Non fa parte di tutta quell'onda di nuove assunzioni di tutte al aziende hi-tech che lavorano con "l'internet" da inizio pandemia e poi un po' tutte hanno iniziato a fare grossi licenziamenti?
Visualizzazione Stampabile
Non fa parte di tutta quell'onda di nuove assunzioni di tutte al aziende hi-tech che lavorano con "l'internet" da inizio pandemia e poi un po' tutte hanno iniziato a fare grossi licenziamenti?
Secondo me sì, è principalmente quello e le relative conseguenze. Le aziende tech, e quelle di videogame con loro, hanno investito troppo negli anni di pandemia vista l'improvvisa crescita del mercato e ora devono rientrare, sia lato personale che investimenti.
C'è anche la bolla del metaverso da tenere in conto, ognuno cercava di farne la propria versione spendendo fior di quattrini gestendo male e in genere dimostrando una stupidità allucinante e distacco dal mondo reale.
Da quel che leggo qui e là Sweeney puntava a fare un metaverso basato su Fortnite.
Ma c'è gente che ancora ci sta dietro? Pensavo fosse una roba di zuckcoso per riciclare un po' di soldi e basta.
Il momento del metaverso arriverà, ma i tempi (aka la tecnologia) non sono maturi.
Non arriverà mai perché obbiettivamente non serve a un cazzo ed era solo un'idea coniata da scrittori di fantascienza e futuristi che volevano visualizzare internet e le sue conseguenze in maniera comprensibile ai comuni mortali ai tempi in cui era una roba di ultranicchia ma promettente.
Il problema è che il techbro medio quando legge quella roba non capisce che è una metafora quindi pensa di riprodurlo direttamente nonostante non sia pratico nemmeno con l'ipotetica tecnologia già disponibile, figuriamoci quando non si riesce nemmeno a fare il miiverse in VR senza far fondere un PC.
Vabè, ma questo lo avete visto? altro che "miiverse".
https://youtu.be/MVYrJJNdrEg?si=E8WAv4CMfNWfp2Sf
avete mai provato la vr? :asd:
Già solo la possibilità di aprire schermi virtuali di dimensioni a piacere (pure un cazzo di cinema) e proiettare\renderizzarci sopra robe apre la strada a modi di comunicazione innovativi.
Certo non è imprescindibile, ma siamo in un forum di nerd e sentire gente che disprezza a priori nuove tecnologie è deludente.
Ne passerenno molti di anni prima che i visori siano miniaturizzati e venduti a prezzi concorrenziali, e ne dovranno passare molti di più prima che la gente cambi opinione e smetta di credere che è roba per nerd sfigati\bimbiminchia. Ma prima o poi succederà, e se sarò ancora vivo sarò lì a dirvi ve l'avevo detto :tsk:
Candy crush è un diversivo che non impegna risorse e alla fine è una variante di un concetto rodato come il puzzle game alla Tetris o Columns.
Il metaverso è solo una roba più complicata e costosa per fare robe che fai già con pagine web, discord, eccetera.
La VR va bene per cose che effettivamente ne traggono giovamento come simulatori e esperienze immersive varie, se devo mettere un casco che dipende da un PC della madonna per andare in riunione quando basta un normale PC da ufficio con una webcam e un microfono per fare la stessa cosa la gente tenderà a scegliere la seconda.
Il concetto del metaverso è usare la VR per roba come quella, è una roba che risale ai tempi in cui internet era completamente incomprensibile anche a chi ne scriveva non diversamente dall'immersione nel cyberspazio per gli hacker dei film e dei romanzi.
A un certo punto bisogna pure essere pratici però, la VR va bene per certe cose ma non per tutto.
La pretesa che si possa fare tutto in VR è alla base del concetto di metaverso, ed è una premessa fuori dal mondo.
Un esempio di metaverso è mettersi in un ambiente virtuale per andare in un negozio virtuale e acquistare roba. Perché dovrei mettermi un casco VR e andare in un negozio virtuale quando posso andare sulla pagina web e fare le stesse cose con un click?
Dopotutto la componente tattile mancherebbe comunque, al massimo si avrebbe la scala (se implementata correttamente) ma alla fine avresti una perdita di tempo paragonabile al negozio fisico senza i vantaggi dell'interazione diretta con la merce.
E questo senza considerare che c'è una fetta della popolazione a cui la VR fa venire la nausea a prescindere quindi taglieresti fuori un bel po' di persone.
Certo tutto molto bello però rimane......aziende che bruciano milioni per avere il l'ufficio stile Second Life per fare le riunioni. Non ne vedo l'utilità. Gente che non è ancora in grado di aggiungere un allegato alla mail trovarsi nel metaverso a fare meeting sfruttando l'ambiente. Perché se usi il metaverso solo per parlare con altra gente vuol dire che stai bruciando soldi.
Io ho la fibra mista rame "up to" 100 Mbps. Che abitualmente gira a circa 50 Mbps o poco più. Gli ultimi due giorni inspiegabilmente è stata a 88 Mbps, e non immaginate la gioia vedendo steam scaricare a 11 MB/s!! Oggi è tristemente tornata a 50 (ma alla fine non mi lamento, sapendo del digital divide che costringe alcune località italiane ai 2 Mbps se non anche meno), ma che sarà successo?!
Idem, solo che la mia va a 40 (41/42 col vento a favore), che poi "casualmente" è il minimo da contratto per non poter disdire subito senza penale. Contando che sto a 700m dalla cabina e quello che leggo in giro tutto sommato mi è andata anche bene.
Ovviamente sto in zona "grigia" ma lavori di ampliamento della rete non se ne vedono da diversi anni. Spero sempre che un giorno si smuovano così passo a Iliad anche per la fibra e abbandono telecom.
Anche a me oggi va piano, di solito supero gli 800 :fag:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e76cea892e.jpg
Comunque tornando seri, ho appena traslocato e dove stavo prima ero nella tua stessa situazione... Con in più il fatto che la connessione era pure instabile quindi ogni tanto scompariva per qualche minuto. Penso che il problema fosse la congestione nella rete, c'erano giorni che era inutilizzabile.
Mi incuriosiscono però questi picchi che fa ogni tanto. Un paio di anni fa era arrivata a 75 Mbps durante un temporale o poco dopo, adesso mi fa sti due giorni a 88 (col bel tempo peraltro) e poi torna a 50 come sempre :boh2:
Per essere stabile, lo è. Mi cade ogni tanto (ogni uno o due mesi), tra l'una e le due di notte (e visti gli orari mi viene da pensare a manutenzioni programmate)
Tieni conto che la velocità dipende sostanzialmente da tre fattori: la distanza dalla cabina (indicativamente partendo da 100 Mbit scala 10 Mbit ogni 100 metri di distanza), la qualità dei cavi e la quantità di utenze connesse alla stessa cabina. Se le prime due quelle sono e c'è poco da fare l'ultima puo' far variare anche di molto la situazione in base a lavori/prove, connessioni e sconnessioni che fanno.
E' Finita!!
https://news.xbox.com/en-us/2023/10/...sion-blizzard/
https://www.youtube.com/watch?v=AYU4q594LJ0
Edit: Kotick dal 1 gennaio 2024 non sarà più in activision. bye bye
Dal 1 gennaio 2024 Kotick lascia la compagnia!
https://twitter.com/jasonschreier/st...18483442987422
Ottimo! era ora! hanno rotto le balle per un anno con sta storia!