Ck2 è sulla linea di EU4.
CK3 sarà più simile a HOI 4,meno dlc ma più corposi. Parer mio.
Visualizzazione Stampabile
Prima polemica...
https://www.rt.com/op-ed/471335-crus...ngs-deus-vult/
Vabbè è russia today che vive di polemiche contro gli SJW, chissà cosa avrà detto in realtà il dev
Infatti già nell'articolo c'è l'aggiornamento che si è travisato, bla, bla bla...
Per il periodo storico in cui è ambientato non so se val la pena o ha senso implementare scontri navali.
Piuttosto che migliorino le battaglie su terra rendendole un po' più profonde, ma ho i miei dubbi.
Per raggiungere la stessa profondità di un CK2 alla 3.3 e tutti i suoi dlc ci vorranno anni :asd: è la loro politica.
Considerazione sugli screenshots:
sono belli perchè si vedono cose interessanti nell'interfaccia e nel gioco, ma i personaggi in stile CIV anche no...
Sì i ritratti non fanno impazzire nemmeno me. In generale tutto lo stile grafico più serioso e pulito mi piace meno. Per le battaglie navali, almeno italiani e bizantini hanno continuato a darsele a suon di galee per tutto il medioevo, quindi sicuramente c'è del margine in quel senso.
In generale mi sorprende che, dagli screen, sembri tutto davvero molto simile. Che va benissimo, ma mi aspettavo andassero nella direzione di provare qualcosa di radicalmente nuovo per spingere la gente a lasciare ck2 prima dell'uscita dei dlc. Anche se sono convinto che non sarebbe poi un gran lavoro implementare dall'inizio tutti i dlc di ck2 nel nuovo titolo, per la maggior parte aggiungono cose che a livello di programmazione non credo siano così intensive.
Infatti se non esce già con tutte le features del 2 e diverse novità non ha molto senso prenderlo subito...
Lo stile grafico è sicuramente più bello riguardo le mappe, ma per il resto i disegni e lo stile più cupo di CK2 li preferisco.
Se strutturano da subito il gioco per includerne il contenuto in modo organico, sì. Per la maggior parte non contengono molta roba. Prendi legacy of rome: aggiunge degli eventi per l'imperatore bizantino, i retinue, e basta. Se si trovassero a gestire l'equilibrio tra feature vanilla e dei dlc per il nuovo capitolo, gli basterebbe togliere qualche evento random disponibile a tutti, inserirne qualcuno apposta per l'imperatore, e partire di base con una maggiore personalizzazione del'esercito. Niente di trascendentale
Mi sa che non hai idea della vastità di meccaniche e variabili che stanno dietro un gioco "normale", tantomeno uno complesso come i paradox classici (e tecnicamente non sono neppure i più complessi di tutti).
CK3 esteticamente potrà anche sembrare uguale ma sarà ovviamente completamente diverso sotto il cofano e questo porta svantaggi e vantaggi che per i giocatori normalmente non sono neppure immaginabili.
Appunto perchè è un gioco nuovo dico che se pensano da subito di inserire le variabili dei dlc di ck2 il lavoro sarebbe molto più semplice che non dovendole integrare succesivamente. Alla fine ck2+dlc non è particolarmente più complesso di molti altri giochi completi, non vedo perchè non potrebbero partire da subito con qualcosa di più ambizioso ora che sono una software house ben più affermata di dieci anni fa.
Poi magari puoi venirmi a dire che dietro ogni script e schermatina del gioco ci sono un milione di linee di codice, ma se quello che emerge per l'utente è solo un contatore di soldatini in più allora penso che questo milione di linee non è stato gestito troppo bene. Cioè stupidamente, una espansione Paradox esce sempre sui 15-20 euro. E si limita regolarmente a una manciata di schermate e indicatori numerici. Se io vedo una espansione di, che so, un total war o un civlization in cui magari ci sono N mappe nuove, meccaniche nuove, unità nuove eccetera e che costa appena il doppio allora ne deduco che forse lo sforzo necessario per fare un dlc Paradox non è così cospicuo rispetto alla media di una software house, e che potrebbe essere tranquillamente inglobato in un gioco completo.
