Sopravvalutazione della difficoltà nei videogiochi. - Pagina 4

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 120

Discussione: Sopravvalutazione della difficoltà nei videogiochi.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Cacacazzi L'avatar di Talismano

Re: Sopravvalutazione della difficoltà nei videogiochi.

No, ma puoi puntare su intelligenza e/o fede e fare il caster o puntare su destrezza e farti un personaggio agile e magari col dual wield o anche puntare tutto su forza per fare un pg forte in attacco. .. o ancora un tank... oppure puntare su una build quality.... per me queste cose fanno di un gioco un GdR

Senior Member L'avatar di stronzolo

Sono anch'io dell'idea che la difficoltà sia spesso sopravvalutata, ci sono tantissimi giochi vecchi e nuovi che pur essendo abbastanza facili sono comunque molto divertenti (che per me è la cosa più importante)

Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    No, ma puoi puntare su intelligenza e/o fede e fare il caster o puntare su destrezza e farti un personaggio agile e magari col dual wield o anche puntare tutto su forza per fare un pg forte in attacco. .. o ancora un tank... oppure puntare su una build quality.... per me queste cose fanno di un gioco un GdR
    anche su Darksiders 2, Darksiders 2 è un rpg? Io personalmente mi attengo al fatto che si debba poter impersonare in maniera coerente un ruolo(e che il gioco ne tenga conto ponendo limiti e possibilità a seconda delle scelte che si fanno) poi per carità alla fine non è davvero importante,anzi sono solo stupide etichette. Comunque c'è un gran bell'articolo a riguardo
    http://gamasutra.com/blogs/FelipePep...and_evolve.php
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

Junior Member sta ceppa L'avatar di Malaky

Per me no c'è la stessa roba in diablo, borderlands, pure in Terraria

Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Per me no c'è la stessa roba in diablo, borderlands, pure in Terraria
    questo non vuol dire che tu abbia ragione.

diablo per inciso è un Action rpg. borderland è un fps e terraria... vabbè è terraria. anche se ha degli spunti platform resta cmq un gioco con grosse dosi di RPG.

se poi per te gli RPG sono solo baldur's gate o i primi final fantasy o chessò, icewind dale o NWN beh, quello è un problema tuo.

questo non vuol dire che tu abbia ragione.

diablo per inciso è un Action rpg. borderland è un fps e terraria... vabbè è terraria. anche se ha degli spunti platform resta cmq un gioco con grosse dosi di RPG.
    Ma dove

Also Diablo è un Hack'n Slash, termine che magari ricordano solo i vecchi ma non per questo ha smesso di esistere.

Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Ma dove

Also Diablo è un Hack'n Slash, termine che magari ricordano solo i vecchi ma non per questo ha smesso di esistere.
    Citazione Originariamente Scritto da stronzolo Visualizza Messaggio
    Sono anch'io dell'idea che la difficoltà sia spesso sopravvalutata, ci sono tantissimi giochi vecchi e nuovi che pur essendo abbastanza facili sono comunque molto divertenti (che per me è la cosa più importante)

anche su Darksiders 2, Darksiders 2 è un rpg? Io personalmente mi attengo al fatto che si debba poter impersonare in maniera coerente un ruolo(e che il gioco ne tenga conto ponendo limiti e possibilità a seconda delle scelte che si fanno) poi per carità alla fine non è davvero importante,anzi sono solo stupide etichette. Comunque c'è un gran bell'articolo a riguardo
    http://gamasutra.com/blogs/FelipePep...and_evolve.php
    Direi che è anche ora di andare oltre le classificazioni a comparti stagni di 20 anni fa eh.

Direi che è anche ora di andare oltre le classificazioni a comparti stagni di 20 anni fa eh.
    Se con andare oltre intendi "smettere di usarle" mi trovi d'accordo visto che trovo (almeno nel caso della sigla rpg) non dicano nulla del gioco in questione se non la presenza di stats e/alberi delle abilità.
    Poi per me giocare di ruolo significherà sempre e comunque "interpretazione" e non certo "cambiare l'equip o pompare la stat al mio pg"
    La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...

Giusto, e magari aboliamo anche le classificazioni "action" "commedia" "romantico" dei film a comparti stagni di 40 anni fa

Non vedo perchè si dovrebbe convalidare l'ignoranza di chi non sa distinguere un genere da un altro ed ha preso ad affibbiare l'icona "rpg" a tutto e tutti.

Esticazzi? L'avatar di Ro9

damasosos92, dopo quel post ti voglio tanto bbbbene. Volevo scrivere qualcosa io ma praticamente hai detto tutto quello che penso.

L'unica cosa che aggiungo giusto in merito ai Souls nello specifico è che Miyazaki e i From non hanno MAI detto che i Souls fossero GdR o Action o altro. Sin da Demon's Souls (il capostipite di questa serie) hanno sempre detto e ripetuto che si sono ispirati ai King's Field (di From Software stessa) e ai dungeon crawler per struttura e impostazione di gioco, e si vede abbastanza chiaramente.

