Ho preso questo gioco qualche settimana fa, spinto dalla curiosità che ho per il titolo da anni ( un decennio credo ) Per cercare un'esperienze SCI-FI diversa da Elite Dangerous, almeno era quello che sembra\va. So che il gioco è in perenne fase Alpha anche se con il tempo che hanno avuto e il denaro che hanno speso avrebbero potuto tranquillamente costruirla davvero una nave spaziale. Comunque sia, cerco di giocarci da un po ma ho riscontrato enormi problemi tecnici e poi anche sul piano prettamente di gameplay. Quelli tecnici sono riuscito a superarli, il gioco non risente di nessun problema di hardware il pc regge ottimamente, ma sul piano del gioco è ancora difficile da accettare.
Sia chiaro il sistema di comandi mi piace molto. Mi piace gestire tutto con la tastiera e i vari menu di inventario sono almeno funzionali e pratici. L'interfaccia navi è molto bella con l'Hud che cambia in base alla nave, scelta di design davvero piacevole ( Elite troppo piatto su questo ) Insomma il vestito ci sta bene e calza a pennello......MAH. Gli elogi ahimè si fermano qui. Infatti qui iniziano le pecche. Il gioco è in frequente fase di test come ho gia detto e presente delle continue patch che per i meno esperti (io ) si traduce nel dover ogni volta riscaricare 100 e passa gb per una nuova versione che in teoria andrebbe a sostituire la vecchia con hot fix patch e quant'altro, fortunatamente un gruppo discord a chi ho aderito mi ha suggerito di sostituire le cartelle e rinominarle per non dover ogni volta scaricare daccapo. Poi il gioco non presenta nessun tutorial, le cose da fare non sono spiegate in game in nessun modo. Ci sono negozi di mezzi, armi, equipaggiamenti e tools vari, ma nessun suggerimento in game che ti dica "per fare questa missione o questa azione hai bisogno di questo o di quello" tutto va ad intuizione, e per il neofita diventa frustrante. Ad ogni nuovo avvio sembra di ricominciare da capo. Missioni cargo, bounty, hauling...ecc e nessun tutorial su come si eseguono. decine di avamposti sparsi sui quattro pianeti piu lune e nessun segno di vita. Non ho mai trovato eventi random o navi pirati in giro, o carichi di materiale sparso da prendere. Tutto sembra essere gestito da quest che vanno cercate nel menu. Quest che non spiegano assolutamente niente.
Troppo abituato alle comodità di Elite Dangerous? Può essere, ma onestamente credo che un gioco in sviluppo da piu di un decennio, alpha o non alpha abbia avuto tempo per migliorare questi aspetti, e trovo abbastanza ridicolo che i fanboy lo difendano al limite del fanatismo.50 euri per una beta test non sono sufficienti a darti un oretta di gameplay decente?