Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 59

Discussione: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

  1. #1

    Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Ci ho messo un po' di tempo, mi hanno dovuto sollecitare da più parti, ma alla fine arrivo anche io a dare il mio doveroso, necessario e - soprattutto per me - importantissimo saluto a questo forum, e a TGM tutta.

    Oggi faccio altro, ma è la prima volta che mi succede. In un mondo così precario e volubile, se ci pensate, è quasi paradossale. Siamo ormai nel 2018, e la mia prima esperienza lavorativa vera inizia nel 1999, quando c'era la lira e le Torri Gemelle erano ancora in piedi. La mia prima esperienza lavorativa vera è stata TGM, ed è stata quella che mi ha accompagnato e fatto crescere fino all'altro ieri.
    Dire che è stata un'esperienza che mi ha dato tanto è davvero riduttivo, ai limiti dell'insulto. TGM mi ha regalato opportunità straordinarie e irripetibili, ha trasformato una passione in lavoro. Il mio caporedattore di allora e molti colleghi erano presenti il giorno del mio matrimonio; TGM ha accompagnato la nascita delle mie due figlie e la loro crescita. Per loro, papà è sempre stato quello che "lavora con i videogiochi", e in fondo lo sarà sempre. TGM era con me, anche nelle lunghe notti d'ospedale di un paio d'anni fa.

    Era il 15 settembre 2001 (quattro giorni dopo il crollo delle Torri Gemelle di cui sopra), quando la primissima versione di TGM Online apriva i battenti, e con essa il suo piccolo, quasi modesto forum. Ricordo come fosse oggi la sera dell'apertura dei server, con le bottiglie di spumante nella redazione di via Carducci, con l'editore di allora, e la mia futura moglie. Ricordo lo sguardo avido rivolto verso lo schermo delle statistiche di accesso, proiettate su un monitor CRT, non ancora in tempo reale come oggi, ma che testimoniavano la nascita di qualcosa che, negli anni, sarebbe cresciuto e diventato una delle più grandi e vitali community italiane di videogiochi. Che poi, grande o piccola che fosse, chissenefrega: quella community aveva (e forse ha ancora) qualcosa che nessuna delle altre possedeva, qualcosa di difficile da definire, ma che la rendeva vibrante, forte, coesa e "reale" come nessun'altra. Mi viene da scrivere "ahh, quante ne abbiamo passate insieme", e in fondo è davvero così: cambi di editore, di piattaforma (l'APOCAFUD! PENITENTIAGITE!), Banner e Fresher, ribaltamenti, demolizioni e ricostruzioni. Non c'è come fare strada insieme, anche solo virtuale, perché si costruiscano legami, nascano e si rafforzino relazioni. E qui, di strada, ne è stata fatta davvero tanta.

    Un tratto di umanità che caratterizza da sempre anche la redazione di TGM, storicamente, e che in questi anni, forse i più difficili per la rivista (insieme a tutto il resto del mercato dell'edicola, intendiamoci), si è fatto ancora più forte.
    Ho sempre parlato di TGM come di una famiglia, e non sono mai stato più sincero: le strade (in salita, in discesa, con tornanti e piene di dossi) percorse insieme a Ivan, i due Davide, Mario e tutti gli altri hanno costruito qualcosa che non è mai stato solo "parlare e scrivere di videogiochi", ma è diventato tutt'uno con la mia vita, e con la loro. Solo noi sappiamo quante ne abbiamo passate: risate, euforia, corse a perdifiato, disperazione, notti insonni, pianti, sangue (letteralmente). Non le racconto, perché non interessano a nessuno, salvo quelli che le hanno vissute, e che le sanno già. La mia memoria fa schifo, come sanno quelli che mi conoscono, ma certe cose ti rimangono dentro a un livello che va oltre il semplice ricordo, e non le perderò mai.

