Ecco TGM 398, due numeri al 400! Ecco TGM 398, due numeri al 400!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 29

Discussione: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

  1. #1

    Red face Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Un numero che trabocca di grandi attese, questo TGM 398 che arriva in edicola, per gli abbonati e nelle versioni digitali. L'hype che ha preceduto The Last of Us Parte I su PC, innanzitutto, a confronto con la controversa release raccontata nella cover story, mentre il mondo s'incazzava e noi giocavamo tranquilli.

    La strada delle zombie-apocalypse prosegue più tradizionale nell’hands-on di Dead Island 2, che approfondiamo nell'intervista del TGM Incontra: la strada "romeriana" – e losangelina – intrapresa da Dambuster Studios pare intrigante, un’offerta ARPG in soggettiva debitamente tesa, violenta e ironica. L'attesa è anche quella per Diablo IV, esplosa nella beta assieme all'enorme, tribolata eredità della saga, e in misura minore per Redfall, action FPS in singolo e co-op su cui avremmo scommesso poco ma, beh, già in anteprima fa ben sperare sul lavoro di Arkane Austin. L'ansia per quel che sarà diventa concreto presente nelle recensioni: facciamo il punto su Resident Evil 4, altra eccellente entry tra i remake della saga, sulla libidine spaziale di Everspace 2 e, purtroppo, sulla cocente delusione di Blood Bowl 3, inatteso spreco delle ultime regole dell'omonimo board game di Games Workshop; il sorriso riappare sul viso con una sfilza di produzioni più piccole ma interessanti, da Akka Arrh di Jeff Minter a Tchia, da Atelier Ryza 3 a The Great War: Western Front, da The Last Spell a Dredge, da Barotrauma a Terra Nil, preceduti dall'ottima sostanza metroidvania di Have a Nice Death e, in salsa roguelite, del DLC di Dead Cells dedicato proprio a Castlevania. Peraltro, alla serie vampiresca di Konami è connesso uno dei protagonisti della cavalcata di RetroTGM, scalpitante al centro della rivista.

    C'è poi la Time Machine che celebra il compleanno di MSX, ma le sensazioni spasmodiche dell'attesa tornano nel cammino verso The Games Machine 400, evento storico - senza nemmeno esagerare - che sola al mondo TGM potrà vantare tra le riviste di videogiochi PC. Questo mese è Paolo Besser ad andare indietro nel tempo, fino al numero 200, rievocandone i contenuti accanto ai due Black & White. Buona lettura



    Ecco tutti i contenuti di The Games Machine 398:


    3 Editoriale di Mario Baccigalupi
    6 Spotlight di Daniele Dolce

    VERSO IL 400
    12 Come eravamo a TGM 200? di Paolo Besser
    14 Speciale TGM Classic: Black & White di Paolo Besser

    COVER STORY
    16 Recensione: The Last of Us Parte I, Deep Black America di Emanuele Feronato
    17 Analisi prestazioni: The Last of Us Parte I di Paolo Besser

    REPORTAGE
    26 Dead Island 2 di Emanuele Feronato
    30 Diablo IV di Alessandro Alosi
    32 Redfall di Claudio Magistrelli

    RECENSIONI
    36 Resident Evil 4 di Daniele Cucchiarelli
    40 Everspace 2 di Marco Bortoluzzi
    44 Blood Bowl 3 di Nicolò Paschetto
    55 Have a Nice Death di Francesco Alteri
    58 Dead Cells: Return to Castlevania di Danilo Dellafrana
    60 Tchia di Emanuele Feronato
    62 Atelier Ryza 3 di Gabriele Barducci
    64 The Great War: Western Front di Marco Bortoluzzi
    66 Akka Arrh di Paolo Besser
    68 The Last Spell di Emanuele Feronato
    70 Dredge di Alessandro Alosi
    72 Barotrauma di Nicholas Mercurio
    74 Terra Nil di Nicolò Paschetto
    76 Recensioni in breve di Daniele Cucchiarelli

    INSERTO SPECIALE
    47 RetroTGM: presente e passato del retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

    RUBRICHE
    34 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
    80 Time Machine di Danilo Dellafrana
    84 TecnoTGM di Paolo Besser
    86 VR Machine #35 di Mario Baccigalupi, Danilo Dellafrana, Nicolò Paschetto
    90 Hardware di redazione
    94 L'Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
    96 TGM Incontra: Dead Island 2 di Emanuele Feronato

  2. #2
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.060

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    iscritto
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  3. #3

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Appena preso!
    Molto bella la copertina.
    Ora mi fiondo sui contenuti

  4. #4
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.398
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Recapitato oggi!

