*Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM [STR] *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM - Pagina 12

Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 240 di 490

Discussione: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

  1. #221
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Ganymede Visualizza Messaggio
    tutto questo per dire che anche un giocatore dei nuovi XCOM come me potrebbe apprezzare un sistema diverso.
    Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe, ma la maggior parte di loro - principalmente per motivi anagrafici - molto probabilmente neanche conosce l'originale oppure la differenza tra AP e TU, dato che queste ultime sono in disuso negli strategici da parecchio tempo ormai. In questo senso, e dal mio punto di vista ovviamente, Solomon e Firaxis hanno reso il peggior servizio possibile a PP sdoganando ed imponendo de facto gli AP in questo genere ed "obbligando" in un certo senso Gollop a seguire la stessa strada per non essere tagliato fuori.

    E' vero che lo stesso Gollop ha ammesso che senza i nuovi XCOM nemmeno PP avrebbe potuto vedere la luce ma, secondo me, sottovaluta la potenzialità del franchise associato al suo nome; una campagna di crowdfunding ben orchestrata - quindi il contrario di come è stata fatta - avrebbe quasi certamente raccolto molto, ma molto, di più mettendolo in condizione di realizzare una visione di gioco ben diversa da quella attuale e più vicina alle richieste (chiare) della base "hardcore" anche senza l'esistenza dei remake Firaxis.

    Citazione Originariamente Scritto da Ganymede Visualizza Messaggio
    In ogni caso siamo di fronte ad una build pre-alpha, tutto nel gioco è soggetto a cambiamento anche radicale, quello mostrato adesso nel video di cui sopra potrebbe tranqullamente non corrispondere affatto al gioco finale. Speriamo bene.
    Non penso, quella degli AP è una meccanica fondamentale e ben chiara sin dall'inizio pertanto ritengo molto improbabile cambiamenti sostanziali a questo punto dello sviluppo, e non credo neanche che ne abbiano intenzione. Quello che si potrà fare, e già si vede in parte nell'ultimo video, è cercare di superare le limitazioni più significative dei punti azione, lasciando a prima vista l'impostazione dei nuovi XCOM così da non "spaventare" le nuove leve ma implementando nel contempo aspetti più "simulativi" al di sotto della superficie. Operazione molto rischiosa, come ho già detto...
    Endure. In enduring, grow strong.

  2. #222
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Devono anche tutelarsi. Un titolo "super core" avrebbe teoricamente un pubblico più ristretto di utenti.

    Sent from MI 6

  3. #223
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Shin Visualizza Messaggio
    Devono anche tutelarsi. Un titolo "super core" avrebbe teoricamente un pubblico più ristretto di utenti.
    Infatti ho detto qualche post più addietro che comprendo perfettamente le motivazioni che hanno spinto Gollop in questa direzione. Il problema però nasce quando ti rivolgi a quella stessa platea "hardcore" per raccogliere fondi lasciando presagire un ritorno alle origini e poi te ne esci con un demo che, visivamente parlando, sembra un ripoff dei nuovi XCOM.

    Parlo solo ed esclusivamente egoisticamente, sia chiaro, ma avrei preferito un titolo che riprendesse da dove aveva lasciato Apocalypse rischiando pure un successo mediocre di pubblico - cosa comunque da dimostrare - piuttosto che un "clone" dalle potenzialità di mercato maggiori, anche qui ipoteticamente. Nel primo caso avrei probabilmente ottenuto quello che bramavo e speravo anche a costo di non avere un seguito, nel secondo invece un compromesso al ribasso (che ho comunque contribuito a finanziare) in grado forse di lanciare una nuova IP mainstream. Preferivo, a torto o ragione, la prima possibilità...


    EDIT: non vorrei che trasparisse un mio giudizio eccessivamente negativo, ci sono molti punti interessanti e sono relativamente certo che alla fine il gioco si rivelerà degno della sua eredità e, per quanto mi riguarda, molto più attraente dei nuovi XCOM. Quello che speravo però è che potesse innovare, come l'originale, il paradigma di questo genere - anche se in realtà bisognerebbe usare il termine "inventare" - mentre, molto probabilmente, si limiterà a migliorare l'impostazione dei capitoli moderni limandone i difetti più evidenti ma rimanendo comunque nel solco tracciato da Solomon.
    Ultima modifica di Shog-goth; 21-02-18 alle 06:10
    Endure. In enduring, grow strong.