    E quindi, basta. Finisco qui il post triste di saluto. Me ne vado, spero in punta di piedi. Non senza un po' di tristezza, concedetemela, perché in fondo speravo che TGM potesse concludere, oltre che aprire, il mio percorso lavorativo. E perché per certi versi si è spezzato un sogno che andava avanti da quasi vent'anni.
    Voglio comunque salutarvi innanzitutto ringraziandovi, di cuore, per ogni cosa fatta, condivisa e vissuta assieme. Ringrazio tutti voi, indistintamente, dall'ultimo e più saltuario dei lettori al mio vicino di scrivania per anni. Più di tutto, però, vi voglio lasciare con l'augurio che la bellezza, la forza e la ricchezza di TGM, della rivista e del sito, ma soprattutto di questo forum, non vadano mai perdute ma vengano portate avanti, condivise, vissute da chi verrà dopo, di chi viene adesso, con l'amore e la passione con cui ci sono stato io.
    A tutti, di cuore, l'augurio di percorrere la più ricca delle strade possibili.

    Viva TGM. Sempre.

  2. #2
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Metti amen e condividi.

  3. #3
    Je suis :pippotto: L'avatar di Pakokasal
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    4.254

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    amen
    [email protected]

    Oggetto: Richiesta cancellazione account

  4. #4

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    F to pay respects.

  5. #5
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Amen

  6. #6
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.772

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Grazie di tutto e buona fortuna per il futuro

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Kenny McCormick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.078
    Gamer IDs

    Steam ID: delillo

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Mancherai molto, la tua passione e professionalità sono rare, amen

    Inviato dal mio M-PPxX525U utilizzando Tapatalk
    Qualcuno ha bisogno di ranking?

  8. #8
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.298

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Amen
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Amen


  10. #10
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Aggiungo il mio personale amen viva TGM sempre!

  11. #11
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Ecco. Adesso c'è chiusura

    Grazie per tutto.
    Buona fortuna

    (a Banner e Fresher ho sbacchettato un po', lo confesso)

  12. #12
    Backlog is an attitude L'avatar di Wilmot26
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.065
    Gamer IDs

    Gamertag: Wilmot26 PSN ID: Wilmot26 Steam ID: Wilmot26

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Grazie di tutto, e in bocca al lupo

  13. #13
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.849

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Banner e Fresher, santo Iddio .

    Comunque buona fortuna.
    Magari passa di qua, quando ti capita.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di RobySchwarz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Gamer IDs

    Steam ID: RobySchwarz

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    In bocca al lupo e Grazie di TUTTO!
    CASE: NZXT Phantom 410; ALI:EVGA Supernova 650W G2; MAIN:MSI Z170A Gaming M7; CPU:Core i7-6700k; DISSI:Cryorig R1 Universal; RAM:2x8GB Corsair Vengeance LPX C16 3200MHz; VGA:EVGA GTX1070 FTW; SSD:Crucial MX200 250GB; LCD:DELL UltraSharp U2515H; FAN CONTROLLER:NZXT Sentry LX; S.O.:Win10 x64 ** STEAM ID ** LISTA SCAMBI

  15. #15
    Utente in Soggettiva L'avatar di Drogato di FPS
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    3.707
    Gamer IDs

    Gamertag: ShyArtemide08 Steam ID: Artemide08

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Grazie di tutto.
    E un grandissimo in bocca al lupo.

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Amen e grazie di tutto. In bocca al lupo!
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  17. #17
    Tobe tobe Grendizer! L'avatar di Patman
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.398
    Gamer IDs

    Steam ID: patmansecondo

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Anche se non ci siamo mai incontrati sei stato un compagno importante durante tutti questi anni, insieme a tanti altri redattori storici, una presenza autorevole e per alcuni aspetti rassicurante.
    Il mondo cambia, la vita va avanti, le passioni continuano.

    Un affettuoso "in bocca al lupo" e lunga vita a TGM.
    Ultima modifica di Patman; 07-06-18 alle 14:14

  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.333

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Ti sei poi fatto la tua idea su com'è andata veramente con le torri gemelle?

  19. #19

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Un abbraccio di quelli forti, che mi davano soddisfazione perché sembrava di abbracciare una montagna. E anche un pugno sulla spalla, già che ci siamo, ché la mia mi fa ancora male

    Ti auguro tutte le cose belle che ti sei meritato e continui a meritarti. Sono addirittura infinite.

  20. #20

    Re: Per tutto il pesce non si smette mai di ringraziare

    Aspettavo da settimane questo messaggio. In bocca al lupo Claudio!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su