TGM 389 – Marzo 2022

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: TGM 389 – Marzo 2022

  1. #1

    Cool TGM 389 – Marzo 2022

    TGM 389 è in arrivo col suo carico di ottimo entertainment elettronico, nelle migliori edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali. Solo l’editoriale d’apertura si concede un punto di contatto col cupo momento che stiamo attraversando, il nostro mestiere è quello di approfondire una sfera dell’enterteinment ma, beh, nemmeno la stampa specializzata può far finta di non abitare sul pianeta Terra.

    the games machine tgm 389Qui non posso che sottolineare come, paradossalmente, il nuovo numero cada in un momento di grande vitalità videoludica, con Godfrey Primo Lord Ancestrale di Elden Ring che campeggia nella cover story preludendo a recensione e dossier sui Souls della nostra eccezionale Erica; niente eccessivo stuttering per lei, per me me addirittura nulla, e non può essere che questa l’esperienza che giudichiamo. In zona reportage abbiamo il movimentato horror in prima persona Ghostwire Tokyo, lo spassoso W40k in salsa run and gun Shootas Blood & Teef e soprattutto il ritorno di Syberia con The World Before, alla prova dei fatti, seppure preliminare, capace di omaggiare nel migliore dei modo il compianto Sokal. Total War: Warhammer III e Dying Light 2 guidano poi un nutritissimo comparto recensioni, seguiti dal picchiaduro a incontri senza se e senza ma The King of Fighters XV, dal fenomeno roguelite a base di kung fu SIFU, dalla coraggiosa avventura dinamica italiana Martha is Dead, il sempre caciarone Shadow Warrior 3, le acrobazie skate di OlliOlli World, la seconda volta di Elex e il gusto arcade racing di Grid Legends – non irreprensibile ma pur sempre divertente. Tutti giochi di primo piano usciti pure su PC, ma questo mese non potevamo esimerci dal dar spazio anche a una delle esclusive PlayStation (è già partito il toto-data su quando arriverà su PC) in assoluto più attese, con la recensione di Horizon Forbidden West.

    Al di là delle consuete prelibatezze del TGM Classic, della Time Machine e del TecnoTGM – rispettivamente dedicati a The King of Fighter ’94, alla storia di SNK e a considerazioni/analisi di merito delle DDR5 – c’è sempre il mirabile lavoro di RetroTGM, l’inserto che canta presente e passato del retrogaming sotto la guida di Paolo Besser con la collaborazione di Danilo Dellafrana ed Emanuele Feronato. Al solito, bravi tutti.



    Ecco il sommario completo dei contenuti:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    12 Recensione Elden Ring: The Flame of Ambition di Erica Mura
    16 Dossier Souls: L'anima di FromFoftware di Erica Mura

    REPORTAGE
    20 GhostWire: Tokyo di Daniele Cucchiarelli
    22 Warhammer 40k Shootas, Blood & Teef di Daniele Dolce
    24 Syberia The World Before di Paolo Besser

    RECENSIONI
    28 Total War: Warhammer III di Daniele Dolce
    32 Dying Light 2 Stay Human di Alessandro Alosi
    36 OlliOlli World di Stefano Calzati
    40 Sifu di Gabriele Barducci
    42 Martha is Dead di Marco Bortoluzzi
    44 The King of Fighters XV di Danilo Dellafrana
    56 Shadow Warrior 3 di Nicolò Paschetto
    58 Elex II di Gabriele Barducci
    60 Monark di Gian Filippo Saba
    62 Nobody Saves the World di Emanuele Feronato
    64 Serious Sam 4 : Siberian Mayhem di Nicolò Paschetto
    66 Dynasty Warriors 9 Empires di Majkol Robuschi
    68 Grid Legends di Alessandro Alosi
    70 FAR: Changing Tides di Nicolò Paschetto
    72 Go! Go! PogoGirl di Paolo Besser
    74 Highlight Console: Horizon Forbidden West di Danilo Dellafrana e Daniele Cucchiarelli
    76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO
    RetroTGM: presente e futuro del retrogaming di Paolo Besser, Danilo Dellafrana ed Emanuele Feronato

    RUBRICHE
    11 Correva l'Anno di Daniele Dolce
    26 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    80 Time Machine di Danilo Dellafrana
    84 TGM Classic di Danilo Dellafrana
    86 TecnoTGM di Paolo Besser
    88 Hardware di Paolo Besser e Redazione
    92 Bovabyte di Paolo Besser
    94 VR Machine di Mario Baccigalupi
    96 TGM Incontra... di Claudio Magistrelli

  2. #2
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.394
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Recapitata oggi

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.247

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Ma perche' a me non la recapita mai nessuno?