  4. #224
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    GB
    Messaggi
    753
    Gamer IDs

    Gamertag: miroxXD PSN ID: mirox Steam ID: miroxXD

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Bho, un Clone del nuovo Xcom personalmente lo passo, ma oramai l'ho backerato
    e me lo toccherà prendere così.
    Credevo proprio fosse un ritorno alle origini, ma già guardando i filmati, è chiaro che
    la parte tattica è ripresa spudoratamente a Xcom.

  5. #225
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Dovrebbero spiegare un pochino più nel dettaglio come funziona esattamente questa loro implementazione degli AP perchè, leggendo in giro per la rete gli interventi del loro "PR" UnstableVoltage, sembrerebbe che l'intento sia staccarsi decisamente dai nuovi XCOM con sotto-azioni, azioni supplementari ed azioni recuperabili ma, a questo punto, non sarebbe stato più semplice restare con le TU invece di complicare inutilmente il tutto? Certo, rimane il fatto della familiarità per i "nuovi arrivati" ma, per quanto segmentati e rimaneggiati, i punti azione non restituiranno mai la flessibilità tattica delle TU e si rischia di ottenere un sistema che unisce i difetti di entrambe le soluzioni piuttosto che i pregi scontentando così un po' tutti...
    Endure. In enduring, grow strong.

  6. #226
    Senior Member L'avatar di blastomorpha
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.749

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Per quello che ho visto finora (posto che manca ancora un anno e chissà prima dell'uscita e ormai gioco davvero poco o niente al pc... ) passerei anch'io.
    Come dicevo il video non mi è sembrato malaccio, ma il gioco assomiglia troppo ai nuovi XCom che pure ho lasciato perdere.
    Mi sarebbe piaciuto avere un'impostazione ibrida a scelta tra i classici UFO e quelli moderni, un po' come succedeva in Apocalypse dove si poteva giocare a turni o in RT, ma mi rendo conto che sarebbe stato un bello sforzo.
    Peccato.

  7. #227
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    We had pretty much only positive reactions to the game. Everyone at the event was very impressed with the look, sound and feel of the game. A lot of people came specifically to see PP (or it was at least one of their reasons for coming). Most people who saw it were at least familiar with XCOM or X-Com. We did hear a lot of people walking by and talking to each other saying it was "just like XCOM" - to which we would do our best to grab them and sit them down for the demo. Pretty much every one of those who played the demo changed their oppinion and saw that it wasn't "just another XCOM". Overall, the feedback was really promising.



    Endure. In enduring, grow strong.

  8. #228
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Comunque, a parte gli scherzi, in parte ci credo che non si tratti di un mero XCOM 2.5; ci sono diverse meccaniche riprese paro paro da UFO ed anche i punti azione sembrano essere implementati in maniera decisamente più flessibile. Riguardando attentamente i video disponibili e leggendo le risposte degli sviluppatori su diversi siti sembra che potremo ragionevolmente attenderci una discreta profondità, certamente di gran lunga superiore a quella dei nuovi capitoli, oltre ad una impostazione più simulativa.

    Peccato solo che invece di rimarcare questi punti di forza, che sono quelli dell'originale, le varie presentazioni ufficiali puntino piuttosto sulla, cercata e voluta, rassomiglianza visiva coi nuovi XCOM per cercare un facile ed immediato consenso di pubblico. La citazione del precedente post penso si commenti da sola, all'osservatore casuale PP sembra semplicemente un clone a basso budget che cerca di capitalizzare sul successo del "fratellone" e questo comporta tutta una serie di conseguenze, non ultima quella che - ammesso e non concesso - si riesca a convincere queste persone a provarlo le stesse si troveranno spiazzate e frustrate dalla complessità "nascosta" delle meccaniche alla UFO essendo abituate ad un'esperienza diversa, semplice e lineare, penalizzando così la percezione del gioco.

    Insomma, mi ripeterò ma penso che essere "servitore di due padroni" non giovi affatto a questo progetto. Sarebbe stato molto meglio prendere una direzione precisa, remake di UFO o remake di XCOM, e procedere in tal senso perchè mi pare che anche gli stessi sviluppatori stiano vivendo in questo momento una sorta di "schizofrenia" dimostrativa...
    Endure. In enduring, grow strong.

  9. #229
    Senior Member L'avatar di Daled
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.862
    Gamer IDs

    Steam ID: Daled

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Io cerco di vederla in altro modo, cioè come una mossa furba per attirare il nuovo pubblico senza cedere nulla sulla visione e la profondità. Ho mostrato il video di 39 minuti (quello in cui il dev spiega le meccaniche) ad un amico che ha giocato solo i nuovi XCOM ed era esaltato all'idea una volta capito che c'è una simulazione balistica del fuoco e visto come funzionano diversamente le azioni e il movimento (e aggiungendo le altre feature annuciate come la gestione delle fazioni).

