ti ho scritto delle definizioni sopra: quello che fa EA ci va di pari passo.
Non vedo i tuoi argomenti se non considerazioni personali.
Visualizzazione Stampabile
Quali leggi?
Ma sei serio? Ti dovrei fare leggere tante cose scritte nelle leggi (articolo 1: definizioni) per poi andare negli articoli successivi in cui perdi il senso della definizione...
La legge non è il problema qui: è la definizione di gioco d'azzardo.
Se i giochi di EA con quei meccanismi non rientrano in una legge è semplicemente perchè quella legge parla semplicemente di un altro ambito.
Non è che se hai la legge contro l'inquinamento atmosferico puoi dire che l'inquinamento idrico non esiste... (il discorso dei compartimenti stagni)
Tra l'altro come ha scritto qualcuno:
se credete che EA abbia modificato i parametri per venire incontro alle critiche, vi illudete.
Era tutto preparato dal marketing, c'era pure un bel post, credo su reddit, che spiegava come preparano ste cose.
Puntavano a sdoganare un "peggioramento" della situazione loot box, uscendone senza troppi danni ed il modo migliore è proprio quello:
farci vedere qualcosa di apocalittico per poi fare mezzo passo indietro e dire
"Amici siamo con voi! Vedete che vi ascoltiamo?".
E' come quando vai al mercatino arabo e il venditore parte da mille, ben sapendo che venderà a cento.
Tu compri a 200 e ti senti furbo, invece t'ha sonoramente inchiappato :fag:
in base al tuo ragionamento:
oggi esiste il fenomeno X, quindi faccio un D.Lgs. sul fenomeno X.
Se domani il fenomeno Y nasce e si sviluppa ed è simile al fenomeno X in tutte le sue sfaccettature, ma quel decreto non indica il campo di applicazione del fenomeno Y (i VG ad esempio), per te il fenomeno Y non deve essere normato come il fenomeno X perchè la legge per X esiste e bon.
Cioè, Y è qualcosa di completamente diverso e benefico...
Il gioco dei furbi :asd:
esatto, perché fenomeno Y non è fenomeno X, quindi non va normato come fenomeno X
again, generalizazzione, "è simile"
no, son due cose diverse, simili non vuolbdire uguali, per cui sono due cose distinte seppur simili
Y è diverso, nessuno ha detto benefico, non mettere parole in bocca
Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
il fenomeno Y in questo caso segue la definizione di gioco d'azzardo.
Che la legge non lo contempli perchè nata per "le macchinette" è una mancanza della legge che al suo interno riporta una definizione che serve come riferimento nel testo stesso della legge (se parlo di slot machine, la definizione si concentrerà su quello).
La legge non è la verità assoluta (e infatti spesso le leggi sono scritte a cazzo di cane).
Per questo dico che sono simili: ad oggi non puoi applicarci le leggi del gioco d'azzardo, semplicemente perchè queste al momento non possono essere viste come leggi quadro (ovvero che tengono conto di tutte le sfaccettature del fenomeno dell'azzardo)
Ese discutere di cosa è o non è gioco d'azzardo in base alla legge :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
il gioco d'azzardo sono anche i gratta e vinci, è il sistema "risk-reward" infinito dove la gente spende cifre esorbitanti per ritorni minimi perchè dentro al cervello umano scatta la molla del desiderio del rischio, del "E se sono fortunato?".
Non è sicuramente la legge a definire cosa è gioco d'azzardo, mi pare ovvio.
Quando entri su Overwatch e spendi 20€ in casse invece di poterti comprare direttamente quello che vuoi, è gioco d'azzardo. Stai seguendo il tuo istinto che ti dice che, in una di quelle scatole, ci sarà sicuramente un oggetto figo.
Poi magari non lo trovi, allora dovrai ritentare. Mai visto prima questo concetto? Beh, prova con le slot. Tira la manovella.
Secondo te perchè non c'è la possibilità di comprarsi direttamente la skin con i soldi veri, eh? Sarà che il gioco d'azzardo è più remunerativo? Nooo eh? :asd:
Chissà perchè stanno tutti adottando le lootbox! :asd:
Poi c'è anche un'altra grande difficoltà con le leggi:
sul gioco d'azzardo in Italia puoi facilmente regolamentare: si applica a quello che succede qui.