    Vabbe', alzo il c*lo e vado in edicola


  4. #4
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Finalmente ho avuto il tempo di leggere un po' di articoli.
    Il numero mi sembra molto buono, le recensioni esaustive (mi avete fatto risparmiare i soldi che avrei buttato con i nuovi King of fighters e GRID) e i titoli interessanti. Oddio, le due pagine di Go Go Pogogirl le avrei dedicate ad altro, ma sono gusti personali.
    Sarei stato più generoso con Dying Light 2, che ho finito da poco (a proposito, grazie ancora per il regalo): a tratti l'ho trovato davvero eccezionale ed è uno dei giochi che credo ricorderò con più piacere nei prossimi mesi o anni. Tra l'altro non ho riscontrato bug (a parte uno) o problemi tecnici né grafici. Sarò fortunato io. Non ho capito perché nel commento avete segnalato la mancanza del doppiaggio, quando tutti i dialoghi sono doppiati. Intendevate l'assenza del parlato italiano?
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  5. #5

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Ciao Ataru, sono il "colpevole" della recensione di Dying Light 2. Esatto, intendevo che i dialoghi non sono doppiati in italiano, lo sono soltanto i testi/sottotitoli e l'interfaccia. Tra l'altro la questione ha avuto una certa risonanza al momento della pubblicazione di Dying Light 2 perché è stata la scintilla da cui è scaturito il review bombing su Metacritic.
    Ultima modifica di Alessandro Alosi; 24-03-22 alle 12:28

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    420

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Questo numero mi è piaciuto, ho letto diverse recensioni molto descrittive (come devono essere) e che approfondiscono molto il gameplay ed elencano i vari pregi e difetti in maniera oggettiva, senza perdersi in virtuosisimi letterari, bravi

    Inoltre visto che io sono a digiuno dell'argomento ho apprezzato che abbiate dato un contesto alla recensione di elden ring aggiungendo un articolo sugli altri lavori dello studio

    per finire un piccolissimo appunto su tecnotgm, leggo dalla recensione del predator "mi piacciono i monitor ultrawide, non occupano spazio sulla scrivania, non molto più di un normale 27" da 2560x1440 almeno" Bhè se consideriamo come spazio importante\limitante quello orizzontale (solitamente in verticale non ci sono problemi) è esattamente l'opposto ossia i formati più sono bislunghi e a parità di diagonale occupano spazio sulla scrivania...ma vabbè

  7. #7

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Viridian Visualizza Messaggio
    Questo numero mi è piaciuto, ho letto diverse recensioni molto descrittive (come devono essere) e che approfondiscono molto il gameplay ed elencano i vari pregi e difetti in maniera oggettiva, senza perdersi in virtuosisimi letterari, bravi

    Inoltre visto che io sono a digiuno dell'argomento ho apprezzato che abbiate dato un contesto alla recensione di elden ring aggiungendo un articolo sugli altri lavori dello studio
    Apprezzo anche io quel tipo di recensioni e gli approfondimenti per coloro che sono poco informati sul genere o non lo hanno mai approcciato.

    Inoltre sarei felice che RetroTGM avesse più spazio, sia in novità che recuperando glorie del passato.

  8. #8

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Ci sono speranze di avere il nuovo numero in edicola prima di Pasqua?

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    179

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    eh se non esce nel giro di pochi giorni, va a finire che si avvicina troppo a fine mese e a quel punto potrebbe scattare il numero doppio aprile - maggio, così si ritorna alla finestra di uscita "fine mese precedente: numero del mese successivo", come un tempo

    cazzate o realtà ?

    Mario illuminaci!

  10. #10

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Ciao Malakor, TGM 390 uscirà nei prossimi giorni e nelle intenzioni non c'è quella di saltare mesate, a parte l'ormai classica uscita Luglio-Agosto È vero, tuttavia, che per vari motivi (le tempistiche delle recensioni intorno alla cover story, in primis) ci siamo spinti un po' troppo in là con le date.
    Non vorremmo cmq cambiare programmi, ma in caso vogliateci bene lo stesso.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    179

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Non vorremmo cmq cambiare programmi, ma in caso vogliateci bene lo stesso.
    Ah figurati, qualunque siano i programmi, vi voglio bene fin dal numero 1

    Allora, attendiamo con piacere questo numero pasquale

  12. #12
    Member L'avatar di eulero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Un piccolo paese del Trentino
    Messaggi
    73

    Re: TGM 389 – Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Ciao Malakor, TGM 390 uscirà nei prossimi giorni e nelle intenzioni non c'è quella di saltare mesate, a parte l'ormai classica uscita Luglio-Agosto È vero, tuttavia, che per vari motivi (le tempistiche delle recensioni intorno alla cover story, in primis) ci siamo spinti un po' troppo in là con le date.
    Non vorremmo cmq cambiare programmi, ma in caso vogliateci bene lo stesso.
    Dopo Pasqua ormai, immagino.

    Comunque io da poco ho preso il numero 389, quindi "si-può-fare!" (cit.)

    P.S: interessante il tuo editoriale... a differenza tua invece io ho ripreso in mano Fallout 4 (mai terminato a suo tempo quando lo presi scontato nel 2018 ), forse un modo per esorcizzare una WWIII.
    PC1:ASRockZ370Extreme4|CM-RP-M520|i59600K|MachoRev.A|2x8GBDDR4|GTX1660TiWindForceOC6GB|SSDIntenso480GB|PredatorXB241H|NanoxiaDeepSilence1rev.B
    PC2:GigabyteGA-990XA-UD3|FortronFSP500|AMDFX8320|NoctuaNH-D15S|2x8GBDDR3|ASUSRogStrixGTX1050Ti4GB|SSD860EVO250GB|EIZOFS2331|PhanteksEnthooProM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su