Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

  1. #1
    Giorgetti L'avatar di santemanuele
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    91
    Gamer IDs

    Steam ID: santemanuele

    Unhappy Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Mi è da poco successo di perderere tutti i dati dell'hard disk. Il raid 0 è stato colpito da una sincope. Ho perso un botto di salvataggi. Non mi ricordi ora quanti e quali. Mi rode il culo solo per Sleeping Dog. Lo avevo finito e volevo platinarlo. Ora mi sto documentando su come effettuare una copia di sicurezza dei miei salvataggi. Oltre a quelli gestiti da Steam (mortacci loro, qualche gioco si e qualche no). Ho pensato di usare app tipo Gdrive o dropBox. Ho anche visto che c'è un software specifico: Game Save Manager. Sono interessato sia una sincronizzazione cloud che locale.


    Qualcuno ha già adottato qualche soluzione del genere?? Consigli??? Sconsigli???
    Rinaldo Giorgetti
    Sfidante d'Elite

    SCAMBIAMOCI TUTTO!!!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.389
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Citazione Originariamente Scritto da santemanuele Visualizza Messaggio
    Mi è da poco successo di perderere tutti i dati dell'hard disk. Il raid 0 è stato colpito da una sincope. Ho perso un botto di salvataggi. Non mi ricordi ora quanti e quali. Mi rode il culo solo per Sleeping Dog. Lo avevo finito e volevo platinarlo. Ora mi sto documentando su come effettuare una copia di sicurezza dei miei salvataggi. Oltre a quelli gestiti da Steam (mortacci loro, qualche gioco si e qualche no). Ho pensato di usare app tipo Gdrive o dropBox. Ho anche visto che c'è un software specifico: Game Save Manager. Sono interessato sia una sincronizzazione cloud che locale.


    Qualcuno ha già adottato qualche soluzione del genere?? Consigli??? Sconsigli???
    Io gamesave manager lo uso da anni, è vero che nel suo database non contiene proprio TUTTI i giochi ma dai risultati della sua scansione in locale puoi tranquillamente verificare tutti i giochi trovati e poter quindi colmare in qualche modo le lacune. E' possibile impostare la sincronizzazione automatica dei salvataggi attraverso game save manager, io non l'ho mai utilizzata e vado di backup manuale al bisogno, però ho visto che è possibile

  3. #3
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Farsi i backup a manina è sempre cosa buona e giusta ("a manina" intendo con un software di backup di uso generale, non penso i savegame siano l'unica cosa che vuoi salvare dal tuo hard disk), ma se vuoi qualcosa di più specifico, allora si, Save Game manager fa bene il suo mestiere, e integra già i salvataggi sia su normali dischi/unità USB sia su cliud usando i sistemi più diffusi (Dropbox/Google Drive/One Drive ecc.)
    Puoi aggiungere le tue regole custom per eventuali giochi non inclusi nel, già ampio, database, così da coprire anche giochi in DOSBOX o cose dele genere, e riconosce anche alcune cose extra tipo i software per i profili joystick, macro tastiere Logitech e cose del genere, facendo i backup pure di quelli... insomma, consigliato

    Il cloud integrato di Steam va bene per quando vuoi tenere allineati due PC diversi, ma usarlo come soluzione principale di backup non è mai una buona idea
    Ultima modifica di LarsenB; 02-11-17 alle 22:16
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  4. #4
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.389
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Farsi i backup a manina è sempre cosa buona e giusta ("a manina" intendo con un software di backup di uso generale, non penso i savegame siano l'unica cosa che vuoi salvare dal tuo hard disk), ma se vuoi qualcosa di più specifico, allora si, Save Game manager fa bene il suo mestiere, e integra già i salvataggi sia su normali dischi/unità USB sia su cliud usando i sistemi più diffusi (Dropbox/Google Drive/One Drive ecc.)
    Puoi aggiungere le tue regole custom per eventuali giochi non inclusi nel, già ampio, database, così da coprire anche giochi in DOSBOX o cose dele genere, e riconosce anche alcune cose extra tipo i software per i profili joystick, macro tastiere Logitech e cose del genere, facendo i backup pure di quelli... insomma, consigliato