Il problema è che gran parte delle loro interviste ai tempi del primo Demon's non furono tradotte del tutto e la stampa occidentale nella sua solita ignoranza ha iniziato ad appioppare ai Souls le etichette più insensate (GdR, Action GdR, Action etc), e finisci che ti ritrovi utenti come Kargan che nella loro immaginazione sono convinti che i Souls siano un gioco smanettone con Dante medievale.

L'omino che cade L'avatar di Dyni Crippler
    Gamer IDs

Gamertag: Dyni Crippler PSN ID: DynamiteCrippler Steam ID: Dyni_Crippler

Comunque mi sa che siamo stati baitati duro dall'OP, visto che non ha risposto manco una volta.

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Non vedo tutta questa urgenza di definire qualcosa entro i confini di un genere.
    La storia nei souls è, per così dire, ambientale, come poteva essere nel vedere i livelli del primo bioshock che davano informazioni attraverso il loro stesso design.

Non è certamente prioritaria, ma c'è gente che se non sente il rumore di dadi che rotolano non riesce a prendere in considerazione un'idea

Senior Member L'avatar di squallwii

È il classico gioco che evito.

Mi piacerebbe anche giocarci, ma l'unica difficoltà è troppa per me.
    La non pausa non mi aiuterebbe, peraltro.

Alla fine, me lo gioco dai video di sabaku, e GG.

È falso però dire che non ha trama. Te la devi trovare tu, può piacere come no, ma esiste.
    Il level design è bello.
    Il moveset armi molto vario e apprezzabile.

Avessero messo un lvl medio anche per chi come me non ha ormai tutti sti riflessi e tempo, lo avrei comprato. Ma poi la community di pseudo elitaristi avrebbe frignato per ore, quindi indirizzo i soldi altrove

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Interpretazione tipo decidere se risparmiare o uccidere degli NPC ? Se aiutarli nelle loro quest o lasciarli a morire o fallire? Decidere alla fine di tutto se comportarti bene o fare lo stronzo magari salvando o condannando il tuo mondo ? Queste cose definiscono un GDR ?

Interpretazione tipo decidere se risparmiare o uccidere degli NPC ? Se aiutarli nelle loro quest o lasciarli a morire o fallire? Decidere alla fine di tutto se comportarti bene o fare lo stronzo magari salvando o condannando il tuo mondo ? Queste cose definiscono un GDR ?
    dipende anche in che misura queste scelte pesano sul gioco, elementi del genere si trovano anche in Dark Souls,Mass Effect e The Witcher 3 che per me di rpg hanno "poco"(ma ci sono anche nelle vn giappo e nessuno si sogna di chiamarli rpg, sarà che per molti rpg=stats). Deus Ex e i Fallout sono a mio avviso degli ottimi esempi di gioco di ruolo:personalizzazione del pg,possibilità di svolgere e completare le quest in diversi modi a seconda della build e del "ruolo" che vuoi interpretare con conseguenze su fazioni,npc,quest,finali ecc... o Vampire the masquerade dove a seconda del clan scelto all'inizio puoi ritrovarti di fronte a tutto un altro gioco.

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

"Decidere". In dark souls decidi se hai letto un walkthrough sennò più che decidere ti capitano le quest

Senior Member L'avatar di Mammaoca

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    "Decidere". In dark souls decidi se hai letto un walkthrough sennò più che decidere ti capitano le quest
    Anche in gta decidi certe cose ma non lo definirei un gdr

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    E' gia tanto se capisci dove ti trovi e cosa ci è successo, e anche li solo se fai una ricostruzione certosina di tutti gli indizi

Di certo non son quattro stat a far il gdr, senno pure Warcraft3 lo è.

Senior Member L'avatar di LarsenB
    Gamer IDs

Steam ID: LarsenB

Tornando al topic originario, non è che la difficolta sia sopravvalutata, ma piuttosto c'è stata, di recente, una naturale reazione al trend opposto che si era invece creato negli ultimi anni, dove storia ed esposizione spettacolare sono, per qualche motivo, diventati l'unica preoccupazione dei titoli tripla A a discapito di tutto il resto.

Per cui se c'è posto per le campagne single player sui binari dei vari CoD & compagnia, o per le avventure monotasto dei Telltale (che, peraltro, mi piacciono pure ma onestamente hanno meccaniche di gioco tarate a livello di un sub-normale), vivaddio c'è anche posto per giochi in cui semplicemente "giocare per il gusto di vedere se si è capaci di vincere" è ancora il requisito principale, senza che ci debba per forza essere il traino di una storia epica o mille dilemmi morali

Incidentalmente, senza che a Malaky venga una sincope, sono anch'io della parrocchia che i Souls non siano così difficili, ma semplicemente un po' più difficili, non per millantare chissà quale bravura ma perchè è oggettivamente così.
    Mettimi davanti un Ninja Gaiden/Castelvania a caso dove non solo devo imparare i pattern degli stronzetti messi ad arte per accopparmi/farmi carambolare fuori schermo, ma ho anche un simpatico timer per finire il livello, vite contate e zero possibilità di potenziarmi in maniera permanente e allora si che piango lacrime amare; quella roba lì ancora adesso mi fa sclerare (col cazzo ci giocherei senza i save state degli emulatori ), dark soul a confronto è una scampagnata.
    "Marty, non stai ragionando in maniera quadridimensionale"
    Dr. Emmett L. Brown

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su