[TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando - Pagina 16

Pagina 16 di 91 PrimaPrima ... 614151617182666 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 320 di 1805

Discussione: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

  1. #301
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da garbif83 Visualizza Messaggio
    Non puoi non parlarne in soggettività quando parli di emotività, e questo gioco è costruito attorno a questo più che ad altri elementi. Forse è proprio perchè non hai colto questa cosa che non l'hai trovato particolarmente bello (senza offesa eh, sia chiaro)
    In realtà gli ho dato 8, quindi direi che mi è piaciuto. E, checchè ne dicano alcuni, posso anche essere discretamente emotional.
    Il problema è che qui pare che l'unico pregio di LiS sia, appunto, l'emotività. Cosa che non è vera, perchè la trama (fino al terzo episodio almeno) è carina e i personaggi sono ben fatti, ma assumiamo che sia vero per un attimo. Per metterlo in altri termini, LiS è bello se riesce a farti emozionare. Deep. Io mi emoziono anche quando gioco a Nuclear Throne e vedo il trono per la prima volta. Insomma, messo così vuol dire poco e nulla, e di certo non abbastanza da venirmi a dire che "Life is Strange è un gioco importante".

  2. #302
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Non è il singolo particolare a essere esaltante, è l'insieme che conta. LiS ha un'ambientazione molto più curata e ricca di dettagli, ha una colonna sonora fantastica, ha un comparto artistico che è funzionale alla narrazione ed è capace da solo di suscitare emozioni. Tutto questo in TWD non l'ho visto.

    Non ho capito il secondo punto

  3. #303
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Bix91 Visualizza Messaggio
    Non è il singolo particolare a essere esaltante, è l'insieme che conta. LiS ha un'ambientazione molto più curata e ricca di dettagli, ha una colonna sonora fantastica, ha un comparto artistico che è funzionale alla narrazione ed è capace da solo di suscitare emozioni. Tutto questo in TWD non l'ho visto.

    Non ho capito il secondo punto
    TWD ha una soundtrack fantastica a dire il vero. Armed with Death è spettacolare, per dire. Non ha un gran comparto artistico perchè è una storia di zombie. Insomma, grazie al piffero. TWD è una storia sulla gente che sopravvive nell'apocalisse, quindi direi che è normale che sia più materiale. Quello che vuole fare, cioè mostrare l'interazione tra i personaggi, lo fa alla grande.
    Il secondo punto è relativo a quello che ho scritto qui sopra: l'uso di "momenti specifici" va ad approfondire i personaggi e, quindi, sviluppare la trama. Tu lo dici quasi come se fosse un difetto, quando in realtà è normale che il focus sia lì.

  4. #304
    Senior Member L'avatar di garbif83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1.492
    Gamer IDs

    Gamertag: ImpalerVaryag PSN ID: fabiogvc83 Steam ID: garbif83

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    In realtà gli ho dato 8, quindi direi che mi è piaciuto. E, checchè ne dicano alcuni, posso anche essere discretamente emotional.
    Il problema è che qui pare che l'unico pregio di LiS sia, appunto, l'emotività. Cosa che non è vera, perchè la trama (fino al terzo episodio almeno) è carina e i personaggi sono ben fatti, ma assumiamo che sia vero per un attimo. Per metterlo in altri termini, LiS è bello se riesce a farti emozionare. Deep. Io mi emoziono anche quando gioco a Nuclear Throne e vedo il trono per la prima volta. Insomma, messo così vuol dire poco e nulla, e di certo non abbastanza da venirmi a dire che "Life is Strange è un gioco importante".
    Scusami non volevo farne una questione personale eh, sia chiaro
    Ritengo però, e anche qui è un'opinione personale, che ogni gioco abbia un suo scopo, e che la sua importanza o meno in un certo ambito dipenda principalmente dal fatto che, in quell'ambito, riesca a fare la differenza centrando appieno il suo scopo... cosa che secondo me LiS fa in pieno. Quello che volevo dire è che per me il lato emozionale, che è la chiave di lettura per valutare questo gioco, è molto più presente ad altri giochi, grazie (come dicevo) ai temi trattati e a come si facciano sentire "vicini" grazie, probabilmente, a un'ambientazione di più facile "credibilità" rispetto, ad esempio, a giochi come TWD o TLOU... Tutto qua.

