Furto smartphone: le nostre esperienze

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Discussione: Furto smartphone: le nostre esperienze

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
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    Furto smartphone: le nostre esperienze

    Apro questo topic per raccogliere un po le nostre , ahim, spiacevoli testimonianze al riguardo, sperando che possano nascere argomentazioni utili per affrontare e preparasi al meglio (speriamo mai) a situazioni del genere.

    Vi riporto la mia, purtroppo negativa esperienza.

    Ieri, a Milano, in corso buenos aires, di fronte H&M, una donna ha sfilato la borsa alla mia compagna ed scappata. Nonostante sia stata inseguita, la ladra ha approfittato della confusione per confondersi tra i mille mila cappotti neri e far perdere le traccie ma le telecamere del negozio l'hanno ripresa in pieno.
    Purtroppo nella borsa c'era un LG G4 che, oltre ad avere un valore affettivo, glielo avevo regalato io facendo tanti sacrifici, conteneva del materiale di lavoro importante ed oramai irrecuperabile da altre fonti.
    Appena subito il furto la mia compagna mi ha chiamato dicendomi che il GPS era attivo e mi ha chiesto se riuscivo a rintracciarlo.
    Mi sono collegato al sua account Google e sono riuscito ad agganciare il telefono.

    Vedevo chiaramente la ladra, in tempo reale, con uno scostamento di 15-20 metri, percorrere le strade via Saverio Mercadante, girare per via Giovanni Battista Percolesi, e girare ancora. Fermarsi e riprendere a camminare.

    Chiamavo la mia compagna che era al commissariato a sporgere denuncia e le dicevo di dire ai poliziotti che la ladra era li.
    I poliziotti dall' identikit fatto dalla mia compagna capiscono tra l'altro chi perch questa qua conosciuta in zona quindi sanno anche come riconoscerla.

    A questo punto: sai chi , sai dov', cazzo vuoi di pi.

    Bastava mandare un agente li:
    si sono rifiutati di muovere un dito.
    Per mezz'ora ho tracciato il cellulare via GPS, chiamando il 113 e dicendogli la posizione esatta in tempo reale prima che perdessi il segnale , non so se per rimozione della batteria o per scarica della stessa.
    Ed ancora sono qui che provo di tanto in tanto a cercare di riagganciarlo, nella speranza di un loro passo falso....(lo scrivo esplicitamente tanto chi ruba , di sicuro non legge il forum di TGM)
    Sta di fatto che se ne sono bellamente sbattuti le palle dicendo "eh ma abbiamo cose pi urgenti da fare che rincorrere una ladra".
    Eh certo, per se avessero fottuto il cellulare a sua figlia volevo vedere se tempo 10 secondi non c'era una squadra antisommossa a mettere in quarantena l'intera area.
    Non immaginate la rabbia e l'impotenza nel vedere la ladra camminare indisturbata per le strade e non poter fare nulla.
    Purtroppo abito in un altra regione e non potevo fare assolutamente nulla. Fornivo supporto da remoto, dal portatile della mia compagna, connesso al telefonino via account google e per la precisione da:

    https://www.google.com/android/devicemanager

    voce che per altro non trovo nel menu di google ed ho dovuto trovare tramite ricerca web grazie ad un articolo dell'onnipresente Aranzulla.

    Fossi stato a Milano, l'istinto mi avrebbe portato a volare dalla finestra e fiondarmi li per strada ma poi pensandoci a freddo, avrei prima dovuto stare attento a fare un'operazione ossia:
    l'accesso alla geolocalizzazione del cellulare rubato l'ho fatta dal PC della mia compagna che era gi abilitato ad entrare nel suo cellulare ma se provo ad entrare nel suo account, da un altro dispositivo, sia esso smartphone o da un altro PC, viene prima mandata una mail all'account principale o via SMS al numero indicato in fase di settaggio. Da quella mail si deve confermare che il nuovo dispositivo che prova a fare l'accesso "certificato" e se abilitato si pu accedere anche da li.
    il problema che nel mio caso, l'SMS di conferma sarebbe stato mandato al cellulare rubato quindi era un circolo vizioso.