Lol non ci sarà il "DEUS VULT" altrimenti gli snowflakes piangono :asd:
Se implementare miglioramenti dei vecchi giochi in nuovi titoli non fosse economicamente possibile saremmo ancora fermi ai giochi in 2d, ti pare? Non é che per far uscire un gioco completo quanto ck2 devono sommare tutte le ore lavoro dell'ultimo decennio e farne almeno altrettante. Per assurdo, un ck3 esattamente identico a ck2+dlc da usare come unica piattaforma di sviluppo futura ma prezzato 50 invece che 200 euro sarebbe verosimilmente fattibile e redditizio, senza doverci nemmeno perder tempo a programmarlo (e per simpatica coincidenza, ho iniziato proprio oggi a lavorare nello sviluppo software :asd: )
Quindi avere pronti concept di gioco, motori grafici, bilanciamenti già rodati e un generale knowhow non serve piú a snellire lo sviluppo del gioco? Ma di che stiamo parlando dai
Stiamo parlando del fatto che non ne sai nulla ma insisti.
Se vuoi crederlo fai pure ma non è così :boh2:
In questo caso poi c'è pure il cambio del motore quindi è quasi come partire da zero.
Semmai ti verrà voglia di saperne davvero qualcosa i paradox fanno moltissimi dev diary che danno un primo barlume sull'enorme lavoro, anche solo di pianificazione e progettazione, che c'è dietro.
Se davvero stai cominciando ad interessarti all'informatica potresti provare a vedere i mod per i titoli paradox, tanto per farti un'idea di quanto siano semplici.
E cmq avresti visto ancora quasi nulla di ciò che c'è realmente dietro come lavoro.
Tanto per ridere hanno appena rilasciato un dlc per stellaris premettendo che c'è un bug perchè la sua risoluzione richiede ancora taaanto lavoro e non facevano in tempo :asd:
Poi arrivi tu e credi che basti un ctrl+c, ctrl+v :rotfl:
Editato, non mi va di continuare che poi si degenera in un flame nel topic di uno dei miei giochi preferiti.
Un pò di informazioni su Crusader Kings III:
http://bopitalia.org/portal/viewtopi...430237#p430237
Molto interessante :sisi:
Cvd :asd:Citazione:
- Repubbliche, Teocrazie e Nomadi non saranno presenti al lancio del gioco. Al lancio del gioco è stata preferita la qualità alla quantità, portando gli sviluppatori ad approfondire le meccaniche fondamentali del gioco (il feudalesimo) e concentrarsi nelle aree di gioco preferite dai giocatori in CK2 (l'Europa Occidentale). Questo non significa comunque che non potrebbero essere inserite in futuro, significa solo che per il lancio hanno voluto concentrarsi sul creare un'ottima esperienza feudale.
- Ad inizio partita ci saranno certamente delle holding vuote sulla mappa (come accennato nei post precedenti, le holding saranno presenti sulla mappa), ma questo non significa che potranno essere occupate da chicchessia e pronte per la colonizzazione (come in EU4 o Imperator). Tutte le holding appartengono alle Contee di riferimento e il fatto che siano vuote significa solo che quella "casella" va a rappresentare terreno libero con abbastanza spazio, per il suo signore, per andarvi a fondare una nuova città/abbazia/fortezza.
- Sarà presente lo scenario del 867 e del 1066. Probabilmente ne saranno aggiunti altri successivi come la Terza o la Quarta Crociata, ma comunque meno rispetto a CK2. Inoltre non sarà più possibile scegliere la data di partenza dinamica, poiché è una caratteristica che usano in pochissimi e che è difficile supportare a dovere.
- La data di fine gioco sarà anche questa volta il 1453, ma sarà inserita una "game rule" che permetta di proseguire la partita anche oltre la data di fine.
- Non sarà possibile giocare come Baroni. Il cuore del gioco è l'avere dei vassalli e i Baroni non hanno vassalli (sono il gradino più basso della nobiltà).