    Il cloud integrato di Steam va bene per quando vuoi tenere allineati due PC diversi, ma usarlo come soluzione principale di backup non è mai una buona idea
    Un programma di backup di uso generale però come fa a tenere traccia di ogni percorso di salvataggio di ogni gioco? Per il mio punto di vista ci vuole sia il backup tradizionale, sia il backup dei salvataggi, io quando formatto faccio entrambe le cose separatamente altrimenti non ci capirei nulla

  5. #5
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Citazione Originariamente Scritto da Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Un programma di backup di uso generale però come fa a tenere traccia di ogni percorso di salvataggio di ogni gioco? Per il mio punto di vista ci vuole sia il backup tradizionale, sia il backup dei salvataggi, io quando formatto faccio entrambe le cose separatamente altrimenti non ci capirei nulla
    Beh, in un normale programma di backup crei i profili che ti interessano con la struttura delle cartelle che vuoi salvare... aggiungere quelle con i salvataggi dei giochi e' come aggiungere tutto il resto, non è che siano poi così "oscure", una volta che hai dimestichezza, son sempre nei soliti posti: se fai il backup completo di \Documents ne copri già un buon 70% senza manco doverli cercare, il resto tipicamente lo trovi in AppData\Local e AppData\Roaming... i vecchi giochi che salvavano nella stessa cartella di installazione, ancora più semplici.

    Poi, chiaro, dipende da quanti giochi attivi hai in contemporanea...

    Prima che esistesse Save Game Manager come facevi, scusa?
    Ultima modifica di LarsenB; 03-11-17 alle 08:27
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  6. #6
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.389
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Beh, in un normale programma di backup crei i profili che ti interessano con la struttura delle cartelle che vuoi salvare... aggiungere quelle con i salvataggi dei giochi e' come aggiungere tutto il resto, non è che siano poi così "oscure", una volta che hai dimestichezza, son sempre nei soliti posti: se fai il backup completo di \Documents ne copri già un buon 70% senza manco doverli cercare, il resto tipicamente lo trovi in AppData\Local e AppData\Roaming... i vecchi giochi che salvavano nella stessa cartella di installazione, ancora più semplici.

    Poi, chiaro, dipende da quanti giochi attivi hai in contemporanea...

    Prima che esistesse Save Game Manager come facevi, scusa?
    Erano molti meno i giochi di cui seguivo le vicissitudini prima di tutto, e poi non mi era mai successo di trovarmi salvataggi in appdata, uno sguardo alle cartelle utente o alle cartelle di installazioni dei giochi era sufficiente

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Nightgaunt
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    18.196

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Io ho un software chiamato Steam che li salva sul cloud.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Citazione Originariamente Scritto da Nightgaunt Visualizza Messaggio
    Io ho un software chiamato Steam che li salva sul cloud.
    Sai quanti sono? in che data sono stati fatti? puoi ripristinarli facilmente a mano se serve? fare rollback ad una versione specifica?

    Perchè affidare ore e ore della tua vita ludica ad una entità misteriosa su cui hai pochissimo controllo... il cloud di Steam, a parte il fatto di non essere adottato universalmente da tutti i giochi (su 518 giochi in account, 240 con cloud), va bene come misura di sicurezza extra, ma usarlo come fonte di backup primaria significa cercare rogne; se vai in giro sui forum/reddit è pieno di gente che piange lacrime amare perchè "eh, ma ho spianato il disco, pensavo che Steam cloud...."
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  9. #9
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.979

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame



    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  10. #10
    Senior Member L'avatar di LarsenB
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.021
    Gamer IDs

    Steam ID: LarsenB

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Uno è per PC, uno è per la Wii... vedi tu
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown


  11. #11
    Senior Member L'avatar di Black-Dragon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.389
    Gamer IDs

    Steam ID: _dreamz_

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Ovviamente il primo. Ah e prima di usarlo bisogna aggiornare il database come fai con le definizioni dell'antivirus

  12. #12
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.979

    Re: Per non perdere mail più un salvataggio - Backup Salvataggi - Backup savegame


    ok, lo scarico e lo provo....


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su