Come fare per un fenomeno mondiale per cui ogni singolo altro Stato ha delle sue regole su quel fenomeno? Come imporre restrizioni qui in Italia a una attività che decide di fare EA dall'altra parte del mondo per vendere in tutto il mondo? Con un embargo? Isolandoci?
Rispondo solo a questo che è troppo lungo il resto della discussione tl;dr
No, non ho mai detto questo.
Il problema è che i giochi non sono realmente aumentati di costo (cioè, sono aumentati, ma sono aumentate anche le entrate grazie ad un mercato molto più vasto), il management viscido sì. Tutte queste ruberie al giocatore - dlc su dlc, giochi spezzettati in mille parti, shop sul singleplayer, dlc on disk programmati pre-lancio... non sono valore aggiunto al gioco, non è roba che andrà a finanziare il prossimo capitolo della tua serie preferita, non è nulla se non un letterale lancio di soldi al management velenoso che sta rovinando i videogiochi, con i suoi focus group di merda per renderci più paganti e meno giocanti.
Perchè noi per l'EA, Ubisoft, Activision etc. non siamo giocatori, siamo polli da spennare, solo un pollo paga 60€ di gioco per avere il diritto di spendere altri soldi su qualcosa che dovrebbe essere già di sua proprietà.
Sto giocando ad Assassin's Creed Origin (regalato come coupon con il mio schermo) e vedere sullo store oggetti che dovrei tranquillamente poter trovare ingame mi disgusta.
Perchè quello che sta sullo store, ieri stava in una quest divertente, magari. Nel 2002 giravo per il mondo di Morrowind e trovavo un pezzo di armatura Daedrica a casa di un nobile ricco, oggi invece posso premere il tasto STORE e comprarmi l'oggetto figo che il mio bambino interno desidera. Sto pagando per avere meno contenuti nel gioco: perchè avere qualcuno lì a scrivere una quest per ricompensare il giocatore con un oggetto figo quando puoi metterlo in uno store e farti pagare? Lo vedi il responsabile marketing lì che si sfrega le mani all'idea? Io sì.
sei tu che le volevi regolarizzarle come il gioco d'azzardo, se poi vai a sputare sulla stessa legge che invocavi, stiam messi bene
no, ma quelle sono e a quelle ci si attiene
per quello dicevo, vuoi usarlo come termine broad o come termine giuridico/legislativo? come termine legale, non è gioco d'azzardo, non rientra nella definizione che ne dà la legge, non c'è molto da girarci intorno
come termine broad, se ne può discutere e può starci
Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
cos
Hai sbagliato persona, mai detto questo :asd:
Io sono solo quello che chiama le cose come sono, è gioco d'azzardo perchè è palesmente gioco d'azzardo per definizione stessa, dalla treccani.
http://www.treccani.it/enciclopedia/gioco-d-azzardo/
Mai parlato di leggi o regolamentazioni, solo che a me piace dare il nome giusto alle cose.
Ma sul fatto che questo nuovo sistema non garbi a nessuno siamo già tutti d'accordo mi pare. Personalmente ho messo di finanziare la EA da anni, l'ultimo loro gioco che ho comprato è stato il DLC di BF2142, BF3 non l'ho comprato perché ai tempi ero già contrario al loro sistema di progressione. Quindi se si è veramente contro non bisognerebbe comprare i loro giochi, manco in sconto, manco su siti grigi e manco piratarli.
Per il resto sembra che grazie alla lettura selettiva e al poter sottolineare passaggi random ogni cosa è gioco d'azzardo. Gli Autogrill sono un esempio di casinò ([U]luogo in cui si esercita il gioco d'azzardo[U]) in quanto ogni volta che compri un camogli non puoi sapere se stai scegliendo quello appena fatto o quello in vetrina da molte ore, da qui l'azzardo.
Inoltre sembra anche che le leggi non contino molto, perché sono scritte male o in generale c'è scritto una cosa, ma in verità volevano dirne un'altra........