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Diomede
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    7

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Numero denso di contenuti. Leggere ad oggi, in pieno 2023, una rivista cartacea dedicata al mondo vg fa un effetto nostalgia tremendo. Continuate così.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    423

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    la copertina non l'ho proprio digerita, forse il gioco più sopravvalutato della storia (prima che mi insultiate, non ho detto brutto, ho detto sopravvalutato)

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Ma Barotrauma non e' uscito una vita fa?
    O era in early access...boh

  8. #8
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.060

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    preso, sfogliato
    mi è cascato l'occhio sul 90 e passa a the last of us
    e ciò mi rende molto perplesso
    non critico mai i voti e nemmeno ci faccio troppo caso, perchè tante volte un gioco da 75 mi è piaciuto di più di uno da 99 (RDR2, per esempio...), però...
    premetto che non ho letto l'articolo, ma il voto è la summa di un titolo: non capisco come si possa promuovere a pieni voti, anzi, consigliare a cuore aperto, visto il voto, un gioco che ad un mese dal rilascio risulti ancora ingiocabile per la metà dei giocatori (a leggere sui vari forum)
    cmq, spero che nel corpo siano evidenziati gli enormi problemi che questo titolo si porta dietro, e allora mi sorprenderei ancora di più di un voto del genere, soprattutto perchè l'articolo presumo sia stato scritto ben prima dell'uscita delle varie patch "correttive"

    detto ciò, mi sembra un bel numero corposo
    continua a non piacermi lo striminzito articolo sulle varie tappe di avvicinamento ai 100... ma qui si va a gusti
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  9. #9

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Parto subito con la copertina che mi è subito piaciuta. Apprezzo più questi stili che le foto stampate dei giochi.
    Leggendo qualcosa e sfogliandolo velocemente, ho avuto la sensazione che fosse più corposa del solito, ma pure al tatto
    Bene il modo in cui è stato trattato TLOF parte I, motivando la propria posizione.
    Meno bene alcune foto: quelle piccole, scure, in genere mi trasmettono poco.
    Infine, ho quasi finito il mio percorso per chiarire il metro di valutazione dei redattori perché, quando arrivano certi voti, cerco di fare una mia idea, nel senso che, per me, oltre il 90 inizio a dare gran peso ad un gioco.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Buondì a tutti, allora, di solito non scrivo quasi mai qua anche se seguo le discussioni sulla rivista, e questo sarà un messaggio molto schietto. Ma prendetela solo come una critica. diciamo che ho smesso da anni di frequentare i forum e sono passato ai gruppi telegram che trovo molto migliori e più immediati. Peccato che tgm non ne abbia uno...cmq vado subito al dunque, è qualche anno che ho notato dei voti molto sballati e non mi rispecchio più nelle vostre recensioni per cui ho deciso di chiudere con la rivista col numero 400 dopodichè dopo 10 anni di tgm smetterò di comprarla. E in 20 anni tra gmc e tgm prima di questo ultimo periodo, giudizi totalmente sballati non ne avevo mai visti. Secondo me troppa roba è stata sopravvalutata. Cyberpunk voto 90 e passa quando è da 8 massimo 8 e mezzo. Callisto protocol voto 91 indecente secondo me. A dead space allora devi dare 700mila. L'ultimo è dead island 2 voto 9 e passa...allora a dying light 1 quanto dobbiam dare? 80mila?
    Vorrei poter andare ancora nel dettaglio ma verrebbe un papiro e non ho manco il tempo e stare troppo su un forum mi annoia pure.
    Per cui col 400 addio a tutti
    Ps. In questo numero nella rece di re4 remake nella pagina del voto in alto pagina a destra avete scritto 'dead space'