    Quello che quindi mi sento di dire che, sebbene di fronte ad una incapacit totale delle forze dell'ordine si possa fare ben poco, tanto pi nelle mie condizioni (altra citt, assenza di amicizie in zona, etc etc ), se, e ripeto SE, avete la sfortuna di subire un furto di cellulare ma la fortuna di trovarvi un supporto "umano" diverso da quello che abbiamo trovato noi,
    diventa di fondamentale importanza agire subito, il pi rapidamente possibile e quindi preventivamente quando si esce, si dovrebbe

    1-Abilitare sempre il blocco schermo tramite PIN

    2-abilitare il GPS e abilitare la geolocalizzazione dal proprio cellulare, dallo smartphone di un amico di fiducia, un fratello, marito, PC, notebook o altro.

    3-Usare al contempo software come ANDROID LOST.

    Ne sconoscevo l' esistenza ma ieri , invischiato nella faccenda, l'ho conosciuto, provato e sembra funzionare.

    La cosa utile che da web , tramite SMS, quindi anche senza GPS attivo, puoi bloccare il cellulare, cancellarlo, farlo suonare con un suono tipo sirena a massimo volume per attrarre l'attenzione, far fare la foto alla fotocamera frontale che viene vista direttamente su PC.
    Certo, se tolgono la SIM o la batteria hai poco da fare ma siamo sempre li....ho premesso che si deve intervenire subito.

    Tra l'altro una domanda:
    ma denunciando l'IMEI, se usano il telefono e l'IMEI segnalato rubato, tracciano il telefono?Come funziona?

    Un mio amico mi ha detto che gli Android da questo punto di vista sono molto pi indifesi degli Iphone che al contrario non permettono a quanto pare di spegnere il cellulare o fare Hard reset se non tramite un pin di codifica.
    Volevo approfondire questo discorso, con chi conosce gli Iphone ma comunque qualsia suggerimento o dibattito al riguardo pu solo essere di spunto per tutti.
    Ultima modifica di Morning Glory; 27-11-16 alle 15:05

  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    No wait, non serve confermare l'accesso dal cellulare per localizzarlo da remoto da un dispositivo "nuovo", basta avere i dati di login
    Dal device manager potevi bloccarlo e formattarlo da remoto, ovvio che un ladro esperto sapr wiparlo andando in recovery ma proteggi comunque bene i tuoi dati da un buon 50% dei furtarelli

  3. #3
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    No wait, non serve confermare l'accesso dal cellulare per localizzarlo da remoto da un dispositivo "nuovo", basta avere i dati di login
    Dal device manager potevi bloccarlo e formattarlo da remoto, ovvio che un ladro esperto sapr wiparlo andando in recovery ma proteggi comunque bene i tuoi dati da un buon 50% dei furtarelli
    Allora, supponiamo che io voglia localizzare il tuo smartphone dal mio pc. Io vado in google, inserisco il tuo username e metto la tua pass. A quel punto google non mi fa collegare ma manda un codice di conferma a te, sul tuo cellulare o su una seconda mail di supporto, affinch tu mi dia il consenso ad entrare.


    Per il discorso della formattazione vero ma non lho fatta per due motivi. Il primo che ero, non sicuro, ma molto fiducioso che beccassero la padra perch era li a due passi ed ero sicuro che un agente facesse il suo lavoro quindi aspettavo a formattare tutto. Due perch temevo che avviando la formattazione, il carico di lavoro sulla cpu mi facesse perdere di precisione il gps.

    Tra l'altro io ho avviato la formattazione dopo aver perso il segnale. Non che se lo riaccendono si formatta?

    Comq, altri due poliziotti sono rimasti stupiti dell'operato della polfer. Addirittura ci hanno detto che dovevamo chiamare i carabinieri per farli intervenire contro la stessa polizia. E ripeto, lo dicono dei poliziotti per altro che nemmeno sono conoscenti nostri.



