Sembra un gioco per cellulare :asd:
Visualizzazione Stampabile
Sembra un gioco per cellulare :asd:
Domani è il giorno... ma sulla pagina steam non c'è ancora il prezzo. :bua:
sicuramente lo comprerò appena uscirà e lo abbandonerò all'ennesima missione dove mi romperò di rifare di nuovo un'intera città da capo..un pò come mi capita sempre in questi giochi :bua:
anche Nebuchadnezzar l'ho lasciato a metà e mai ripreso..anche se è stato ampliato parecchio ed è pure uscita una nuova campagna qualche giorno fa :sisi:
ci ho giocato un pò e boh, sembra fatto con i piedi, almeno dal punto di vista dell'aiuto al giocatore a capire le necessità della città..
-Non sai la disponibilità della tua forza lavoro. Nel menù puoi scegliere se far lavorare la gente tra i boh 20 e i 60 anni sarcazzo oppure il 40% della popolazione. Ok, bello. Nell'hud ti compare quanta gente vive in città, ma non sai quanti lavoratori disponibili e/o di quanto sei sotto.
-a parte la sfilza assurda di edifici di servizi vari da costruire (architetto, pompiere, polizziotto, medico, tizio che porta l'acqua, tizio che porta il cibo, sacerdote, giocolieri ecc ecc che vabè, era così al tempo), non sai l'area che questi coprono. Ti dice di non mettere tanti incroci che se no vanno a zonzo e di usare i posti di blocco per delimitare le zone. wow, ok, ma se piazzo un edificio li, il tizio che vaga, che zona mi copre? fin dove arriva? arrangiati, usa le cartine con i colori per vedere gli edifici se in quel momento sono soddisfatti di quella necessità o meno. Quindi non ci capisci niente e non sai se ti espandi con un altro quartiere/isolato, cosa dovresti ricostruire e cosa no. Magari basta spostare il posto di blocco. Magari no, devi rimettere tutto da capo immaginando un pò dove potrebbero andare bene.
-clicchi su un'abitazione e non capisci cosa devi fare per migliorarla. Ha l'acqua? boh. Dice che gli manca il divertimento, cavolo ma c'è il giocoliere li accanto! dice che l'edificio accanto le da fastidio perchè è brutto..ma se è come il tuo che hai selezionato! come fai a migliorare questo se quell'altro è uguale e magari si danno fastidio a vicenda? ahh butta giù tutto e rifà da capo.
-produzione di cibo. Non sai quanto ne produci, quanto ne consumi, magari ti basta, magari no, chissà. Stessa cosa per i beni di lusso, chissà di quanti ce ne sarà bisogno, chissà come devo fare la catena produttiva, chissà, arrangiati e arrivici da solo :sisi:
Non so, sarà che non è stato svecchiato per niente, sarà che forse il bello è "arrangiarsi a capirci qualcosa", però boh, a me non sembra che il giocatore sia messo nelle condizioni ottimali per creare una cittadina a modo :boh2:
poi sorvolo sullo sclero con gli edifici di dimensioni diverse e il dover distruggere case/ecc per costruire roba.
forse il tutto si può ridurre ad una sola parola: gioco con meccaniche vecchie per giocatori nostalgici :sisi:
Nebuchadnezzar me lo ricordo fatto un bel pò meglio, almeno da questo punto di vista :sisi: già il fatto che se non ricordo male, potevi impostare il percorso di ogni edificio/servizio così sai già la zona che ti può coprire :uhm: e mi sa che ritornerò a spolverarlo per vedere se mi ricordavo male :bua:
Guarda Bicio, c'è un approccio ragionato alla costruzione della città che sfrutta un baco stupido della programmazione originaria e ti consente di costruire città belliffime. :snob:
cioè? :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=ZPDdbrlRSg0
- - - Aggiornato - - -
Basta che poi fai le zone industriali e metti 1/2 lotti casa da non sviluppare e le tue industrie si riempiranno lo stesso di lavoratori.
Quel "baco" se non sbaglio c'era anche in Caesar3.
Comunque Nebuchacoso è molto più complesso e profondo, ma non è il remake di un gioco vecchio di 25 anni.
Oddio, Nebucoso ha una gestione del menga di polizia e pompieri.
L'ho apprezzato come gioco ma lo considero comunque inferiore ai "classici", per quanto ci siano delle idee interessanti ed abbia ancora un bel potenziale.
si polizia/pompieri/medici li hanno introdotti dopo e sono alquanto meh..Però almeno in Nebucoso questi pippottini girano con il criterio di "toccare" tutte le zone critiche/interessate e non a zonzo senza meta "sperando" che vadano anche dove serva :sisi:
C'erano in tutti tranne che in Caesar 3 ma in alternativa potevi utilizzare posto di guardia, funzionava come un posto di blocco, potevi anche arrangiarti posizionando strategicamente un magazzino...
This. I "forced walkers" esistevano già in Caesar III e non erano voluti nelle intenzioni degli sviluppatori, ma dato che come strategia aveva preso piede tra i giocatori, da Pharaoh in poi è diventata una feature.
E comunque perché non mi sorprendo del Momento :biciome: di Bicio?
In arrivo edizioni retail e Collector's
https://limitedrungames.com/collecti...raoh-a-new-era