  11. #11

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    Per cui col 400 addio a tutti
    Ciao Andrenos, i voti devono cercare di essere rappresentativi del valore del gioco, ma lo sono molto di più i testi e, così, le motivazioni che vengono fornite per una scelta o per l'altra. E no, esistono giudizi che sono stati discussi o possono esserlo, anche veementemente, per tutta la storia di TGM, in eccesso come in difetto. In alcuni casi hanno coinciso con il mio lungo periodo da lettore, compresi alcuni acquisti sulla base dell'indicazione di qualche redattore (quando, peraltro, c'era meno occasione di valutare altre opinioni della critica) che si sono rivelati deludenti, senza che sentissi il bisogno di abbandonare la lettura della rivista. Questo perché, con l'ottica esterna dell'epoca così come nel mio ruolo attuale, ho sempre ritenuto impossibile incontrare il consenso di tutti quando ci si occupa, con tutta la professionalità del caso, di un gigantesco numero di titoli ogni anno, compresi i pezzi grossi che citi.

    Ciò detto, mi dispiace tantissimo per la tua decisione. Ti mando un abbraccio, virtuale ma sentito, e un gigantesco grazie per averci supportato tutto questo tempo.


    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    Ps. In questo numero nella rece di re4 remake nella pagina del voto in alto pagina a destra avete scritto 'dead space'
    Chiediamo scusa, si tratta di un errore dovuto al modello di impaginazione – che viene cmq modificato, per un motivo o per l'altro – usato per quella recensione.

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    161

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Esatto. Vi ho supportato aspettando paziententemente nel 2017 quando tutti speravamo che tornaste alla tgm di prima invece del cambio osceno che avevate fatto. Ricordo quasi tutti i giorni a guardare il forum per vedere opinioni a riguardo. Ora però come dicevo, ho notato proprio delle recensioni proprio non veritiere o a lodare giochi che davvero fanno un compitino ma nulla altro di che...oppure giochi che si, sono molto belli ma hanno dei difettoni che nn sono stati fatti notare. Dico questo proprio perchè prima di questo ultimo periodo ho sempre trovato rece perfette e impeccabili! E siccome la rivista la devo pagare se vedo robe un po' del cazzo mi girano, a differenza di una rece sul tubo che la vedi e dici...ok sta dicendo vaccate...chiudi e passi a un altro e nn ci perdi nulla.
    Penso che dopo 21 anni di riviste di giochi ormai sia giunto il tempo per me di guardarmi solo qualche opinione sul tubo, come cmq faccio da anni affiancandola alla vostra rivista. Si chiude un era per me. La gioia di avere una rivista tra le mani nn penso mi sarebbe mai passata, mollo qui solo per un abbassamento generale di certe opinioni su giochi dove molte cose sono davvero omesse. Non mi rispecchio più nella perfezione che un tempo c'era in questa rivista...
    Ultima modifica di andrenos; 24-04-23 alle 22:03

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Brescia
    Messaggi
    4.248

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Citazione Originariamente Scritto da andrenos Visualizza Messaggio
    Esatto. Vi ho supportato aspettando paziententemente nel 2017 quando tutti speravamo che tornaste alla tgm di prima invece del cambio osceno che avevate fatto. Ricordo quasi tutti i giorni a guardare il forum per vedere opinioni a riguardo. Ora però come dicevo, ho notato proprio delle recensioni proprio non veritiere o a lodare giochi che davvero fanno un compitino ma nulla altro di che...oppure giochi che si, sono molto belli ma hanno dei difettoni che nn sono stati fatti notare. Dico questo proprio perchè prima di questo ultimo periodo ho sempre trovato rece perfette e impeccabili! E siccome la rivista la devo pagare se vedo robe un po' del cazzo mi girano, a differenza di una rece sul tubo che la vedi e dici...ok sta dicendo vaccate...chiudi e passi a un altro e nn ci perdi nulla.
    Penso che dopo 21 anni di riviste di giochi ormai sia giunto il tempo per me di guardarmi solo qualche opinione sul tubo, come cmq faccio da anni affiancandola alla vostra rivista. Si chiude un era per me. La gioia di avere una rivista tra le mani nn penso mi sarebbe mai passata, mollo qui solo per un abbassamento generale di certe opinioni su giochi dove molte cose sono davvero omesse. Non mi rispecchio più nella perfezione che un tempo c'era in questa rivista...
    Boh
    Leggo TGM dal '93 e, francamente, di recensioni imbarazzanti, oltre i limiti della piaggeria o dell'astio personale, ne ricordo piu' nei primi duemila.
    Anzi, direi che oggi non ce n'e' praticamente traccia.