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  4. #4
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Ammetto di non aver provato da PC, ma da smartphone con l'app ho rintracciato il cell della mia ragazza entrando col suo account senza verifiche... non che ti riferisci al 2-step? In quel caso, serve avere almeno un codice di sicurezza extra per entrare senza il cell sottomano

  5. #5
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Quale app intendi?

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  6. #6
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Quale app intendi?

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    Device manager di Google, la versione app del sito linkato da te

  7. #7
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Ah quello non chiede il codice di conferma?

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  8. #8
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    allora, ho scaricato Gestione dispositivi android dal google store:
    una volta avviato ti permette di entrare al tuo account google e quindi localizzare il tuo cellulare oppure entrare come ospite.
    Entrando come ospite posso inserire le credenziali di un altro account e cercare i dispositivi associati a quest'altro account. Ebbene, le ho inserite e non mi ha fatto entrare perch un codice di verifica stato mandato alla mail legata all'account di quello li in cui stavo cercando di entrare. Non che la tua ragazza ti ha abilitato tempo fa e non lo ricordi?
    Tra l'altro in gestione dispositivi android non sono abilitate le opzioni blocca e resetta mentre da PC si, non capisco come mai.

  9. #9
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    allora, ho scaricato Gestione dispositivi android dal google store:
    una volta avviato ti permette di entrare al tuo account google e quindi localizzare il tuo cellulare oppure entrare come ospite.
    Entrando come ospite posso inserire le credenziali di un altro account e cercare i dispositivi associati a quest'altro account. Ebbene, le ho inserite e non mi ha fatto entrare perch un codice di verifica stato mandato alla mail legata all'account di quello li in cui stavo cercando di entrare. Non che la tua ragazza ti ha abilitato tempo fa e non lo ricordi?
    Tra l'altro in gestione dispositivi android non sono abilitate le opzioni blocca e resetta mentre da PC si, non capisco come mai.
    Ma non che quello che tu chiami codice di verifica il 2-step authenticator, ossia il codice che dovrebbe essere generato o via app installata o via sms? In questo caso, appunto, c' solitamente l'opzione per dire "Non posso ricevere il codice in questo momento" e da li puoi inserirne uno dei 10 generati al momento dell'abilitazione di questa funzione (e che nessuno si salva mai da nessuna parte)
    Oppure lei deve disabilitare la funzione, ma credo che per farlo serva un codice

  10. #10
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Ma uno non dovrebbe farsi fare una SIM sostitutiva e quindi zero problemi a ricevere il codice via SMS?

  11. #11
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Si Mdk quello che dici tu. Non ho mai fatto la funzione che dici tu quindi mi fermavo allo step in cui chiedeva il codice.
    GeeOhh come ti dicevo una questione di tempestivita'. Se vuoi tracciare il telefono non puoi certo aspettare che ti facciano la nuova sim. Per altro non so cosa succede nel tracciamento del telefonino rubato non appena da questo tolgono la scheda. Col solo Gps attivo e senza scheda, il mio account google vede ancora il cellulare?

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  12. #12
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Io dicevo oramai che son passati 3 giorni.
    Altrimenti devi predisporti sull'account la verifica tramite un secondo numero/mail e/o ti stampi appunto i codici di emergenza e li nascondi da qualche parte.

  13. #13
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Ma infatti gi la mia compagna ha fatto una nuova sim mantenendo il vecchio numero della sim rubata.

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  14. #14
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Si Mdk quello che dici tu. Non ho mai fatto la funzione che dici tu quindi mi fermavo allo step in cui chiedeva il codice.
    GeeOhh come ti dicevo una questione di tempestivita'. Se vuoi tracciare il telefono non puoi certo aspettare che ti facciano la nuova sim. Per altro non so cosa succede nel tracciamento del telefonino rubato non appena da questo tolgono la scheda. Col solo Gps attivo e senza scheda, il mio account google vede ancora il cellulare?

