TGM 395 – Dicembre 2022

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: TGM 395 – Dicembre 2022

  1. #1

    Red face TGM 395 – Dicembre 2022

    Arriva TGM 395, numero pre-natalizio pieno di draghi, supereroi, avventurieri, retrogaming e ottimi sviluppatori con cui chiacchierare. Anche nel nuovo The Games Machine ci sono delle linee di approfondimento che si intrecciano lungo le pagine, dalla cover story sul ritorno di World of Warcraft con la nuova espansione, Dragonflight, ai 50 gloriosi anni di Atari (recensione della collection, Time Machine e TGM Classic), dalla prova dell’italiano Saturnalia che va a sfociare nell’intervista ai talentuosi Santa Ragione fino alla sottolineatura di un periodo particolarmente potente nelle uscite console, con God of War: Ragnarok, Bayonetta 3 e Mario+Rabbids: Sparks of Hope tra gli Highlight.

    È indubbio, tuttavia, che questo è un classico TGM di Natale gigantesco per quantità e selezione delle review, lungo più di tre quarti di rivista, quasi 40 articoli di analisi in cui non abbiamo nemmeno potuto inserire tutto quel che di interessante è uscito nell’ultimo mese e mezzo, così da spingerci nelle Recensioni in Breve per un quadro più completo possibile. Di bestioni ne sono usciti diversi – Gotham Knights, CoD Modern Warfare II, Sonic Frontiers , La raccolta di Uncharted 4 e Spider-Man Miles Morales (ocio, sempre per la Casa delle Idee, tra i reportage non manca una corposa prova al tattico Marvel’s Midnight Suns)che giungono finalmente su PC – ma è ancora più poderosa la lista di piccole gemme assolutamente da sottolineare – Scorn, Vampire Survivors, Pentiment, Prodeus, The Case of the Golden Idol, W40K Shootas, Blood & Teef, Signalis, Cultic, Ghost Song – con l’aggiunta delle medie produzioni, i cosiddetti “AA” – A Plague Tale Requiem, Evil West, Batora Lost Haven, The Dark Pictures Anthology The Devil in Me – laddove in area recensioni non è nemmeno tutto.

    Chiudo volentieri citando la maestria delle 8 pagine di RetroTGM: tra i vari pezzi un’intervista a Jon “Sensibile Soccer” Hare e la recensione di Devil’s Temple, seguito non ufficiale ma davvero ben fatto di Kung Fu Master. E cosa volete di più, una doppia copertina? Beh, c’è di nuovo anche quella. L’unica mancanza che mi sento di sottolineare è The Callisto Protocol, non c’erano i tempi tecnici per una prova su PC nemmeno semplice, considerato il bisogno di vigorose patch. Troverete la recensione sul prossimo numero!





    Ecco tutti i contenuti di TGM 395:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    COVER STORY
    12 World of Warcraft Dragonflight: Il risveglio dei draghi di Alessandro Alosi

    REPORTAGE
    Marvel's Midnight Suns di Nicolò Paschetto

    RECENSIONI
    20 Gotham Knights di Daniele Dolce
    24 Marvel's Spider-Man: Miles Morales di Alessandro Alosi
    26 di Call of Duty Modern Warfare 2 di Alessandro Alosi
    28 Sonic Frontiers di Daniele Cucchiarelli
    30 Resident Evil Village: Espansione dei Winters di Daniele Cucchiarelli
    32 The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me di Simone Rampazzi
    34 A Plague Tale: Requiem di Daniele Cucchiarelli
    36 FIFA 23 di Marco Ravetto
    38 Scorn di Gabriele Barducci
    40 Uncharted: Raccolta L'Eredità dei Ladri di Alessandro Alosi
    42 Saturnalia di Gabriele Barducci
    44 Pentiment di Marco Bortoluzzi
    56 Vampire Survivors di Marco Bortoluzzi
    58 Evil West di Marco Bortoluzzi
    60 Atari 50: The Anniversary Celebration di Danilo Dellafrana
    62 Prodeus di Marco Bortoluzzi
    64 The case of the Golden Idol di Claudio Magistrelli
    66 Batora: Lost Haven di Emanuele Feronato
    68 Warhammer 40.000: Shootas, Blood & Teef di Emanuele Feronato
    70 Signalis di Daniele Cucchiarelli
    72 Cultic di Marco Bortoluzzi
    74 Ghost Song di Emanuele Feronato
    76 Highlitght Console: God of War Ragnarok di Danilo Dellafrana e Daniele Cucchiarelli
    78 Highlitght Console: Bayonetta 3 di Danilo Dellafrana e Daniele Cucchiarelli
    79 Highlitght Console:Mario + Rabbids Sparks of Hope di Stefano calzati e Daniele Cucchiarelli
    80 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: passato, presente e futuro del retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana

    RUBRICHE
    18 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    82 Time Machine: Storia di Atari Parte I di Danilo Dellafrana
    86 TGM Classic: Demon Attack di Danilo Dellafrana
    88 TecnoTGM di Paolo Besser
    90 Hardware di redazione
    94 L'Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
    96 TGM Incontra... Santa Ragione di Claudio Magistrelli
    Ultima modifica di II-Variety; 05-12-22 alle 17:13

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    ...ginormico


  3. #3

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    ...ginormico
    Vediamo a quanti da fastidio. Qui intanto te lo cambio volentieri

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    181

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    ahhh Dragonflight in copertina, spero sia stato valutato bene dal buon Alosi, è tempo di tornare su Azeroth!

    numero davvero pieno, domani mi fiondo in edicola

  5. #5
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.053

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    mitico Jon Hare!! L'ho incontrai alla Gamescom del 2017, provai il suo Sociable Soccer, peccato poi sia naufragato, era promettente
    ci scambiammo due tre battute, disponibilissimo, ci fece posto per fare una partita scacciando due tizi
    da vecchio amighista ho solo il rammarico di essere stato troppo emozionato per chiedergli una foto insieme...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  6. #6
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Vediamo a quanti da fastidio. Qui intanto te lo cambio volentieri
    Mi pare privo di senso declinato al maschile...ma, d'altro canto, mica sono un accademico della Crusca

    Ah, domani vedo se trovo la rivista; la "variant" quale sarebbe delle due?