  5. #305
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da garbif83 Visualizza Messaggio
    Scusami non volevo farne una questione personale eh, sia chiaro
    Ritengo però, e anche qui è un'opinione personale, che ogni gioco abbia un suo scopo, e che la sua importanza o meno in un certo ambito dipenda principalmente dal fatto che, in quell'ambito, riesca a fare la differenza centrando appieno il suo scopo... cosa che secondo me LiS fa in pieno. Quello che volevo dire è che per me il lato emozionale, che è la chiave di lettura per valutare questo gioco, è molto più presente ad altri giochi, grazie (come dicevo) ai temi trattati e a come si facciano sentire "vicini" grazie, probabilmente, a un'ambientazione di più facile "credibilità" rispetto, ad esempio, a giochi come TWD o TLOU... Tutto qua.
    No ma mica mi sto arrabbiando, figurati.
    Il problema con la tua "tesi" è che stai dando per scontato che temi più umani (che poi relativamente eh, stiamo parlando di una 18enne con i superpoteri e un'amica lesbica) possono comunicare meglio con il giocatore. Per esperienza personale ti posso dire che non è vero, tanto per cominciare perchè io non sono mai stato una 18enne con superpoteri e un'amica lesbica. Infatti, mentre ho apprezzato Maxine, ho odiato Chloe dal profondo del cuore, portandomi grande desiderio di prenderla a sprangate ogni volta che apriva bocca. Clementine, di contro, è stata una piacevolissima sorpresa perchè di norma non sopporto i bambini (sì, sono una persona poco tollerante). Ellie è un caso diverso, perchè personalmente non mi ha fatto nè caldo nè freddo (l'ho trovato un personaggio molto piatto), mentre d'altro canto ero completamente immerso in Joel, sopratutto nel finale che non spoilererò per ovvi motivi. Insomma, sono stato più immerso e coinvolto in due giochi dal tema irrealistico che in uno da temi reali. Poi possiamo parlare della validità generale della cosa, ma visto che come tu stesso hai detto è una cosa estremamente personale mi sembra alquanto contraddittorio cercare di fare una cosa del genere.

  6. #306
    Senior Member L'avatar di garbif83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1.492
    Gamer IDs

    Gamertag: ImpalerVaryag PSN ID: fabiogvc83 Steam ID: garbif83

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    No ma mica mi sto arrabbiando, figurati.
    Il problema con la tua "tesi" è che stai dando per scontato che temi più umani (che poi relativamente eh, stiamo parlando di una 18enne con i superpoteri e un'amica lesbica) possono comunicare meglio con il giocatore. Per esperienza personale ti posso dire che non è vero, tanto per cominciare perchè io non sono mai stato una 18enne con superpoteri e un'amica lesbica. Infatti, mentre ho apprezzato Maxine, ho odiato Chloe dal profondo del cuore, portandomi grande desiderio di prenderla a sprangate ogni volta che apriva bocca. Clementine, di contro, è stata una piacevolissima sorpresa perchè di norma non sopporto i bambini (sì, sono una persona poco tollerante). Ellie è un caso diverso, perchè personalmente non mi ha fatto nè caldo nè freddo (l'ho trovato un personaggio molto piatto), mentre d'altro canto ero completamente immerso in Joel, sopratutto nel finale che non spoilererò per ovvi motivi. Insomma, sono stato più immerso e coinvolto in due giochi dal tema irrealistico che in uno da temi reali. Poi possiamo parlare della validità generale della cosa, ma visto che come tu stesso hai detto è una cosa estremamente personale mi sembra alquanto contraddittorio cercare di fare una cosa del genere.
    Ho capito cosa vuoi dire e concordo, il punto è proprio la soggettività in questo caso, che fa abbastanza da spartiacque

  7. #307
    McC1992
    Guest

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Sto giocando il primissimo Tomb Raider. Al di là del comparto tecnico datato e dei controlli macchinosi, gran bella atmosfera.

