TGM 384 – Settembre 2021

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33

Discussione: TGM 384 – Settembre 2021

  1. #1

    TGM 384 – Settembre 2021

    É disponibile nelle migliori edicole, nelle versioni digitali e per gli abbonati TGM 384, ricchissimo di contenuti per tutti i gusti a patto che, beh, i gusti siano buoni. A lato della cover story su Deathloop, nuova e bizzarra interpretazione delle immersive sim da parte di Arkane Studios, il numero 384 di The Games Machine si è plasmato intorno ad almeno tre fattori che, in tutti i casi, abbiamo affrontato secondo criteri analitici, ben inseriti nel presente anche quando rivolti al passato.

    La nuova edizione digitale di Gamescom ci ha portati a comporre un dossier e uno speciale spotlight certo corposi, ma anche specchio di una fiera quantomai azzoppata dal Covid; Quake è tornato con una remaster tutto sommato basilare ma, beh, validissima come scusa per ripercorrere il mito, attraverso il TGM Classic e una stupefacente mod VR, protagonista anche del TGM Incontra; infine, il nuovo TGM è una volta di più la cronaca di una vitalità del mercato retta da innumerevoli opere low budget, capaci di illuminare anche i bollenti mesi estivi. Il gran numero di recensioni parte da Psychonauts 2, a cui auguriamo di affermarsi bene e subito, rispetto allo status di cult che il primo capitolo ha dovuto guadagnarsi in tre lustri; il resto delle prove segue il senso di quanto scritto poco fa, con le valide prestazioni di The Ascent, Twelve Minutes, Death's Door, Axiom Verge 2, Chernobylite, Jupiter Hell, Vesper, Hell Let Loose, Road 96 o Boomerang X, accanto a tanti altri titoli che, anche quando hanno leggermente deluso, si collocano comunque tra le produzioni a cui dare più di una chance, compreso Aliens: Fireteam Elite.

    Al solito, poi, un grande fasto qualitativo esplode nelle rubriche: Dan Hero inizia a correre a fianco di Sonic nella prima parte della Time Machine dedicata al porcospino blu di SEGA; DocManhattan da il via a una rievocazione di Sensible Software destinata a proseguire nel prossimo numero; Paolone ci parla del vero ingresso di Intel nel mercato delle GPU, oltre a ospitare un delirio del Pastore sulle scanline… Sabaku, infine, scrive di un argomento spinoso e attualissimo, specie dopo le accuse di sessismo e molestie in diverse major di videogiochi. Una TGM sempre sul pezzo, insomma, come se il gap della carta stampata ci spingesse paradossalmente più avanti di tutti.



    Ecco tutti i contenuti di The Games Machine 384:

    3 Redazionale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    10 Reportage: Deahloop di Alessandro Alosi

    DOSSIER
    14 Un'altra Gamescom Digitale di Daniele Dolce
    20 Gamescom Speciale Spotlight di Daniele Dolce

    REPORTAGE
    22 Saints Row Reboot di Marco Bortoluzzi

    RECENSIONI
    26 Psychonauts 2 di Paolo Besser
    30 The Ascent di Daniele Dolce
    34 Humankind di Daniele Dolce
    35 Aliens Fireteam Elite di Marco Bortoluzzi
    38 Chernobylite di Simone Rampazzi
    40 Warhammer 40K: Battlesector di Daniele Dolce
    42 Samurai Warriors 5 di Danilo Dellafrana
    44 King's Bounty 2 di Daniele Dolce
    46 Jupiter Hell di Nicolò Paschetto
    48 Death's Door di Daniele Cucchiarelli
    50 Twelve Minutes di Emanuele Feronato
    52 Axiom Verge 2 di Daniele Cucchiarelli
    54 Vesper di Emanuele Feronato
    56 Hell Let Loose di Alessandro Alosi
    58 Road 96 di Claudio Magistrelli
    60 Foreclosed di Paolo Besser
    62 Boomerang X di Daniele Dolce
    64 Nemezis Mysterious Journey III di Paolo Besser "
    68 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    RUBRICHE
    24 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    66 Rece C64: Soulless 2: Armour of Gods di Paolo Besser
    72 Time Machine: Sonic Parte 1 di Danilo Dellafrana
    76 TGM Classic: Quake di Danilo Dellafrana
    78 La Soffitta di DocManhattan di Alessandro Apreda
    82 TecnoTGM di Paolo Besser
    84 Hardware di redazione
    90 Bovabyte di Paolo Besser
    92 VR Machine di Mario Baccigalupi
    94 CosìParlòSabaku di Michele Poggi
    96 TGM Incontra... di Mario Baccigalupi

  2. #2
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.397
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Recapitato stamattina

