Quali spacesim avete giocato? (solo PC) [Altro] Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

Visualizza Risultati Sondaggio: Quali Spacesim avete giocato su PC?

Partecipanti
38. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Elite originale e Frontier: Elite 2

    10 26,32%
  • Elite: Dangerous

    18 47,37%
  • Wing Commander (serie)

    14 36,84%
  • Privateer (serie)

    6 15,79%
  • Indipendence War (serie)

    6 15,79%
  • Freespace (serie)

    10 26,32%
  • Star Wars: X-wing/Tie Fighter (serie)

    20 52,63%
  • X (serie)

    21 55,26%
  • Freelancer

    20 52,63%
  • Altro (specificare)

    5 13,16%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 61

Discussione: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Ultimamente discutendo su No Man's Sky e Elite mi è venuto il dubbio che pochi conoscano il genere oltre a titoli relativamente recenti e perdipiù della variante "open world space trade sim" e in genere abbiano poca dimestichezza col genere oltre quel ristretto ambito, quindi ho pensato di confermare/falsificare questa mia ipotesi con un bel sondaggio, principalmente per serie a causa del limite di 10 opzioni, se volete potete specificare quali titoli avete giocato postando.
    Ho scorporato i Privateer dalla serie principale di Wing Commander perchè hanno uno stile molto differente (P è open world mentre WC no), e nel caso di Elite ho preferito creare voci separate per i titoli originali e il recente remake per via del non trascurabile salto generazionale, nel caso di Freelancer ho preferito segnarlo a sé relegando il radicalmente diverso prequel Starlancer alla voce "altro" insieme a Tachyon The Fringe e a eventuali titoli/serie che possano essermi passato di mente.
    Ho intenzionalmente omesso titoli di provenienza consollara come Rogue Squadron 3D perché PC MASTAH REISSSS!!!

    NOTA: per chiarezza eventuali demo non valgono nel sondaggio ma se volete specificarle postando fate pure.


    Personalmente io ho giocato:

    Wing Commander (serie)
    Privateer (solo il primo per ora)
    Freespace (serie)
    Star Wars: X-wing/Tie Fighter (serie)
    X (X2, X3 e X3:TC)
    Altro: Tachyon: The Fringe

    Demo: Starlancer, Indipendence War 1 e 2, Elite: Dangerous, Evochron legacy, Freelancer
    Ultima modifica di Det. Bullock; 23-12-16 alle 02:06
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  2. #2
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    elite e frontier su amiga
    serie x
    privateer
    wing commander serie
    elite dangerous
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  3. #3
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Io seriamente ho giocato solo a IWar e Xwing alliance.

    Poi aggiungo Starfleet Academy e Klingon Academy se me li accettate.

    In tutto il resto ho sempre sucato di brutto... ma brutto brutto!

    Da colony wars, a g-police, etc... freelancer provai solo una demo mi pare, o il gioco venne allegato ad una rivista in forma completa?

    Infatti ora vorrei riprovare qualche gioco del genere, ma Elite Dangerous e Star Citizen mi sembrano troppo complicati, mentre No man's sky troppo "semplice/noioso".

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  4. #4
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    star citizen è un bug col gioco intorno, è una beta...
    elite dangerous, è complesso (non complicato), ma veramente appagante: sempre che ti piaccia il genere, ovvio

    per esempio, dopo aver sparacchiato, mercanteggiato, contrabbandato, ora sono fuori dalla bolla abitata in direzione nebulosa di orione, la sensazione di essere solo è tangibile: davvero da pelle d'oca, atterrare su un pianeta e sapere che nessuno ti potrà aiutare e se qualcosa va storto, sei perduto, irrimediabilmente
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  5. #5
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Io vorrei tanto che questi giochi space sim mi diano le stesse sensazioni che provo ad esplorare una grotta abbandonata in uno skyrim per dire. trovare del loot, tornare in città e rivenderlo al mercante etc...