  7. #7

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marlborough's Visualizza Messaggio
    Mi pare privo di senso declinato al maschile...ma, d'altro canto, mica sono un accademico della Crusca

    Ah, domani vedo se trovo la rivista; la "variant" quale sarebbe delle due?
    Come la scorsa volta abbiamo cercato un paragonabile appeal estetico, non ce n'è una A e una B. Ti posso dire che la seconda a essere stata impaginata è quella con la signorina.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    423

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    preso quello con la copertina col drago.
    In realtà l'altra con l'elfa mi sembrava più di impatto, ma in genere io non sono tanto per i primi piani per cui mi sono attenuto al mio standard...(e poi mi piacciono i draghi)

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Anche a me piacciono i draghi, e parecchio, pensate che l'unica cosa che gli preferisco sono le elfe ben perate

  10. #10
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.726

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Trovata la giovine con il marito fedifrago

  11. #11

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Molto ricco di ottime review questo numero. Una nota di merito al Cucchiarelli per la recensione di A Plague Tale: Requiem.
    Finalmente il secondo Silent Hill viene consacrato come il migliore capitolo della serie!
    SH2 è uno dei migliori videogame mai realizzati!
    Forse non sono tanto d'accordo per Resident Evil.
    Il primo secondo me resta insuperabile... però è una questione di gusti personali.
    Ultima modifica di magic carpet; 17-12-22 alle 09:51

  12. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    21

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Prese entrambe le copertine....ho provato anche nel numero precedente ma purtroppo nella mia cittÃ* ne sono arrivate poche copie a quanto pare.....e nello shop il numero che mi manca è esaurito

  13. #13

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Tempi indicativi per il numero di Gennaio ne abbiamo?

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    181

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    eh in effetti qualche notizia sulla data di uscita ci starebbe tutta ora

    qui sul forum latita un pò l'aspetto informativo (è anche vero però che ormai contano solo i social e qui sono rimasti solo i vecchietti )

  15. #15

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Ci siamo quasi ragazzi, massimo un paio di giorni e dovremmo arrivare. E no, non è vero che siete trascurati a livello informativo, dei nuovi numeri di TGM si parla sempre in contemporanea anche qui

  16. #16

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Grazie Mario, che tieni in considerazione quelli come me (o soltanto io) che non vogliono iscriversi ed usare i social. Poi leggo Facebook, ma solo per scoprire informazioni aggiuntive.

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    181

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Ci siamo quasi ragazzi, massimo un paio di giorni e dovremmo arrivare. E no, non è vero che siete trascurati a livello informativo, dei nuovi numeri di TGM si parla sempre in contemporanea anche qui
    eh vabbè io lo dicevo per pungolare un pò

  18. #18
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.053

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    sul sito annunciato il nuovo numero
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  19. #19
    Member L'avatar di eulero
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Un piccolo paese del Trentino
    Messaggi
    73

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Finalmente la seconda parte del dossier Speciale Editor
    PC1:ASRockZ370Extreme4|CM-RP-M520|i59600K|MachoRev.A|2x8GBDDR4|GTX1660TiWindForceOC6GB|SSDIntenso480GB|PredatorXB241H|NanoxiaDeepSilence1rev.B
    PC2:GigabyteGA-990XA-UD3|FortronFSP500|AMDFX8320|NoctuaNH-D15S|2x8GBDDR3|ASUSRogStrixGTX1050Ti4GB|SSD860EVO250GB|EIZOFS2331|PhanteksEnthooProM

  20. #20

    Re: TGM 395 – Dicembre 2022

    Buongiorno a tutti,
    In questi ultimi giorni tra feste varie e impegni lavorativi sono stato molto impegnato e quindi solo in questi giorni mi sto dedicando alla lettura degli ultimi due numeri della vostra rivista che compro da quando è uscito il primo numero e che devo dire nelle ultime uscite con certe valutazioni mi sta facendo a dir poco arrabbiare.
    Vengo subito al punto:
    Valutazioni:
    Vampire Survivor 90
    Evil west 76

    Ma dico io, stiamo scherzando? Secondo me in una recensione obiettiva deve essere valutato ogni aspetto del gioco non ultima la grafica, Vampire survivor, fosse anche il gioco più divertente del mondo (io personalmente non lo giocherei manco sotto tortura) potrebbe valere al massimo un 70% visto che manca completamente di una componente fondamentale dei videogames, la grafica praticamente non pervenuta.
    Evil west invece secondo me è stata una delle sorprese liete di fine 2022 e non meritava affatto il voto che gli avete assegnato, bello graficamente ma soprattutto divertente da giocare. Ed adesso mi rivolgo a Mario che stimo molto, ma allora i tuoi recensori se dovessero recensire adesso pong, quanto gli darebbero? 100?
    A mio parere sarebbe ora di rivedere un po' la scala dei valori specie nel caso dei pixel games (orrendi secondo me) che i tuoi recensori sembrano amare alla follia, sbaglio?
    Ultima modifica di Salfox; 29-01-23 alle 06:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su