  3. #3

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Vado a prenderlo stamattina.
    Mi aspettavo però almeno un'anteprima di LiS True Colors...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Arrivato!
    Ultima modifica di RobySchwarz; 11-09-21 alle 09:48
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  5. #5
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.057

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    trovato stamani in edicola!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    1

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Ciao
    Io sono abbonato a TGM digitale con Magtzer e ad oggi non é ancora uscito il nuovo numero... Succede solo a me o c é qualche ritardo? Grazie

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Cassetta della posta vuota... Nella mia road map di metà estate pensavo avrei letto il 384 a fine agosto e il 385 a fine settembre, primissimi di ottobre, quanto sbagliavo

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    181

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    preso oggi in edicola, bel numero come sempre!

    spero tanto che almeno per l'autunno si prosegua con le uscite mensili

  9. #9

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Violator71 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Io sono abbonato a TGM digitale con Magtzer e ad oggi non é ancora uscito il nuovo numero... Succede solo a me o c é qualche ritardo? Grazie
    Colpa loro. Come potete ben immaginare dall'arrivo in edicola avevano la versione digitale da giorni e giorni. Abbiamo sollecitato e hanno pubblicato ieri, finalmente.

  10. #10

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Visualizza Messaggio
    Cassetta della posta vuota... Nella mia road map di metà estate pensavo avrei letto il 384 a fine agosto e il 385 a fine settembre, primissimi di ottobre, quanto sbagliavo
    Se avessi avuto la rivista alla fine di agosto sarebbe stata priva di riferimenti e articoli su Gamescom. Mica abbiamo la bacchetta magica (anzi, quantica). Poi, va beh, è pur vero che la fiera digitale è stata particolarmente sottotono, ma questo è un altro discorso. Per il resto, dispiace sentire che a te TGM 384 sta arrivando in ritardo.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Non era una polemica Mario, solo per dire che aspettative avevo, va benissimo così. Peró ancora nulla, mi viene un dubbio... Io avevo vinto l'abbonamento per il contest, se durava un anno (12 mesi) potrebbe essere terminato... Se invece era previsto per 12 numeri arrivo a Pasqua 2022 :-P... A chi posso chiedere? Così nel caso volo in edicola

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Dovrei aver letto tutto, complessivamente è un bel numero.
    Deathloop è molto interessante (a proposito, a pag. 12 è riportato "Cover story Days Gone" ), non mi ero minimamente informato prima, ma ad occhio mi sembra il solito capolavoro come da tradizione di Arkane.
    Se devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto, direi le recensioni di Aliens: fireteam elite e King's bounty II. O meglio, gli articoli sono buoni e mi hanno dato le informazioni che mi servivano, ma non capisco da dove sono usciti i voti. Dopo aver letto, in entrambi i casi mi aspettavo almeno 15 o 20 punti in meno. Niente di grave intendiamoci, io do più importanza alle parole che al numero, solo che KB2 sembra affogare nella mediocrità più totale, con l'unico aspetto positivo, i combattimenti, che vengono rovinati da una difficoltà calibrata malissimo, mentre A:FE viene descritto come pieno di difetti ma divertente.
    In ogni caso, mi avete convinto a toglierli tristemente dalla wishlist di Steam.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  13. #13
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.120
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Dovrei aver letto tutto, complessivamente è un bel numero.
    Deathloop è molto interessante (a proposito, a pag. 12 è riportato "Cover story Days Gone" ), non mi ero minimamente informato prima, ma ad occhio mi sembra il solito capolavoro come da tradizione di Arkane.
    Se devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto, direi le recensioni di Aliens: fireteam elite e King's bounty II. O meglio, gli articoli sono buoni e mi hanno dato le informazioni che mi servivano, ma non capisco da dove sono usciti i voti. Dopo aver letto, in entrambi i casi mi aspettavo almeno 15 o 20 punti in meno. Niente di grave intendiamoci, io do più importanza alle parole che al numero, solo che KB2 sembra affogare nella mediocrità più totale, con l'unico aspetto positivo, i combattimenti, che vengono rovinati da una difficoltà calibrata malissimo, mentre A:FE viene descritto come pieno di difetti ma divertente.
    In ogni caso, mi avete convinto a toglierli tristemente dalla wishlist di Steam.
    Ti rispondo su King's Bounty II avendone firmato la recensione. Nonostante i limiti e le criticità descritte nell'articolo, non mi è sembrato un titolo da 50 o 55. Il gioco in linea di massima funziona, nel senso che l'esplorazione è ben fatta e ci sono un bel po' di segreti e side quest da scoprire. In questo caso l'esperienza viene in parte rovinata dal backtracking selvaggio, ma già in una delle prime patch (uscita dopo che abbiamo mandato in stampa la rivista) hanno corretto il tiro seguendo i feedback dei giocatori.
    Per i combattimenti: i picchi di difficoltà sono relativi solo all'ultima parte della campagna. Diciamo che fino ai 3/4 dell'avventura si gioca con piacere, diventando frustrante verso la fine. Atmosfera, design dei personaggi e comparto artistico sono molto generici, è vero, ma non mi è sembrato il caso di punire eccessivamente il gioco solo per questi elementi. Aggiungo che ho voluto premiare soprattutto il sistema di scelte morali, che ha impatti tangibili sullo svolgimento della campagna (con ramificazioni alternative nella main quest).

