Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM... Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

  1. #1
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.338

    Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

    ...e di ciò che comporterà per il mondo indie.

    Di solito linko esclusivamente TGM su questi lidi, per correttezza, ma non ho trovato notizie al riguardo (magari ho visto male io)...

    https://multiplayer.it/notizie/nuovo...strocchio.html

    Il punto focale della questione è questo:

    Il PEGI chiede 2.100€ per la classificazione su di una singola piattaforma, più 1.050 per classificare su altre piattaforme. Pare che ci sia anche la possibilità di classificare i giochi spendendo meno, ma non si sa quali siano i criteri per cui si ha accesso allo sconto (probabilmente è dedicato ai team minori). Insomma, se la matematica non ci inganna, classificare ad esempio un qualsiasi gioco multipiattaforma per PC, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch costa 5.250€, cifra indifferente per un grosso publisher, cui comunque le classificazioni sono richieste obbligatoriamente per poter vendere in alcuni store (PS Store, Xbox Store ed eShop), ma sicuramente impegnativa per un piccolo sviluppatore senza budget. In effetti viene da chiedersi che fine faranno tutti quei titoli pubblicati su piattaforme quali itch.io, Game Jolt e Steam stesso, ma anche GOG, Epic Games Store e altri negozi digitali PC, che non possono permettersi la classificazione per l'Italia: diverranno inaccessibili? E se uno li ha già acquistati? E tutti i nuovi titoli per piattaforme vintage che vengono ormai rilasciati su base giornaliera, quelli che fine faranno? Gli sviluppatori dovranno rendere i link di download inaccessibili dall'Italia? E i titoli completamente gratuiti sviluppati solo per hobby? Saranno anch'essi soggetti alla classificazione?
    Ovvio che non riguarda la realtà enorme dei tripla A, ma tutti quegli indie come me che non hanno a disposizione budget di quel tipo (oltre al cambio euro/dollaro, alle tasse, alle spese di partita IVA, alle spese di mantenimento e bollette ecc. ecc., per non parlare di chi ha pure collaboratori a vario titolo - io ad esempio ho una grafica e una sceneggiatrice oltre al compositore della colonna sonora).

    Risultato? Semplice nel mio caso, ma da quel che leggo anche in molti altri casi: visto che le vendite complessive non coprono la spesa richiesta per il PEGI... beh se necessario smetterò semplicemente di vendere in Italia, non è una tragedia.

    Però, se dei miei giochi uno può anche dire "Va beh, sticazzi", ci sono tante altre piccole realtà videoludiche che magari rimpiangereste di più... Capisco che degli sviluppatori indie (italiani per giunta) non importi un gran cazzo a molti, ma mi pareva giusto scrivere ste due righe toh.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.866

    Re: Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

    Minchia, pare che si cerchi di fare di tutto per ammazzare i pesci piccoli.

    Almeno nel mio campo c'è il razionale delle precauzioni di conservazione e igiene (smettemmo di fare mezza pensione perché non avevamo lo spazio e i soldi per i frigoriferi addizionali separati per carne e pesce) ma addirittura proibire a livello statale la vendita di prodotti artistici se non hanno il visto censura è francamente eccessivo.

    Un conto è quando un negozio decide di non portare certi prodotti per questioni d'immagine, un conto è quando lo stato impone visti censura perdipiù a pagamento.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

    Conoscendo i miei polli, sarebbe meglio andare diretti alla fonte.
    Multiplayer è capace perfino di traviare le parole in italiano pur di fare click

  4. #4
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.338

    Re: Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

    Ho letto il documento ufficiale, dice esattamente (e confusamente) quanto sottintende l'articolo:

    https://www.agcom.it/documents/10179...56?version=1.0

  5. #5
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

    Mah... secondo me capiranno di aver ideato una cagata e torneranno sui loro passi. mi pare molto strano, sparirebbero centinaia di giochi dagli store "italiani".

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  6. #6
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Mah... secondo me capiranno di aver ideato una cagata e torneranno sui loro passi. mi pare molto strano, sparirebbero centinaia di giochi dagli store "italiani".
    Ma i videogiochi sono niente.

    Perche' mi aspetto la solita legge all'italiana che poi nessuno applica (fino a che non rompi il cazzo ad uno di quelli buoni o sei sfortunato), altrimenti se applicata alla lettera e' follia.

    Sotto questo vaghissimo regolameto ci potrebbe stare qualsiasi cosa da youtube a facebook.

    Filmino della bambina almare per gli amici.. taac agcom in agguato a chiedere soldi.

  7. #7
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.338

    Re: Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Mah... secondo me capiranno di aver ideato una cagata e torneranno sui loro passi. mi pare molto strano, sparirebbero centinaia di giochi dagli store "italiani".
    Pensi gliene freghi qualcosa? Sparirebbero solo produzioni indie, molti quando dico che sviluppo videogiochi indie pensano che faccio giochi basati su Indiana Jones o che abbia a che fare con la musica indie...

    Da quando sono in questo settore, cioè un paio di anni, non hai idea delle beghe non dico quotidiane ma almeno bisettimanali con le quali ho a che fare solo per poter distribuire e pubblicizzare i miei giochi. Non è un problema solo italiano, ci mancherebbe, noi siamo solo più cialtroni.

  8. #8
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.396
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Nessuno parla del nuovo regolamento AGCOM...

    Molto molto male...

    Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su