  14. #14
    Attenzionato verosimiglia L'avatar di anonimogiocator
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Port of Call
    Messaggi
    359
    Gamer IDs

    Steam ID: PimPumPam

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Io la rivista oggi non la leggo per "orientarmi all'acquisto", perchè non acquisto più nulla (nel senso che non ho più tempo per usufruire di nulla che acquisterei, quindi mi astengo, avendo oltrettutto parecchio backlog su steam e GoG praticamente intonso). [E comunque non acquisterei mai nulla con sistemi DRM assurdi alla Denuvo, per cui la mia ipotetica scelta di acquisto sarebbe oltretutto relativamente limitata oggidì]

    La leggo invece per rimanere aggiornato nel settore, da una fonte autorevole e per mezzo di un supporto -la carta stampata- che meglio si presta a questo tipo di informazione, rispetto all'online sia per modalità di fruizione, che per qualità dei contenuti.

    Il voto in fondo alle recensioni è per me una mera curiosità, il valore di ogni recensione a mio vedere il contenuto dell'articolo, a prescindere se il voto è 99 piuttosto che 47.

    PS: critica già espressa da qualcuno: buona parte delle foto a corredo delle recensioni sono inutili: spesso scure al limite della discernibilità di alcunchè, spessissimo insignificanti ed associate ad una didascalia "tanto per scrivere qualcosa".

    Il prezzo del biglietto è ancora abbondantemente giustificato, quindi io NON smetterò di leggere la rivista col numero 400
    Ultima modifica di anonimogiocator; 28-04-23 alle 16:45

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Citazione Originariamente Scritto da anonimogiocator Visualizza Messaggio
    La leggo invece per rimanere aggiornato nel settore, da una fonte autorevole e per mezzo di un supporto -la carta stampata- che meglio si presta a questo tipo di informazione, rispetto all'online sia per modalità di fruizione, che per qualità dei contenuti.

    Il voto in fondo alle recensioni è per me una mera curiosità, il valore di ogni recensione a mio vedere il contenuto dell'articolo, a prescindere se il voto è 99 piuttosto che 47.

    PS: critica già espressa da qualcuno: buona parte delle foto a corredo delle recensioni sono inutili: spesso scure al limite della discernibilità di alcunchè, spessissimo insignificanti ed associate ad una didascalia "tanto per scrivere qualcosa".

    Il prezzo del biglietto è ancora abbondantemente giustificato, quindi io NON smetterò di leggere la rivista col numero 400
    Condivido. Al massimo posso storcere il naso se mi sembra che il voto non rispecchi le opinioni espresse nella recensione (per fare un esempio, Blood Bowl 3 viene descritto come un gioco mediocre, ma poi prende 68, un voto quasi discreto), ma è il testo che mi fa capire se il gioco fa per me o no. Restando a questo numero, Terra Nil, Akka Arrh e Tchia potrebbero pure prendere 220, ma non li comprerei mai lo stesso perchè l'articolo mi ha fatto capire che non fanno per me. E se anche a me i voti parevano troppo alti, andando a controllare in rete ho visto che i pareri sono in tutti i casi altrettanto positivi, quindi forse era la mia mancanza di interesse per quei giochi a indurmi a un giudizio troppo severo.

    Per il resto trovo che sia un ottimo numero, mi è piaciuta molto la recensione di The last of us (a proposito, io ho visto la serie senza aver mai giocato il gioco su PS e ora trovo strano che Ellie non abbia la faccia di Bella Ramsey) e mi sa che mi avete convinto a riprendere Barotrauma, che avevo lasciato perdere perchè, sostanzialmente, non ci ho mai capito una mazza.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Viridian
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    provincia de speza
    Messaggi
    423

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Francamente mi era capitato a metà anni 2000 di mollare per un pò la rivista dopo l'ennesimo voto esagerato e non giustificato al classico polpettone tripla A di turno, ora mi sembra che le votazioni siano più equilibrate

    Per il resto, ok che tgm non è una rivista di hardware, ma definire buone delle memorie ddr5 xmp da 5200 mhz cl38 mi pare un tantinello eccessivo....ciofeca è la definizione più giusta, visto che si trovano delle 6000 cl32 a una decina di euro in più e che con intel e xmp si possono anche superare i 6000...
    da notare poi il 9.3 alle ventole a guardacaso in ultima pagina c'è la loro pubblicità...coincidenza?
    Per finire non consiglierei una mobo nzxt che a quanto leggo sono per lo più rebranding di altri marchi con un pò di plasticone aggiuntivo sopra, non a 300 euro...