A me da fastidio anche che questo toglie immersione nel gioco. Come giustifichi che il tuo personaggio magicamente si trova equipaggiato con un oggetto nuovo comparso dal nulla? :asd:
Poi viene anche meno il gusto di trovare oggetti rari in-game.
Non ditelo a me: mi sono sforzato di saltare FIFA quest'anno, nonostante lo reputi un ottimo gioco.
Preferisco però prendere altro da altre SH, giusto così.
Poi personalmente provo un fastidio viscerale aprire un gioco e trovare un menù con uno store: mi pare di avere comprato una cosa palesemente incompleta.
Completamente d'accordo.
A me fa ridere che c'è davvero gente che crede ai discorsi piagnucolosi "i giochi tripla A sono sempre più costosi da fare ma loro ci fanno un favore a farli costare sempre 60$!".
1)Sì, gli investimenti aumentano ma sono aumentate anche le vendite, man mano che il fenomeno gaming diventa sempre più mainstream.
2)Vogliamo parlare anche del fatto che il dvd fisico è quasi sparito?
Quasi spariti i costi di masterizzazione, spedizioni, magazzino e tutto il resto.
3)La pirateria, nonostante le software house frignino 24 ore al giorno, è scesa un botto, grazie ai saldi delle piattaforme e i bundle.
Non conosco praticamente più nessuno che pirata, se non saltuariamente o per considerare l'acquisto.
4) ci avete fatto caso che quelli che piagnucolano che i ricavi non sono mai abbastanza, sono sempre i dirigenti milionari, tronfi e grassi, con la villa a beverly hills?
Ma un dubbio non viene mai a chi gli crede? :rotfl:
Purtroppo ci son cascato con BF3, ma da lì in poi smesso di dargli soldi :sisi:
Oddio ma perchè non la finite con questo piagnisteo assurdo :asd:Citazione:
Per il resto sembra che grazie alla lettura selettiva e al poter sottolineare passaggi random ogni cosa è gioco d'azzardo. Gli Autogrill sono un esempio di casinò ([U]luogo in cui si esercita il gioco d'azzardo[U]) in quanto ogni volta che compri un camogli non puoi sapere se stai scegliendo quello appena fatto o quello in vetrina da molte ore, da qui l'azzardo.
Inoltre sembra anche che le leggi non contino molto, perché sono scritte male o in generale c'è scritto una cosa, ma in verità volevano dirne un'altra........
Non si stanno facendo paragoni esagerati qui. Non si parla di leggi. Si parla della definizione stessa di gioco d'azzardo, che non è difficile da capire, quindi:
Le lootbox a pagamento sono gioco d'azzardo perchè usano lo stesso meccanismo del gioco d'azzardo per attirare il consumatore, cioè il basso costo di entrata rispetto all'oggetto costoso che si desidera e che potrebbe essere incluso nella scatola, così come potrebbero esserci tutti doppioni.
Si tratta di gioco d'azzardo perchè, di nuovo da definizione da vocabolario, scatta il meccanismo del gioco d'azzardo:
ttività ludica in cui ricorre il fine di lucro e nella quale la vincita o la perdita è in prevalenza aleatoria, avendovi l'abilità un'importanza trascurabile. Ne esistono svariati tipi, dai più antichi, come il gioco dei dadi (azzardo deriva dall'arabo az-zahr, che significa dado), a quelli più recenti effettuati con apparecchi automatici o elettronici. Possono dar luogo a una condizione patologica di dipendenza consistente nell'incapacità cronica di resistere all'impulso al gioco
Lootbox:
- vincita o perdita aleatoria, puoi sia aprirne una eccezionale o aprirne una merda.
- l'abilità non conta niente, devi solo premere un tasto.
- possono dar luogo a dipendenza (c'è gente che ci spende migliaia di euro)
Dadi:
- vincita o perdita aleatoria, puoi tirare 1 o tirare 6
- l'abilità non conta niente, devi solo tirare un dado
- possono dar luogo a dipendenza (scommettere sui dadi è una delle più antiche forme di gioco d'azzardo)
Non mi pare di fare paragoni assurdi, qui. Si tratta di pura e semplice logica base, definizioni in italiano corrente, niente di speciale.
