vi invidio, qui al sud è merda come sempre. Meglio dell'anno scorso, ma l'estate è la solita merda afosa
anche a torino, alla faccia del riscaldamento globale, arrivano temporali grandinosi che portano la temperatura a meno di 20°![]()
Ma come fate ad avere l'afa?
Referral:
Linkem: contattatemi per PM (un mese gratis per entrambi)
Topic Co-op di TGM:
http://www.thegamesmachine.it/forum/...op-di-tgm.html
Per passare dalle parole ai fatti!Abbiamo anche un server discord
Disponibile per insegnare/giocare in co-op a questi titoli
Che significa? Le zone costiere hanno afa a mille perchè l'aria calda africana si carica di umidità attraversando il mare. Stanno relativamente meglio le zone interne (a scapito della temperatura, che aumenta) perchè nel transito sulla terraferma perde qualche punto percentuale di acqua e si asciuga relativamente. La valle padana al Nord è problematica di suo ma per altri motivi
se vedi le temperature di questi ultimi giorni e dei prossimi, la costa ionica è messa davvero male (Taranto, dove abito io arriva ad avere le temp più alte della Puglia).
Da noi l'umidità è anche atroce.
Oggi siamo forse sui 34 gradi. Percepiti di sicuro intorno ai 40.
Solo a me piace il caldo?
Tanto da mattina a sera sto al chiuso a lavorare e la temperatura è controllarla. Quando esco la mattina per andare a lavorare e ma sera preferisco un luogo caldo che uno freddo.
Io odio gli inverni padani perché sono umidi e freddissimi.
Quest'inverno salivo sull'aereo a Milano o Bologna e scendevo a Copenhagen e non una volta che si stesse peggio a Copenhagen. Mai.
>>> Lista scambi <<<
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair Carbide 200R - Asrock Z97 Extreme4 - Intel Core i7 4790 3.60GHz Quad Core - Arctic Cooling Freezer 13 - 2X Corsair Vengeance 8GB 1600MHz - Samsung 840 EVO 250GB MZ-7TE250BW - Seagate Barracuda 2TB ST2000DM001 - Gigabyte G1 Gaming GTX 1070 8GB - Corsair CS650M 650W - Windows 8.1 64bit DSP OEI
La pianura padana è come una stanza con solo una porta e nessuna finestra, non circola aria e c'è sta cappa di umidità quasi perenne estate-inverno.
Ma le zone costiere non dovrebbero essere sempre (o quasi) ventilate? In generale sono "aperte", per questo mi sono stupito di sentire di cappe di umidità o afa.
Nota di cronaca: "temperatura percepita" è una delle più cagate più grosse mai sentite e inventate dai meteo televisivi. Se lo dici ad un meteorologo probabilmente ti infila un pallone sonda nel retto e poi lo gonfia.
Vero l'umidità cambia la percezione della temperatura, ma non puoi dire oggi ci sono 30° ma ne sentirete 35°, perché è soggettiva la cosa.
- - - Aggiornato - - -
È sempre l'umidità che ti frega
Referral:
Linkem: contattatemi per PM (un mese gratis per entrambi)
Topic Co-op di TGM:
http://www.thegamesmachine.it/forum/...op-di-tgm.html
Per passare dalle parole ai fatti!Abbiamo anche un server discord
Disponibile per insegnare/giocare in co-op a questi titoli
La temperatura percepita è una media. Sono parametri che tengono conto di temperatura assoluta, tasso di umidità, ventilazione e pressione atmosferica. E' vero, le coste sono molto ventilate, ma se la brezzolina è aria bollente e umida ti assicuro che l'afa la senti e quando hai 40 gradi e 90% di umidità non hai nemmeno la forza di sudare. Lo so che l'aria ferma è peggio ma al sud e nelle isole in ogni caso "l'afa" di luglio nel primo pomeriggio ti assicuro che ti devasta
Chiaro Kayato, ma per favore non cominciate a fare i saputelli, è solo per dare una indicazione "popolare" (indice Humidex)
Sai benissimo che 30 gradi secchi non danno lo stesso effetto di 30 gradi con alto tasso di umidità, quindi la uso solo a questo scopo.
Il wind chill ad esempio ha un significato ben preciso e non puoi fare finta che non esista
- - - Aggiornato - - -
Infatti, non è vero che un meteorologo ti silura: loro sanno benissimo cosa è la T percepita, un po' come chi fa acustica sa benissimo cosa sono le curve di ponderazione...
Rileggi bene, ho detto che l'umidità modifica la percezione della temperatura (più caldo o più freddo) ma misurare questa "nuova" temperatura è tutta fuffa televisiva.
http://www.centrometeo.com/articoli-...ita-non-esiste
http://www.butac.it/temperatura-percepita/
Referral:
Linkem: contattatemi per PM (un mese gratis per entrambi)
Topic Co-op di TGM:
http://www.thegamesmachine.it/forum/...op-di-tgm.html
Per passare dalle parole ai fatti!Abbiamo anche un server discord
Disponibile per insegnare/giocare in co-op a questi titoli
No, tu hai detto che "Se lo dici ad un meteorologo probabilmente ti infila un pallone sonda nel retto e poi lo gonfia."
Cioè, una puttanata secolare.
Questo perchè una cosa è distinguere una temperatura REALE ed un'altra è l'uso di un parametro che viene usato anche dagli scienziati quando devono poter descrivere un fenomeno su base statistica umana.
LISTA KEY PC PER SCAMBIO
Scambi effettuati con: TuonoSTG
“L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia”
Mr. Peanutbutter (from BoJack Horseman)
tra le altre cose, qui qualche formuletta (non ho controllato dai libri la correttezza, ma mi fido al volo)
https://www.chimica-online.it/fisica...-percepita.htm
Referral:
Linkem: contattatemi per PM (un mese gratis per entrambi)
Topic Co-op di TGM:
http://www.thegamesmachine.it/forum/...op-di-tgm.html
Per passare dalle parole ai fatti!Abbiamo anche un server discord
Disponibile per insegnare/giocare in co-op a questi titoli