Benvenuti sul forum ufficiale della rivista The Games Machine, il posto giusto per discutere di videogiochi con altri appassionati, ma anche di tanti altri argomenti. Per garantire una buona fruizione della board da parte di tutti è necessario che si rispettino alcune semplici regole, che qui vi elenchiamo.

1) Accettazione del regolamento, registrazione e informativa sulla privacy

Per far parte della community di The Games Machine è necessaria la presa visione e l'accettazione del regolamento del forum e dell'informativa sulla privacy. La potete leggere a questo link.
Il regolamento del forum può essere soggetto a variazioni, che saranno tempestivamente comunicate agli utenti con un topic apposito nella sezione “Linea diretta con lo staff” e con un annuncio generale visibile in tutte le sezioni. A seguito della pubblicazione negli spazi appositi, tali modifiche si ritengono accettate dagli utenti per poter continuare ad usufruire dei contenuti del forum; in caso contrario, gli utenti potranno rifiutare le nuove condizioni interrompendo la propria attività sul forum e provvedendo alla cancellazione del proprio account attraverso l'opzione presente nel Pannello Utente.
Per arginare il fenomeno degli spambot è necessario registrarsi al forum utilizzando una mail permanente: qualora tentiate di registrarvi attraverso un servizio di mail temporanea, sarà necessario contattare l'amministrazione per ottenere l'autorizzazione a postare.

2) Limitazioni
Al fine sia di garantire la vivibilità del forum che di tutelare la proprietà e l'editore, sono poste le seguenti limitazioni:
Offese e diffamazione: qualsiasi frase o epiteto che possa ledere il buon nome, la dignità o l’identità culturale di utenti, dell'amministrazione del forum o di terze parti, qualsiasi esse siano, verrà prontamente cancellata, con un post di spiegazioni da parte dello staff; contestualmente verrà inoltre valutata l’opportunità di irrogare sanzioni accessorie, come l’allontanamento temporaneo dal forum, utilizzando sempre la regola del buonsenso: è evidente, ad esempio, che la valutazione delle offese e dell’eventuale diffamazione è sempre strettamente connessa al contesto in cui le frasi oggetto della valutazione sono state espresse.
Illegalità: è vietato qualsiasi post che inciti a violare la legge italiana, ivi compresi post di link a materiale illegale o protetto da copyright.
Pornografia e nudo: è vietato linkare o pubblicare materiale pornografico, contenuti erotici ed immagini di nudo sia integrale che parziale.
Pubblicità indesiderata: sono vietati link diretti e/o riferimenti a qualsiasi sito con modi e scopi pubblicitari in ogni parte del forum, sia pubblica che privata (messaggi personali). È inoltre vietata la condivisione e la promozione di qualsiasi forma di guadagno (in denaro, premi o servizi) tramite sistemi piramidali e/o codici referenti. Ad insindacabile discrezione dell'amministrazione e della moderazione del forum i suddetti contenuti saranno rimossi, con possibile allontanamento temporaneo o permanente degli utenti dal forum.

3) Concorrenza e siti personali
È consentito fare riferimento a contenuti appartenenti a siti e testate concorrenti, con il solo fine di farne oggetto di discussione. Tuttavia, è necessario rispettare e non danneggiare il lavoro altrui, con particolare attenzione al materiale esclusivo. Sono dunque permessi i link che portino a siti concorrenti, ma non il mero copia/incolla anche parziale dei contenuti ivi ospitati.
Qualora si volesse portare all'attenzione della community il proprio blog personale, sarà possibile farlo solo in assenza di qualsivoglia ritorno pubblicitario per l'autore, ferme restando le regole generali dello spam e del flood.

