No early access è sicuramente ingeneroso, diciamo che sto facendo un po l'avvocato del diavolo, ma è da parecchio che un gioco non mi prendeva così :sisi:
Quindi certe mancanze mi saltano più all'occhio.
Visualizzazione Stampabile
No early access è sicuramente ingeneroso, diciamo che sto facendo un po l'avvocato del diavolo, ma è da parecchio che un gioco non mi prendeva così :sisi:
Quindi certe mancanze mi saltano più all'occhio.
Cmq ultimamente Paradox non sbaglia un colpo alle serie storiche ha aggiuto: l'accordo con Obsidian per (piu'?) rpg, city: skylines, l'acquisizione dei diritti di Vampire ed adesso Stellaris.
Nessuno era nato e ricorda cos'era HOI3 al lancio?!?
Quando giocando con l'Italia i soldati passavano il tempo a prendere il sole in Africa aspettando rifornimenti che non sarebbero arrivati mai perchè i programmatori non avevano previsto le giuste routine per le linee di rifornimento ( i miei convogli partivano di default per Alessandria d'egitto,,,evviva l'ottimismo). O quando il TannuTuva attaccava i sovietici, questi si arrendevano ed andava tutto alla Germania? Per non parlare dell'IA del pc.
Questo gioco è già in Full Edition al confronto
Una cosa che mi piacerebbe fosse implementata (mi sembra ci sia gia un mod in lavorazione su questo) e' la possibilita' con il tempo e sotto alcune variabili di switchare etica di governo. Voglio dire, se giochi un impero chesso', xenofilo, tutto il game restera' cosi', e le pop varie che magari sono xenofobe creano fazioni, ribelli ecc, ma non influenzeranno mai l' etica imperiale. Lo stesso vale per i ruler, che hanno i tratti ma non un etica, non ho diciamo la possibilita' di supportare un candidato xenofobo affinche' l'etica dell'impero cambi. Questo aumenterebbe sicuramente il dinamismo del gioco ecco nelle fasi piu' avanzate. Il mio impero e' xenofilo/individualista e tale restera', le forme di governo fra cui scegliere saranno sempre quelle (democrazia), e se per wualche motivo avessi il 70%di pop xenophoba questa creerebbe una fazione probabikmente di ribelli e bon, non ho la scelta di :"ok vi do ragione, diventiamo tutti xenophobi e facciamo una dittatura".
Comunque apparte questo e tanti altri aspetti del gioco espandibili (molti sembrano slot dlc proprio:P) dico la mia. Il gioco come partenza, quindi confrontato ad altri giochi del genere nello stato vanilla, e' forse quello migliore uscito negli ultimi anni. Frega il fatto che fa venir fame di approfondimenti sui vari aspetti, proprio perche' ha una base che prende, che spruzza potenziale, che immerge e che nella sua essenzialita' funziona comunque. E' un po' difficile per questo recensirlo ecco, ed e' ovvio che non posso confrontarlo,con un distant worlds, uscito 5 anni fa circa mi sembra , con 4 espansioni sul groppone e duemila patch/mod. Poi sapendo che il gioco probabilmente verra' espanso per anni, da un lato rende felici sapere questo dall'altro tende a farci contentrare di piu' sul come potrebbe essere in futuro. Comunque c'e' appunto anche la garanzia del supporto, cosa che di molti giochi sei sempre nel dubbio se verra' mai migliorato. Non e' neanche una piccola softhouse e il gioco ha avuto successo quindi.
ign ha tanti rcensori,non va presa la rivista in toto ma il recensore specifico che ha dato a eu4 base un voto alto tipo(se non sbaglio 89). Penso che sia stato semplicemente troppo tirato nel trasformare le sue critiche in numeri ecco.
ho una domanda per voi, ho incontrato una civiltà aliena che non mi permette di ricercare (clickando su investigate mi apre il pannello delle missioni ma nessuna voce in merito) e pur impostando la politica di primo incontro su aggressiva, non mi permette di distruggere queste stazioni minerarie aliene sconosciute, ipotesi su come risolvere la situazione? potrebbe essere un bug?
