TGM 387 – Gennaio 2022

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: TGM 387 – Gennaio 2022

  1. #1

    Cool TGM 387 – Gennaio 2022

    È nelle migliori edicole, nelle versioni digitali e in arrivo per gli abbonati TGM 387. Il nuovo numero parte da Halo Infinite e i TGM Awards per poi diramarsi in tante e intriganti direzioni che fanno brillare in particolar modo la redazione. Dalla nostra stessa nascita, al di là dello stile da "ragazzoni demenziali ma competenti" che ha regnato per decenni – e che, senza forzature (dunque non sempre, siamo più vecchi e saggi), persino ora emerge ovunque ci troviamo, social compresi – la risorsa cruciale di TGM sono stati i singoli redattori. Non persone facilmente intercambiabili, come spesso noterete online leggendo in altri lidi questa o quella recensione, ma forti individualità e capacità professionali, da sempre libere di spaziare nel lunghissimo corso di The Games Machine.

    Questo è un numero quantomai animato da loro: c'è la passione di Alteridan per la storia di Halo che illumina la recensione di Infinite, amplificata dalle dotte parole di Dan Hero nel TGM Classic, c'è il cuore aperto di Stefano Calzati che esplode in un eccezionale dossier sui suoi amati metroidvania, gli stessi due ragazzacci che ci parlano di roguelite e di un intrigantissimo progetto italiano, Soulstice, seguiti da continue conferme di quel che ho appena detto, grandi redattori per grandi pezzi. Dispiace che lo spazio sia tiranno, tanto da non poter nominare uno per uno gli autori di reportage, recensioni e rubriche che dalla review di Final Fantasy VII Remake (beh, questa va detta: bentornato Majkol Robuschi!) si snodano sugli eccellenti Ruined King e Shin Megami Tensei V, quest'ultimo in zona console e nella Time Machine, oppure sui buoni Solar Ash, Sherlock Holmes: Chapter One e su sorprese come Gunfire Reborn e il nuovo gioco C64 analizzato da Paolone, Briley Witch Chronicles, tra i voti più alti del mese.

    E poi TecnoTGM, zona Hardware e VR Machine ben collocati tra scenario attuale e futuro, Sabaku che saluta commosso l'antico mondo di The Games Machine e, come anticipato, i TGM Awards 2021. Sulle pagine della rivista lo speciale sui nostri premi arriva ben prima degli spazi appena citati, ma voglio sottolinearli con forza in queste ultime righe: tra nomination e vincitori, senza falsa modestia, la competenza di TGM vince anche sui blasonati The Game Awards. Andate a leggere e ditemi se non ho ragione.


    Ecco tutti i contenuti di TGM 387:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce
    11 Correva l’Anno di Daniele Dolce

    COVER STORY
    12 Un Anello per ghermirli:
    Recensione Halo Infinite
    di Daniele Dolce

    DOSSIER
    18 50 Sfumature di Metroidvania di Stefano Calzati
    24 Roguelike, o il Fascino del Déjà Vu di Daniele Dolce

    REPORTAGE
    28 Soulstice di Stefano Calzati
    32 Star Wars TOR: Legacy of the Sith di Simone Rampazzi
    34 Dragon Ball: The Breakers di Majkol Robuschi

    SPECIALE
    36 TGM Awards 2021 di Alteridan e Redazione

    RECENSIONI
    42 Final Fantasy VII Remake: Intergrade di Majkol Robuschi
    46 Ruined King: A League of Legends Story di Emanuele Feronato
    48 Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition di Gabriele Barducci
    50 Sherlock Holmes: Chapter One di Paolo Besser
    52 Solar Ash di Emanuele Feronato
    54 Chorus di Claudio Magistrelli
    56 Asterix & Obelix: Slap them All di Marco Ravetto
    58 Farming Simulator 22 di Marco Ravetto
    60 Gunfire Reborn di Marco Bortoluzzi
    62 Hextech Mayhem: A League of Legends Story di Nicolò Paschetto
    64 Monster Rancher 1 & 2 DX di Daniele Dolce
    66 Highlight Console: Shin Megami Tensei V di Kommissario e Dan Hero
    68 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    RUBRICHE
    40 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    72 Time Machine: Megami Tensei, Parte 1 di Dan Hero
    76 TGM Classic: Halo Combat Evolved di Dan Hero
    78 Rece C64: Briley Witch Chronicles di Paolo Besser
    80 TecnoTGM di Paolo Besser
    82 Hardware di Paolo Besser e Redazione
    88 Bovabyte di Paolo Besser
    90 VR Machine di Mario Baccigalupi e Nicolò Paschetto
    94 CosìParlòSabaku di Michele Poggi
    96 TGM Incontra…LRNZ di Claudio Magistrelli

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Letto e memorizzato
    Carino il terreno da disossare...


