[Android] Beta testing app [Android] Beta testing app

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [Android] Beta testing app

  1. #1
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.198

    [Android] Beta testing app

    Hola

    Negli ultimi mesi ho cominciato un po a studiare lo sviluppo su ambiente android, ed un po per gioco un po per allenamento ho tirato fuori una semplice app... che poi in realtà è una cosa di cui sentivo il bisogno (mi perdo le cose con una facilità imbarazzante ) ma non trovavo altrove.
    Visto che volevo prendere confidenza anche con gli strumenti della console di sviluppo google, alla fine mi son deciso a pubblicarla

    E' molto semplice, e direi che mi sembra piuttosto stabile.... ma prima di rilasciarla davvero "in produzione" volevo fare un giro di test un po più ampio rispetto alla decina di dispositivi su cui sono riuscito per ora a provarlo.

    Se vi va di fare un giro e darmi dei feedback, mi fate una cortesia

    Ah, chiederà i permessi per l'accesso alla memoria esterna ma è solo per la parte relativa al backup del database.
    Se non volete dare questi permessi, tutto il resto rimane pienamente fruibile

    Grazie a chi vorrà partecipare

  2. #2
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.296

    Re: [Android] Beta testing app

    Carina l'idea e ora col trasloco potrei provarla, ma dato che è per uso personale e quindi nessuno sano di mente userebbe dei codici a barre da applicare ad ogni oggetto da catalogare per sparaflashare col cellulare per facilitare le cose......c'è la possibilità almeno di poter fare una foto all'oggetto?
    Sarebbe una cosa carina
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  3. #3
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.198

    Re: [Android] Beta testing app

    Si, è in programma con una prossima release, ma sto pensando un po' come metterla

    L'avevo pensata come un modo per aggiungere elementi veloci, ma in realtà quantomeno il nome direi che deve essere in ogni caso obbligatorio, altrimenti poi viene meno la ricerca

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.296

    Re: [Android] Beta testing app

    Provata 1 minuto:
    - al primo avvio, fai in modo di spiegare la "ratio" di come hai pensato di far funzionare il programma e NON subito far dare il nome ad una stanza (per i minus habens più che altro, anche se è cosa buona e giusta )
    - continuando a cliccare sui vari collegamenti della barra laterale, fai in modo che non li veda come nuovi collegamenti. Nel senso che per tornare alla "prima pagina" ho dovuto cliccare tantissime volta il tasto BACK del cellulare. Fai in modo che non serva o che con due click ti fa uscire dal programma (un po' tipo a kernel adiutor per capirci).
    - togli il tuo faccione dalla prima pagina e magari fai in modo di poter sfruttare l'account gmail, per condividerlo con amici/parenti (e il tuo bel faccione disegnato lo metti fra i credits)

    P.s. nessuna critica qua, solo spunti per la tua app
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  5. #5
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.198

    Re: [Android] Beta testing app

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Provata 1 minuto:
    - al primo avvio, fai in modo di spiegare la "ratio" di come hai pensato di far funzionare il programma e NON subito far dare il nome ad una stanza (per i minus habens più che altro, anche se è cosa buona e giusta )
    - continuando a cliccare sui vari collegamenti della barra laterale, fai in modo che non li veda come nuovi collegamenti. Nel senso che per tornare alla "prima pagina" ho dovuto cliccare tantissime volta il tasto BACK del cellulare. Fai in modo che non serva o che con due click ti fa uscire dal programma (un po' tipo a kernel adiutor per capirci).
    - togli il tuo faccione dalla prima pagina e magari fai in modo di poter sfruttare l'account gmail, per condividerlo con amici/parenti (e il tuo bel faccione disegnato lo metti fra i credits)

    P.s. nessuna critica qua, solo spunti per la tua app
    Ma che figurati, ci si apre "al pubblico" proprio per ricevere osservazioni, ci mancherebbe