    Però non so, il mercanteggiare in questi giochi lo trovo sempre un po' noioso, ci deve essere qualcosa di "diverso" nelle meccaniche, che però nemmeno io riesco a capire... forse perchè mi vado sempre a infognare tra una stazione e l'altra a comprare e vendere roba... tipo camionista spaziale. con l'unico brivido di poter essere assalito dai pirati nei tragitti.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  6. #6
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    sui pianeti trovi di tutto: da minerali (conosciti e non), navi abbandonate, crashate, pod di sopravvivenza, carichi lasciati da naufragi...
    roba che puoi raccattare e rivendere, oppure utilizzare per sintetizzare munizioni o carburante

    stessa cosa nello spazio: trovi roba abbandonata, così come pirati

    guadagni anche rivendendo mappe di sistemi che esplori
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  7. #7
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Io seriamente ho giocato solo a IWar e Xwing alliance.

    Poi aggiungo Starfleet Academy e Klingon Academy se me li accettate.

    In tutto il resto ho sempre sucato di brutto... ma brutto brutto!

    Da colony wars, a g-police, etc... freelancer provai solo una demo mi pare, o il gioco venne allegato ad una rivista in forma completa?

    Infatti ora vorrei riprovare qualche gioco del genere, ma Elite Dangerous e Star Citizen mi sembrano troppo complicati, mentre No man's sky troppo "semplice/noioso".
    Prova Tie Fighter, a parte qualche differenza nell'UI e un motore di volo un po' più semplice nella versione DOS cdrom (in quella Windows è il medesimo) è essenzialmente X-wing Alliance dalla parte dell'impero ed è pure bilanciato meglio IMHO,
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  8. #8
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    sui pianeti trovi di tutto: da minerali (conosciti e non), navi abbandonate, crashate, pod di sopravvivenza, carichi lasciati da naufragi...
    roba che puoi raccattare e rivendere, oppure utilizzare per sintetizzare munizioni o carburante

    stessa cosa nello spazio: trovi roba abbandonata, così come pirati

    guadagni anche rivendendo mappe di sistemi che esplori
    Questo è molto interessante. stiamo sempre parlando di Elite giusto? mi piacerebbe esplorare in cerca di relitti etc. se ai saldi torna sulle 12€ potrei farci un pensierino serio questa volta.

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Prova Tie Fighter, a parte qualche differenza nell'UI e un motore di volo un po' più semplice nella versione DOS cdrom (in quella Windows è il medesimo) è essenzialmente X-wing Alliance dalla parte dell'impero ed è pure bilanciato meglio IMHO,
    Purtroppo non riesco ad affrontare il retrogaming... è più forte di me. faccio molta fatica a giocare roba pre 2000. Xwing alliance lo giocai almeno 15-20 anni fa secondo me.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Purtroppo non riesco ad affrontare il retrogaming... è più forte di me. faccio molta fatica a giocare roba pre 2000. Xwing alliance lo giocai almeno 15-20 anni fa secondo me.
    Tie Fighter è un gioco parecchio raffinato per il tempo, considera che X-wing Alliance ha cambiato pochissimo, ha messo solo quei brutti cockpit 3D con un HUD invece dei cockpit 2D interattivi, per il resto gran parte dei comandi sono gli stessi e il gameplay è sputato a parte la mancanza della dinamica velocità vs manovrabilità.

    Se avessi voluto consigliarti qualcosa di veramente retro ti avrei consigliato X-wing (dove se muori perdi i punti missione e quindi, buona fortuna a diventare generale senza backuppare i salvataggi e i bersagli non hanno i riquadri diventando pressoché invisibili olte una certa distanza) o i primi due Wing Commander (sprite 2D fighissimi all'epoca ma che distruggono completamente il senso di prospettiva e campi d'asteroidi e mine che vengono generati a un palmo dal tuo naso e ti vengono contro a tutta velocità).
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  10. #10
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.027

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Questo è molto interessante. stiamo sempre parlando di Elite giusto? mi piacerebbe esplorare in cerca di relitti etc. se ai saldi torna sulle 12€ potrei farci un pensierino serio questa volta.
    Sì, certo, sempre Elite
    tra l'altro sui pianeti ferrosi, fuori dalla bolla, ho trovato, oltre ad installazioni di contrabbandieri, stazioni minerarie da saccheggiare!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  11. #11
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Ok, tranquillo. a memoria so solo che sono precedenti a alliance... quindi ho pensato: "ad alliance non ci riuscirei a giocare oggi come oggi, quindi nemmeno a tie fighter". fine.