Le lootbox sono gioco d'azzardo. Ci sono interi team che si occupano di bilanciare le % di drop in modo da invogliare la gente a "scommettere" sempre di più sul drop fortunato, c'è gente che fa interi video youtube sull'apertura delle scatole perchè all'essere umano piace questo sistema - a me per primo, io adoro aprire scatole per i drop, c'è un intero genere di giochi che praticamente usa il sistema delle scatole-ricompensa da quando è nato perchè è un sistema figo che appassiona il giocatore (quanto è bello ammazzare i boss su PoE sperando di trovarci dentro un oggetto figo?) - il problema è quando quel sistema viene usato a fini di lucro. Perlomeno per Overwatch si tratta solo di oggetti estetici, ma dovrebbe esserci più chiarezza sulle % di drop e dovremmo chiamare le cose come sono.
20 milioni? Vorrai dire 200 spero :bua:
Vero, ma anche questo ha un costo. Steam se non erro si prende qualcosa come il 30% dei ricavi.
E' per questo che EA e Ubisoft si sono fatte Origin e UPlay: nonostante questo gli faccia perdere comunque un po' di vendite in una fascia di utenza e gli costi di infrastruttura e sviluppo, sono comunque tanti i soldi che risparmiano e non danno a Gaben.
Sì, difatti steam è forse più adatto a chi non ha le risorse o la voglia di creare una propria piattaforma, visto che si prende una percentuale.
Con steam guadagni meno ma allo stesso tempo hai meno spese iniziali e rischi, visto che se ne fa carico gabe.
Le altre case più grosse hanno investito in una piattaforma propria.
Ad ogni modo il digital download è uno di quei fattori che ha diminuito tantissimo i costi, in generale.
droppi le lootbox direttamente in game, che domande
a quanto pare hanno si diminuito il costo degli eroi con annunci e scazzi vari
però hanno anche diminuito i crediti guadagnati finendo la campagna SP (ninja..!) :rotfl:
Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Il problema è quando viene utilizzato a fini di lucro è il top! :D
Puoi crearti tutte le giustificazioni che vuoi o i paragoni ridicoli (no ma davvero....in confronto lootbox e dadi..... :facepalm:) che preferisci, i fatti sono fatti e non si scappa. Ti ripeto secondo le vostre logiche OGNI cosa sarebbe gioco d'azzardo pure le figurine panini ma continuate a far finta di niente perché SOLO le lootbox EA sono il male, però continuate a comprare i giochi EA.
Se te sei "quello che chiama le cose con il suo nome", ti avviso che c'è una cosa chiamata "gioco di possibilità" (o "gioco di fortuna") e un'altra chiamata "gioco d'azzardo".
Io faccio i paragoni ridicoli, lootbox e dadi, tu fai i paragoni con i camogli e vanno bene? :uhm:
Una lootbox figa è un 6, una lootbox scarsa è un 1. Esattamente come i dadi, eh. (edit: e dico esattamente esattamente, quando apri una lootbox ci sono % programmate, così come sui dadi hai un calcolo delle probabilità per ogni faccia.)
Non c'è da nessuna parte nel mio ragionamento qualcosa che dica "secondo la mia logica ogni cosa è gioco d'azzardo", no, il gioco d'azzardo è gioco d'azzardo, comprarsi un camogli è comprarsi un camogli. Non è che se compri il camogli vecchio hai perso: hai sempre un camogli. Hai comprato il prodotto che desideravi con tanto di etichetta scritta, prezzo stampato e scontrino che te lo ricorda.
La differenza fra un gioco di fortuna ed un gioco di azzardo sarà forse l'intento di lucro e la struttura stessa del gioco fatta per derubarti? :uhm: ovvio che quando parlo di lucro parlo del "lucrare oltre il valore dell'oggetto", se davi a tutti la possibilità di spendere 10€ per la skin desiderata poi non vanno a spenderne 30, 50, 100... etc. per cercare di ottenerla tramite lootbox. Se questo non è gioco d'azzardo. :asd:
Io non compro giochi EA :boh2: ma anche fosse, qui non si parla del comprare o non comprare giochi EA...
che diavolo è un camogli? :asd:
I miei paragoni volutamente esagerati erano fatti per farvi capire l'assurdità delle "regole" che avete messo in gioco per definire "gioco d'azzardo" quando in verità stavate parlando solo di "fortuna"
Un dado ha sei facce e ogni faccia ha la stessa possibilità di uscire. Il loot di una lootbox no.