  8. #308

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Io vi lurko, ma non sperate in qualche post da parte, troppi pensieri per la testa in questo periodo su cose personali per giocare (avevo cominciato il secondo giro a Fallout 4 con fazioni differenti, ma ho stoppato dopo il prologo e ancora non ripreso)
    A tempo perso aiuto a testare un emulatore ma nient'altro ._.
    Ultima modifica di Azathoth.; 28-01-16 alle 21:24
    CASE: Corsair Carbide 500r - SCHEDA MADRE: MSI Z97 GAMING 5 - CPU: Intel Core i7 4790K - DISSIPATORE: be quiet! Dark Rock 3 - RAM: Corsair Vengeange Pro 32GB DDR3 @1866 MHz - SCHEDA VIDEO: Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming - DISSIPATORE: ARCTIC Accelero Xtreme IV - HARD DISK: Samsung 850 EVO 250GB - WD Black 4TB - ALIMENTATORE: EVGA SuperNOVA 850 G2 ATX 80+ Gold - MONITOR: Asus VX279Q - KEYBOARD: Corsair K-70 Strafe RGB - MOUSE: Logitech G502 - CUFFIE: Logitech G430


  9. #309
    McC1992
    Guest

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Bello Tomb Raider 1, ma i controlli e la telecamera rendono alcuni sezioni platform un dito in culo.

  10. #310
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Sarei curioso di vedere se su smartphone è giocabile

    Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk

  11. #311
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Secondo me TWD e LiS sono due titoli troppo diversi come scopi e caratteristiche, ma allo stesso tempo troppo vicini per genere a cui appartengono, che è inutile paragonarli: non se ne ricava nulla.
    Come si può dire se vale di più TWD o LiS? La domanda per me cade nel vuoto...

  12. #312

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Dyni Crippler Visualizza Messaggio
    1) Non sono d'accordo, sia perchè TWD di dettagli ne ha sia perchè non ricordo particolari così esaltanti su LiS con cui non si potesse interagire in maniera più o meno ovvia;
    2) Anche fosse la cosa non vorrebbe dire molto, perchè comunque sarebbe a beneficio della trama nel caso di TWD.
    Nemmeno io ho notato una gran differenza in questi due casi, in quanto la questione del feeling credo sia piuttosto personale e non si possa obiettivamente dire quale sia migliore in tal senso. Io ho preferito LiS in quanto ti permette di scoprire dettagli con l'esplorazione che donano quel tocco di profondità in piú rispetto ai titoli TT, che sono piú lineari da questo punto di vista, e meno interattivi.

    Come feeling mi hanno preso entrambi, anche se LiS mi ha coinvolto di piú, sia per la questione di cui sopra, sia per i temi affrontati che per le musiche. TWD punta di piú su reazioni, anche illogiche, dei personaggi in situazione di crisi ed il tutto è reso molto bene, indubbiamente.

    In ogni caso credo sia sbagliato parlare di giochi TT in generale. TWD resta una grande esperienza, ricca di pathos ed incertezze, mentre The Wolf Among Us mi ha deluso parecchio per piú di un motivo.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 29-01-16 alle 08:54

  13. #313
    L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    371
    Gamer IDs

    Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Come si può dire se vale di più TWD o LiS? La domanda per me cade nel vuoto...
    Facile: si paragona la qualità della trama. E per me in questo caso TWD vince facile, con tutti i suoi ritmi bizzarri.

  14. #314
    Senior Member L'avatar di Painmaker87
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ascoli
    Messaggi
    859
    Gamer IDs

    Gamertag: Painmaker87 PSN ID: Painmaker87 Steam ID: Painmaker87

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da nobody47 Visualizza Messaggio
    Finito Alien: Isolation confermo il @ (Blu), in grandi linea condivido quanto scritto da Dyni Crippler, quindi mi sembra inutile riscrivere le stesse cose. Appena ho tempo scrivo qualche commento più personale su alcune cose.
    Curiosità, anche tu hai trovato la parte finale inferiore al resto del gioco?

