Age of Wonders III (ed Espansioni) [STR] Age of Wonders III (ed Espansioni)

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Age of Wonders III (ed Espansioni)

  1. #1
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Abbastanza clamoroso che non ci sia ancora un topic per uno dei più begli strategici fantasy in circolazione:




    Age of Wonders III, con le sue espansioni ricchissime di contenuto quali Golden Realms ed Eternal Lords.



    GOG: AoW 3, GR, EL
    Steam: AoW 3, GR, EL

    Wiki: http://age-of-wonders-3.wikia.com



    Sintetizzando, AoW3 è l'ultimo nella serie di Triumph Studios, che già in passato avevano prodotto capolavori come Age of Wonders 2 e Shadow Magic.
    AoW3, con tutte le due espansioni non solo li raggiunge, ma li supera ampiamente.

    Si tratta di un gioco strategico-tattico a turni (contemporanei, di base, ma opzionalmente tradizionali) che si può riassumere come una evoluzione completa del genere di Heroes of Might and Magic: o meglio ancora, un incrocio fra questo e degli strategici 4x fantasy alla Warlock. Un Master of Magic all'ennesima potenza, insomma.
    Ci si cala nei panni di un "mago" regnante completamente personalizzabile in termini di razza di partenza (Umani, Nani, Elfi, Orchi, Goblin, Draconici, Halfling {GE}, Tigrans {EL}, Frostlings), classe di partenza (Dreadnought, Teocrate, Warlord, Sorceror, Rogue, Archdruid, Necromancer {EL}) e selezione di sfere di magia e/o specializzazione (son 13, non mi metto a elencarle tutte). E via verso la vittoria, i cui obiettivi possono variare a seconda del setup della partita o dello scenario.

    Ci sono principalmente due componenti ugualmente importanti nel gioco:
    - La parte di campagna strategica, dove armate ed eroi gironzolano per la mappa, esplorandola ed interagendo con le strutture, i mostri e le razze neutrali, e dove si gestiscono le risorse (mana e oro) e si sviluppano le proprie città (AoW3 è un gioco che richiede molta aggressività, e non favorisce il turtling. Allo stesso modo, riuscire ad avere unità di livello tecnologico superiore è molto importante, per cui è necessario un attento bilanciamento fra produzione immediata e sviluppo. Molto più che in Civilization, per dire).
    - La parte di battaglia tattica, dove lo scontro si svolge a turni classici (I Go yoU Go), su una mappa 3d divisa in esagoni. Il combattimento tattico è ENORMEMENTE più sofisticato di tutti gli altri strategici sopra citati. La mappa è, appunto, tridimensionale, quindi tiene in conto di coperture, altezza, e possibilità di fiancheggiare - elementi che sono tutti fondamentali per la felice risoluzione di un combattimento. C'è tanta varietà di unità e di abilità speciali, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro.

    Per il resto: Ci sono 2 campagne singole, scenari base più generatore random di scneari, c'è il multiplayer (ed è pure molto liscio e divertentissimo, ci gioco spesso), ci sono scenari utente ed editor, c'è molta attenzione alla community ed al bilanciamento. E' facile da imparare, e soddisfacente da padroneggiare pian piano.


    Qualcuno di voi ce l'ha? Pareri? Commenti?

  2. #2
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Mi ero perso giusto uno degli ultimi comunicati della triumph:

    It’s been a while since our last update, but this doesn’t mean we’ve been off relaxing. We’re making great progress on our new game, we’ve been slowly merging multiple prototypes and tech improvements into a single build that’s shaping up to become something quite fantastic.GDC2016

    In the meantime Age of Wonders 3 has quietly moved beyond 500k sales of the base game, with a similar amount in DLC packages. So it looks like we might have to cancel our plans to make the next title a free to play casual game.

    Also, we’ve been gathering updates for AoW3 for a future patch. So please keep sending us reports.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Azathoth
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.088

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Ho giocato tutti i titoli precedenti, ma aspetto di trovare quest'episodio a dei prezzi ragionevoli, magari con tutti i dlc.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    680

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    ce l'ho completo delle due espansioni. Eternal lords aggiunge tanta di quella roba che è obbligatoria..

    Gran bel 4x, consiglio alla grande.

  5. #5
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Azathoth Visualizza Messaggio
    Ho giocato tutti i titoli precedenti, ma aspetto di trovare quest'episodio a dei prezzi ragionevoli, magari con tutti i dlc.
    Se aspetti i classici sconti che poppano a intervalli regolari, il titolo base e golden realms già da un poco si trovano attorno ai 9-7€ cadauno, con punte al ribasso di 5€.

    Considerato tutto, al primo sconto buono con 25 - 30€ uno si porta a casa tutto.

    In ogni caso, c'è sempre isthereanydeal.com che aiuta a tenere traccia degli sconti sui titoli che interessano

  6. #6
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    ce l'ho completo delle due espansioni. Eternal lords aggiunge tanta di quella roba che è obbligatoria..

