TGM 385 – Ottobre 2021

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 54

Discussione: TGM 385 – Ottobre 2021

  1. #1

    Red face TGM 385 – Ottobre 2021

    In arrivo nelle migliori edicole, nelle versioni digitali e per gli abbonati l'infuocata TGM 385. Non solo Diablo 2 Resurrected, però, che sembra uscire dalla copertina per mordervi le chiappe: quella del nuovo The Games Machine è una selezione vasta e precisa del mese appena trascorso, ma con un piede ben saldo sull'inizio di ottobre con la recensione di Far Cry 6 – che abbiamo voluto assolutamente aspettare – e una robusta prova di Age of Empires IV in arrivo tra poche settimane.

    Il resto è, come dicevo, il meglio di settembre in termini di giochi da segnalare, sapendo perfettamente che la carta stampata non potrà mai acchiappare il “tempo reale” che schiavizza il resto dei media, ma anche che TGM è diventata a suo modo più veloce, reattiva, benché paradossalmente “in ritardo” (contenutisticamente lo è pochissimo, in realtà) sui primi del mese. Tra le altre cose, su TGM 385 abbiamo voluto sottolineare il confronto impossibile tra PES… ehm, eFootball 22 e FIFA 22, relegando il calcistico F2P di Konami in un reportage necessariamente incompleto, proprio come è, nei fatti, il gioco. Poi, al solito, il vasto oceano delle review: era giusto dire una parola definitiva, dopo le preview, su bei titoli come Deathloop e Tales of Arise, esprimere il nostro particolare punto di vista sull’italiano Baldo e su altri cartoonosi pezzi d’autore come Kena Bridge of Spirits, Lost in Random, Life is Strange: True Colors, Sable, The Artful Escape e Lake, al punto che il mese sembra segnato da una lunga serie di “film d’animazione giocabili”, tanto è alta anche la qualità visiva.

    Ci sono poi Encased e Atom RPG che si battono per il trono di miglior emulo di Fallout vecchio stampo, Dice Legacy che vende ai dadi la sua anima di survival city builder, Gamedec che si distingue come RPG investigativo cyberpunk, UnMetal come il migliore “Metal Gear senza Kojima” e Castlevania Advance Collection che, beh, inizia a comporre l’ampio “retro-affresco” di questo numero, le cui pennellate proseguono nella seconda Time Machine su Sonic e nella storia dei Sensibile ai tempi di Sensibile Soccer e Cannon Fodder. Vi basta? Pensate che per il nuovo gioco C64 del mese, Nixy The Glade Sprite, scomodiamo addirittura la parola capolavoro…



    Ecco tutti i contenuti di TGM 385:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce
    9 Contest TGM/Western Digital di Redazione

    COVER STORY
    10 Recensione: Diablo 2 Resurrected di Alessandro Alosi

    REPORTAGE
    14 Age of Empires IV di Marco Bortoluzzi
    16 eFootball 2022 di Giuseppe Davoli

    RECENSIONI
    20 Far Cry 6 di Paolo Besser
    24 Deathloop di Alessandro Alosi
    28 Tales of Arise di Gabriele Barducci
    32 Baldo di Paolo Besser
    36 FIFA 22 di Marco Ravetto
    38 Kena: Bridge of Spirits di Paolo Besser
    40 Lost in Random di Emanuele Feronato
    42 Life is Strange: True Colors di Erica Mura
    44 Sable di Daniele Dolce
    46 The Artful Escape di Claudio Magistrelli
    48 Hot Wheels Unleashed di Nicolò Paschetto
    50 Gamedec di Danilo Dellafrana
    52 Encased: a sci-fi post-apocalyptic RPG di Gabriele Barducci
    54 ATOM RPG Trudograd di Emanuele Feronato
    56 Castlevania Advance Collection di Danilo Dellafrana
    58 UnMetal di Claudio Magistrelli
    60 JETT: The Far Shore di Daniele Dolce
    62 Lake di Gabriele Barducci
    64 Dice Legacy di Marco Bortoluzzi
    66 Golf Club: Wasteland di Claudio Magistrelli
    68 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

    RUBRICHE
    18 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    72 Time Machine: Sonic Parte 2 di Danilo Dellafrana
    76 TGM Classic: Diablo di Danilo Dellafrana
    78 Rece C64: Nixy The Glade Sprite di Paolo Besser
    80 La Soffitta di DocManhattan: Sensibile Software Parte 2 di Alessandro Apreda
    84 TecnoTGM di Paolo Besser
    86 Hardware di Paolo Besser e Redazione
    90 Bovabyte di Paolo Besser
    92 VR Machine di Mario Baccigalupi
    94 CosìParlòSabaku di Michele Poggi
    96 TGM Incontra... di Claudio Magistrelli

  2. #2
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    +1
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  3. #3
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    mi iscrivo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  4. #4
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.247

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Diablo prima di farsi DiablA
    No, 'spe...e' la codona quella li in mezzo

    ...

    La cover con D4 la festeggeremo direttamente in quel di BacuccolandS...


  5. #5
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    271
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Giusto per sapere, a qualche abbonato è già arrivato a casa?
    A me non ancora, dovrebbe essere l'ultimo numero, se ho fatto bene i conti.
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  6. #6
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.394
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    A me non è ancora arrivato...

