Mi sa che inizieremo a vedere giochi con trame procedurali che cambiano a ogni partita...
Si, il concetto di questo applicativo è sostanzialmente rendere più consapevoli e reattivi gli npc secondari nel mondo che gli circonda. Esempio può essere quello di una tua missione secondaria che, una volta conclusa, tu entri in un negozio li vicino e il commerciante ti dice “ hai sentito gli spari? Questo posto sta diventando sempre più una merda”, senza bisogno di dover scriptare tutto perché IA ha una panoramica completa di tutti gli eventi che succedono nel gioco.
L'unico timore che venga abusata per il 95% dei dialoghi. Per i dialoghi di "sottofondo" tipo quando vai in giro in qualche città in giochi come AC andrebbe benissimo per non sentirsi le solite 3 frasi in continuazione e anche per alleggerire il lavoro. Vedremo.
Ma vogliamo davvero mettere una IA di questo genere nei videogiochi? E se poi Skynet?
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Programma completo:
print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
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Ahem... veramente lo ha già detto. All'uscita di Oblivion e relative polemiche dopo le sparate in fase di presentazione sulel meraviglie dell'IA poi non viste ingame (non ricordo se anche dopo che gli sgamarono lo script del cane in biblioteca) disse che avevano dovuto limitare la radiant AI degli npc nel gioco perchè sennò avrebbero fatto troppe cose e si sarebbero spostati troppo nella mappa![]()
Ultima modifica di Darkless; 30-05-23 alle 11:57
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durante una conferenza, penso un qualche e3, fecero vedere una scena dove una npc ad un certo punto uccideva un cane che le dava noia, dicendo che aveva agito così perché mossa dalla loro nuova ai (credo fosse sempre la radiant ai), ma invece era una roba totalmente scriptata
Edit: forse ricordo male e magari non lo uccideva, ma ricordo che gli sparava contro almeno un incantesimo di fuoco
this is a placeholder
Dopo aver sbandierato in lungo e in largo le meraviglie della radiant AI di sticazzi ha mostrato una scena in cui un cane entrava in biblioteca, la bibliotecaria si infastidiva e gli tirava una fireball. Disse che era tutto in tempo reale e che la reazione dell'NPC era governata dall'IA, così come il girovagare del cane. Tutti basiti ad applaudire impressionati, con articoloni a riguardo e preview che parlavano quasi solo di quello.
.... Tempo dopo l'uscita di Oblivion sul mercato poi un modder si stava spulciando le librerie del gioco ed incappo' nello script della suddetta scena, che evidentemente era del tutto scripata e non "generata" dall'IA... ovviamente si dimenticarono anche di rimuovere quello script dal gioco dopo la presentazione.
Morale della favola: la cosa venne fuori e bethesda fece una doppia figura di palta. (l'ennesima di una lunga serie).
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