4) Netiquette e gestione costruttiva delle aree e delle discussioni
Per rendere piacevole e fruibile la frequentazione di questa board, riteniamo importante esplicitare alcune regole di civile convivenza:
  • In termini generali, per un approccio corretto alla community, ci sentiamo di sottoscrivere le regole di base della Netiquette.
  • Per garantire una corretta fruizione del forum, chiediamo agli utenti di evitare le sterili discussioni (flame) e gli atteggiamenti volutamente provocatori e/o di disturbo (troll): tali comportamenti, se reiterati, potranno essere sanzionati similmente a quelli relativi a offese e diffamazione.
  • Vi chiediamo di evitare le bestemmie, in quanto contenuto che facilmente può disturbare parte dell’utenza. L’uso delle bestemmie sarà trattato similmente a quello delle offese e della diffamazione: modifica del post e possibile sanzione accessoria.
  • Vi chiediamo di evitare la pubblicazione di immagini disgustose (stile Rotten), in quanto tali contenuti possono disturbare parte dell’utenze, rendendo spiacevole l’utilizzo del forum. La pubblicazione di tali immagini verrà trattata come la pubblicazione di immagini a carattere pornografico.
  • Per evitare sterili discussioni nelle aree potenzialmente interessate a livello contenutistico al fenomeno dello “spoiler”, è obbligatorio utilizzare il tag spoiler + descrizione che specifica su quale filone narrativo (libro/opera/fumetto originale/ecc...) si vuole discutere nel momento in cui si va a commentare eventuali analogie/differenze con il libro/opera/fumetto originale. E’ inoltre obbligatorio utilizzare la medesima procedure qualora si faccia riferimento a contenuti non ancora trasmessi/pubblicati in Italia. Non rispettare tali indicazioni potrà portare all’allontanamento dal forum.
  • Vi chiediamo infine di affrontare tematiche di politica interna ed internazionale nella sola area dedicata, ossia Backstage.


5) Avatar e firme
Per gli avatar il limite è impostato alla dimensione di 150x150px, con un tetto massimo di 25k come grandezza del file. Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.

6) Ban
L'amministrazione lavora affinché il forum sia popolato e serenamente fruibile, con la dichiarata volontà di lasciare il massimo spazio all'opinione e all'iniziativa di ciascun utente. Questo significa che non vigeranno automatismi per la comminazione delle sanzioni, che saranno piuttosto gestite attraverso il confronto interno tra i membri dello staff, basato sul buonsenso: questa sezione relativa alle “sanzioni” costituisce dunque una traccia di lavoro per l'amministratore del forum, cui spettano sempre ed in ogni caso le decisioni finali in merito a richiami/allontanamenti e qualsiasi altra questione connessa.
L’amministrazione, per ovvie ragioni di gestione, si riserva comunque la possibilità di allontanare chiunque a sua totale discrezione.

Premesso questo, come indicazione generale, forniamo i seguenti riferimenti:
Flood ripetuto: chi insistesse esageratamente nel floddare, inficiando di fatto la fruibilità delle discussioni all'utenza, verrà allontanato dal forum per 24 ore.
Spoiler: conseguentemente a quanto enunciato al punto 4 del presente regolamento, chi fosse reo di reiterati spoiler, tali da inficiare la serena fruizione da parte dell’utenza di una o più aree del forum, sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di una settimana.
Offese/diffamazione: conseguentemente a quanto enunciato al punto 2 del presente regolamento (e al punto 4 per quanto riguarda le bestemmie), chi fosse reo di offese/diffamazione sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di una settimana.
Illegalità: conseguentemente a quanto enunciato al punto 2 del presente regolamento, chi fosse reo di atti contrari alla legge italiana sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di una settimana.
Pornografia e nudo: conseguentemente a quanto enunciato al punto 2 del presente regolamento (e al punto 4 per quanto riguarda le immagini disgustose), chi fosse reo della pubblicazione di materiale pornografico sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di una settimana.
Pubblicità indesiderata: conseguentemente a quanto enunciato al punto 2 del presente regolamento, chi fosse reo della pubblicazione di post indicati come pubblicità indesiderata sarà allontanato dal forum per un tempo minimo di 24 ore.

7) Allontanamenti permanenti dal forum
In seguito a numerose e ripetute infrazioni del regolamento, e a insolvibili divergenze di atteggiamento nei confronti della community e della moderazione del forum, è stato deciso di inserire l'allontanamento permanente come sanzione definitiva. Gli utenti indicati come "permabannati" nel Girone dei Bannati non sono bene accetti né tollerati con nuovi username di qualsiasi tipo, i quali verranno cancellati senza ulteriori notifiche e con piena discrezionalità dei moderatori. È altresì possibile che i topic da loro aperti vengano chiusi e/o cancellati alla prima occasione. Per evitare situazioni di confusione e facili flame e trollaggi, account espressamente creati per richiamare, imitare o insultare i permabannati saranno ugualmente eliminati senza notifica.

Per qualsiasi dubbio o domanda sul presente regolamento, vi preghiamo di scrivere nell'area "Linea diretta con lo staff".

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Ah già... su questo forum non sono consentite opinioni diverse da quelle del Raffo.