TGM 394 – Ottobre 2022

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 58

Discussione: TGM 394 – Ottobre 2022

  1. #1

    Cool TGM 394 – Ottobre 2022

    Un The Games Machine un po' speciale, quello che arriva nelle edicole, agli abbonati e nelle versioni digitali. Due copertine diverse per TGM 394, entrambe stupende e dedicate all'agognato ritorno a Monkey Island, descritto in una poderosa cover-story. Di potente c'è proprio il coverage sull'avventura grafica di Terrible Toybox e Devolver Digital: recensione, speciale sulla saga e intervista in chiusura di rivista, un TGM Incontra con la nostra chiacchierata con Ron Gilbert, Dave Grossman e Rex Crowle! Già, nientepopodimeno.

    Nella prima parte c'è anche l'esordio di una serie di dossier sugli editor di tutte le epoche, scritto dal nostro Triqui (gran programmatore, prima che redattore di TGM), seguito da un dossier degli amici di Frequenza Critica sui giochi orgogliosamente gratuiti, tra remake, cloni e omaggi a grandi classici; e ancora, non potevamo esimerci dal raccontarvi tutto quel che sappiamo su Assassin's Creed Mirage e i Codename, grazie all'insight di Alteridan. È poi il turno di Brom, lungo due articoli sugli "Obsidian Originals": non è una vera etichetta, ma un modo per segnalare che lo studio, dove ancora militano ex di Black Isle, si esibisce anche in giochi non di ruolo come i bei Grounded e Pentiment. Ed ecco le recensioni: Blackmill arriva sul Fronte italo-austriaco della WWI con il suo nuovo FPS realistico, Isonzo; è proprio italiana, invece, la scorpacciata action di Soulstice e Blind Fate Edo no Yami, laddove l'azione serrata procede con il soulslike clockpunk Steelrising, il mix FPS/rhythm game di Metal Hellsinger e il ritorno del picchiaduro di JoJo. Non mancano piccole grandi (a volte enormi) gemme come I Was a Teenage Exocolonist, Immortality, Midnight Express o Islets.

    Chiudono la rivista la seconda parte della Time Machine sull'Uomo Ragno, lo stesso Danilo che si fa emozionare dagli editor nel TGM Classic e le ottimizzazioni in upscaling (DLSS e FSR, per capirsi) nel TecnoTGM, mentre bisogna fare un rewind fino a pag. 47 per il consueto e già amatissimo RETROTGM con Paolone, Emanuele e Dan Hero, caratterizzato questo mese dall'enorme highlight di Eye of the Beholder su C64. Infine, vi ho già detto che chiudiamo con un'intervista a Ron Gilbert, Dave Grossman e Rex Crowle? Va beh, vale la pena ribadirlo.




    Tutti i contenuti di TGM 394:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    12 Recensione: Return to Monkey Island di Paolo Besser
    16 Dossier: Monkey Island saga di Emanuele Feronato
    95 TGM Incontra… Ron Gilbert, Dave Grossman e Rex Crowle di Claudio Magistrelli e Mario Baccigalupi

    DOSSIER
    20 Questo l'ho fatto io #1 Speciale Editor di Emanuele Feronato
    24 Giochi belli e gratis di Giovanni Largo

    REPORTAGE
    28 Assassin’s Creed Mirage e i Codename di Daniele Dolce
    32 Pentiment di Marco Bortoluzzi

    RECENSIONI
    36 Isonzo di Marco Bortoluzzi
    40 Steelrising di Gabriele Barducci
    42 Grounded di Marco Bortoluzzi
    44 Soulstice di Stefano Calzati
    56 JoJo's Bizarre Adventure: All-Star Battle R di Danilo Dellafrana
    58 Metal Hellsinger di Gian Filippo Saba
    60 Blind Fate: Edo no Yami di Simone Rampazzi
    62 Immortality di Daniele Dolce
    64 I Was a Teenage Exocolonist di Daniele Dolce
    66 Sunday Gold di Emanuele Feronato
    68 Midnight Express di Emanuele Feronato
    70 Islets di Stefano Calzati
    72 LEGO Brawl di Alessandro Alosi
    74 The DioField Chronicle di Gabriele Barducci
    76 Whateverland di Alessandro Alosi
    78 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: Il presente del retrogaming, di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

    RUBRICHE
    36 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    82 Time Machine di Danilo Dellafrana
    86 TGM Classic di Danilo Dellafrana
    88 TecnoTGM di Paolo Besser
    90 Hardware di Paolo Besser e Redazione
    94 Angolo di Bovabyte di Paolo Besser