Comunque l'altro giorno mi si è sbloccato un filone di ricerca per studiare i poteri psichici e sono arrivato a creare i soldati psichici :asd:
Credo sia perchè ho ricercato dei detriti di qualche mostro spaziale ucciso che aveva poteri telepatici.
forme di governo sono specifiche in base all'etica, le puoi cambiare ma semore in base alla combinazione di etiche, se sei tipo fanatico individualista e xenofilo ci sara' solo democrazia e evoluzione a democrazia utopica (che da +1liv ai leader). Comunque due minuti e linko un paio di approfondimenti utili sull gioco che non vengono spiegati bene in game.
Questo sui tratti e etica https://forum.paradoxplaza.com/forum...nments.926557/
O con la wiki ovviamente http://www.stellariswiki.com/Government_types
Quindi oer dire, dittatura militare la puoi scegliere solo se hai etica militarista/fanatico militarista. Ovviamente si, pero' per quello dicevo che speravo nella possibilita' di far cambiare etica, non istantaneamente ma con alcune variabili (es, ho molti pianeti con pop militaristi, supportano un leader fanatico militarista alle votazioni e zac viene eletto. I leader invece hanno i tratti, due, ma non etica ecco, neanche se vengono da specie diverse ecc.
Alcune ricerche poi sono specifiche sempre in base all'etica dell'impero e molte hanno diverse probabilita' di apparire in base a quella.
Potete cambiare anche i tratti della vostra razza (e delle altre che fanno parte del vostro impero) con l'ingegneria genetica più avanti nelle ricerche. È lo stesso ramo che ti permette di far evolvere le razze pre-senzienti. Non so se si può cambiare l'etica
Si i tratti si,e l'etica delle pop cambia anche in base alla divergenza, aumentabile con un editto anche o ovviamente se si ha etica di governo individualista. La cosa statica e' appunto l'etica di governo che si sceglie ad inizio partita, quella te la tieni per sempre.
Io ho l'esercito di soldati potenziati geneticamente, sono un cheat nelle invasioni :rotfl:
Ho pure scoperto il salto warp di warhammer :asd:
Ecco questa è probabilmente una cosa da aggiungere in futuro, se la maggioranza delle tue pop ha un'etica diversa dovrebbe diventare quella dominante.
Ho appena cancellato 5 miliardi di xeno :asd:
Cie sarebbe come dire gli italiani li ho creati xenofili/ individualisti e per questo saranno e sono stati semore cosi',a prescindere dal leader ecc, saranno sempre una democrazia. La cosa non e' da confindere con i tratti, modificabili appunto con la genetica, o con l'etica delle singole pop.
L'etica governativa scelta a inizio partita, l'etica dell'impero, almeno da quanto ho visto io, non e' modificabile con niente, neanche con le cose da cui avrebbe senso venisse influenzata.
Comunque tutte cose che poi verranno migliorate e approfondite, ma giusto per dire uno dei vari aspetti che ancora e' abbastanza superficiale.
ps. per wuesto anche le alleanze tendono a diventare prevedibili e statiche mi sa. Se sono in un alleanza di tutti xenofili pacifisti boh, sarebbe carina l'idea di non dare per scontato la cosa. Magari un elezione di un leader diverso, maggioranza di pop diversa chesso, darebbe piu' succo alla cosa.
Nel caso interessasse, oggi il nostro Marco Tassani, alle 18:00 precise, ci racconta della sua esperienza su Stellaris e di come ha intenzione di scriverne la recensione nel fine settimana, mentre tutti i suoi amici si ubriacheranno in discoteca
https://www.twitch.tv/thegamesmachine
Evviva!
La 'mossa rettiliana' è una ficata :asd: Ho appena preso il controllo su un pianeta abitato da una specie di acari giganti, tra l'altro con una bella serie di eventi tra cui: un mio agente che tradisce e viene fatto fuori con una black-ops, una guerra nucleare tra le varie fazioni sventata e vari rastrellamenti da parte dei governativi...ora vai di schiavizzazione degli acaroni e graduale sostituzione con i più affidabili robots :sisi:
Ecco, in questo aspetto "narrativo" Stellaris spazza via qualsiasi altro gioco del genere.
Io ho trovato degli alieni dell'Età del Bronzo, che però possiedono una mining station in un settore dall'altra parte della galassia o_O
Io rapisco tutti gli alieni che trovo, ho 6 civiltà all'età del bronzo.
Una civiltà è stata smembrata da un altra, gli rimanevano due pianeti, bene sono estinti :fag:
Devo smetterla di leggere questo thread. Mi sta salendo una scimmia mostruosa.