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    Si, finch il cell non viene formattato / cancellano l'account Google ti resta visibile, ovvio che senza sim e senza wifi non puoi pi rintracciarlo perch non c' modo di comunicare ma in ogni caso non dipende strettamente dalla sim al suo interno

  15. #15

    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    mi sono accorto solo ora di questo topic, cmq anni fa mi rubarono un vecchio nokia, solo che avevo visto il ladro e lo conoscevo di vista(lavorava nella ditta a fianco) chiamai il 113 in 3 minuti di orologio si presentarono 3 volanti e dopo due chiacchiere con loro se lo portarono via

  16. #16
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Ciao, al momento sono all'estero e oggi credo di aver rischiato... (ci aprir un topic in J4S )

    Ho viaggiato parecchio e sono anche stato rapinato ma mai del cellulare, sar l'et che avanza ma mi venuta qualche paura. Per bloccare la sim so che numero chiamare... Per il cellulare lo tengo bloccato con Knock Code + PIN... Un ipotetico ladro potrebbe farci qualcosa? Ho visto ora Gestione Dispositivi Android, penso che se vi accedessi tramite PC non un problema ma ho il notebook a casa che abilitato. Se dovessi accedere da un terminale "in giro" perch appunto in situazione di emergenza ho la richiesta di conferma vi SMS.

    C' una sd estraibile nel telefono su cui pensavo di eliminare qualunque foto importante (tipo la carta d'identit o di credito), ma uno cosa se ne potrebbe fare? Ovviamento meglio non rischiare ma non ci sono n pin n codici di verifica.

    Diciamo che i passaggi potrebbero essere: gestione dispositivi android -> brasare tutto, chiamare wind per bloccare la sim (e tornare in Italia a farsene dare una nuova, ghgh), e poi...?

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Io ho messo la conferma (verifica in due passaggi) anche su un secondo numero di telefono, ed ho stampato i 10 codici d'emergenza.

  18. #18
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Uhm... Ora anche io. Grazie.

    Se ho accesso al telefono con due account Google una brasatura da remoto rimuove tutto su un solo account o ripristina proprio il telefono? Qualcuno lo ha mai fatto per testare gli effetti reali sul telefono?

    Al momento non ho con me una sim secondaria... Ho attivato i codici su entrambi gli account. Mi pare di capire che siano ALTERNATIVI al numero di telefono, giusto? Cio, normalmente se faccio accesso da un nuovo dispositivo mi invier comunque l'sms dal numero solito... Se io lo disattivo allora ci si rivolger ai codici di emergenza.
    Ultima modifica di Parudio; 02-02-17 alle 05:57

  19. #19
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Ma quando dici che hai abilitato la richiesta via sms, se non hai il cellulare come fai?

    Cmq un sistema che anche io non ho mai testato. Cmq da gestione dispositivi ho mandato per prova l input a suonare ma non successo nulla. Sar che il telefono era vecchio e magari faceva pi fatica ad essere intercettato ma andata cos. Puoi anche scaricare "android lost" dal google play che ti permette di accedere ad alcune funzioni del telefono smarrito tramite sms tra cui full wipe, localizzazione tramite coordinate e altro. Provato e testato anche se ogni tanto falla. Cmq se fottono il telefono android, c' poco da fare, ci vuole davvero troppo poco a resettare tutto da recovery.
    Ultima modifica di Morning Glory; 02-02-17 alle 06:11

  20. #20
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    Re: Furto smartphone: le nostre esperienze

    Il mio dilemma che non accedano a niente dei miei dati e non vedano troppo di me, il telefono lo ricompro pur sacramentando.

    Se non ho capito male la prima alternativa sono i codici via sms, se non hai il telefono disponibile allora si ricorre ai codici. I passaggi credo rimangano sempre due (password + sms oppure password + codici di verifica stampati). GeeGeeOh correggimi se sbaglio.

    Se il telefono ha un PIN o un knock code o un riconoscimento facciale, ecc ecc particolare davvero impossibile sbloccarlo se non in recovery? Si pu fare recovery bypassando il sistema di protezione e accedere ai contenuti intonsi? Penso di s, ma se ho cancellato tutto in remoto nel frattempo dovrebbe sparire tutto... Non voglio impedire che se lo rivendano come usato, ci mancherebbe.

    Lo squillo da 5 minuti l'ho provato ieri e con me funziona.

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