Oh, finalmente il gioco inizia a sembrare strutturato
Oh, finalmente il gioco inizia a sembrare strutturato
Vero, però certi aspetti sono imho inaccettabili: ad esempio la base "a screenshot" invece che con una visione complessiva dall'alto come, ad esempio, nell'originale X-Com. In più il tutto mi pare davvero troppo scarno e dozzinale, sembrano schermate realizzate in "visual basic" da un dilettante...
Endure. In enduring, grow strong.
Per quanto comunque distante, nei temi e nella direzione artistica, dalla visione originale credo anch'io che il gioco sarà finito, quando con finito intendo comprensivo di tutte le feature promesse, solamente quando diventerà disponibile su Steam/GOG e cioè per fine 2020. Adesso proprio non ci siamo, e tre mesi non possono cambiare nulla di sostanziale in tal senso...
Endure. In enduring, grow strong.
per curiosità, cosa è cambiato da quanto inizialmente detto nel kickstarter?![]()
Principalmente le fonti del disappunto sono queste:
- ritardo eccessivo sui tempi previsti, non giustificato da uno sviluppo aggiuntivo ma (quasi certamente) da una direzione approssimativa del progetto.
- cambio radicale della visione artistica, da una matura e disturbante alla Cosa, ad una sci-fi banale e generica alla "Buzz Lightyear".
- "tradimento" rispetto alla promessa iniziale di "only PC" con "inchino" a M$ e conseguente riorganizzazione della UI per accomodarsi al controller/TV e semplificazione generale dell'esperienza complessiva pro-console.
- passaggio repentino all'esclusività "Epic" e conseguente "shitstorm".
- feature non ancora accennate a tre mesi dall'uscita ed alcune molto importanti completamente assenti alla release (Behemoth, ad esempio).
- gestione della comunicazione coi backer che definire patetica è un eufemismo.
Endure. In enduring, grow strong.
Endure. In enduring, grow strong.
Endure. In enduring, grow strong.
Ho voluto prendermi un po' di tempo per provare qualche ora la nuova build ed esprimere un giudizio il più possibile ponderato sulla stessa. Che dire? A differenza di quelle precedenti, il fatto di avere a disposizione tutte le meccaniche più rilevanti ancora mancanti (ricerca, crafting e gestione della base) ha migliorato di molto la percezione del gioco che ora, ovviamente, risulta più organico e consistente, nonostante la grande quantità ancora presente di placeholder.
Fermo restando che aborro, ma ormai è cosa nota da sempre, la virata "pop" nella direzione artistica, rispetto a quella "lovecraftiana" ed apocalittica originaria, adesso guardo con un po' più di fiducia al risultato finale perché, nonostante tutto, una "scintilla" del miglior Gollop c'è, e di questi tempi non è poco. Il vero grosso problema è che di lavoro c'è ancora tanto da fare (per me è ancora una Alpha) e per dicembre non sarà mai (e sottolineo il mai) pronto per come è stato preventivato quindi, a meno di un ennesimo rinvio, diverse feature saranno assenti o pesantemente limitate.
Insomma, il gioco "finito" lo avremo per quando uscirà su Steam/GOG...
Endure. In enduring, grow strong.
A tuo parere le scintille in cosa consistono, di preciso?
E' una sensazione generale che pervade il gioco e che ricorda (a sprazzi) l'originale X-Com, soprattutto riguardo al gameplay emergente che, nonostante si sia ben lontani dal ritenere concluso il lavoro, già in queste poche ore mi ha messo di fronte situazioni inattese ed impreviste che da tempo ormai si erano perse nella semplificazione "semplicistica" delle meccaniche negli ultimi anni (sì, XCOM, sto guardando te!). Sbagliare una mossa non è una condanna, anzi a volte apre strade alternative che non erano state considerate, ed un colpo non andato a segno può comunque condurre ad un esito positivo, distruggendo ad esempio una copertura ed esponendo l'alieno appostato dietro e non ancora visibile. I nemici "umani" mostrano una discreta intelligenza, si curano l'un l'altro, ripiegano, cercano di aggirare e non rimangono esposti in bella vista a farsi bersagliare, e le mutazioni sembrano funzionare dato che, dopo qualche missione, hanno cominciato a presentarsi nemici in grado di colpire da lontano e bombardare, in risposta alla mia usuale tattica di restare a distanza e coperto...
Endure. In enduring, grow strong.
Non ho più seguito da tanto tempo e tendo a non guardare screen/video per non spoilerarmi.
-E' possibile mirare direttamente a un muro o ad altro che non sia un alieno?
Nei vecchi xcom era appunto una tattica per aprire strade o blastare un alieno dietro copertura, anche con un'esplosione aoe.
-Ci sono ancora i livelli d'altezza della mappa?
ovvero l'alieno che si piazza al terzo piano di un edificio e spara dalla finestrella?
