TGM 397 – Marzo 2023

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26

Discussione: TGM 397 – Marzo 2023

  1. #1

    Cool TGM 397 – Marzo 2023

    Aiuto. Non so mica se riuscirò a contenere il fiume di contenuti di TGM 397 in questi ragionevoli spazi, ora che è in arrivo nelle edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali. Ci provo, iniziando dal vero e proprio countdown verso The Games Machine 400, con retrospettive dedicate, e dalla copertina su Resident Evil 4 remake: nel 2005, l’ultimo gioco della serie diretto da Shinji Mikami è stato, non certo a caso, rivoluzionario per Resident Evil e i survival horror in generale. Un rifacimento quasi necessario, quindi, descritto fin nel dettaglio nella cover story.

    Ed ecco l’impressionante sfilza di recensioni: Atomic Heart in termini di hands-on è l’unico mai apparso sulle pagine della rivista, mentre tra sito e rivista, dopo le anteprime, siamo arrivati al dunque per Wo Long Fallen Dynasty, nuovo soulslike di Team Ninja, e ancora per Company of Heroes 3, Dead Space, Hogwarts Legacy, One Piece Odyssey e Forspoken, con Returnal in una posizione più particolare. In soldoni, l’edizione PC del roguelite di Housemarque “ex-slusiva” PS5 sta vendendo poco, ma è pur sempre il sentitissimo GOTY di TGM del 2021. Dopo le otto gloriose pagine di RetroTGM – tra gli highlight un capolavoro tutto nuovo per C64, A Pig Quest, e un’“ingiustizia” rimediata con Turrican II AGA per gli amighisti – le prove PC proseguono con titoli eccellenti che carezzano l’anima come A Space for the Unbound, Season A letter to the future e, per ragioni più classiche, Octopath Traveller II, accanto a sorprese comunque molto diverse tra loro come Hi-Fi Rush, Potion Craft Alchemist Simulator e Wild Hearts, il “Monster Hunter” di Koei Tecmo, che purtroppo ha il difetto di non essere ancora a filo per l’ottimizzazione su computer.

    E poi la Time Machine sul diabolico Paul Norman, il TecnoTGM sui poveri, trascurati (ma cruciali) alimentatori e le fanfare dei saluti riprese in mano da MaGIKLauDe, che col TGM Incontra si esibisce in una sorta di “recensione-intervista” ai talentuosi autori di Backfirewall_. Infine, con la prova di PS VR2 è tornato il tempo della VR Machine, rubrica che dal prossimo numero riprenderà la sua strada di analisi della realtà virtuale nel gaming nella declinazione più ampia possibile. That’s it!



    Ecco tutti i contenuti di TGM 397:

    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    VERSO IL 400...
    12 Come eravamo al 100? di Danilo Dellafrana
    14 Speciale TGM Classic di Danilo Dellafrana

    [B]COVER STORY
    16 Resident Evil 4, il Villaggio dei Dannati di Daniele Cucchiarelli

    RECENSIONI
    22 Wo Long: Fallen Dynasty di Gabriele Barducci
    26 Returnal di Marco Bortoluzzi
    30 Company of Heroes 3 di Marco Bortoluzzi
    34 Dead Space di Daniele Cucchiarelli
    38 Hogwarts Legacy di Alessandro Alosi
    42 Atomic Heart di Simone Rampazzi
    55 Wild Hearts di Francesco Alteri
    58 One Piece Odyssey di Danilo Dellafrana
    62 Forspoken di Gabriele Barducci
    64 Octopath Traveller II di Majkol Robuschi
    66 Hi-Fi Rush di Pietro Iacullo
    68 Season: A letter to the future di Gabriele Barducci
    70 Scars Above di Emanuele Feronato
    72 A Space for the Unbound di Daniele Dolce
    74 Potion Craft: Alchemist Simulator di Emanuele Feronato
    76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: presente e passato del retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana

    RUBRICHE
    20 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    82 Time Machine di Danilo Dellafrana
    86 TecnoTGM di Paolo Besser
    88 VR Machine #34 di Mario Baccigalupi
    92 Hardware di redazione
    96 TGM Incontra... di Claudio Magistrelli
    Ultima modifica di II-Variety; 12-03-23 alle 19:16

  2. #2

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Qui siamo praticamente in famiglia, quindi vado al di là del lancio: come ho scritto altrove, ci scusiamo del ritardo e speriamo i contenuti compensino. È un gran bel TGM che corre verso il 400.
    Ultima modifica di II-Variety; 12-03-23 alle 12:09

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    E' la copertina più bella da parecchio tempo a questa parte.
    Quindi nei prossimi numeri ci saranno gli speciali su "Come eravamo" al 200 e al 300?
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  4. #4
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.060

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    iscirtto, anche se fino a venerdì prossimo difficilmente riusciro a recuperarla in edicola
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  5. #5

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    E' la copertina più bella da parecchio tempo a questa parte.
    Quindi nei prossimi numeri ci saranno gli speciali su "Come eravamo" al 200 e al 300?
    Contentissimi che ti piaccia la cover e si, faremo proprio così.