  2. #2
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    presa, con cover numero 2 (in realtà, solo quella, aveva, il mio spacciatore)
    numero sfogliato, ho visto il voto a RTMI, leggerò la recensione, ma non rispetta assolutamente ciò che penso del gioco
    il voto, dico

    riporto ciò che ho scritto "di là":
    sono alla quarta parte
    le prime due mi son piaciute, la terza è stata un po' deludente
    fino ad ora, posso dire che trasuda atmosfera ma lo definirei "carino", non di più
    se non fosse MI, direi semplicistico
    certo, rispetto ai due originali, è di molto sottotono
    piace perchè ha un tocco di nostalgia e i personaggi si adorano, altrimenti credo che sarebbe stato abbastanza dimenticabile
    vediamo come va la quarta parte, concordo col dire che lechuck come cattivo non funziona, deve incutere timore, nessuno ne pare spaventato...

    giudizio che so non incontrerà molti consensi, ma per me, adesso, è un 6,5, dovuto più all'abile sfruttamento di location e personaggi che hanno fatto la storia, piuttosto che alle sue qualità di avventura grafica

    leggerò con calma la recensione, intento volevo un po' aprire il fuoco
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  3. #3
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    271
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    In attesa che mi arrivi a casa.... chissà con quale copertina!
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  4. #4
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.394
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Anch'io a questo punto aspetto il recapito ancora più curioso del solito per via della copertina

  5. #5

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Arrivo in edicola, deciso su quale copertina comprare. Poi mi ritrovo entrambe tra le mani e....... passo almeno cinque minuti a scrutare. Poi decido, per forza, tutte e due non posso comprarle e non sono un collezionista.
    Brevi emozioni della carta stampata.

  6. #6
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.394
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Recapitato poco fa: mi è toccata la copertina con LeChuck "grande", proprio quella che avrei scelto

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    420

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    c'erano due copie in edicola, entrambe con le chuck grande, che è quella che preferivo, l'altra tutta dedicata al faccione di guybrush con quell'orrendo naso a patata da avvinazzato mi piaceva decisamente meno (anche se in teoria essendo lui il protagonista era più "giusta")

  8. #8
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    271
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Patman Visualizza Messaggio
    Recapitato poco fa: mi è toccata la copertina con LeChuck "grande", proprio quella che avrei scelto
    a me ancora nulla :(
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Si sa anche quando uscirà nei remoti paesini di provincia, come Roma?
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  10. #10

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Si sa anche quando uscirà nei remoti paesini di provincia, come Roma?
    Ahah! Vero! Sono passato ieri a Testaccio e ancora niente. Tu sei passato anche stamattina e niente?
    Ultima modifica di savior; 12-10-22 alle 10:22

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da savior Visualizza Messaggio
    Ahah! Vero! Sono passato ieri a Testaccio e ancora niente. Tu sei passato anche stamattina e niente?
    Ancora niente.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  12. #12

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Ancora niente.
    Mi sa che è finita alla tua edicola allora perché qui a Monterotondo la rivista è arrivata oggi e non credo che arrivi prima qui che a Roma

  13. #13

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Presa, arrivata stamattina allo stesso giornalaio

    chissa' che giri fanno per le consegne, non credo sia molto logico, ma un pó random. Non é detto che a Roma arrivi prima a quanto pare.

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    254

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Oggi spero di trovare la cover che non ho. Sfogliato fino alla rece di RTMI, e letto l'editoriale. Apprezzo molto la densita di titoli e conoscenza che super Mario infonde in luoghi che potrebbero diventare invece regno di chiacchiere al vento o trite frasi vuote. Riflessione aperta: incipit della rece di RTMI, gradevole e di sicuro impatto la grafica a doppia facciata, ma le fotine della rece per me sono troppo piccole e poco numerose. Forse avrei impaginato tutto diverso, sacrificando l'effetto wow in cambio di più spazio.

  15. #15

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Si sa anche quando uscirà nei remoti paesini di provincia, come Roma?
    Trovata ieri da uno dei nostri redattori romani, più precisamente a Ciampino. Mi sembra strano si trovi lì e non in zone più centrali.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Trovata ieri da uno dei nostri redattori romani, più precisamente a Ciampino. Mi sembra strano si trovi lì e non in zone più centrali.
    Ho controllato solo in un paio di edicole, non di più. Vediamo se arriva domani
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  17. #17

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Niente neanche a Napoli.
    Oggi provo di nuovo.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    271
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Finalmente arrivata a casa (seconda copertina).
    Stasera comincio a sfogliarla....
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  19. #19
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.305

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Trovata la 2 oggi

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 394 – Ottobre 2022

    Presa oggi anche io.
    Purtroppo c'era solo quella con in primo piano il faccione da alcolizzato di Guybrush e non la seconda, che avrei preferito.
    Spero che il gioco meriti, al di là del fattore nostalgia, perchè più guardo le immagini e i filmati e più trovo orrendo il nuovo look dei personaggi. Sembrano la brutta copia di quelli di Guacamelee.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su