  15. #315
    Senior Member L'avatar di Bix91
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Quartu S. Elena
    Messaggi
    791
    Gamer IDs

    Steam ID: bizius91

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Io ho preferito LiS in quanto ti permette di scoprire dettagli con l'esplorazione che donano quel tocco di profondità in piú rispetto ai titoli TT, che sono piú lineari da questo punto di vista, e meno interattivi.

    Come feeling mi hanno preso entrambi, anche se LiS mi ha coinvolto di piú, sia per la questione di cui sopra, sia per i temi affrontati che per le musiche
    This.

  16. #316
    I'm Nobody! L'avatar di nobody47
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.492

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Painmaker87 Visualizza Messaggio
    Curiosità, anche tu hai trovato la parte finale inferiore al resto del gioco?
    Inferiore non so, però il finale (proprio gli ultimi due minuti) mi ha lasciato un pò meh, si poteva fare decisamente meglio.
    La parte finale in toto invece l'ho più trovata come i finali dei film, con un ritmo più alto e incalzante proprio perché ti stai avvicinando alla fine e lo sai e quindi perde un po di tensione.
    Tutto il gioco è lento e stai li molto a pensare ogni minima cosa che fai (vado di qua o di la e se di la mi spunta lo xeno, va beh vado di qua, però la c'è il badge, che fa tiro fuori il rilevatore e poi boom ti spunta davanti lo xeno e cancelli tutto e pensi solo a trovare un posto sicuro e pregare e poi ti trovi davanti un maledetto androide e torni indietro e li dopo l'angolo vedi la coda dello xeno e ti metti le mani tra i capelli perche non sai che diavolo fare) mentre la parte finale è più accelerata per ovvi motivi che non sto a spoilerare.
    Ultima modifica di nobody47; 29-01-16 alle 16:12
    La mia Lista Scambi - feedback positivi: 30
    Feedback positivi ricevuti da: Mr Yod, bellisimo (x6), NOXx, Headcrab, G3lli, GiovyGp96, 10rogue, darkmage, Gidan35 (x2), Lord_SNK, alexxx19, ST3FF4, RobySchwarz, Lars_Rosenberg, TArtaman (x3), falco23, il Cinese, DON IVANO (x4), Netherlander

  17. #317
    McC1992
    Guest

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Mi sono abituato ai controlli di Tomb Raider e sono alla fine (penso) della Lost Valley, che è parecchio affascinante come ambientazione. Però che stronzo il

    dinosauro enorme, mi ha fatto consumare tutti i medkit che avevo prima che lo abbattessi

    .

  18. #318
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da McC1992 Visualizza Messaggio
    Mi sono abituato ai controlli di Tomb Raider e sono alla fine (penso) della Lost Valley, che è parecchio affascinante come ambientazione. Però che stronzo il

    dinosauro enorme, mi ha fatto consumare tutti i medkit che avevo prima che lo abbattessi

    .
    Lì è questione di abilità con il controllo: io avevo iniziato poco tempo fa l'ennesima run nel primo e il T-Rex si ammazza senza farsi mai avvicinare.

  19. #319
    Capitano di Ventura L'avatar di Ganymede
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    691

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Ho provato un attimo sunless sea grazie al free weekend su steam, non ci ho ancora capito niente ma sembra una figata. Potrei aver trovato un degno sostituto per faster than light, peccato solo che non posso e non voglio acquistarlo ora visto che ho già altri due giochi in uscita tra poco

  20. #320
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.960
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando

    Citazione Originariamente Scritto da Ganymede Visualizza Messaggio
    Ho provato un attimo sunless sea grazie al free weekend su steam, non ci ho ancora capito niente ma sembra una figata. Potrei aver trovato un degno sostituto per faster than light, peccato solo che non posso e non voglio acquistarlo ora visto che ho già altri due giochi in uscita tra poco
    Lo sto provando da un paio di giorni ed è una grandissima figata: atmosfera eccezionale, tensione a mille, scrittura ottima (e me ne rendo conto anche io che non sono proprio Shakespeare con l'inglese). Ancora devo capire bene un sacco di cose, ma una volta preso il via con le missioni e l'esplorazione non ci si stacca più...soprattutto ora che sono riuscito a comprare i nuovi motori e le armi per la bagnarola

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su