  6. #6

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Grande Mario!
    Bellissimo e ricco di spunti l'editoriale.
    Apprezzo molto l'idea di tornare a parlare di Silent Hill quando potrete toccare con mano un primo codice preview con gameplay per la stampa.
    Anzi, non vedo l'ora...

    P.S.
    Niente Bovabyte solo per questo numero?
    Ultima modifica di magic carpet; 14-03-23 alle 18:39

  7. #7
    Junior Member L'avatar di Diomede
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    7

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Cover stupenda. Non vedo l'ora di spolpare il cartaceo!

    PS: Cucchiarelli lavorò anche per PS Mania 2.0?

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    19

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    di cosa trattano questi 2 articoli?

    VERSO IL 400...
    12 Come eravamo al 100? di Danilo Dellafrana
    14 Speciale TGM Classic di Danilo Dellafrana

  9. #9

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da pucci Visualizza Messaggio
    di cosa trattano questi 2 articoli?

    VERSO IL 400...
    12 Come eravamo al 100? di Danilo Dellafrana
    14 Speciale TGM Classic di Danilo Dellafrana
    Il primo è una retrospettiva un po' "emozionale" e un po' storica sul numero 100, con cover originale a fronte. Il secondo è la rievocazione di uno dei titoli (con riferimento alla serie, in questo caso) di quel TGM alla maniera del TGM Classic. Quindi alla maniera, ottima, di Dan Hero.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Ho giusto sfogliato al volo la rivista, ma la mancanza di tempo non ha impedito la discesa di più di una lacrimuccia per l'articolo sul numero 100 (e per il pensiero degli anni che volano, mi sembra ieri che compravo il numero con Monkey Island 2 in copertina). Per i "Come eravamo" al 200 e al 300, che immagino siano già in lavorazione, mi piacerebbe un approccio un po' diverso, con una panoramica dei giochi più importanti usciti in quel periodo, per vedere quali generi andavano per la maggiore all'epoca. Per il numero 400, non dico che mi aspetto un altro specialone di 50 pagine, ma un po' di autocelebrazione ci sta tutta.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  11. #11

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Per ora mi piace porre in evidenza il riquadro, nel gioco Atomic Heart, nel quale il gran Capo Mario esprime la sua opinione e c'è un cambio di voto. Io approvo sempre, quando possibile.
    Inoltre, mi piace pensare che la rivista, uscendo più tardi rispetto al Sito, si prenda i suoi tempi per modiche varie.

  12. #12

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Ciao a tutti, premetto che io sono un lettore storico della rivista che purtroppo ha gia' passato il mezzo secolo di vita, ho comprato la rivista dal primo numero e continuero' a farlo perche' per me e' difficilissimo staccarmene.
    Voglio pero' far notare che a mio parere la nuova leva dei recensori ha un po' il prosciutto sugli occhi come si suol dire e per tanti di loro esistono solo i pixel game (che io aborro) e i roguelite (vade retro satana) ahime' quasi tutti questi generi prendono dal 90 in su pur, come ho gia' detto in precedenza in qulche thread passato, nel caso dei pixel game il fattore grafico praticamente non esista (forse farei meglio io in basic). Anche su questo numero vedere 80% ad Atomic Heart per me e' come un pugno in faccia e ha fatto benissimo Mario a mettere in evidenza il suo parere discordante. Questo gioco secondo me e secondo la vecchia leva dei videogiocatori (praticamente quelli che comprano TGM) e' una ventata di aria fresca in mezzo agli ultimi giochi ahime' tutti uguali, io francamente per un gioco del genere non accetterei mai un voto al di sotto del 92. Spero, ma purtroppo credo che restero' deluso, che i recensori si avvicinino di piu' in futuro ai gusti dei lettori di TGM che ormai credo saremo tutti dei vecchiacci
    Con affetto Salfox

    P.S.
    ho fatto abuso di apostrofi perchè le lettere accentate non vengono prese dal forum
    Ultima modifica di Salfox; 18-03-23 alle 09:18

  13. #13
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.781

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Vagonata di votoni a questo giro

  14. #14

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Salfox Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, premetto che io sono un lettore storico della rivista che purtroppo ha gia' passato il mezzo secolo di vita, ho comprato la rivista dal primo numero e continuero' a farlo perche' per me e' difficilissimo staccarmene.
    Voglio pero' far notare che a mio parere la nuova leva dei recensori ha un po' il prosciutto sugli occhi come si suol dire e per tanti di loro esistono solo i pixel game (che io aborro) e i roguelite (vade retro satana) ahime' quasi tutti questi generi prendono dal 90 in su pur, come ho gia' detto in precedenza in qulche thread passato, nel caso dei pixel game il fattore grafico praticamente non esista (forse farei meglio io in basic). Anche su questo numero vedere 80% ad Atomic Heart per me e' come un pugno in faccia e ha fatto benissimo Mario a mettere in evidenza il suo parere discordante. Questo gioco secondo me e secondo la vecchia leva dei videogiocatori (praticamente quelli che comprano TGM) e' una ventata di aria fresca in mezzo agli ultimi giochi ahime' tutti uguali, io francamente per un gioco del genere non accetterei mai un voto al di sotto del 92. Spero, ma purtroppo credo che restero' deluso, che i recensori si avvicinino di piu' in futuro ai gusti dei lettori di TGM che ormai credo saremo tutti dei vecchiacci
    Con affetto Salfox