    Gran bel 4x, consiglio alla grande.


    Fra l'altro le combinazioni di Classe/Razza sono talmente tante che non credo di averle ancora provate tutte, senza contare le spells, per cui è difficile anche pensare di dire "Che cosa ti piace di più giocare?"

    Fra l'altro ogni classe ha le sue particolarità ed i suoi punti di forza, è davvero abbastanza ben bilanciato, specie dopo un paio di patch iniziali dove il problema dei trabucchi d'assalto venne risolto .

    L'unica che gioco leggermente meno è il Teocrate. Mi piacciono molto le sue spell, ma le sue unità di classe non è che mi convincano tantissimo, incluso l'altare da battaglia volante della cattiveria finale.



    Inoltre, aggiungo per chi fosse interessato, due parole sul Multiplayer:

    E' molto comodo ed è molto agevole, per via della presenza dei turni contemporanei, che riduce davvero al minimo i tempi morti rispetto ad un qualsivoglia altro 4x del genere (tipo civ o galciv).
    Combinando questo con un uso limitato delle battaglie manuali solo per i grandi scontri (tipo assedi o battaglie fra eserciti di maghi), e lasciando il resto ad un tutto sommato accurato autoresolve, scorre via che è un piacere


    Se qualcuno vuole organizzare qualcosa, posti pure che l'occasione c'è

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    680

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    io volentieri

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    680

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    mi piacerebbe organizzare un bel multi, qualcuno c'è?

  9. #9
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe organizzare un bel multi, qualcuno c'è?
    Io ci sono più che volentieri, e dovremmo recuperare anche Saberfang. Non so se ci sono altri - ma se sì, battano pure un colpo

    Anche la settimana prossima per me non è problema

  10. #10
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.233
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Potrei unirmi anche io, volevo prendere eternal lords per l'occasione ma mi sono accorto di averlo gia' comprato

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Pete.Bondurant
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tiger Kab, Miami Fl
    Messaggi
    2.547

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Bello . Ma personalmete gli preferisco Endless Legends.

  12. #12
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Potrei unirmi anche io, volevo prendere eternal lords per l'occasione ma mi sono accorto di averlo gia' comprato
    You are more than welcome

    Citazione Originariamente Scritto da Pete.Bondurant Visualizza Messaggio
    Bello . Ma personalmete gli preferisco Endless Legends.
    Non sono male, ed hanno del buon background, ma almeno nella prima versione base (non ne ho provate altre), erano mooolto acerbi. Il combattimento, sopratutto, era parecchio legnoso e per niente profondo. La parte strategica invece era godibile.
    In generale però mi sono sembrati molto più orientati al 4X, con il combattimento come parte "secondaria", un po' tipo Fallen Enchantress.

  13. #13
    Winter Sale 2015 +0,71€ L'avatar di Saberfang
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    632
    Gamer IDs

    Steam ID: Saberfang86

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Presente anche se non mi posso certo dire un esperto a Wonders. Comunque nei game fatti con il Jaqen mi sono divertito e ho fatto pratica

  14. #14
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Ottimo! Come ci vogliamo regolare? Andiamo avanti via pm, via doodle comodamente, o semplicemente quando ci si becca su steam tutti e 4 e si organizza al volo?

  15. #15
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.233
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Ho provato il multi in due per vedere com'e' e devo ricredermi sull'idea di partecipare

    Il lag era per me oltre il mio livello di sopportazione (1/2 secondi per eseguire un move command nel giro di 10 turni mi fanno venire voglia di spaccare tutto ) ed eravamo solo in 2 con una buona adsl sull'host, ma la cosa peggiore imho e' il fatto che se l'altro giocatore e' in manual combat tu non puoi fare assolutamente niente, nemmeno codare roba in produzione nelle citta', di fatto vanificando tutta l'idea di turni simultanei. Problemi tecnici a parte, la sola presenza del manual combat va un po' contro un gradevole svoglimento di un multi, e se devo giocare AoW senza il manual combat allora meglio giocare a un altro gioco

  16. #16
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ho provato il multi in due per vedere com'e' e devo ricredermi sull'idea di partecipare

    Il lag era per me oltre il mio livello di sopportazione (1/2 secondi per eseguire un move command nel giro di 10 turni mi fanno venire voglia di spaccare tutto ) ed eravamo solo in 2 con una buona adsl sull'host, ma la cosa peggiore imho e' il fatto che se l'altro giocatore e' in manual combat tu non puoi fare assolutamente niente, nemmeno codare roba in produzione nelle citta', di fatto vanificando tutta l'idea di turni simultanei. Problemi tecnici a parte, la sola presenza del manual combat va un po' contro un gradevole svoglimento di un multi, e se devo giocare AoW senza il manual combat allora meglio giocare a un altro gioco
    Guarda, immagino dipenda molto da chi hosta.