  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Così, dopo Doc Manhattan, se ne va anche Sabaku. Mi sembra di capire che sia per i suoi numerosi impegni professionali, quindi posso solo augurargli il meglio. Pensate di sostituirli con altri approfondimenti o con nuove rubriche fisse?
    Per il resto il numero mi è sembrato buono come sempre, anche se non ci sono titoli che mi interessino particolarmente (a parte Final Fantasy VII, ma visto il prezzo penso che ne farò tranquillamente a meno fino a un saldo del 90% come minimo).
    Se devo criticare qualcosa, direi i TGM Awards. Non le scelte, ma l'impaginazione: le pagine 38 e 39 sono davvero brutte da guardare, sembrano uscite da un numero dei primi anni '90
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  4. #4

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Così, dopo Doc Manhattan, se ne va anche Sabaku. Mi sembra di capire che sia per i suoi numerosi impegni professionali, quindi posso solo augurargli il meglio. Pensate di sostituirli con altri approfondimenti o con nuove rubriche fisse?
    Per il resto il numero mi è sembrato buono come sempre, anche se non ci sono titoli che mi interessino particolarmente (a parte Final Fantasy VII, ma visto il prezzo penso che ne farò tranquillamente a meno fino a un saldo del 90% come minimo).
    Se devo criticare qualcosa, direi i TGM Awards. Non le scelte, ma l'impaginazione: le pagine 38 e 39 sono davvero brutte da guardare, sembrano uscite da un numero dei primi anni '90
    In effetti stiamo studiando nuovi spazi e rubriche. Di base, a lato del fatto che quello di DocManhattan dovrebbe senz'altro essere un arrivederci, non vorremmo procedere nuovamente con firme esterne, dando anzi spazio a qualcosa di trasversale all'"ecosistema" TGM. Retrogaming e rapporto con il forum potrebbero essere le aree tematiche privilegiate.

    Per l'impaginazione degli TGM Awards. Generalmente cerchiamo di usare la nostra esperienza per immaginare come sarà l'effetto su carta di una certa impostazione grafica, cosa non immediata come si potrebbe pensare, ma qui ho interpretato quasi come un pregio quel che tu trovi un difetto, ovvero l'impaginazione differenziata anche nello stesso articolo (qualcosa di simile c'è anche nella VR Machine) come usava un tempo su TGM. Cercheremo di migliorare, intanto segnalo al grafico il tuo appunto.

  5. #5

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Letto e memorizzato
    Carino il terreno da disossare...
    Eheh, rece di Farming, chiedo scusa. Di sicuro svista mia, mi chiedo solo se l'errore sia partito da Ravetto che si droga o dal correttore automatico, ché a volte è il Male.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Lasciate tutto lo spazio vacante al Paolone che poi ci pensa lui a gestirlo come meglio crede, tra tecno, hardware e cronache dagli RTX dayS...

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    24

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Visto che tra poco arriva sugli scaffali l’A500 mini, si potrebbero finalmente dedicare 2 paginette al retrogaming su Amiga…😅

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da peter_ray Visualizza Messaggio
    Visto che tra poco arriva sugli scaffali l’A500 mini, si potrebbero finalmente dedicare 2 paginette al retrogaming su Amiga…😅
    Ottima idea


  9. #9
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    423

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Parlando dei TGM awards, ma veramente nella catergoria GDR tra i candidati non c'è un gioco di ruolo occidentale che sia uno?

    c'è diablo, che gdr non è ma è un hack&slash, ruined kings che comunque ha il combat fatto alla maniera dei JRPG, e poi 3 giappofaggate

    Possibile che dopo i vari divinity original sin e pillars, nel 2021 non sia uscito un grd occidentale decente?
    chiedo eh, non è una critica

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    A 129 euro mi pare un'operazione estrema, farà la fine alla psclassic dimezzata di prezzo entro poco. Una sezione retrogaming ce l'ha avuta per diverso tempo, essendo proprio questo il momento dove è più in voga una bella sezione nutrita gliela dedicherei.

