Mi sfugge il nesso tra GZdoom e il porting ufficiale di doom, a meno che non ti interessino le total conversion e i mod gzdoom è una scelta praticamente obbligata. A parte che ti fa usare i wad originali, per cui non capisco cosa dovrebbe imitare. Forse non ho capito io.
Ultima modifica di Lord Brunitius; 26-01-25 alle 00:04
Ah si, se devi giocare wad pesantemente moddati, GZDoom è d'obbligo.
Ma per i wad originali o quanto meno "compatibili" meglio usare l'originale su Steam.
Le differenze sono significative, per chi abbia un minimo di attenzione a queste cose. Per esempio su GZDoom e persino DSDA la motosega è molto più efficace a causa di alcuni "Fix" che nell'originale non sono mai stati implementati. Sono cose che per lo meno a me fanno storcere il naso, ma comunque ognuno lo gioca come preferisce.
Per esempio, se insistete a giocare con GZDoom, c'era un mod "beautiful doom" che veramente faceva un ottimo lavoro tra interpolazione delle animazioni e aggiunta di tante altre nuove animazioni di armi e nemici.
Io intanto ho finito Legacy of Rust.
Confermo che è un capolavoro, è stato come rigiocare a Doom per la prima volta.
Le ambientazioni sono fantastiche, specie il finale.
E i nuovi mostri e le nuove armi per me sono già dei classici, adesso li voglio anche nei wad custom.
Negli ultimi 2 livelli la difficoltà salta su parecchio, tanto da darmi seri problemi ad Ultraviolence, ci sono alcune parti veramente da "slaughter map" con 50+ Arch-vile e cose simili. Per fortuna ci sono i salvataggi, altrimenti farle in una singola seduta deve essere brutale.
Che finale poi, decisamente il miglior set-piece mai visto in Doom, veramente emozionante. Fa quasi ridere perché in un gioco moderno sarebbe nulla di che, ma il fatto che è doom è tutta un'altra cosa.
Tornando a Dark Age invece, ho visto con piacere che non mancano quei tocchi per cui amo la ID, specificamente il rispetto per i vecchi giochi: in uno dei trailer ho visto un personaggio (forse il boss finale? O no chissà) che praticamente è una di quelle facce buffe/inquietanti che si vedono spesso sui muri di Doom classico![]()
Mi chiedo se il Maykr obeso sia il Padre![]()
Ultima modifica di Lord Brunitius; 26-01-25 alle 13:53
E' semplicemente per le mod, roba come Brutal Doom, Project Brutality e tutto il resto devo per forza farle partire con GZDoom e un launcher apposta.
Poi anche il mouselook certo, a me fa strano sparare senza guardare in alto e in basso...
La versione Doom1+2 è fatta da dio e tra l'altro non ricordavo fossero così difficili.
Io ho fatto fatica in alcuni livelli "classici" contenuti in Doom 2016
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | Corsair RM750X | Samsung 980 Pro SSD 1 TB | nVidia Geforce 5080 FE | LG 27GL83A UltraGear Monitor Gaming 27" + Philips 243V7QJABF | Logitech G213 Prodigy | Logitech G Pro + Logitech G440 Gaming Mouse Pad
Comunque io per non sapere leggere e scrivere ho prenotato la Collector's... Speriamo li valga.
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Io a nightmare non riesco manco a finire il primo episodio knee deep in the death...![]()
Tra l'altro Knee Deep in the Dead, dei tre classici è l'episodio più tosto di tutti a Nightmare perché è pieno di hitscanner che sparano a vista e senza tregua e quelli non li puoi scansare manco se sei un Jedi.
Che equivalgono comunque ad un "Lightly broiled" a Blood![]()
Vero, però almeno in Blood non respawnano e te la puoi prendere comoda.
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | Corsair RM750X | Samsung 980 Pro SSD 1 TB | nVidia Geforce 5080 FE | LG 27GL83A UltraGear Monitor Gaming 27" + Philips 243V7QJABF | Logitech G213 Prodigy | Logitech G Pro + Logitech G440 Gaming Mouse Pad