    Io ho giocato anche in 3 su mappe grandi, e non ho mai avuto questo problema di lag.
    - Il delay di cui parli lo ho sempre riscontrato solo all'inizio del turno, indipendentemente dal multiplayer o dal singleplayer - accade di solito quando anche l'AI sta eseguendo le sue mosse e quindi entra in "race" su di te per chi risolve per primo - questo indipendentemente dall'essere in multi o in singolo.

    - Il secondo problema è veramente relativo alla questione di quando si va ad usare il manual combat.
    Se lo si usa per ogni mostro e per pulire ogni creep, allora addio, ci credo che non si fa niente in multi .
    Di base, io e Saber lo usavamo solo per:
    * tutto quello che non è very likely victory (o very likely defeat)
    * gli scontri fra eserciti umani che coinvolgano eroi o stack pieni, specie se uno degli umani è il difensore.
    * gli assedi contro città non neutrali

    Con questa situazione ti ritrovi raramente con più di un manual combat per turno per giocatore, molto spesso meno.

    Ma in generale come è il consenso anche sul forum della Triumph è che il manual combat deve essere "discusso" e fatto con il consenso degli altri giocatori - l'auto combat serve a velocizzare le partite e la parte di farming contro i ragnetti o i pinguini

    Sennò c'è sempre il PBM a turni non contemporanei, ma in quel caso è più una esperienza vecchio stile, o alla civilization.

    - - - Aggiornato - - -

    PS: Per dire, fra giocatori umani spesso ci sono anche regole su quando si può consentire ad eserciti vicini di aggiungersi a battaglie (sennò nel multi contemporaneo rischia di essere una corsa). (Di solito se sono entro 3 esagoni o 10 di movimento).

    Alla fine è un gioco in cui lo scopo dei turni contemporanei è facilitare la frubilità del gioco, non rendere l'esperienza peggiore, dato che introducono un tot di potenziali lamerate, quindi è lasciato abbastanza alla maturità ed agli accordi fra partecipanti

  17. #17
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.233
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Si e' probabile che dipenda dall'host specifico, verosimilmente il classico 1Mb/s scarso in upload delle ADSL non ce la fa, pero' ho un atavico disprezzo per i multiplayer fatti col peer2peer perche' con questo sistema ci sono praticamente sempre casini.
    In single quel problema non mi capita, pero' va detto che gioco solo con turni classici.

    Per quanto riguarda il manual combat, sicuramente come dici tu in multi va utilizzato con criterio, comunque mi sembra stupido che mentre tu fai un combat io non possa codare qualcosa in produzione, o spendere punti sugli eroi, o fare qualsiasi altra azione

  18. #18
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Si e' probabile che dipenda dall'host specifico, verosimilmente il classico 1Mb/s scarso in upload delle ADSL non ce la fa, pero' ho un atavico disprezzo per i multiplayer fatti col peer2peer perche' con questo sistema ci sono praticamente sempre casini.
    Ti capisco. Però ti dico che io con una wind 20mb classica non ho mai avuto rogne.
    Comunque, se ti va di provare lo stesso, fa picere e sei solo il benvenuto

    In single quel problema non mi capita, pero' va detto che gioco solo con turni classici.
    Questo spiega tutto.
    A inizio turno ci sono alcuni 5-10 secondi in cui l'IA agisce e pensa, ed a volte le tue mosse in questi primi secondi hanno un certo delay di "concorrenza".

    Tant'è che una delle regole abbastanza comuni in multi è quella dei "15secondi":
    - "Nei primi 15secondi di un turno è vietato iniziare combattimenti, è solo valido muovere le truppe"

    Per quanto riguarda il manual combat, sicuramente come dici tu in multi va utilizzato con criterio, comunque mi sembra stupido che mentre tu fai un combat io non possa codare qualcosa in produzione, o spendere punti sugli eroi, o fare qualsiasi altra azione
    Eh, su questo hai ragione, sicuramente sarebbe stato meglio se si fosse potuto .
    Sfortunatamente non si riesce (fin dalla beta), e la triumph aveva detto fin da subito che non sarebbero stati in grado di farlo. Probabilmente è una limitazione del loro doppio engine, che per altro svolge egregiamente il suo lavoro.

  19. #19
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Up, un po' per mantere vivo l'interesse, un po' per dire che è uscita la terza versione della mappa di Westeros, se qualcuno si volesse fare un game of thrones in salva magica

    https://steamcommunity.com/sharedfil.../?id=660725638
    http://aow.triumph.net/forums/topic/westeros-map/

  20. #20
    Armchair general L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    860

    Re: Age of Wonders III (ed Espansioni)

    Minibump per segnalare che Age of Wonders 3 con tutte le espansioni è in sconto su steam, al 75% il gioco base ed al 33% le due espansioni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su