Originariamente Scritto da
Azathoth.
Ma veramente leggere dell'IA di AI (hehe) associata alle parole pattern costanti non ha senso, l'IA dello xeno si mantiene coerente con le azioni del giocatore e muta di continuo (e neanche tanto scriptata stando agli sviluppatori), dire che si mantiene a pattern costanti è vero se tipo giochi costantemente accovacciato in qualche modo senza mai farti individuare giocando a facile, gia iniziare a lasciare indizi della tua presenza mette in moto vari meccanismi che crescono di numero in base alle azioni del giocatore e il tempo trascorso in una determinata mappa
EDIT: letto ora la risposta, si ma dire che funziona bene in un tunnel e meno in un'ambiente aperto è una questione di environment, ovvio che l'IA dello Xeno è stata progettata e ottimizzata per un determinato ambiente e funziona meglio in quell'ambiente, non vuol dire che sia scadente per sè, anche quella di FEAR allora tanto idolatrata funzionava benissimo al chiuso, poi la provavi all'aperto nell'espansione Extraction Point e mostrava enormi punti deboli
Per il discorso Crysis/grafica/ecc non ho letto i post successivi subito qundi avevo mancato il punto del discorso, concentrato sull'immagine con Fortnite, personalmente sono combattuto. Negli anni '90 i PC progredivano senza limiti e catene e chi c'era all'epoca si ricorda senza dubbio casi di computer con processori che tre mesi dopo venivano surclassati da una generazione successiva o modelli della competizione, io di spendere 1500€ per un PC all'avanguardia che due anni dopo non mi fa girare maxati i tripla A del momento l'idea non mi fa impazzire, forse le console non aiuteranno lo sviluppo legandolo a un hardware immutabile nel tempo, per anni, e probabilmente non siamo neanche noi costretti a giocare sempre tutto maxato, dall'altra sono d'accordo che il progresso più avanti meglio è, anche concentrandoci un attimo sul lato tecnico lasciando da parte discorso del tipo "ma chissene della grafica io voglio una bella storia e un gioco con un buon gameplay", e vedere qualche progresso sulla fisica e sull'IA non mi dispiacerebbe, se non altro non tanto per la sfida quanto per aggiungere un pò di impreveibilità e dinamismo alle situazioni di gioco
Alla fine sono tutte menate comunque, i tempi d'oro del pc gaming sono morti con Crysis (che btw aveva si una grafica che implementava molti effetti completamente inediti o ancora poco usati all'epoca, ma era anche molto poco ottimizzato, da qui il PC della NASA per farlo girare maxato), si parla tanto male di Star Citizen ma intanto è l'unico (assieme, forse, a The Last of Us 2) che sta facendo qualcosa di realmente nuovo sotto il fronte IA e animazioni e cerca di spingere il lato tecnico al massimo senza mettere limitazioni visibili (che è stato certamente uno dei fattori che ha dilatato enormemente i tempi di sviluppo, noi vogliamo tutti il graficone ma ci scordiamo che c'è qualcuno che deve mettere a mano i singoli dettagli a magari 4K dei modelli e delle texture di persone e oggetti, dico Star Citizen ma sarebbe un problema comune a tutti i giochi se seguissero lo stesso ideale, una IA a stati competente pure non la sviluppi in due settimane, idem dei set di animazione ecc), parliamo e parliamo ma intanto l'industria si è standardizzata sullo sviluppo lento ma costante che non quello a botti, tutto sommato non mi dispiace a me