[AG] Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello - Pagina 24

Pagina 24 di 54 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 480 di 1064

Discussione: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

  1. #461
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Starato Visualizza Messaggio
    Ma siete voi che siete delle pippe
    io l'avevo finito a 12 anni (in 2, scambiandoci aiuti) all'epoca e non mi ricordo particolari punti assurdi, se non giusto un paio (tipo mi pare la fotografia da prendere alle corse, una settimana piantati su quello)
    Ma scusa... La parte della foresta pietrificata? Piantare il cartello proprio in quel punto? Come ci potevo arrivare?

  2. #462
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Starato Visualizza Messaggio
    Ma siete voi che siete delle pippe
    io l'avevo finito a 12 anni (in 2, scambiandoci aiuti) all'epoca e non mi ricordo particolari punti assurdi, se non giusto un paio (tipo mi pare la fotografia da prendere alle corse, una settimana piantati su quello)
    quasi vero ma non del tutto
    il mio primo vg è stato monkey island 2, mi era stato "prestato" ipercompresso da un amico su una serie di floppy
    all'epoca lo finii da solo e internet alle nostre latitudini non esisteva ancora, mi pare che anche le riviste specializzate con la soluzione fossero da venire
    entusiasmo per la novità, dedizione assoluta, mesi disponibili per venire a capo di qualsiasi enigma, all'epoca c'era solo lui e mi sembrava che quei pixelloni fossero fotorealistici...
    oggi un calvario simile non lo affronterei più, ho trentaventordicimila giochi arretrati e col pc ci sono troppe altre cose da fare, perfino i telltale sono già troppo lenti

  3. #463
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Anche io all'epoca dedicavo mesi della mia vita su un solo gioco, ma c'erano pochissimi giochi (per me era tanto averne uno all'anno)e moltissimo tempo libero (fortunatamente non ho dovuto quasi mai studiare al pomeriggio prima delle superiori).
    Ora non ho nemmeno la testa da dedicarci così tanto... Sto portando avanti circa 12 giochi in contemporanea (più altri che ho in pausa al momento), quindi anche quando non gioco non penso ad un solo gioco!

  4. #464

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Gli enigmi senza senso sono ciò che hanno ucciso il genere e lo hanno fatto regredire a nicchia per pochi appassionati. Genere che si è ripreso con avventure molto più "cinematografiche" e con enigmi logici. Ma anche senza pensare ai telltales like, ci sono un sacco di giochi che sono rimaste AG ma con enigmi logici. Non ha senso perder tempo dietro robe cretine,almeno questa è la mia opinione.
    Ultima modifica di Panda Vassili; 13-12-16 alle 14:04

  5. #465
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Una volta c'era un approccio diverso, sia perché la maggior parte di noi negli anni '90 non credo avessero il potenziale di acquisto che ha ora, sia perché proprio a livello di mercato non c'erano le stesse opportunità che ci sono ora.
    Per buona parte degli anni '90, almeno per me, il "gioco completo" era comunque una rarità, per la maggior parte ti affidavi alle versioni da edicola o a copie di dubbia provenienza, ed anche in questo caso non era così scontata la cosa, avere la versione scatolata originale era qualcosa di utopico.
    Anche perché non avendo macchina/motorino e con pochi negozi che li vendevano non era neanche così scontato trovarli.

    Di conseguenza quei pochi che avevi avevano un valore speciale e dovevi per forza sfruttarli fino in fondo, e avendo molto più tempo a disposizione, potevi permetterti tranquillamente di perdere le giornate su un enigma o un livello. Io perdevo ore su delle semplici demo, di giochi che non ho mai provato in versione completa.

    Ora invece l'acquisto di un gioco è (quasi) scontato, anche se togliamo l'acquisto al day one, tra sconti, offerte, bundle è quasi impossibile trovarsi senza qualcosa da giocare. Quindi anche involontariamente credo oggi si abbia una percezione più da "usa e getta", sai che comunque passare a qualcos'altro è qualcosa di immediato.
    C'è poi la questione tempo, se una volta stare 8 ore a cercare di risolvere un enigma voleva dire impegnare al massimo un paio di giornate, ora magari si tramuterebbero in due settimane.