    Purtroppo è più forte di me. tra l'altro con tutta la roba nuova che il mercato ci vomita addosso a costi irrisori, piuttosto prendo davvero Elite Dangerous a 12€ ai saldi.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Ok, tranquillo. a memoria so solo che sono precedenti a alliance... quindi ho pensato: "ad alliance non ci riuscirei a giocare oggi come oggi, quindi nemmeno a tie fighter". fine.

    Purtroppo è più forte di me. tra l'altro con tutta la roba nuova che il mercato ci vomita addosso a costi irrisori, piuttosto prendo davvero Elite Dangerous a 12€ ai saldi.
    Elite è comunque una esperienza molto più dispersiva, è proprio un altro sottogenere.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.173
    Gamer IDs

    Steam ID: Fenr

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Freespace master race

    "Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"
    We aren't men disguised as dogs.We are wolves disguised as men
    Do you behold...The continuation to your dream?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Freespace master race
    Al momento siamo solo due, possiamo fare un gemellaggio con la Indipendence War Master Race.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Manca Frontier: First Encounter, faccio conto che sia incluso nella prima domanda

    Direi tutti quelli elencati tranne Privateer e I-War
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  16. #16
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Manca Frontier: First Encounter, faccio conto che sia incluso nella prima domanda
    Non era un'espansione per Frontier?

    Comunque sì, arei messo "Elite (serie)" ma ho menzionato pure Frontier perché in giro ho visto diversa gente che si scordava che era un seguito di Elite, ho fatto la stessa cosa sugli spacesim per Star Wars menzionando sia X-wing che Tie Fighter, è molto più semplice quando una serie è [nome+numero].
    Ultima modifica di Det. Bullock; 24-06-16 alle 18:42
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Non era un'espansione per Frontier?
    No, era impostato in maniera molto simile ma è un gioco stand-alone

    Eit: aggiungo anche la serie Galaxy on Fire, che non è niente di speciale ma nemmeno terribile... su PC è roba un po' mediocre, ma come gioco tablet, specie il 2 HD, è tutto sommato gradevole
    Ultima modifica di LarsenB; 24-06-16 alle 18:50
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  18. #18
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    (sorry, doppio)
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  19. #19
    Senior Member L'avatar di [Dna]
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    676

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    È bello constatare come la maggior parte dei giochi in elenco faccia ormai parte del retrogaming. Non me ne vogliate a male, ma sono dello stesso parere di Eric Starbuck: il retrogaming lo supporto molto poco e mi piace lasciare certi ricordi come tali.

    Di roba nuova e altrettanto valida c'è poco

  20. #20
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Quali spacesim avete giocato? (solo PC)

    Citazione Originariamente Scritto da [Dna] Visualizza Messaggio
    È bello constatare come la maggior parte dei giochi in elenco faccia ormai parte del retrogaming. Non me ne vogliate a male, ma sono dello stesso parere di Eric Starbuck: il retrogaming lo supporto molto poco e mi piace lasciare certi ricordi come tali.
    Per carità, a ognuno il suo, ma trovo che non tutti i retro nascano uguali.

    Nel senso, anch'io personalmente faccio fatica con certi giochi, perchè ai tempi, per vari limiti, c'erano delle interfacce utente allucinanti... in particolare un sacco di RPG non riesco proprio, sono una mazzata nelle palle a livello di usabilità (e non sono uno che ha bisogno per forza della freccina che mi indica la quest, eh, ma a tutto c'è un limite )

    Però, trovo che gli space sim siano uno dei generi che supporta meglio l'invecchiamento... l'unico problema è solo il comparto grafico, ma per il resto (e vale praticamente tutti quelli citati nel sondaggio), hanno un gameplay ancora "fresco", UI funzionali e tutto il resto, e in più con le periferiche di oggi diventano persino meglio: me li sono goduti all'epoca con solo il mouse o il caro vecchio MS Sidewinder, ma mettersi a spippolare oggi con i profili dell'HOTAS o VoiceAttack è uno spasso all'ennesima potenza, e certo a me non "inquina" il ricordo, anzi.
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su