- A differenza di CK2, sarà possibile revocare le Baronie a piacimento.... A nessun nobile con la N maiuscola importerebbe mai del fatto che il Sovrano abbia revocato un palazzo sperduto in mezzo alla brughiera ad un baronetto di quart'ordine http://bopitalia.org/portal/images/smilies/icon_asd.gif http://bopitalia.org/portal/images/smilies/icon_asd.gif http://bopitalia.org/portal/images/smilies/icon_asd.gif
- Per i Cristiani, tutte le holding di tipo "tempio" saranno possedute dal vostro Arcivescovo (invece che da singoli vescovi come in CK2), andando a simulare i possedimenti delle diocesi. Sarà possibile revocare i possedimenti delle diocesi (così come per le baronie) liberamente... Ma questo non piacerà alla Chiesa.
- Sarà presente il tratto Strega, come accennato in un precedente post. Questo andrà a rappresentare varie pratiche diffuse nelle varie culture, come l'erboristeria, la lettura delle carte o il fare gli oroscopi. Ci saranno diversi eventi collegati a queste pratiche, ma saranno differenti rispetto a quanto visto in CK2 in quanto il vostro personaggio non avrà dei reali poteri sovrannaturali come nel capitolo precedente (per l'appunto).
- I personaggi avranno un valore di "Terrore" che potranno incutere sugli altri, così potrete tenere i vostri vassalli in riga semplicemente facendogli provare timore per una vostra ripercussione nei loro confronti. Questa sarà senz'altro una piacevole alternativa al tenere i propri vassalli buoni comportandosi da sovrano illuminato e benevolo. Si otterrà "Terrore", ad esempio, impalando personaggi importanti, torturandoli, ecc... La paura è un ottima alleata mentre si è in vita tuttavia, una volta che sarete morti, il vostro successore erediterà la vostra cattiva fama senza però che i vostri vassalli provino lo stesso genuino terrore che provavano per il suo predecessore. Quindi potreste trovarvi nei guai...
- Sarà necessario un valido Casus Belli per entrare in guerra: Se siete Cristiani, ad esempio, e vorrete combattere contro un altro Cristiano, dovrete procurarvi una valida rivendicazione tramite matrimoni, discendenza o sotterfugi (il che significa pagare qualcuno che crei dei documenti falsi che certichini che le terre che si vuole conquistare siano in realtà vostre... http://bopitalia.org/portal/images/smilies/icon_asd.gif ). In ogni caso si può sempre chiedere al Papa di avvallarre le vostre conquiste, se si vuol velocizzare le cose (ma si sa, le richieste del Papa potrebbero essere esose....).
- In CK3, rispetto a CK2, il costruire una rivendicazione su di un titolo non sarà più una mera percentuale che potrebbe non accadare mai. Invece, il costruire una rivendicazione sarà trasformata in una barra che una volta riempita, potrà darvi la rivendicazione che desiderate (ma non è detto che questa sarà una rivendicazione valida http://bopitalia.org/portal/images/smilies/sisi.gif ).
- Lo stress non sarà più un tratto del personaggio, ma un sistema che andrà ad incentivare il gioco di ruolo. In CK2 non dovevate interessarvi dei tratti che il vostro personaggio aveva, bene o male riuscivate comunque a portare a vanti la baracca e a barcamenarvi tra le varie difficoltà proposte dal gioco. In CK3, invece, quando agirete in disaccordo ai vostri tratti caratteriali (cosa che sarà comunque possibile fare) accumulerete Stress. Lo Stress è stato quindi trasformato in un indicatore che andrà da zero a un valore massimo. Man mano che accumulerete stress potrebbero accadere alcuni episodi negativi per i quali vi sarà necessario prendervi un attimo di riposo per far diminuire gli indici di stress. Quando raggiungerete il valore massimo di stress potrebbero accadere cose molto spiacevoli, inoltre il vostro personaggio potrebbe impazzire, suicidarsi o peggio.... In poche parole, se il vostro personaggio dovesse avere il tratto "crudele" e voi vi comporterete in maniera gentile con tutti quelli che vi stanno attorno... ecco, il vostro personaggio potrebbe accumulare dello stress.
