*Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM [STR] *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM - Pagina 24

Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 1422232425 UltimaUltima
Risultati da 461 a 480 di 490

Discussione: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

  1. #461
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Personalmente lo trovo ancora ben lontano, e ritengo non ci arriverà mai, rispetto ai presupposti iniziali del crowdfunding che tanto mi avevano fatto ben sperare. Doveva essere l'erede spirituale di X-Com, con reclute sacrificabili e squadre numerose, ed invece abbiamo piccoli manipoli di super-eroi con caratteristiche sovraumane, in mappe relativamente minuscole con limitati approcci tattici. Questo è l'aspetto peggiore di tutti, per quanto mi concerne, ma ve ne sono anche molti altri che adesso non starò ad elencare, comunque imho un'enorme delusione ed occasione persa...
    Endure. In enduring, grow strong.

  2. #462
    Senior Member L'avatar di Firephoenix
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.142

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Peccato, ricordo le grandi speranze che tutti riponevano in sto titolo, a inizio kickstart.
    Poi pian piano sempre più peggioramenti in corso, tradimento per andr su epic e infine una release deludente.

    Da un lato spero che fixi o che faccia un altro titolo.
    Dall'altro non so, s'è comportato male e sembra aver perso il tocco magico di quando creò qualcosa di molto originale come laser squad/xcom.

  3. #463
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    quando lo tireranno dietro su steam forse lo prenderò una curiosità ma a intelligenza artificale come stiamo messi? ricordo che i nemici dovevano evolversi e adottare tattiche diverse a seconda di qeullo che faceva il giocatore

  4. #464
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    quando lo tireranno dietro su steam forse lo prenderò una curiosità ma a intelligenza artificale come stiamo messi? ricordo che i nemici dovevano evolversi e adottare tattiche diverse a seconda di qeullo che faceva il giocatore
    E' stata implementata tardi e male, quindi nulla per cui telefonare a casa. Doveva essere uno dei punti di forza, si è rivelato piuttosto un punto (molto) debole...
    Ultima modifica di Shog-goth; 12-11-20 alle 18:47
    Endure. In enduring, grow strong.

  5. #465
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.719
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Un filotto di successi sto gioco


    Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: GTX-1070 AMP Extreme|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 860EVO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  6. #466
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Firephoenix Visualizza Messaggio
    Dall'altro non so, s'è comportato male e sembra aver perso il tocco magico di quando creò qualcosa di molto originale come laser squad/xcom.
    Quello di cui non mi capacito è come sia riuscito, dagli ottimi presupposti iniziali, ad arrivare a questo risultato infimo. Aveva impostato un canovaccio quasi perfetto, basti ricordare le promesse del crowdfunding, per poi rimangiarsi man mano che lo sviluppo procedeva (molto lentamente) quasi tutte le promesse iniziali e giungere a questo gioco che non é né carne né pesce e sembra non sapere precisamente dove vorrebbe stare, cercando di dare un colpo all'approccio "tabletop" ed un altro a quello simulativo, finendo per sommare i difetti di entrambi ed i pregi di nessuno...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Un filotto di successi sto gioco
    E credimi che mi pesa davvero tanto dover essere così critico, visto che all'inizio ero entusiasta del progetto ed ero quasi certo che avremmo finalmente potuto avere tra le mani un degno successore di X-Com. Quanto mi sono sbagliato...
    Endure. In enduring, grow strong.

  7. #467
    Capitano di Ventura L'avatar di Ganymede
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    691

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Visto che in tanti dicono sia molto migliorato con i dlc penso proprio che lo prenderò al lancio su steam, facciamo che la parentesi epic game store sia stata il beta testing

  8. #468
    Senior Member L'avatar di abaper
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pavia, provincia di
    Messaggi
    6.116

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    E in offerta su steam a 24.99 Lo prendo o lascio stare?
    Avevo giocato alla prima demo e mi sembrava un giochirla con la ia che di intelligente non aveva niente.

    Dimenticavo. È la versione con tutte le dlc
    Ultima modifica di abaper; 04-12-20 alle 13:37

  9. #469
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    E in offerta su steam a 24.99 Lo prendo o lascio stare?
    Avevo giocato alla prima demo e mi sembrava un giochirla con la ia che di intelligente non aveva niente.
    E' ancora incluso in Game Pass for PC. Adesso c'è l'offerta 3 mesi di Game Pass Ultimate a 1€. Così lo provi praticamente gratis.