  6. #466

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Ma sarebbe tempo della tua vita speso bene, se per risolvere quell'enigma devi semplicemente andare dietro a robe insensate piazzate là giusto per allungare il brodo?

  7. #467
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.313

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    C'è anche da dire che all'epoca le avventure grafiche avevano anche al grafica più impressionante in circolazione:


  8. #468
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Panda Vassili Visualizza Messaggio
    Ma sarebbe tempo della tua vita speso bene, se per risolvere quell'enigma devi semplicemente andare dietro a robe insensate piazzate là giusto per allungare il brodo?
    Beh, nel caso di Grim Fandango (da cui è nato il discorso), non si tratta mai (fino a dove sono arrivato io) di cose insensate... solo molto molto difficili...

  9. #469
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    quasi vero ma non del tutto
    il mio primo vg è stato monkey island 2, mi era stato "prestato" ipercompresso da un amico su una serie di floppy
    all'epoca lo finii da solo e internet alle nostre latitudini non esisteva ancora, mi pare che anche le riviste specializzate con la soluzione fossero da venire
    entusiasmo per la novità, dedizione assoluta, mesi disponibili per venire a capo di qualsiasi enigma, all'epoca c'era solo lui e mi sembrava che quei pixelloni fossero fotorealistici...
    oggi un calvario simile non lo affronterei più, ho trentaventordicimila giochi arretrati e col pc ci sono troppe altre cose da fare, perfino i telltale sono già troppo lenti
    Le soluzioni esistono dai tempi...
    mi ricordo 109 mosse per finire Maniac Mansion
    e la mia prima avventura è stata Zak McKracken perchè ne lessi la soluzione su zzap! e ne rimasi affascinato
    esistevano, quello dopo, sì, gli hint book: lo comprai per Monkey Island, il primo
    diciamo che se non usciva la soluzione in qualche rivista, era facile che l'avventura rimanesse inconclusa, visto che gli appassionati ai vg, ai miei tempi, si fermavano a shinobi e mexico 86 in sala e il gioco più complesso visto da un mio amico fu Defender of the Crown: io e un mio amico eravamo avventurieri volenterosi, ma piuttosto scarsi, anche se l'impegno non mancava (mi ricordo Loom giocato con il registratore a cassette per memorizzare le melodie-incantesimo e cercare di riprodurle )
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #470
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    boh! io da niubbo provincialotto ho visto le prime soluzioni sulle riviste dopo anni che avevo cominciato a giocare
    vedo che facciamo tutti la stessa diagnosi ma vorrei aggiungere un elemento "generazionale" che secondo me ha molto peso: la "soglia di attenzione"
    venti o più anni fa i giochi elettronici erano alla loro alba e non avevamo mai visto niente del genere, non essendo interattivi televisione e cinema
    noi nerdini eravamo per lo più liceali brufolosi, la frenesia di immagini e info da cui siamo assaliti ora ci era sconosciuta, il nostro cervellino veniva formato sui libri, eravamo creteen con processi mentali più lenti e meditativi dei ragazzotti attuali, quindi più adatti ai ritmi lenti di quel tipo di AG
    oggi i creteen non sopportano di avere davanti agli occhi la stessa schermata per più di qualche decimo di secondo e anche noi, ugualmente bombardati, ci siamo adeguati
    così le AG classiche risultano più difficilmente digeribili per tutti

  11. #471
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    o forse avevamo tempo!

    le soluzioni le vedo dal 1988, cioè da quando ho iniziato a comprare regolarmente zzap!, fattomi conoscere da un mio compagno di classe: su quel numero c'era la soluzione di The Last Ninja 2 per C64
    nello stesso anno, a luglio, Zak mi ha folgorato: ero in vacanza coi miei, appena tornato a casa, dal mio... ehm... negoziante di fiducia... mi sono fatto fare il floppy (ero ricco, per il mio compleanno mi ero fatto regalare il lettore per floppy per il C64)
    E' stato anche uno dei miei primi contatti con riviste del settore: prima i giochi li conoscevo dagli allegati di Special Program
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  12. #472
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.519

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    in monkey 2 rimasi bloccato per un mese all'enigma della biblioteca di scabb island

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gidan35 Visualizza Messaggio
    Su Bundlestars è posibile comprare Broken Sword 5 a 1 dollah

    Devo ancora finire il primo ma me lo sono messo volentieri da parte xD
    Grande!