- Sarà probabilmente difficile per il giocatore impersonare un "ramo cadetto" di una dinastia a meno di non iniziare direttamente con una; questo perché compito del giocatore è portare avanti la dinastia principale. I rami cadetti saranno invece utilizzati parecchio dall'IA quando membri della dinastia principale si distanzieranno abbastanza da poterne formare una nuova. In ogni caso, se la dinastia cadetta dovesse divenire più potente e prestigiosa di quella originaria, la dinastia cadetta diverrà quella principale e l'originaria diverrà la cadetta.
- Il capostipite di una dinastia avrà diversi poteri su tutti i membri della stessa (e anche di quelle cadette). Ad esempio, solo il capo della dinastia potrà legittimare i bastardi, anche quelli degli altri membri della dinastia. Nel medioevo il cognome era qualcosa di importante....
- Gli sviluppatori intendono inserire le crisi dinastiche in futuro e la "guerre" tra diversi rami della dinastia, come ad esempio la guerra delle Rose tra York e Lancaster, entrambi rami cadetti della dinastia Plantageneta. Tuttavia gli sviluppatori hanno bisogno di tempo per implementarla al meglio e quindi questa caratteristica non sarà inclusa al lancio del gioco.
- I migliori combattenti del regno potranno essere promossi a Cavaliere. I cavalieri erano delle vere e proprie macchine da guerra e solo 20 Cavalieri all'interno dei un esercito avranno una forza comparabile a quella di 200 leve popolane.
- Sarà eliminata la meccanica di decadenza per i mussulmani. Tuttavia i fedeli islamici continueranno ad avere delle aspettative verso il loro pio sovrano secondo i dettami del corano.
- I mussulmani avranno una forma di governo "a clan", piuttosto che feudale. A differenza dei Cattolici, i Mussulmani non dovranno preoccuparsi del contratto feudale (dove i vostri vassalli dovranno fornirvi un determinato numero di truppe per contratto, appunto), ma il numero di truppe che i vostri vassalli vi forniranno sarà basata sull'opinione che questi hanno di voi: maggiore vi terranno in considerazione, più vi supporteranno in guerra.
- In linea generale, i Sovrani Mussulmani saranno più potenti dei rispettivi Sovrani Cattolici quando questi avranno dei Vassalli leali e fedeli, mentre saranno più deboli dei Cattolici quando avranno dei vassalli sleali. In pratica, il gioco dei mussulmani ruota tutto attorno alla fedeltà dei propri sottoposti (per farvi un esempio, i regni Taifa successivi al Califfato di Cordoba).
- Al contrario i governi Feudali si troveranno a gestire il "contratto feudale" così, ad esempio, un potente vassallo feudale potrebbe richiedere un "nuovo" contratto per continuare a fornire le sue truppe, come ad esempio vedere abbassate le tasse o la possibilità di revocare liberamente titoli nei suoi domini. Questo non riguarda i mussulmani e le altre società incentrate sui clan.
- L'intrigo è stato ulteriormente approfondito e complottare contro i vostri nemici, i vostri vassalli o il vostro signore finalmente porterà dei benefici concreti. Mettere le mani su loro informazioni compromettenti vi proteggerà dalle loro aggressioni e li renderà succubi dei vostri capricci http://bopitalia.org/portal/images/smilies/icon_asd.gif .
- E' stato inserito il "ricatto" nel gioco. Se assassinate qualcuno, questo potrebbe diventare un "segreto" che potrebbe essere utilizzato contro di voi. Saranno presenti anche "tratti" segreti: Così, ad esempio, se un personaggio possiede una qualche devianza sessuale e doveste venirne a conoscienza, potreste usare questa informazione per ricattarlo. I "ricatti" saranno simili ai "favori" e potranno essere usati per obbligare un personaggio a fare qualcosa contro la sua volontà.
- Gli script creati per CK3 sono quasi totalmente nuovi e sono in numero superiore a qualsiasi altro titolo Paradox fin'ora pubblicato.
- Gli eventi saranno dinamici e non satici e saranno condizionati dalla cultura, dalla religione e dal luogo in cui si trova un personaggio: Quindi lo stesso evento riguardo ad un "buon raccolto", sarà diverso per un personaggio che vive nel Sahel rispetto a uno che vive nell'Ile de France.
