni che TGM aveva la brossura con il bordo in cui veniva scritto il mese di uscita che non ricordavo gli inizi, anche perchè all'epoca ero un assiduo lettore di ZZap! e non ho iniziato subito a leggere TGM.

    Vediamo come verrà accolta dagli altri la novità della rilegatura a punto metallico. Il timore è che poi dopo il punto metallico si continui a scendere a compromessi diminuendo il numero delle pagine. Capisco che i costi redazionali sono elevati ma è anche grazie a quelli che la rivista viene apprezzata da chi la legge, quindi dovrebbe essere una specie di investimento.

    Maurizio

  20. #20
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 371 – Febbraio 2020

    il punto di spillatrice...?? Mi era sfuggito...
    devo vederla, ma mi garba assai poco, sa di prodotto.... dozzinale... un "Cioè" qualsiasi...

    cmq mi riservo un giudizio finale quando l'avrò in mano
    così "a pelle" non mi piace per niente l'idea, giusto le riviste usa e getta della mi' mamma, sono così... Vedo TGM come un qualcosa che duri negli anni per formare una "biblioteca" videoludica

    mario, era appunto il 1993... Pure Zzap! aveva il punto di spillatrice...
    se vogliamo, nel 1985 si ciclostilavano i programmi delle gite scolastiche

    non lo so... ma era davvero così costosa la brossura? Si potevano togliere le pagine di subaku, per rispariare..
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su