  13. #473
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    tornando in tema, che mi dite di questa?

    Her Majesty's SPIFFING

    sembra interessante
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  14. #474
    Senior Member L'avatar di Gidan35
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lido di Camaiore
    Messaggi
    899
    Gamer IDs

    Steam ID: hellfiremichi

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Messo in wishlist stamani

  15. #475
    Senior Member L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.198

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    tornando in tema, che mi dite di questa?

    Her Majesty's SPIFFING

    sembra interessante
    ma molto!
    grazie della segnalazione
    prendilo e poi dicci come sono gli enigmi

  16. #476
    Senior Member L'avatar di garbif83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1.492
    Gamer IDs

    Gamertag: ImpalerVaryag PSN ID: fabiogvc83 Steam ID: garbif83

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Io rimasi bloccato non so quanti giorni in Indy 4 nel percorso di coppia quando bisogna spingere Sophia verso il lanciatore di coltelli Oh non ci arrivavo proprio che dovevo spingerla

  17. #477
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    ma molto!
    grazie della segnalazione
    prendilo e poi dicci come sono gli enigmi
    eh se!
    ho una lista di roba che impallidisce quella della mia mamma quando andiamo al supermercato
    arriverà anche il suo turno, ma mi sa tra un pochino di tempo...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  18. #478

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Gidan35 Visualizza Messaggio
    Su Bundlestars è posibile comprare Broken Sword 5 a 1 dollah

    Devo ancora finire il primo ma me lo sono messo volentieri da parte xD
    Ma si può giocare su mac, by any chance?

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  19. #479

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    quasi vero ma non del tutto
    il mio primo vg è stato monkey island 2, mi era stato "prestato" ipercompresso da un amico su una serie di floppy
    all'epoca lo finii da solo e internet alle nostre latitudini non esisteva ancora, mi pare che anche le riviste specializzate con la soluzione fossero da venire
    entusiasmo per la novità, dedizione assoluta, mesi disponibili per venire a capo di qualsiasi enigma, all'epoca c'era solo lui e mi sembrava che quei pixelloni fossero fotorealistici...
    oggi un calvario simile non lo affronterei più, ho trentaventordicimila giochi arretrati e col pc ci sono troppe altre cose da fare, perfino i telltale sono già troppo lenti
    Aspetta..io giocherei monkey island 2 qualsiasi giorno dell anno, invece che un telltale.
    Capolavoro oggi come ieri e lo so perché l ho giocato per la prima volta solo pochi anni fa in ritardissimo. Tutto a pixel vecchia grafica, su schermo tv gigante che avevo a casa dei miei in quell epoca (avevo acquistato la versione remaster per ps3, conscio che avrei giocato l originale, per due motivi: primo perché è storico e non sono il tipo da rovinarmi l esperienza andando al remake. Secondo perché spacca i culi, ancora bellissimo graficamente. È una questione di stile molto più che di definizionw grafica, e il remake mi fa cagare esteticamente)

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  20. #480
    Senior Member L'avatar di Starato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    581
    Gamer IDs

    Steam ID: SparxXx

    Re: Avventure Grafiche - L'unica arma di cui avete bisogno è il vostro cervello

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Ma scusa... La parte della foresta pietrificata? Piantare il cartello proprio in quel punto? Come ci potevo arrivare?
    Uhm quello me lo ricordo abbastanza fattibile.. Se pianti il cartello quello si girava con la freccia che puntava verso il centro, facendo un po' di prove riuscivi a trovare il punto giusto e una volta piantato li ti segnava la via giusta, o ricordo male io?

    Btw sto giocando a Day of the Tentacle Remastered. Questo si che è difficile
    Ma sempre bellissimo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su