HOI3 è l'unico che non è migliorato abbastanza nemmeno con le espansioni. Ho fiducia in HOI4, perchè ultimamente non ne stanno cannando una. Anche Stellaris è una base solidissima, alcune critiche sono anche sensate, ma lasciatemi dire che mi ha preso e se lo dico io che sapete sia pignolo, non è certo da poco. Mi ha dato sensazioni opposte ad un Civ V, per esempio. Di un gioco già godibilissimo.
Poi che commercio, spionaggio e diplomazia debbano e possano essere più profondi è certo, ma un gioco 4x spaziale deve darti prima di tutto il senso di vastità ed esplorazione e questo lo da in maniera netta e concreta, trovi civiltà di ogni tipo, secondo la tua impostazione puoi agire in maniera differente nei confronti delle civiltà piccole o in via di sviluppo che davver mi sembra di essere Picard con la prima direttiva... Ora ho un dubbio morale per esempio, una civiltà vuole entrare nella federazione ma pur essendo pacifica di base permette lo schiavismo, e io e altre razze, per quanto abbiamo constatato la loro lealtà, abbiamo il dubbio morale se votare a favore o meno. Roba seria che se in futuro vedrà un approfondimento della diplomazia, magari chiedendo alla suddetta di abolire lo schiavismo come conditio sine qua non per entrare, ci permetterà davvero possibilità infinite...
Già il fatto che anche i leader, dotati di un proprio lifespan, influenzino la politica dei propri popoli è un punto di partenza notevole. Se approfondiscono anche questa potremmo fare il novello Hitler che porta il suo popolo al nazismo.
Secondo me queste basi sono ottime per vedere lo sviluppo ancora più flessibile che tu vorresti. Per esempio nella mia partita mi sono rimasti solo due leader che supportano la ricerca spaziale. Gli altri in gara sono tutti schiavisti. E però i due leader in questione sono due vecchi puzzoni mentre gli altri dei rampanti Salvini in ascesa... Non so come andrà alle prossime elezioni...
Beccato un bug, uno dei punti di interesse per finire una catena di eventi spawna al centro della galassia e quindi non è raggiungibile.
Qualcone è per caso arrivato al temuto mid-game, quando l'esplorazione e la colonizzazione diminuiscono di importanza e ci si avvicina di più ad un Europa Universalis-like?
Ad ogni modo il gioco MI PIACE...però preferisco che le uscite siano più complete e la politica dei DLC mi piace fino ad un certo punto.
Non parlo di costo complessivo, ma di godibilità da day one...
Ad esempio Matrix Games fa giochi che costano 80 euro al lancio....e dopo 5 anni costano....80 euro...zero sconto...costa 80 euro sempre perché garantisce un supporto quasi decennale. Quindi un gioco di 5 anni non è vecchio ma più bello, perché maggiormente raffinato...secondo i canoni matrix games...
Distant Worlds costa 54 euro...è un gioco di oltre 5 anni fa ed è diminuito di prezzo quando è stata fatta la collector's con le tre espansioni e messa su steam a 54 euro, appunto. Prima sul sito della matrix superava abbondantemente le 150 euro con tutte e tre le espansioni...
Non è che la paradox si faccia pagare diversamente...te li chiede in modo dilazionato... poi c'è sempre quello che approfitta dell'offertona al 75%, ma di certo le case guadagnano su quelli come noi che comprano subito.
Quindi pagare per pagare, sono uno che preferisce il 59 euro al lancio con dentro già il "dlc pardox" programmato a tre mesi dall'uscita....
Detto ciò OGGI il gioco è DIVERTENTE ma ha evidenti MANCANZE e DIFETTI...e sono convinto che verranno tutte superate.
Solo un punto mi preoccupa....la parte bellica...(puntare sulle armi kinetiche, laser o missili deve comportarmi una reale differenza nella strategia di combattimento, come prima cosa....in Polaris Sector ti cambia tutta la strategia, in Stellaris assolutamente no. Non c'è molta soddisfazione nel creare i nuovi design....è tutto molto confuso.... In teoria i missili hanno una lunga gittata e possono fare molti danni, ma possono essere intercettati...le armi kinetiche sono l'esatto opposto...e il laser la via di mezzo...ma è tutto così fumoso...alla fine il numerino grosso batte il numerino più piccolo...peggio di Crusader King 2 che quantomeno ha le modifiche del terreno e l'attrito di un grosso esercito...e comunque in CK2 la parte bellica era il 10% del gioco. Oggi stellaris, con una diplomazia all'osso, senza spie e plot vari....bhe...se vuoi espanderti o prendi a mazzate il vicino o lo prendi a mazzate....).