    Analizzando bene quel che sappiamo è un sistema tipo quello di XCOM1/2 solo superficialmente, è una facciata. L'azione del movimento non si consuma una volta scelto dove andare, si può andare avanti un tile alla volta consumando ogni volta una sorta di TU esclusivi per il movimento e le abilità che usano il willpower sembrano funzionare similarmente seppur su una scala apparentemente ridotta rispetto ai vecchi tempi (nella demo mi sembra fossero massimo 6 punti, sarà da vedere se salirà).

    Sembra il semplice sistema a due azioni ma sotto sotto è molto più graduato, è un ibrido dei due estremi (due azioni e TU appunto) che si portavano dietro i loro pregi e difetti, ci sarà da vedere quali saranno i pregi e difetti di questo nuovo sistema.

    Io sarei speranzoso verso il futuro visto che è Gollop e sulla carta è un sistema ben pensato/progettato.
    Ultima modifica di Daled; 22-02-18 alle 03:41
    +5765 Messaggi


    Daled#2759 on Overwatch

  10. #230
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Io cerco di vederla in altro modo, cioè come una mossa furba per attirare il nuovo pubblico senza cedere nulla sulla visione e la profondità. Ho mostrato il video di 39 minuti (quello in cui il dev spiega le meccaniche) ad un amico che ha giocato solo i nuovi XCOM ed era esaltato all'idea una volta capito che c'è una simulazione balistica del fuoco e visto come funzionano diversamente le azioni e il movimento (e aggiungendo le altre feature annuciate come la gestione delle fazioni).
    Si tratta certamente di una mossa furba per cercare di fare breccia nel mainstream ma non credo che si possa salvare completamente la visione originaria, perchè qualcosa andrà necessariamente sacrificato sull'altare dell'accessibilità "per tutti". Resta solo da vedere se il risultato finale permetterà comunque, almeno per la maggior parte, la profondità tattica che ci si aspettava da un titolo come questo.

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Analizzando bene quel che sappiamo è un sistema tipo quello di XCOM1/2 solo superficialmente, è una facciata. L'azione del movimento non si consuma una volta scelto dove andare, si può andare avanti un tile alla volta consumando ogni volta una sorta di TU esclusivi per il movimento e le abilità che usano il willpower sembrano funzionare similarmente seppur su una scala apparentemente ridotta rispetto ai vecchi tempi (nella demo mi sembra fossero massimo 6 punti, sarà da vedere se salirà).
    Certamente è un grosso passo in avanti rispetto ai 2AP dei nuovi XCOM, l'incognita è scoprire se un sistema ibrido di questo genere può funzionare senza penalizzare troppo la complessità dell'approccio tattico oppure se era meglio restare con le TU. Credo che per saperlo con certezza bisognerà aspettare l'EA per i backer e testarlo di persona.

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Sembra il semplice sistema a due azioni ma sotto sotto è molto più graduato, è un ibrido dei due estremi (due azioni e TU appunto) che si portavano dietro i loro pregi e difetti, ci sarà da vedere quali saranno i pregi e difetti di questo nuovo sistema.
    Appunto, la speranza è che non sommi i difetti di entrambi ed i pregi di nessuno. (ma anche )

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Io sarei speranzoso verso il futuro visto che è Gollop e sulla carta è un sistema ben pensato/progettato.
    Beh, come ho detto credo proprio che il gioco sarà comunque buono ma all'inizio di questa campagna avrei scommesso per un "classico futuro" mentre ora non ne sono più così sicuro...
    Endure. In enduring, grow strong.

  11. #231
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    why does it use Firaxis Xcom's 2 AP point?
    It doesn't
    And yet, by removing the ability to fire twice per turn at the cost of moving very little, you've essentially recreated a lot of the tactical restrictions the 2 AP system came with.
    True. What is exactly the difference with nuxcom? The fact that you don't have to first set waypoints and then move, but can immediately move to your waypoint? If not for the pod system of nuxcom, it wouldn't even matter.