    P.S.
    ho fatto abuso di apostrofi perchè le lettere accentate non vengono prese dal forum
    Ciao Salfox, capisco il tuo appunto ma è una questione molto articolata, strettamente connessa alla rappresentazione dell'odierno, gigantesco orizzonte videoludico. Una fotografia del presente include tanti giochi piccoli per matrice produttiva che si dimostrano estremamente validi, cosa che si può dire anche per diversi AAA ma, beh, ogni opera va rapportata ai propri obiettivi artistici e di gameplay, senza differenti ordini di giudizio. Mi sembra che da un lato tu ti riferisca ad altri numeri della rivista (qui come roguelite c'è "solo" Returnal, il gioco più produttivamente ambizioso di Housemarque, e i due votoni alle opere a bassissimo budget credo siano giustificati), e dall'altro ti abbia a dir poco infastidito il giudizio ad Atomic Heart, titolo non a caso caratterizzato da una larghissima forchetta di giudizi tra critica e giocatori. A me è piaciuto un sacco, ma i paragoni che va a cercare – e si, credo li ricerchi chiaramente – possono pure provocare qualche mugugno in ottica immersive sim. Poi, ok, per come mi ha divertito gli avrei personalmente assegnato un giudizio più emozionale, e quindi più positivo, senza tuttavia accusare ingiustamente la coerente review di Simone di qualche demerito. Per il resto, il panorama toccato da TGM tra blockbuster, AA, piccole creature e attuale scena del retrogaming è così vasto non dico da giustificare, ma almeno da far tollerare eventuali piccoli eccessi legati al cuore di questo o quel redattore. In tutti i casi, come sempre, prendo nota.

  15. #15
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.060

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    mi aspettavo una retrospettiva diversa sul numero 100, così onestamente, mi lascia abbastanza freddino
    fortunatamente, se voglio, me lo recupero fisicamente, dal numero 30 in avanti sono tutti gelosamente custoditi

    mi piacerebbe, per il 400, interventi di ex storici redattori: ho appena finito CP2077 e vedere tra i responsabili della traduzione italiana Emanuele Scichilone e Marco Auletta mi ha fatto scendere una cyber-lacrimuccia
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  16. #16
    Junior Member L'avatar di Diomede
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    7

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Vorrei seriamente abbonarmi alla rivista. Tuttavia ho un dubbio: le poste come trattano il plico?

  17. #17

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Diomede Visualizza Messaggio
    Vorrei seriamente abbonarmi alla rivista. Tuttavia ho un dubbio: le poste come trattano il plico?
    Ciao Diomede, dopo l'esperienza di anni a riguardo, possiamo affermare che le poste trattano il plico piuttosto bene (utilizziamo Poste Premium ormai da anni) e la rivista parte cellofanata con termosaldatura (resistente all'acqua). Chiediamo solo di avere una cassetta delle lettere capiente o un sistema di ricezione (es. portineria) adeguato.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    423

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    letto lo speciale del verso numero 400

    Visto che li avete tirati fuori sapete cosa vi dico? a me i box dei personaggi, delle armi etc piacevano un sacco, e li vorrei pure ora!
    fanno parte dell'aspetto ludico e divertente del leggere la rivista, e sinceramente questi tipi di box oggi come allora mi farebbero anche salire l'acquolina in bocca dalla voglia di giocare.
    Basta con tutte ste supercazzole sulla trama che occupano un terzo di recensione, non me ne frega niente di sapere se il poirot di turno ha trovato l'assassino, voglio sapere se tra le armi c'è lo stracavolo di BFG9000!!!

  19. #19
    Junior Member L'avatar di Diomede
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    7

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da II-Variety Visualizza Messaggio
    Ciao Diomede, dopo l'esperienza di anni a riguardo, possiamo affermare che le poste trattano il plico piuttosto bene (utilizziamo Poste Premium ormai da anni) e la rivista parte cellofanata con termosaldatura (resistente all'acqua). Chiediamo solo di avere una cassetta delle lettere capiente o un sistema di ricezione (es. portineria) adeguato.
    Ciao. Ti ringrazio per la puntuale risposta. Gentilissimo.

  20. #20
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    18

    Re: TGM 397 – Marzo 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Diomede Visualizza Messaggio
    Vorrei seriamente abbonarmi alla rivista. Tuttavia ho un dubbio: le poste come trattano il plico?
    Sempre arrivata in ottime condizione. Come detto, da quando hanno Poste Premium, arriva in edicola e a casa praticamente negli stessi giorni.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su