....poi Stellaris è fantastico sotto il profilo "rpg" e atmosfera...non succedeva dai tempi di MoO....e la paradox ha fatto anche di meglio...DIstant Worlds è OGGI certamente fatto meglio però ha il carisma di un foglio di excel....e un gioco deve divertire innanzitutto....polaris sector ha un sistema di combattimento e tattico mille anni luce superiore a stellaris, ma è povero in tutto il resto perché si vede che è fatto da un gruppetto di persone con belle idee e pochi soldi.....però santo iddio facciamo i critici quando commentiamo un gioco, non difendiamo tutto a priori a spada tratta, semplicemente dicendo che altri fanno peggio...
Oggi al non fanatico, che guarda anche la grafica e la godibilità di un gioco...se volesse un 4x gli consiglierei Endless Legend non Stellaris....
P.S: La paradox non si scontra con quelle merdate della EA...ma appunto con la matrix games...
Ma la Matrix Games a parte Unity of Command cosa ha fatto di bello? :uhm:
Non ne conosco praticamente altri :uhm:
Tralasciando i grossi mostri(gary grigsby war in the east e west... command modern coso)....attualmente questo è a mio giudizio insindacabile il miglior wargame mai fatto...per complessità/divertimento/facilità di gioco....
http://www.thegamesmachine.it/forum/...arbarossa.html
...è uno dei motivi per cui HoI a questo giro non me lo impippo...anche se hanno scale di gestione differenti...
Live su Twitch now.
https://www.twitch.tv/thegamesmachine
Col piffero che le armi non cambiano, ripeto col piffero.
Sono nettamente differenti e non puoi fare navi mono tipo. La stessa corazza e scudi differenziano.
Giocaci ancora, arriva al midgame e oltre.
Capirai la differenza di avere le armi energetiche da quelle cinetiche o i missili o gli hangar.
:sisi:
Cambia molto.
Guarda...non volevo risponderti perché sei in rage da gioco appena preso bellissimissimissimo guai a criticarlo...
...ma basta andare sul forum ufficiale per vedere che le armi kinetiche saranno buffate e in parte modificate perché hanno utilità pari a zero...
Ma il mio era un discorsi più ampio...è normalissimo avere problemi di bilanciamento al day one...
dopo essermi espanso su 4 pianeti e non avere altro margine di espansione (sto aspettando di innalzare una razza "primitiva" ma non ho idea di cosa succeda dopo, ad esempio se si possa unire alla mia federazione, si ribelli, crepino tutti l'eccesso progresso tecnologico, altro) e viste le abbondanti riserve minerarie-energetiche, mi sono messo a produrre navi da guerra e ho iniziato a dare battaglia ad un vicino (quello più scarso tra i vari)...quando ho dichiarato guerra ecco come mi ha riposto :asd:
http://steamcommunity.com/id/Naquada...21328435838951
Poracci
l'albero delle tecnologie
http://s32.postimg.org/vv5c9wkqr/Stellaris_Tree.jpg
Omfg ho scoperto adesso dell'esistenza di Stellaris.. E mo?
Sent from out of space lost in time
Ho capito, ma anche io con gli amici giocavo a TOAW, tuttavia sono differenti, questi si giocano a scenari, stiamo proprio parlando di cose differenti, quelli della Matrix sono tattici estremamente raffinati che infatti costano tanto perché se li comprano i puristi come me che vogliono il top del realismo e della precisione, ma non sono 4x e non sono per il grande pubblico (sfido io a mettere la complessità tattica di Barbarossa in HOI, chi se lo compra? Ma soprattutto, come si farebbe a gestire più di un fronte senza diventare matti?)...
Cioè io ringrazio Matrix di aver pubblicato prodotti come Highway to the Reich, o di avermi risparmiato di occupare un tavolo 4x4 con World in Flames intero (non ho più il tempo né il luogo dove mettere su un boardgame di quella portata), ma per un pubblico più vasto (e già Paradox non è così mainstream come Firaxis) è come condannare chi si vede il grande fratello tutto di un botto a farsi una 24 ore di Piero Angela sulla II guerra mondiale...