In un gioco d'azzardo puoi puntare e non vincere nulla, ricco o povero che sei è sempre nulla. Una lootbox è più simile ad un pacchetto di figurine, dentro ci trovi sempre qualcosa, puoi trovare roba comune o rara, puoi trovare doppioni o no. In questo caso il risultato è soggettivo, se è la tua prima lootbox ogni oggetto al suo interno è nuovo per te, se ne hai già aperte 5000 le possibilità di trovare qualcosa che non hai già sono minori e questa possibilità te la definisci come "perdita".
Con il gioco d'azzardo quando perdi.......perdi. Ricco o povero, prima giocata o centesima se hai vinto zero.......hai vinto zero!
Non ho tempo per commentare "lucro per derubarti" = gioco d'azzardo.
Sicuramente è esagerato, ma il concetto è che vince sempre e solo il banco.
Il punto è quello:
dentro un pacco non sai cosa ci sta, quindi potresti comprare un oggetto del valore di 10 euro spendendone 100.
Se sei fortunato becchi l'oggetto di 100 euro spendendone 100.
Ora, il punto è che i premi più costosi sono i più rari, quindi nel gioco delle parti l'"errore" è sistematico: il banco ci guadagna sempre (quindi, hai voglia che tu dici che ti servono più entrate: tu da quelle entrate in realtà incassi più di quello che mi proponi).
Se mettessero in vendita i singoli oggetti in CHIARO con il loro prezzo e valore IN CHIARO la cosa sarebbe COMPLETAMENTE diversa: non esisterebbe il banco, paghi quello che vedi e decidi, in base alle caratteristiche del prodotto, se la spesa ne vale la pena.
I tuoi paragoni non sono esagerati, sono semplicemente fuori luogo e sbagliati: il paragone con il Camogli funzionerebbe se, una volta arrivato all'autogrill ti dicessero che pagando 20€ ottieni una scatola chiusa con dentro un Camogli o equivalente, oppure una volta su cento un panino fatto da Cracco in persona dal valore di 80€.
In molti lì scatta il meccanismo del gioco. Il grosso delle persone spenderà 20 euro per un Camogli nella speranza di trovare il super panino, perché è il meccanismo della scatola chiusa che ti attira.
Con le loot box idem. Se prendi un duplicato o un oggetto filler comune non hai vinto, hai perso. Come dicevo prima, pure se le slot ti regalassero un pacchetto di gomme quando perdi... Hai sempre perso, è sempre gioco d'azzardo, vorrai sempre comprare un altro giro.
È sì, vero, il dado è onesto almeno, nelle lootbox gli oggetti belli escono molto più raramente :asd:
TF2 scout gameplay.
Ok, saltando velocemente la discussione vedo chè è già intervenuto il giudice Dredd della situazione ("La Legge!" (cit.)), ma non mi sembra che qualcuno abbia scritto il sempreverde: "nessuno ti obbliga a giocarlo..."/ "basta non comprarlo..." o viceversa che viene sempre tirato fuori in questi casi. :uhm:
Mi deludete. :no:
P.S.: la prima a mettere i contenuti tagliati dal gioco base è stata la bethesda con oblivion ("se vuoi aprire questa porta devi comprare il dlc del planetario"). :sisi:
beh, io ne sono contento
https://gematsu.com/2016/06/square-e...cean-5-pc-port
ops... lo avevo trovato su Steam, ma pensavo fosse una news attuale, invece è vecchiotta :asd:
Veramente c'è stato chi ha detto che al solito la soluzione è boicottare il gioco non comprandolo :asd:
EDIT: http://store.steampowered.com/app/61...econd_Contact/
Sapevatevelo :sisi:
per chi ha l'1.1 lo scontro dovrebbe essere un ulteriore 30% da aggiungere all'attuale. Però non ho capito da che momento cominciano ad applicarlo
EDIT: hai voglia ad aspettare io :asd: non ho l'1.1 su Steam
io mi sa che passo per IG stavolta, per risparmiare