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    A Roma è uscito ieri.
    Sembra un numero particolarmente abbondante. Ci sono le recensioni di diversi giochi che ho in wishlist, è valsa la pena aspettare qualche giorno in più.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  8. #8

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Comprato oggi in provincia di Milano, sono a metà editoriale e colgo l'occasione per dire la mia: per me c'è del merito ad uscire con un mese di ritardo, se la carta mi garantisce come al solito una consultazione agevole. Ho un'età per cui non compro mai subito (i giochi). In questo senso una rivista cartacea consultata qualche mese dopo, con un giudizio assolutamente comprovato (considerato il periodo per testare), per me è il valore aggiunto a cui dovreste aspirare (i siti vanno e vengono, e devi andare su archive.org... vuoi mettere con il riprendere la rivista e leggere la rece del gioco ora in offerta? ). Io personalmente non ho nessun problema ad avere una recensione asincrona, ma "memorabile". Anche perché sappiamo che oggi come oggi, al day release è presente la maggior parte dell'utenza sia della rivista che del sito, per cui il giudizio della rivista difficilmente incide
    Ultima modifica di Benkei; 20-10-21 alle 17:03

  9. #9
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.394
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Rivista recapitata oggi pomeriggio

  10. #10
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    271
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Arrivata ieri.
    e non ho ancora avuto tempo nemmeno di sfogliarla
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  11. #11
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Benkei Visualizza Messaggio
    Comprato oggi in provincia di Milano, sono a metà editoriale e colgo l'occasione per dire la mia: per me c'è del merito ad uscire con un mese di ritardo, se la carta mi garantisce come al solito una consultazione agevole. Ho un'età per cui non compro mai subito (i giochi). In questo senso una rivista cartacea consultata qualche mese dopo, con un giudizio assolutamente comprovato (considerato il periodo per testare), per me è il valore aggiunto a cui dovreste aspirare (i siti vanno e vengono, e devi andare su archive.org... vuoi mettere con il riprendere la rivista e leggere la rece del gioco ora in offerta? ). Io personalmente non ho nessun problema ad avere una recensione asincrona, ma "memorabile". Anche perché sappiamo che oggi come oggi, al day release è presente la maggior parte dell'utenza sia della rivista che del sito, per cui il giudizio della rivista difficilmente incide
    quoto, anziano pure io, tutta 'sta fretta di recensire un gioco e comprarselo, non ce l'ho da anni
    caso emblematico, deathloop: bel gioco, recensioni top, poi dopo tre giorni escono le magagne e patch su patch
    farla un mese dopo, hai suoi perchè, ormai al d1 tutti i giochi hanno bug e problemi
    senza contare che leggere su schermo proprio non ce la faccio
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    23

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Su questo argomento, se non ho letto male, FIFA22 ha perso 10 punti tra rece “sincrona” sul sito e quella “asincrona” su carta.
    Stiamo arrivando al paradosso che la recensione al day one è proprio da evitare, quindi a maggior ragione meglio la rivista puntuale e la recensione il mese dopo.
    Sempre imho eh.

  13. #13
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.305

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Numero bello corposo

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.247

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Numero bello corposo
    Una cascata di "indini" come di consueto, ormai
    Meno male che FC6 e' valido.


  15. #15
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da peter_ray Visualizza Messaggio
    Su questo argomento, se non ho letto male, FIFA22 ha perso 10 punti tra rece “sincrona” sul sito e quella “asincrona” su carta.
    Stiamo arrivando al paradosso che la recensione al day one è proprio da evitare, quindi a maggior ragione meglio la rivista puntuale e la recensione il mese dopo.
    Sempre imho eh.
    se non sbaglio anche deathloop ha preso meno su carta
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  16. #16
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Ho letto quasi tutto. Numero bello denso che mi chiarito le idee su diversi giochi che ho in wishlist e mi sa che aggiungo Far Cry 6 e Life is strange: True colors all'elenco.
    Leggere la conclusione della storia dei Sensible, con Sensible Soccer e Cannon Fodder mi ha fatto scendere la lacrimuccia.
    A parte qualche refuso non posso criticare nulla, ma una cosa vorrei dirla: non fatemi più leggere parole con la schwa, vi prego. Questa roba da esaltati del politicamente corretto lasciatela alla Murgia.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.247

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    A parte qualche refuso non posso criticare nulla, ma una cosa vorrei dirla: non fatemi più leggere parole con la schwa, vi prego. Questa roba da esaltati del politicamente corretto lasciatela alla Murgia.
    Sicuramente un altro refuso.


    ...

  18. #18
    Member L'avatar di paolone
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    36

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    A parte qualche refuso non posso criticare nulla, ma una cosa vorrei dirla: non fatemi più leggere parole con la schwa, vi prego. Questa roba da esaltati del politicamente corretto lasciatela alla Murgia.
    Non sono un fan dell'italiano inclusivo e del politicamente corretto, men che meno della Murgia, però lì la schwa ci calzava proprio a pennello.
    E mi sembrava anche un bel modo per prendere in giro questa moda della schwa.

    Mi sorprende che non fosse chiaro.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da paolone Visualizza Messaggio
    Non sono un fan dell'italiano inclusivo e del politicamente corretto, men che meno della Murgia, però lì la schwa ci calzava proprio a pennello.
    E mi sembrava anche un bel modo per prendere in giro questa moda della schwa.

    Mi sorprende che non fosse chiaro.
    Non ho colto l'ironia, sarà che quando leggo roba del genere mi viene l'orticaria. Meglio così
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    420

    Re: TGM 385 – Ottobre 2021

    Ma la didascalia a pagina 97 in alto "la giraffa sta al videogioco come il cervo metaforico sta ai film" è mica un riferimento a jeff minter?

    Poi sono andato a vedere e in realtà Minter era più su lama e cammelli, anche se più di recente ha sparato fuori uno space giraffe...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su