    Will it at least be possible for mods to fix it, or will shooting ends turn be hardcoded?
    There's nothing to fix. Working as intended.
    Questo scambio dimostra inequivocabilmente che, al netto delle azioni speciali relative ai willpoint, la parte tattica sarà comunque ingabbiata dalla combo movimento -> sparo -> fine turno e questa è oggettivamente una grossa limitazione che porta PP molto più vicino all'impostazione da boardgame degli XCOM piuttosto che a quella simulativa di UFO. E' inutile, comunque la si voglia vedere questa era una meccanica da non stravolgere se davvero si voleva "ritornare alle origini"...
    Endure. In enduring, grow strong.

  12. #232
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    BACKER BUILD ONE
    We're back! We know it's been a little while since the last update, but everyone has been working hard behind the scenes.

    First off, we have a release date for Backer Build One: April 30th.

    This is a month later than we had originally planned, and we're really sorry for the delay. While every effort was made to meet our original Q1 estimate, we wanted to make sure we could deliver the best possible version. One of the reasons for the delay is to implement the inventory system. We feel that this is a key mechanic for Phoenix Point, so wanted it to be included with Backer Build One.
    Early access per i backer confermato il 30 Aprile...
    Endure. In enduring, grow strong.

  13. #233
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Ottimo, non manca molto. Si tratterà dei livelli che abbiamo visto nei video più recenti?

    Sent from MI 6

  14. #234
    Grande Antico L'avatar di Shog-goth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2.061

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Da quanto si è avuto modo di capire dovrebbero essere livelli generati proceduralmente più la gestione dell'inventario, che nel demo era ancora assente...
    Endure. In enduring, grow strong.

  15. #235
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Questo scambio dimostra inequivocabilmente che, al netto delle azioni speciali relative ai willpoint, la parte tattica sarà comunque ingabbiata dalla combo movimento -> sparo -> fine turno e questa è oggettivamente una grossa limitazione che porta PP molto più vicino all'impostazione da boardgame degli XCOM piuttosto che a quella simulativa di UFO. E' inutile, comunque la si voglia vedere questa era una meccanica da non stravolgere se davvero si voleva "ritornare alle origini"...
    Questa mi era sfuggita. Ho appena finito xcom2 e mi e' piaciuto molto, ma speravo un ritorno netto dei punti azioni. Movimento + sparo a turno e' veramente una limitazione che toglie molto alla strategia del gioco. MAi capito perche' in xcom non posso sparare e POI muovermi.

  16. #236
    Senior Member L'avatar di Daled
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.862
    Gamer IDs

    Steam ID: Daled

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Potresti vagare totalmente allo scoperto poi al primo turno di incontro sparare e nasconderti in copertura, non mi vengono in mente altri motivi in cui puoi aggirare il sistema (game the system) ma immagino che se l'hanno fatto così è perchè ce ne sono altri (magari anche più gravi)
    Comunque in xcom 2 ci sono molte abilità che se non ti permettono questo poco ci manca, con multiple azioni per turno.

    Impaziente di vedere la beta build di Phoenix Point.
    Ultima modifica di Daled; 28-03-18 alle 14:55
    +5765 Messaggi


    Daled#2759 on Overwatch

  17. #237
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    GB
    Messaggi
    753
    Gamer IDs

    Gamertag: miroxXD PSN ID: mirox Steam ID: miroxXD

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Se funzionava benissimo per giochi del passato (vedi JA2 1.13), non vedo perché non debba
    funzionare ora.

  18. #238
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    In effetti i cavalli hanno funzionato benissimo per centinaia d'anni, non vedo perchè non debbano funzionare ora
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  19. #239
    Senior Member L'avatar di Daled
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.862
    Gamer IDs

    Steam ID: Daled

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Perchè hanno cambiato sistema e con un altro sistema le "regole" di gioco cambiano e cambia come puoi fregarlo. Non giochi a Risiko con le stesse tattiche con cui giochi a Monopoly perchè hanno regole diverse...
    +5765 Messaggi


    Daled#2759 on Overwatch

  20. #240
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: *Phoenix Point* - Strategico a turni dal creatore dell'originale X-COM

    Si ma Gollup aveva parlato fin dall'inizio di punti azione. Anche perche' nel primo xcom c'erano. Adesso non e' che boccio a priori il nuovo sistema senza neanche averlo provato. Inoltre mi sono divertito molto anche con gli xcom della firaxis, ma non capisco perche' cambiare cosi' in corsa.

    Il cinico in me pensa che sia per vendere di piu' alla faccia dei backer che immagino amassero di piu' il sistema vecchio. Pero' spero di venire smentito e che il nuovo sistema sia una figata. Sarei il primo ad essere felice di dover tornare qui a scusarmi per la malafede

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su