  10. #470
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    E in offerta su steam a 24.99 Lo prendo o lascio stare?
    Avevo giocato alla prima demo e mi sembrava un giochirla con la ia che di intelligente non aveva niente.

    Dimenticavo. È la versione con tutte le dlc
    Se proprio vuoi farti del male, provalo con il Game Pass (anche se con l'arrivo di Doom Eternal e Dragon Quest XI non capisco proprio perchè sprecare tempo con PP).
    Io l'avevo lasciato perdere dopo una decina di ore di gioco perchè, sostanzialmente, faceva schifo. L'ho provato di nuovo qualche giorno fa e continua a fare schifo, anche se un po' meno di prima
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  11. #471
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Io l'avevo lasciato perdere dopo una decina di ore di gioco perchè, sostanzialmente, faceva schifo. L'ho provato di nuovo qualche giorno fa e continua a fare schifo, anche se un po' meno di prima
    Direi che questo riassume perfettamente la situazione...
    Endure. In enduring, grow strong.

  12. #472
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.115
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Secondo me vale giusto l'euro del game pass, solo per provarlo e scoprire che non vale la pena acquistarlo. Però perlomeno con quell'euro si ha accesso a molti altri giochi di gran lunga più validi.

  13. #473
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Ho appena riguardato il primo post di questo thread, dove sarà mai finito quel gioco? Gollop, Gollop, questa volta hai veramente toppato alla grande, e mi hai procurato forse la più grande delusione della mia quasi quarantennale carriera videoludica...
    Endure. In enduring, grow strong.

  14. #474
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.547
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Ho appena riguardato il primo post di questo thread, dove sarà mai finito quel gioco? Gollop, Gollop, questa volta hai veramente toppato alla grande, e mi hai procurato forse la più grande delusione della mia quasi quarantennale carriera videoludica...
    Aspetta che esca CP2077

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Blablabla, tanto blablabla come sempre e poi se va di culo ci sarà 1/3 del promesso e tutto molto banale.
    I want to belive ma 25 anni di gaming mi hanno portato a sparare in faccia alla scimmia appena si è affacciata.
    Quando uscirà leggerò le vostre rece e vedrò se prenderlo
    27/04/2017
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  15. #475
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Aspetta che esca CP2077
    Questa non è male, non è male davvero.

    E fa male...
    Endure. In enduring, grow strong.

  16. #476
    Capitano di Ventura L'avatar di Ganymede
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    691

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    In barba a tutti i pareri negativi ci sto giocando... e non ci sto capendo niente

  17. #477
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    733

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Lo sto giocando in questi giorni
    Sono all'inizio ma, con l'eccezione delle fazioni, e' praticamente un x-com

  18. #478
    Capitano di Ventura L'avatar di Ganymede
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    691

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Ho scritto un giudizio su sto gioco, ve lo lascio qua:

    Phoenix Point è un gioco di strategia tattica a turni dall'originale creatore della serie XCOM, Julian Gollop. Doverosa premessa: il paragone con XCOM 2 di Firaxis è inevitabile, perciò inizio subito col dire che PP non regge il confronto, XCOM 2 è migliore sotto tutti i punti di vista, tranne forse l’unica vera innovazione introdotta da questo gioco, ossia la possibilità di mirare liberamente. E’ comunque da tenere in considerazione che PP è a tutti gli effetti un gioco indie, sviluppato con forse un decimo del budget di XCOM 2. Detto questo, ecco la mia analisi:
    -Grafica. Il primo impatto col gioco non lascia sbalorditi, il motore unity è tutt’altro che eccezionale e la resa grafica è a malapena gradevole. Il design generale però è abbastanza curato, le varie fazioni sono molto ben caratterizzate nelle architetture e negli equipaggiamenti e gli alieni sono molto interessanti anche se mancano di varietà.
    -Audio. Questo è un punto interessante. All’inizio volevo liquidare questo punto con un semplice concetto: brutto. I suoni ambientali nonché voci e versi delle varie creature sono al minimo sindacale, fanno il loro lavoro ma non è niente di memorabile. Discorso a parte la musica. All’inizio pensavo davvero avessero sbattuto a caso le mani su una tastiera, poi mi sono impegnato ad ascoltare la colonna sonora ed ho scoperto che l’impegno c’è stato e anche parecchio. La colonna sonora è stata probabilmente pensata per trasmettere forti emozioni di abbattimento e sconforto, il mondo è distrutto e tutto quello che si può fare è sopravvivere, il che va bene durante l’attività del geoscape e nei momenti di tranquillità durante le missioni, però per il combattimento vero e proprio mancano dei temi musicali che ti diano la carica. Peccato anche manchi un tema principale riconoscibile, o che comunque ti rimanga in testa, l’unica cosa che rimane è il fastidio di certi temi musicali davvero orrendi.
    -trama e ambientazione. In un prossimo futuro lo scioglimento dei ghiacci libera il Pandoravirus, una piaga terribile che muta tutto l’ecosistema e influenza gli esseri umani in vari modi, i primi a caderne vittima vengono richiamati in mare, per poi riemergere tempo dopo come esseri mezzi umani e mezzi granchio. Tutto ciò provoca la caduta della civiltà umana, da cui emergono tre fazioni in grado di resistere. New Jericho, il regime totalitario, caratterizzato da architetture spartane e funzionali, il suo obiettivo è di estirpare Pandora dal mondo con la forza, infatti il suo albero tecnologico permette di creare le armi più potenti, nonché potenziamenti tecnologici per i soldati. Synedrion è l’utopia, una società di uomini liberi e uguali che inevitabilmente litiga sull’obiettivo finale, è caratterizzata da un’architettura futuristica e un albero tecnologico che offre armi molto precise nonché armi paralizzanti. Infine, i Discepoli di Anu sono una setta religiosa che cerca di adattarsi al Pandoravirus mutando con esso, la loro architettura è molto particolare ed in parte organica così come la loro tecnologia che si basa su armi biologiche e mutazioni genetiche. In tutto questo emerge il Progetto Phoenix, un’iniziativa nata originariamente per proteggere la terra ma che all’inizio del Pandoravirus ha mancato il compito e ora deve cercare di rimediare. La trama è palesemente ispirata alle opere di H. P. Lovecraft e la cosa bella è che tutto ciò viene contestualizzato. La narrazione viene portata avanti tramite schermate fisse e la recitazione dei personaggi, non è niente di eccezionale ma si lascia seguire.
    -Gameplay. Veniamo finalmente alla parte importante, ci sono diverse questioni che vanno discusse perciò procederò per categorie:
    -geoscape: la parte gestionale inizia con la nostra prima base, Phoenix Point, da qualche parte nel mondo di gioco da dove partiremo per esplorare i dintorni, recuperare materiali e prendere contatto con le varie fazioni. Per farlo dovremo recuperare dei velivoli ed equipaggiare delle squadre di esplorazione, ogni qualvolta incontreremo dei nemici inizierà il combattimento. Da qui dovremo tenere conto dei materiali recuperati, produrre equipaggiamenti e monitorare la popolazione mondiale, infatti col tempo il mondo verrà sempre più avvolto dalla bruma prodotta dal Pandoravirus e la popolazione inevitabilmente calerà. L’obiettivo ultimo sarà trovare una soluzione al problema prima dell’estinzione degli esseri umani. Questa parte funziona piuttosto bene e non ho niente da dire.