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alteridan Visualizza Messaggio
    Ti rispondo su King's Bounty II avendone firmato la recensione. Nonostante i limiti e le criticità descritte nell'articolo, non mi è sembrato un titolo da 50 o 55. Il gioco in linea di massima funziona, nel senso che l'esplorazione è ben fatta e ci sono un bel po' di segreti e side quest da scoprire. In questo caso l'esperienza viene in parte rovinata dal backtracking selvaggio, ma già in una delle prime patch (uscita dopo che abbiamo mandato in stampa la rivista) hanno corretto il tiro seguendo i feedback dei giocatori.
    Per i combattimenti: i picchi di difficoltà sono relativi solo all'ultima parte della campagna. Diciamo che fino ai 3/4 dell'avventura si gioca con piacere, diventando frustrante verso la fine. Atmosfera, design dei personaggi e comparto artistico sono molto generici, è vero, ma non mi è sembrato il caso di punire eccessivamente il gioco solo per questi elementi. Aggiungo che ho voluto premiare soprattutto il sistema di scelte morali, che ha impatti tangibili sullo svolgimento della campagna (con ramificazioni alternative nella main quest).
    Grazie per la risposta
    Si vede che quei difetti per me sono più gravi, questione di gusti. Peccato perchè ho passato un'eternità sul primo KB e su Armored Princess, speravo in un seguito di ben altro livello.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  15. #15

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Visualizza Messaggio
    Non era una polemica Mario, solo per dire che aspettative avevo, va benissimo così. Peró ancora nulla, mi viene un dubbio... Io avevo vinto l'abbonamento per il contest, se durava un anno (12 mesi) potrebbe essere terminato... Se invece era previsto per 12 numeri arrivo a Pasqua 2022 :-P... A chi posso chiedere? Così nel caso volo in edicola
    Mi sembra fosse un abbonamento al cartaceo più lo sfogliabile digitale del sito, giusto? In tal caso, o anche solo al cartaceo, i numeri sono 12 indipendentemente dai 365 giorni.

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Cartaceo sicuro, sfogliabile del sito boh, mai guardato... Allora se sono 12 numeri rientro ancora nell'abbonamento, iniziato con il 376, peró ancora nulla neanche oggi...

  17. #17

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Visualizza Messaggio
    Cartaceo sicuro, sfogliabile del sito boh, mai guardato... Allora se sono 12 numeri rientro ancora nell'abbonamento, iniziato con il 376, peró ancora nulla neanche oggi...
    Molto strano. vediamo di fare un controllo. Puoi spiegare la situazione anche ad [email protected], usando la mail comunicata per il contest? In linea di massima è quello il canale giusto per simili problemi, per ovvi motivi io faccio fatica a stare dietro anche a queste (pur importantissime) segnalazioni.

  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Scusami tanto Mario so che non sei tu... Ma ho segnalato con mail (e poi un'altra) appena me lo hai consigliato, ma qui ancora nulla, e nessuna risposta...

  19. #19

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Visualizza Messaggio
    Scusami tanto Mario so che non sei tu... Ma ho segnalato con mail (e poi un'altra) appena me lo hai consigliato, ma qui ancora nulla, e nessuna risposta...
    Scusa tu. La cosa migliore, al momento, è telefonare al numero di assistenza 346 491 5670.
    Nota a margine: stiamo cercando di risolvere il problema una volta per tutte, il tutto dipende principalmente dal trovare una persona che si occupi di queste e altre mansioni, come era tempo fa, ma prova dopo prova non siamo ancora riusciti a trovare quella giusta. Il lavoro di segreteria a TGM comporta tante qualità che è difficile trovare insieme: capacità di gestione dei problemi e delle richieste ma anche buone doti comunicative, informali anche quando occorre rispondere puntualmente ai quesiti.

    Nel frattempo chiediamo perdono a te a ad altri per le mancanze:
    Va da sé che come redazione speriamo in una soluzione vicina e definitiva, a risentirne è anche l'impegno immane che mettiamo nel nostro lavoro. Grazie per il supporto, sempre.

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    181

    Re: TGM 384 – Settembre 2021

    beh visto che siamo all'8 di ottobre, ci starebbe quasi la classica domanda al buon Mario

    vabbè, stavolta non la faccio io, va

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su