    1. Parlando con uno dei "tester" interni, avevamo pensato ad una sorta di template con cui iniziare.
    Del tipo che a database vuoto si apre una scelta tra cominciare da zero oppure precaricare un template standard: bene o male in una casa tutti quanti abbiamo una camera da letto (con comodini, armadio ecc), un salotto, una cucina ed un ripostiglio. In questo modo si evitarebbe la sindrome sta "foglio bianco" e già ci sarebbe qualcosa con cui iniziare, e che in qualche modo fa capire come procedere. In una cosa del genere si potrebbe prevedere una sorta di infobox con due dritte
    E' semplice da fare, si tratta più che altro di individuare un template che abbia senso.
    Sicuro vorrei precaricare una lista di categorie, ma c'è da pensarci un attimo

    2. Si, capito. Diciamo che nella navigazione "verticale" secondo me ci sta bene... nel senso che se da una stanza entro in un mobile, e da quel mobile entro in un contenitore, secondo me è corretto che tornando indietro arrivi allo step precedente.
    Però in caso di navigazione "orizzontale" (prima vai su "stanze", poi su "categorie", poi su "contenitori") effettivamente ha senso che al primo indietro si vada sulla home, al secondo si esca fuori
    Approfondisco, grazie per la dritta

    3. Si il mio faccione è un segnaposto
    Che intendi per condivisione? Una sorta di invito a provare l'app?

    In (molta) prospettiva, c'è l'idea di permettere la condivisione del database.
    Del tipo: Pippo e Pluto, che vivono insieme, hanno un accesso comune/condividono tutta o parte della "casa" e possono popolare/interrogare il database da dispositivi diversi.
    A livello tecnico saprei farlo ma l'architettura diventa più complessa ed anche più "impegnativa" da mantenere, visto che a quel punto servirebbe appoggiarsi a servizi online che hanno un costo di mantenimento... quindi per ora direi che è in panchina
    Ultima modifica di Bobo; 12-02-19 alle 23:43

  6. #6
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.296

    Re: [Android] Beta testing app

    Il costo di mantenimento di sta condivisione esiste anche appoggiandosi a google drive col proprio account google (e condividendo quel file creato da un convivente?)
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  7. #7
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.198

    Re: [Android] Beta testing app

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Il costo di mantenimento di sta condivisione esiste anche appoggiandosi a google drive col proprio account google (e condividendo quel file creato da un convivente?)
    No, in quel caso sarebbe tutto gratuito

    Tuttavia quando hai un database condiviso tra più utenti entrano in gioco una serie di aspetti che riguardano la gestione della concorrenza degli accessi ed il mantenimento in ogni momento della coerenza dei dati.
    Se hai una struttura solida è un discorso (anche se nel caso mobile è sempre una cosa un po delicata, perchè tendenzialmente avrai cmq dei dati "locali" e dei dati "remoti" che potrebbero non sempre essere sincronizzati al 100%), se il tuo database è un file poggiato su drive diventa più complicato da gestire.

    Si potrebbe pensare ad una cosa più terra terra... una sorta di condivisione una tantum (una scorciatoria verso qualcosa che già puoi fare ora: backup, mandi il file a Pippo come preferisci, lui fa il restore sul suo cellulare ed ha il tuo DB).
    Ma una sincronizzazione vera e propria in tempo reale la vedo dura... ma devo pensarci un po
    Ultima modifica di Bobo; 13-02-19 alle 23:18

  8. #8
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.198

    Re: [Android] Beta testing app

    Scrivo solo per avvertire che è stata aggiunta la possibilità di specificare delle quantità legate agli oggetti, e quella di allegare una foto (anche questa, per ora solo per gli oggetti)



    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.198

    Re: [Android] Beta testing app

    Aggiunta sezione "oggetti in scadenza", pensata essenzialmente per gestire le scorte alimentari, con notifiche dell'app all'approssimarsi della scadenza dei prodotti

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Località
    Sweden
    Messaggi
    3
    Gamer IDs

    Gamertag: SteviefuhCU Steam ID: SteviefuhCU

    -

    Al momento lapp per Android sembra che si interfacci solo con la tecnologia Mirrorlink e non Android Auto...mentre lapp sviluppata per Apple dialoga con Apple Car Play...io mi auguravo e spero che aggiornino anche lapp Android così da poter dialogare al meglio con Android Auto.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

    An English-dubbed Dutch horror film about Sinterklaas being a serial killer.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su