- Sarà eliminato la vecchia meccanica del MTTH (i giocatori più vecchi sanno di cosa parlo: il "Mean Time To Happen", tipico dei vecchi e vecchissimi titoli Paradox, un'eredità di "Europa Universalis 1" per intenderci). Gli eventi ora saranno attivati da specifici "trigger", come ad esempio una contea vicina conquistata dai nemici o la nascita di un bambino.
Molto interessante. Però "muSSulmani" non si può leggere. :asd:
Pazzesco, io da queste featurs vedo solo miglioramenti al già ottimo CK2 :sisi:
C'è un grosso miglioramento riguardo la parte ruolistica con le aggiunte di stress, terrore, intrighi e ricatti.
Meccaniche nuove, in particolare il cambiamento al generare cb e i contratti feudali sono ottimi.
Avrei desiderato parecchio un qualche tipo di novità o miglioramento per quanto riguarda la gestione delle battaglie e degli assedi ma ahimè nulla, come sospettavo.
Curioso di sapere come gestiranno i dlc con CK3, spero non siano dei copia/incolla del 2. :uhm:
Cosa caspita è il MTTH? :bua:
https://www.crusaderkings.com/news/d...ies-and-houses
Dev Diary #1: Dynasties and Houses
Segnalo, oltre l'uscita del nuovo corposo update (Livy update) con primo dlc gratuito (Punic Wars) che Imperator: Rome è provabile aggratis fino al 08.12 :)
Tornerò su I:R allora.
Ma da quando hanno tolto tutto tranne i territori dal trattato di pace son molto più diffidente
Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk
Humble bundle EU4 con tutti i major DLC a 15€ :pippotto:
L'ho preso e sto giocando Russia, bello che hanno ribilanciato un bel po' di roba per rimanere molto sul filo storico, però hanno un po' incasinato i sistemi per aggiungere cose nuove a tutti i costi.
Al momento le due cose che più mi stanno dando fastidio: le fortezze che ti mandano in bancarotta e le estates che sono una cosa fatta male proprio, entrambi un mal di testa da micrare.
Ah pure cose inutili e microse come le consecrated metropolis, che te le rucordi una volta ogni 100 anni di gioco meh
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
I dlc di gameplay ci sono tutti?
Si ci sono tutti dai primi a golden century, sono così tanti che dopo un po' non ci ho capito un caz ne ho attivati tipo 15.
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Oh finalmente...ecco il momento giusto per provare EUIV :bua:
Preso, giocato 3/4 ti tutorial. Wow + :bua:
Sarà lo stesso tutorial di CK che ti spiega giusto come mandare avanti il tempo e muovere un'armata :asd:
Ma le battaglie sono un attimino più complesse di CK in quanto a varianti, tattiche e roba simile?
Ammetto che ci ho giocato l'ultima volta un paio di anni fa e forse è cambiato nel frattempo. È simile nel senso che le tattiche ti interessano praticamente solo se sei in inferiorità numerica e devi ribaltare le battaglie, altrimenti come in CK2 fai i deathstack e pialli tutto. Quello che cambia è il movimento sul terreno, i forti ad esempio bloccano proprio il passaggio, e l'importanza di fare assedi a tappeto il più velocemente possibile per impedire al nemico di reclutare.
Beh non proprio, con i retinue e composizione specifica dell'armata per forzare certe tattiche si ribaltavano parecchio i risultati. Cosa che si nota a volte anche contro l'AI, tipo quando attacchi i nomadi e perdi anche con armate grandi il triplo :asd:
Una cosa simpatica che si può fare in eu 4 é che se un esercito perde tutto il morale entro n giorni di battaglia, credo 7 o 10, viene completamente distrutto a prescindere dagli uomini rimasti. Per farlo ovviamente serve avere truppe ben migliori dell'avversario, poi però puoi usare i prussiani per distruggere eserciti austriaci grossi il doppio del tuo.
Manca il dlc Conquest of Paradise, chissà perché...
Sono indeciso tra acquistare Europa Universalis 4 o reinstallare il secondo capitolo. :look: