TGM 390 – Aprile 2022

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 44

Discussione: TGM 390 – Aprile 2022

  1. #1

    Smile TGM 390 – Aprile 2022

    Copertina molto particolare, quella pasquale di The Games Machine 390, con cui inizia il countdown verso il numero 400! Com'è stato per il TheC64, anche The A500 Mini è un veicolo di diffusione della cultura del retrogaming alla portata di tutti: la recensione vera e propria è contenuta nel terzo RetroTGM al centro (letteralmente) della rivista, accanto a retrospettive su diversi classici disponibili sulla piattaforma e, nella cover story, una lettera d'amore come "memoria" delle macchine Amiga, tra le prime anime "home computer" della storia di TGM.

    A lato di questa doppia cavalcata, però, c'è tanto altro: la zona degli approfondimenti, per cominciare, offre una riflessione su accessibilità/difficoltà nel moderno panorama videoludico e la nuova "lezione" di Videogame Economy 101, intorno a NFT e monete virtuali, per poi procedere con l'hands on di Trek to Yomi, promettente action adventure a scorrimento che vede coinvolto il talentuoso game designer italiano Leonard Menchiari (Riot Civil Unrest, The Eternal Castle). Sempre nutrita e piena di punti caldi, poi, l'area delle recensioni, dal positivissimo responso su Syberia: The World Before, capolavoro postumo del compianto Benoit Sokal, al più tiepido giudizio su Tiny Tina's Wonderlands, dalla controversa rilettura di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin alla parziale evoluzione di WWE 2K22, dalla metropoli infestata di Ghostwire Tokyo all'ottimo soulslike Tunic, quasi un Elden Ring in mignatura, fino al ritorno di Persona 4 Arena Ultimax e bei indie come Weird West e What Lies in the Multiverse, quest'ultimo protagonista nella chiacchierata del TGM Incontra.

    Seguono l'Highlight Console su Gran Turismo 7, le uscite multipiattaforma delle Recensioni in Breve e le nostre magnifiche rubriche TGM Classic (Rocket Ranger, ancora Amiga!), Time Machine (ultima parte della storia di SNK), TecnoTGM (un particolare insight intorno a Nvidia) e Angolo di Bovabyte (beh, scopritelo da soli!), che costituiscono un'altra delle molteplici anime storiche di TGM. Scommetto che le amate tutte.



    Ecco tutti i contenuti di TGM 390:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    12 Dossier: Amiga Mia, Storia di un Amore di Emanuele Feronato

    DOSSIER
    18 NFT e Monete Virtuali di Claudio Magistrelli
    24 Accessibilità Vs. Difficoltà di Stefano Calzati

    REPORTAGE
    28 Trek to Yomi di Simone Rampazzi
    30 MotoGP 22 di Alessandro Alosi

    RECENSIONI
    34 Syberia: The World Before di Paolo Besser
    38 Tiny Tina's Wonderlands di Marco Bortoluzzi
    42 Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin di Majkol Robuschi
    55 WWE 2K22 di Claudio Magistrelli
    58 Destiny 2: La Regina dei Sussurri di Daniele Dolce
    62 Ghostwire: Tokyo di Danilo Dellafrana
    64 Tunic di Simone Rampazzi
    66 Weird West di Gabriele Barducci
    68 Persona 4 Arena Ultimax di Danilo Dellafrana
    70 Babylon's Fall di Majkol Robuschi
    72 What Lies in the Multiverse di Claudio Magistrelli
    74 Highlight Console: Gran Turismo 7 di Daniele Cucchiarelli e Stefano Calzati
    76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: tutto su The A500 Mini e i suoi giochi! di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana

    RUBRICHE
    32 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    80 Time Machine di Danilo Dellafrana
    84 TGM Classic di Danilo Dellafrana
    86 TecnoTGM di Paolo Besser
    88 Hardware di Paolo Besser e redazione
    92 Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
    94 VR Machine di Mario Baccigalupi
    96 TGM Incontra... di Claudio Magistrelli

  2. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    23

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Non me l’aspettavo! La parola Amiga in copertina su TGM mancava da…uhm…quasi 30 anni? E sì, ci sta, in fin dei conti TGM Ita è nato con i 16 bit che in Italia a fine ‘88 voleva dire tanto Amiga 500. Bel gesto!

  3. #3
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    presa!
    belle la copertina con Amiga... ma non questa... aspetto una versione con tastiera, finta per finta, mi tengo il mio FPGA, che emula alla stragrande ed ha anche le porte joystick
    ad una ipotetica The Amiga, invece, sarebbe difficile resistere

    grazie per l'indicazione della risoluzione nel box delle recensioni

    poi leggerò tutto con calma
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  4. #4
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Finalmente è uscito anche a Roma.
    Non posso dire che la copertina mi piaccia particolarmente, ma l'Amiga fa comunque scendere più di una lacrimuccia.
    Mi ha fatto anche pensare che, dei 25 giochi inclusi, all'epoca della loro uscita ne giocai parecchi, senza riuscire a finirne nessuno. Alla faccia di chi si lamenta della difficoltà dei Souls.
    Mi è piaciuto l'articolo sugli NFT, che almeno mi ha fatto capire a grandi linee di che cavolo si tratta. E ad occhio mi sembrano l'ennesimo modo balordo di buttare dei soldi.
    Per le recensioni, sarei stato un po' più generoso con Weird West, che in questi giorni mi sta divertendo parecchio. Condivido le critiche su un sistema di combattimento a dir poco opinabile, ma il voto mi sembra troppo severo.
    Per il resto spero vivamente che quello visto a pag. 36 non sia il look definitivo di Kate Walker nel nuovo Syberia, sarebbe un colpo al cuore.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  5. #5
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.395
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Spero che arrivi presto

  6. #6

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Ho iniziato a leggerla e svogliata tutta velocemente.
    Inserti dettagli nelle recensioni: tipologia di gioco e risoluzione, quindi bene.
    Ben confezionato RetroTGM.

    Un piacere avere la carta tra le mani.

    Lunga vita!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    420

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    è vero, ora che me lo fai notare hanno inserito la tipologia di gioco, lo avevo chiesto parecchi topic fa e alla fine l'hanno fatto, bravi

    ho apprezzato tutta la parte su amiga, però va bene l'articolo emozionale ma un boxettino con una breve disanima dell'hardware era doveroso secondo me, perlomeno una infarinatura su ocs, ecs, aga e cosa fa ogni chip...

    riguardo all'amiga mini ho sentito in giro un pò di lamentele sul prezzo, ma anche se io (per vari motivi) non lo comprerei mai, devo concordare con il vostro articolo, 129 euro mi sembrano giustificati per quello che ti danno.

  8. #8
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.395
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Qualche abbonato ha già ricevuto la rivista?
    Di solito mi arriva molto velocemente, ma stavolta ancora niente....

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    26

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Per un utente , che ha la stessa firma dal giorno in cui TGM sbarcò sul web, questo numero rappresenta qualcosa da avere assolutamente in forma cartacea. Rivista alla quale ero abbonato in forma cartacea fino a qualche anno fa a cui ho dovuto dire basta per motivi di spazio (spiace sempre) e purtroppo la versione digitale non l'ha mai digerita in termini di fruibilità. Un vero peccato.

    Lunga vita all'Amiga, a quei tempi, ai giochi che tutt'oggi rigioco sempre con piacere e con un certo grado di coinvolgimento. 129 euro ? Se parliamo per le licenze ci può anche stare il prezzo, il gamepad però grida allo scandalo e per quel prezzo ce ne avrei messo uno dignitoso e aggiunto anche uno stick.
    Compravo Tgm perchè aveva le pagine amiga *

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.247

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Tutto bene, tutto bello, o quasi.


    Paolone, potresti farci un bel "tecno" sui monitor(gaming) OLED?
    Situazione attuale, cosa aspettarci nel prossimo futuro, se mai ne arriveranno a prezzi(e taglie!) umani...sarebbe molto gradito


  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    23

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Letto solo ieri per varie vicissitudini, ma..che bel numero! I dossier su Amiga ed economy 101 li ho divorati, ancora ancora!
    E poi che effetto vedere di nuovo dell’hardware in copertina, quando sarà stata l’ultima volta?😅

  12. #12
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.395
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    A me non è ancora arrivato!!!

  13. #13
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    271
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    A me non è ancora arrivato!!!
    Hai contattato il numero che ti ho dato?
    Ormai direi che il numero è andato perso, fra un po dovrebbe arrivare il nuovo
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  14. #14
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.395
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Sì grazie, li ho contattati la scorsa settimana e, gentilmente, mi hanno risposto che rispediranno
    Guardo tutti i giorni la buca delle lettere...

  15. #15
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    271
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    Sì grazie, li ho contattati la scorsa settimana e, gentilmente, mi hanno risposto che rispediranno
    Guardo tutti i giorni la buca delle lettere...
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  16. #16
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    ma il numero di maggio...?
    non si doveva tornare ai primi del mese?
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  17. #17

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    ma il numero di maggio...?
    non si doveva tornare ai primi del mese?
    Mi sa che hai capito male, purtroppo. O meglio, siccome nessun numero può stare fuori meno di 30 giorni, è vero che cercheremo di allinearci con la fine del mese/primissimi del successivo ma spingendoci in là, oltre date ormai scivolate troppo avanti. TGM 391 uscirà quindi in una finestra tra il 28 e il 31, e sarà il numero di giugno.

  18. #18
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    ah ok, non avevo capito un tubo
    pardon...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  19. #19

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    Ma figurati, la tua "realtà alternativa" sarebbe piaciuta anche a noi

  20. #20
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: TGM 390 – Aprile 2022

    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su