-I nemici girano realmente per la mappa e può arrivarti un colpo dalla fog of war oppure è semplificato come xcom firaxis, dove praticamente arrivi nella zona X e triggera lo spawn dei nemici?
Infine, peccato per la cosa della direzione artistica, oltre a tutta la debacle con epic store.
Voglio ancora credere che ne uscirà un bel gioco, tanto non ho fretta e lo valuterò tra 1 anno o più.
Sì, e la tattica è sempre buona.
Sì anche in questo caso, se trovi l'alieno col lanciagranate posto in alto è un bel problema.
Non solo girano per la mappa, ma finché non ti scorgono (singolarmente, non tutti insieme perché uno solo l'ha fatto) puoi anche essergli giusto a fianco dietro ad un riparo e non ti vedono.
Se non si perdono per strada, cosa che non mi sento di escludere visto lo sviluppo più che travagliato finora, per l'uscita "ufficiale" su Steam/GOG penso che potrebbe alla fine risultare un titolo molto interessante. Per quanto può valere fai conto che ritengo l'originale X-Com un gioco seminale ed ancora insuperato tutt'oggi ed anche solo questa BB (le altre precedenti no) è riuscita a farmi rivivere in parte quel tanto agognato gameplay emergente, e nonostante i bug, i glitch ed i placeholder, ormai ci avrò giocato con piacere già una quindicina d'ore abbondanti.
C'e ancora tanto (ma tanto davvero) da fare, però forse adesso sono sulla strada giusta per arrivare in porto con qualcosa almeno degno di tale pesante eredità...
Endure. In enduring, grow strong.
Senza i Punti Azione sembra l'ennesimo clone del gioco Firaxis. Era la Features FONDAMENTALE
per fare un vero seguito spirituale (oltre che ridare la giusta profondità tattica nel genere) del mitico UFO,
e questo a prescindere dalle altre implementazioni.
Rimarrà l'ennesimo prodotto facilmente dimenticabile, ed è un vero peccato.
Poi lo giocheremo e lo proveremo (scontato ovvio), vista la penuria del genere, ma nulla più.
PS: Tra l'altro quando sparano fanno la raffica breve, cioè sparano sempre i 3 colpi, proprio come
X-Com della Firaxis, dove non esistono le modalità di fuoco diverso.
Ma almeno fargli sparare un solo colpo per non copiare anche questo no è? Mah.
Ultima modifica di Kargan; 06-09-19 alle 14:44
Qui però abbiamo un sistema ibrido che si avvicina molto più alle TU che ai 2AP. Che poi abbiamo voluto "prendere ispirazione" su molti aspetti da Firaxis è innegabile, ma prima di relegarlo a mero clone aspetterei perché la sensazione è che, alla fine, potremo comunque avere tra le mani qualcosa di più. Purtroppo un emulo dell'originale, degno realmente di un'eredità così importante, penso che lo vedremo molto difficilmente ma questo PP può forse ritagliarsi uno spazio suo nel genere...
Endure. In enduring, grow strong.
Mi è venuta voglia di provare la build 5 (molto utile la recensione qui sopra), vorrei però sapere se la build pesa ora 14gb.
Ho riscattato la key che mi avevano mandato a fine marzo (ma era della bb3 credo) in occasione del passaggio ad Epic Store. Se scarico ora immagino che sia aggiornato alla 5 no? Perché in caso contrario non mi è arrivata alcuna nuova key Epic per la b 5.
Sent from Mate 20 Pro
Magari, così confrontiamo le nostre impressioni al riguardo.
A me, se non ricordo male, ha scaricato circa 12GB, però avevo già la 4 installata e magari ha influito.
Aggiorna automaticamente alla 5, salvo che tu non abbia disabilitato l'auto-update di Epic. Non c'è bisogno di altre key e, nel caso, tieni presente che l'eseguibile è DRM-free, quindi puoi farlo partire direttamente dalla cartella di installazione senza bisogno di tenere aperto il launcher EGS...
Endure. In enduring, grow strong.
Grazie per lo spiegone.
Ricordo che quelli erano alcuni punti che misero nel sondaggione iniziale e non ricordavo più se erano stati promossi o bocciati.
Modding support ancora tra i goal post release, giusto?
Altro motivo per aspettare la rel su steam (e il suo comodo workshop).
Endure. In enduring, grow strong.
Mi è arrivata la key della digital edition. Tra una cosa e l'altra siamo arrivati all'uscita ufficiale... Chissà cosa hanno tirato fuori.
Ed io avrò giocato 10 minuti alla backer build, mi sono proprio dimenticato di averlaScaricherò il gioco la prossima settimana, per curiosità farò qualche test, ma poi si aspetta la versione "completa" su Steam
Sent from Mate 20 Pro