    I grandi classici spopolano anche in versione remastered, l'interesse c'è.
    Ultima modifica di Il P@store; 26-01-22 alle 16:45
    Compravo Tgm perchè aveva le pagine amiga *

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Joe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    710
    Gamer IDs

    Gamertag: JoeSlap PSN ID: Joe_Slap Steam ID: Joe_Slap

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da peter_ray Visualizza Messaggio
    Visto che tra poco arriva sugli scaffali l’A500 mini, si potrebbero finalmente dedicare 2 paginette al retrogaming su Amiga…��
    Concordo.

    Continuo però a mal sopportare il joypad in stile CD32. Sarebbe stato più fedele un joystick vecchia maniera.

  12. #12

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Sulla rivista novità in arrivo proprio in ambito retrogaming. Grosse.

  13. #13
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.398
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022


  14. #14

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    Parlando dei TGM awards, ma veramente nella catergoria GDR tra i candidati non c'è un gioco di ruolo occidentale che sia uno?

    c'è diablo, che gdr non è ma è un hack&slash, ruined kings che comunque ha il combat fatto alla maniera dei JRPG, e poi 3 giappofaggate

    Possibile che dopo i vari divinity original sin e pillars, nel 2021 non sia uscito un grd occidentale decente?
    chiedo eh, non è una critica
    Pathfinder...

  15. #15

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Sulla rivista novità in arrivo proprio in ambito retrogaming. Grosse.
    Quando è prevista l'uscita del nuovo numero?

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    125

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Sulla rivista novità in arrivo proprio in ambito retrogaming. Grosse.
    Ho già l'hype a mille.... non vedo l'ora di saperne di più.

  17. #17
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    24

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Hai capito l’insertone??!😁😁👏🏻

  18. #18

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da magic carpet Visualizza Messaggio
    Quando è prevista l'uscita del nuovo numero?
    Solo martedì mattina siamo arrivati dallo stampatore, complice la novità di cui sopra e altre cosette (compresa una nuova rubrica sul forum), quindi dovremmo essere in edicola e dagli abbonati (e diffondere la versione digitale di conseguenza) intorno a merc/giov di settimana prossima.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    423

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Visto su youtube il filmato hotline tgm sul nuovo inserto, una piccola osservazione riguardo a inizio video: lo sconcerto per la graffettatura è sempre presente, proprio ora che mi sono fatto la mia esposizione in libreria di tutti* i TGM e gli ultimi numeri non posso esporli perchè diciamocela, fa cacare senza costina. (*tutti i MIEI TGM, non ho la collezione completa purtroppo, ma pianifico di recuperare le mancanze pian piano)
    Tra l'altro mettendoli in fila si vede bene che dai numeri degli anni 90 ad oggi è stata una continua riduzione di spessore, anzi tra aprile e maggio 2008 si era ridotta anche l'altezza della rivista

    per quanto riguarda l'inserto staccabile: e secondo voi per i motivi collezionistici di cui sopra, io MASSACRO la rivista strappandoci delle pagine!? MAI!!!

    X Benkei: ma pathfinder non è uscito anni prima?

  20. #20
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    3

    Re: TGM 387 – Gennaio 2022

    Con colpevole ritardo oggi ho letto gli articoli sui Metroidvania e i Roguelike e mi sono detto "oh dai che bello finalmente capirò che differenza ci sia tra un Metroidvania e un Platform". E niente, non l'ho capito. Anzi, ho avuto la netta sensazione che l'intero articolo sui Metroidvania fosse rivolto a chi conosceva già perfettamente tutto, compresi tutti i titoli citati, che sono per la maggior parte titoli per console, quindi mai giocati dal sottoscritto che è sempre stato su PC (e prima su Amiga e prima su C64). E allora la domanda è: sono io che non capisco o è così davvero? Non è nemmeno la prima volta che un articolo "panoramica" non spiega nulla, ma "si parla addosso", come se il target fosse l'autore stesso e chi ne sa quanto lui.

    Per il resto ottimo numero come sempre, scusate lo sfogo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su