Parliamo di qualitÃ*, di level design, di arte Parliamo di qualitÃ*, di level design, di arte

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Parliamo di qualitÃ*, di level design, di arte

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    17

    Parliamo di qualitÃ*, di level design, di arte

    Questa discussione è per scambiare dei pareri su una cosa che secondo me è sempre meno frequente nei nuovi videogiochi (benché ora ne escano molti di più di qualche decennio fa):

    - LA QUALITA' (ma come la intendo io)

    Cosa intendo per qualità? Faccio un esempio su una cosa che secondo me è i più eclatante: il level design.

    Fare un livello con l'Unreal Engine 5 è una cavolata, durante la stessa presentazione del motore grafico veniva generata una foresta con pochi click.

    Ma quella foresta secondo voi è migliore di un livello fatto con due poligoni in croce di un Descent o un Doom (anche se non sono poligoni) o un Quake (l'apoteosi del level design secondo me e Jhon Romero )?

    Secondo me è un appiattimento della fantasia dovuto anche all'esigenza di raggiungere un livello di dettaglio esagerato dettato dalle risoluzioni altissime dei nostri monitor e dal giustificare i 1500 € di scheda grafica appena comprata.

    Prendete una sequenza dei livelli di un episodio di Quake 1. Sono fatti con un editor che non aveva NIENTE di pronto, dovevi disegnare poligono per poligono ogni trave, ogni muro, ogni piattaforma. E il dover fare quella cosa, insieme all'intelletto dei suoi creatori, ha come risultato una ricerca incredibile di level design che sfido a trovarla in un gioco "moderno".

    Oggi leggevo che Halo Infinite ha perso il 98% dei giocatori su Steam. Con che coraggio è stato valutato così positivamente quel gioco? Anche su TGM?! Un piattume incredibile, assets che sembrano presi dall'Unreal Engine di quelli messi di default messi a ca**o di cane per creare livelli uno più uguale all'altro, ripetizione di texture, oggetti, ecc... che con la definizione di oggi stonano da morire. Livelli PIATTI. Non nel senso che sono messi per orizzontale ma insomma ci siamo capiti.

    E ho fatto l'esempio dei livelli, potrei parlare di texture, del sonoro!! Cacchio il sonoro!! Sento sempre i soliti effetti audio del piffero (tipo in DOTA 2 il "monster kill" di Unreal Tournament del '99), tra l'altro nel 2023 non mi pare (magari mi sbaglio, di questo non sono sicuro ma il mio impianto sembra dire questo) che vengano usati effetti audio in qualità CD senza compressione.

    Io mi chiedo dove stiamo andando. E l'intelligenza artificiale in questo campo mi preoccupa un botto perché accelererà il livello di appiattimento generale in favore di tempi di sviluppo super rapidi.

    Si, sono nostalgico ma non un bigotto e per questo chiedo a chi magari ne sa più di me:
    quali sono i giochi (magari FPS) di oggi giorno fatti come Dio comanda? Che hanno una ricercatezza 'artistica' e di gameplay e di design come i classici del passato? Che i livelli non sono fatti con troppi barbatrucchi generativi dell'editor? E non tiratemi fuori giochi in pixel art tipo DUSK che l'ho giocato ed è una gran cacata (per lo meno i primi livelli). Non necessariamente la pixel-art fa di un gioco un gioco "fantasioso e artistico" (benché ha sempre il suo fascino).


    P.S.
    L'ultimo giocato che mi è piaciuto molto sul genere è stato Ion Fury, della 3DRealms. Un po' fuori dal genere Half-Life Alyx
    Ultima modifica di Lando; 04-07-23 alle 22:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su