Middle-earth Shadow of Mordor
Bronzo @
Ho fatto fatica ad arrivare alle prime 10 ore, ergo mi ha annoiato abbastanza. L'avevo iniziato tantissimo tempo fa e piano piano sono arrivato al punto in cui hai il potere di sottomettere e controllare gli orchi, da lì il gioco ha iniziato a divertirmi e le ultime 5 ore le ho fatte in un paio di sessioni. Peccato per la ripetitività e la storia abbastanza debole, con le missioni principali che non offrono quasi mai spunti interessanti, perchè altrimenti il livello della produzione è alto: ha una bella grafica, il nemesis system è una bella pensata e il combat è un riciclo di quello di Batman ma funziona. Avevo aspettative alte e sono stato deluso, anche perché poteva vernirne qualcosa di più memorabile, ma comunque sia è un gioco più che discreto.
Turok è uno degli old school che tutti i puristi del genere dovrebbero avere
argento
Ma è che in un RPG mi faccio prendere dalla trama (a parte un Skyrim dove si bighellona), qui non c'è una trama forte per ora. Devi arrivare a parlare con il don facendo delle piccole missioni, ma un paio non ho la più pallida idea di come completarle... Giro un po', dei mostri mi uccidono, riprovo, giro di nuovo, dei mostri mi uccidono, etc. Ad un certo punto non capisco se davvero quei mostri sono per zone successive o sono nabbo io e quindi dovrei proseguire proprio sconfiggendoli.
Poi mi dà l'impressione che ad ogni minimo progresso di una missione, devi parlare con tutti di nuovo perché qualcuno ti dice cose in più o ti aggiorna la missione... Boh... Non sto proprio capendo come è gestito il tutto
è lo stile PB, meraviglioso
si tratta di andare avanti per piccoli passi successivi, trovare nemici abbordabili cominciando da quelli e fuggendo dagli altri
pian piano si diventa il solito diointerra che asfalta chiunque e si torna per liquidare quelli che prima sembravano imbattibili
per le quest lo stesso: ci vuole pazienza, tentativi ripetuti e progressivi
i PE sono sempre insufficienti e bisogna amministrarli con estrema oculatezza e così via
vedrai i giochi PB (fino al primo risen) restano quelli che, alla fine, danno le maggiori soddisfazioni
No, ho capito il procedimento con i mostri, che ha anche senso ed è presente in molti RPG, ma davvero non c'è nulla che dice cosa devo fare e perché...
Per fare un esempio:
-su Skyrim i Barbagrigia mi chiamano e quindi vado a sentire cosa vogliono
-su The Witcher c'è una bestia che infesta una cosa e, dato che sono un ammazza mostri, vado e la uccido
-su Lords of Xulima devo sconfiggere i regnanti per liberare i templi maledetti
-su Risen? Boh, sono naufragato, giro a caso, trovo un accampamento nelle paludi e quindi il gioco mi dice che devo parlare con un tizio matto che usa gente per prendere tesori nella palude. Ma è una cosa a cui mi vincola il gioco: non c'è nulla in game per cui dovrei parlare con questo tipo. Ancor meno motivi per immischiarmi in assurdi compitini per guadagnarmi la fiducia di questo tizio...
Boh, io come naufrago avrei cercato altri naufraghi/un modo per tornare a casa, mica mi immischio in beghe senza senso...
E vabbè allora cosa giochi a fare?
Allora in Doom io me ne starei a casa mia senza rischiare di essere ucciso dai demoni, ma poi che gioco sarebbe?
finalmente qualcuno che ragiona!
con risen 2 la tipica difficoltà dei giochi PB si è attenuata pericolosamente, tecnicamente è un gioco abbastanza disastroso (ma è un loro marchio di fabbrica)
però hanno messo insieme la loro migliore sceneggiatura, quella col più alto un tasso di humor, basterebbero jaffar e barbagrigia (o nera? o d'argento?) per giustificare la spesa
e poi c'è il dialogo col capo:
niente di più mitico
è il "tocco PB", una volta non ti prendevano la manina, ti mettevano in una situazione difficile dicendoti: "mo' so' cazzi tua!"
magnifico!
alla fatica corrispondono soddisfazioni che solo certe AG sanno dare
In inglese è Steelbeard, quindi barba d'acciaio![]()
In Risen bisogna girare e parlare con gli altri parecchio, pian piano si riesce ad avanzare. All'inizio ho deciso di andare in città, così mi sono fatto un'idea migliore di con chi schierarmi. Mi sono unito all'Ordine, così ora sto facendo le loro quest. Comunque per ora mi è parso difficile rimanere bloccati, sto andando avanti senza problemi.
parte dopo? no, ci puoi andare subito, è sul percorso più sicuro
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Nel tempo libero sto giochicchiando a Legend of Grimrock I, ovvero poor little white guy (versione fantasy)
Bello, perché le sessioni durano mezz'oretta, massimo tre quarti d'ora. Il tempo di esplorare, uccidere qualche mostro o ragnaccio, guardare la soluzione per i segreti, essere ucciso o peggio spaventato, chiudere, piangere in un angolo e a dedicarmi a qualcosa altro.