  17. #17
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.060

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    beh, anche il votone alla scheda grafica... andrebbe un po' considerato il prezzo esorbitante, non tutti siamo figli di briatore

    cmq niente di scandaloso, tendo a leggere le recensioni di oggetti più di nicchia che magari la scheda madre di turno

    continuo, nonostante la disamina tecnica, a non condividere un voto così alto a the lasto of us, ma ci dormo lo stesso la notte: certo è che fortunatamente c'è internet dove, dopo ovviamente aver fatto la tara di troll e ignoranti, resta un giudizio più veritiero
    il fatto che la recensione arrivi mediamente dopo un mese l'uscita del gioco, per me, la rende ancora più importante: spesso sono un mero copia/incolla di quelle sul sito (sì, le leggo anche lì ), altre sono aggiornate con patch risolutive o non
    il non essere concorde su un giudizio, cmq, non mi farà nè arrabbiare nè abbandonare la rivista dopo 370 numeri acquistati
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    181

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Concordo con le precedenti opinioni: non me ne voglia l'ottimo Paolone, che seguo con piacere anche su Zzap, ma anche io trovo che alcune recensioni della rubrica hardware siano un pò troppo generose, voti troppo alti, etc. ma ciò non è importante perchè alla fine non è questo il focus principale di TGM, nè qualche review sballata (una a caso, Battlefield 2042) mi farà mai cambiare idea sulla rivista !

    A proposito, l'uscita del numero 399 quando è prevista ?

    P.S: sono curioso di sapere cosa ne pensate di Bramble The Mountain King

  19. #19

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Mi accodo pure io che il 398 l'ho finito. Qualcosa stona come altre volte Ritengo giusto segnalarlo.
    Tutto sommato, per ora, non tolgo il mio contributo economico.

  20. #20
    Moderatore L'avatar di Joe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    710
    Gamer IDs

    Gamertag: JoeSlap PSN ID: Joe_Slap Steam ID: Joe_Slap

    Re: Ecco TGM 398, due numeri al 400!

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    preso, sfogliato
    mi è cascato l'occhio sul 90 e passa a the last of us
    e ciò mi rende molto perplesso
    non critico mai i voti e nemmeno ci faccio troppo caso, perchè tante volte un gioco da 75 mi è piaciuto di più di uno da 99 (RDR2, per esempio...), però...
    premetto che non ho letto l'articolo, ma il voto è la summa di un titolo: non capisco come si possa promuovere a pieni voti, anzi, consigliare a cuore aperto, visto il voto, un gioco che ad un mese dal rilascio risulti ancora ingiocabile per la metà dei giocatori (a leggere sui vari forum)
    cmq, spero che nel corpo siano evidenziati gli enormi problemi che questo titolo si porta dietro, e allora mi sorprenderei ancora di più di un voto del genere, soprattutto perchè l'articolo presumo sia stato scritto ben prima dell'uscita delle varie patch "correttive"

    detto ciò, mi sembra un bel numero corposo
    continua a non piacermi lo striminzito articolo sulle varie tappe di avvicinamento ai 100... ma qui si va a gusti
    Io penso che i casi come quello di TLOU siano sempre più frequenti in questo mondo videoludico che corre come un matto e quindi andrebbe fatta una riflessione sui voti odierni. Un gioco che si sa essere un capolavoro perché già uscito in precedenza su altre piattaforme ma che è vittima di una conversione fatta male e che col tempo verrà sicuramente sistemata, non merita di essere stroncato; così si farebbe soltanto un disservizio al lettore il quale potrebbe escludere l'acquisto di un titolo che potrebbe essere già stato sistemato nel momento in cui legge la recensione. Io credo che in questi casi vada omesso il voto, oppure sdoppiarlo motivando la doppia valutazione. Ricordo i tempi di Ultima IX che venne recensito due volte a distanza di tempo con uno scandaloso -ma sacrosanto- N.C. nel primo articolo. Oggi è quasi diventata la norma nei tripla A uscire imperfetti.

    My 2 cents.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su