il gioco non è mai stato tradotto in nessuna sua versione?
il gioco non è mai stato tradotto in nessuna sua versione?
Serie jrpg preferita. Più di Final Fantasy (sì, l'ho detto).
Comprato ieri sera. Oggi lo provo. Volevo provare un persona già ai tempi della ps2 ma non ero mai riuscito a trovarlo (e gli ordini online richiedevano un po' più di impegno e attesa, un tempo).
Per cui mi approccio alla serie da neofita![]()
L'unica cosa che non ho capito è se c'è un timer reale a scandire gli eventi o se ogni azione porta via un tot della giornata
Un po' lento è dir poco![]()
Ho giocato due ore e ho fatto 5 combattimenti, di cui due bosse ancora non ho capito un cazzo delle persone, come si livellano, cosa cambia tra una e l'altra, compaiono robe oscure tipo "social link arcana" o "social link fool" dicendo cose come "quando crei persona di questo tipo sono più forti grazie al link, livellalo che è meglio"
Adesso guardo se c'è un manuale che spieghi tra i download steam ahahah
infatti, 3 ore di gioco sono praticamente una visual novel.
Lato gameplay mi sembra in linea con il resto dei jrpg, concetti semplici spiegati alla cazzo di cane in modo da farli sembrare iper complessi
Ora picchiatemi pure![]()
Io ho giocato solo il 5, dove immagino abbiano affinato molti elementi di gioco.
Il 4 in cosa si differenzia perlopiù?
Bah, wipe a manetta al primo dungeon, i tester l'han giocato usando una guida? Mostri che vedo per la prima volta che come ultima mossa fanno una mossa ammazza party e ti tocca rifare tutto
zio cane, ho perso 4 persona, livelli a manetta, persino abilità![]()
In breve:
- ogni persona appartiene ad una famiglia (Arcana)
- i social link (le relazioni con altri personaggi fuori dai dungeon) aumentano il tuo livello verso una determinata Arcana
- ad un certo punto del gioco puoi fondere due o più persone e generarne una terza, che riceverà dei bonus in base al tuo livello verso la sua Arcana.
Ho giocato il primo mese, direi che ho capito al più tutto. Certo che, tra social e attività, mi pare un gioco da farsi con una guida. I dungeon sono lunghissimi ed estenuanti. Comunque proseguo senza alcuna conoscenza delle cose, e vedo come va, ma sicuramente perderò metà dei contenuti
Sì, lo so, son quasi tutti così i jrpg![]()
Però alcuni è proprio palese che vengano venduti con la guida in abbinato ed è un peccato, secondo me. Ci sono sempre cose che non si possono scoprire o è altamente improbabile scoprire senza la guida con le procedure passo passo![]()
E mi pare che con gli anni peggiorino le cose, da questo punto di vista.
Io apprezzo di più il modo degli RPG occidentali dove sì, ci sono Easter egg e segreti ma il giocatore può trovarli con l'attenzione.
Negli jrpg, in generale, no. E ti perdi pezzi di trama, talvolta, in giochi da 100+ ore![]()