    -combattimento: il sistema di combattimento è quello classico a turni ma con molta più flessibilità ogni soldato ha 4 punti azione che possono essere spesi per muoversi o azionare le armi, in aggiunta ogni soldato ha dei punti volontà da spendere per compiere azioni particolari. Ci si muove di copertura in copertura cercando l’angolo migliore per attaccare il nemico, questo perché in maniera differente dagli XCOM colpire il bersaglio non dipende solo dalla probabilità di hit, ma si deve tenere conto del cono di tiro in cui vanno a finire i proiettili, quindi si deve sempre cercare di avere la più ampia visuale possibile. Per quanto riguarda il danno si deve tenere conto di vari fattori, varie parti del corpo hanno varie resistenze, inoltre armi diverse hanno diversa capacità di penetrazione e di distruzione dell’armatura, per il resto rientra perfettamente nei canoni del genere.
    -classi principali: qui iniziano i veri problemi, i soldati si dividono in diverse classi, ma all’inizio ne avremo a disposizione solo tre, in quanto le altre sono esclusive delle varie fazioni. Le classi sono estremamente povere di abilità, perciò dopo il quarto livello si può scegliere una classe secondaria da accoppiare a quella principale. I vari accoppiamenti dipendono dal proprio playstyle ma alcune combinazioni ho trovato siano particolarmente efficaci. Ma procediamo con ordine. La prima è la classe assalto, classico soldato con buona mobilità e arma automatica, equipaggiabile all’occasione con uno shotgun. C’è poi il tiratore di precisione, la cui abilità migliore è quella di ridurre di 1 il costo in punti azione dell’arma, così da poter sparare due volte con il fucile di precisione. Infine, la terza classe principale è quella pesante, totalmente sbagliata nella logica. È equipaggiata con un cannone pesante che richiede grande precisione ma l’armatura pesante dona un malus alla precisione e alla mobilità, quest’ultima è compensata da un jetpack che però è troppo costoso da usare, 3 punti azione e 2 volontà. Può tornare utile solo verso mid/late game quando finalmente si hanno a disposizione le armi montate sull’armatura, perciò si potrà effettuare un salto e sparare con il lanciarazzi montato. Personalmente ho deciso di combinare le classi pesante e assalto con quella cecchino per la possibilità di sparare più volte nel turno, mentre quella cecchino la combinavo con assalto per avere maggiore mobilità e altre abilità utili come la possibilità di marcare un bersaglio per fargli più danni.
    -classi di fazione: queste classi le ho usate molto poco perché per essere usate efficacemente bisogna allearsi con la fazione per avere accesso ai loro equipaggiamenti. Partiamo dalla classe ignegnere, esclusiva di New Jericho, è utile per schierare torrette automatizzate. La classe infiltratore è esclusiva di Synedrion e permette un approccio stealth alle missioni, non sono mai riuscito ad usarla efficacemente ma sembra forte. Anu invece offre le classi Sacerdote che impiega abilità psioniche e la classe berserker, adatta al corpo a corpo.
    -tecnologia: il gioco offre una grandissima varietà di strumenti, che però sono sparsi tra i vari alberi tecnologici delle fazioni, il che renderà particolarmente difficile reperire tutto ciò che serve per essere efficaci in battaglia. La tecnologia Phoenix è abbastanza convenzionale e limitata, infatti l’ho quasi del tutto abbandonata fin da subito, mentre quella delle altre fazioni è solo marginalmente migliore. Per ottenere armi davvero efficaci bisogna affrontare una quest secondaria molto lunga e difficile per ottenere i materiali adatti a costruire delle armi speciali, cosa che non sono mai riuscito ad ottenere.
    -difficoltà: sono qui a scrivere questo giudizio dopo 40 ore di gioco e svariati tentativi di portare a termine la missione finale che è davvero difficile nonostante abbia iniziato la campagna a difficoltà più facile. Il gioco mi sembra poco bilanciato, probabilmente è pensato per i veterani del genere ma speravo che alla difficoltà più facile potesse essere più accessibile.
    -giudizio finale: E’ meglio di XCOM 2? No. E’ come XCOM 2? No. Allora com’è? E’ un gioco diverso, molto più profondo ma anche dispersivo, lo consiglio solo a patto di prendersi l’impegno di perderci un centinaio di ore per imparare a giocarci.

  19. #479
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Ganymede Visualizza Messaggio
    lo consiglio solo a patto di prendersi l’impegno di perderci un centinaio di ore per imparare a giocarci.
    Grazie, so che posso tranquillamente evitare di installarlo

  20. #480
    Capitano di Ventura L'avatar di Ganymede
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    691

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Grazie, so che posso tranquillamente evitare di installarlo
    Per metterla in prospettiva, dopo 88 ore totali e 4 run iniziate solo ora sono arrivato alla missione finale, che tra l'altro non ho ancora portato a termine dopo svariati tentativi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su