Star Trek Resurgence Star Trek Resurgence

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Star Trek Resurgence

  1. #1

    Star Trek Resurgence

    Uscito da pochi giorni (e mi pare reperibile solo via Epic Store), mi incuriosisce parecchio.
    Dal video ha una grafica che pare davvero datata a fornte di richieste hardware di livello medio, ma mi pare abbia del potenziale.
    Qualcuno l'ha provato?
    Star Trek mi è sempre sembrato un franchise strano dal punto di vista videoludico: potenzialmente è una miniera d'oro in termini di ambientazione e possibili tipologie di gioco ed è anche un nome forte e piuttosto noto, ma se dovessi pensare a giochi passati minimamente decenti me ne verrebbero in mente forse un paio e non di più.
    Questo qui potrebbe essere un'eccezione, ma non vorrei esser preda di facile entusiasmo da fan.

    https://www.startrek-resurgence.com/

    Edit: l'entusiasmo da fan unito al buonos conto di Epic Store mi ha fatto fare il solito errore e l'ho preso.
    Dopo dieci minuti dieci di gioco mi sono reso conto di quanto ancora una volta non si debbano mai prendere i giochi al day one. Fa schifo, semplicemente.
    Ultima modifica di Tyreal; 29-05-23 alle 22:14

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Star Trek Resurgence

    OK, cancelliamo Ma come dicevo di là, qualcosa di buono da giocare in single player, dai tempi di Bridge Commander? Gnente in 20 anni?
    DK

  3. #3
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.463
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Star Trek Resurgence

    Nooo!!! come?

    Argomenta. fa schifo a livello tecnico o è proprio noioso da giocare?

    a livello tecnico magari lo sistemano. lo stavo tenendo d'occhio pure io. però devo prenderlo su console perchè il mio PC non lo regge di sicuro.

    tecnicamente sembra bruttino e indietro. però, sembra volerti far fare le cose che tipicamente si vedono in star trek. era quello che mi ispirava.

    Io mi sono fatto fregare da Bridge Crew su Meta quest. per essere figo è figo trovarsi su una plancia e guardarsi intorno.... ma anche qui. possibile che non capiscano che il fan di star trek vorrebbe anche solo un programma per girare sull'astronave a caso e vederne gli ambienti in VR? non c'è nemmeno bisogno di costruirci il gioco intorno. magari metti qualche elemento interattivo tipo nucleo di curvatura da accendere, spegnere, cambiare velocità, mettere l'allarme rosso e vedere il cambio di luci, le stelle a curvatura dalle finestre, o nebulosa, stella da vicino, pianeta etc. secondo me i trekker lo comprerebbero in massa!

    L'ultimo gioco di star trek carino è stato quello sulla kelvin timeline che si poteva giocare in coop. era parecchio grezzo ma lo giocai con piacere fino alla fine.
    Ultima modifica di Eric Starbuck; 30-05-23 alle 09:24

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  4. #4

    Re: Star Trek Resurgence

    Okay, argomento un attimo, anche perché sono impressioni di una prima mezz'ora di gioco: è catastroficamente datato, ma si permette ugualmente cali di framerate parecchio fastidiosi, la modalità di gioco è da console, anche impostando i comandi da tastiera rimangono a volte i simboli e le diciture dei tasti del pad per compiere azioni (successo solo un paio di volte, a dire il vero, ma non aiuta); i quick time event a me non piacciono ed è questione di gusti, non posso farci nulla, purtroppo qui pare ce ne siano parecchi. Dal punto di vista della trama e dell'immersività non sembra così male: tornare nell'universo di TNG (periodo First Contact o giù di lì) è sempre un piacere, i personaggi sono quelli che ti aspetti in un'ambientazione del genere, anche se stereotipati in modo a mio parere eccessivo. Il problema è che visivamente davvero non ci siamo, e non sono uno che ha chissà quali aspettative sulla grafica. Le espressioni sono grottesche, le sequenze nello spazio vorrebbero apparire epiche, ma non ce la fanno e pure la colonna sonora mi pare poco ispirata.
    Aspetto un po' prima di rimetterci mano, magari mi convinco che in seguito possa migliorare, ma lo farò davvero a tempo perso.

  5. #5
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.463
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Star Trek Resurgence

    Si. che sia brutto da vedere non ci piove. si vedeva già dai reveal. però vedo che il gioco è abbastanza vario e ti fa fare cose da star trek:
    -decisioni diplomatiche.
    -decisioni morali tipo: salvare un guardiamarina mettendo a rischio la nave o lasciasrlo a morte certa.
    -decisioni tattiche in battaglia dalla plancia di comando.
    -scansioni coi sensori.
    -pilotare una navetta.
    -riparare sistemi della nave.
    -passeggiare sullo scafo con la tuta EV di first contact. "assimilate this".

    insomma di carne al fuoco ce n'è. mi sa che ai days of play il 2 giugno sul PSN me lo compro. poi sicuramente ci faccio un solo la punta.

    Su youtube c'è un unica recensione del titolo e non ne parla malissimo, non trovo un secondo parere nemmeno a cercarlo!



    inizio a pensare che siano stati PAKATI!
    Ultima modifica di Eric Starbuck; 30-05-23 alle 14:25

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  6. #6

    Re: Star Trek Resurgence

    Sto provando ad andare avanti, ma davvero tutti i quick time event in cui bisogna ruotare il mouse o premere sequenze di pulsanti per girare una singola leva per me inficiano tantissimo l'esperienza di gioco.
    Ultima modifica di Tyreal; 30-05-23 alle 19:44

  7. #7
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.463
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Star Trek Resurgence

    Picard in televisione ne parla come del nuovo messiah videoludico trekker a livello di trama.

    io nel frattempo mi sono recuperato il fumetto prequel e domani vedo se lo scontano ai days of play.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  8. #8
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Star Trek Resurgence

    Infatti, a livello di trama è eccellente. I "minigiochi" sono simpatici e brevi abbastanza da non risultare tediosi. Io ho adorato anche usare il tricorder, in Elite Force 2 era parecchio più noiosa la meccanica.

    E' un gioco Telltale, ma da un gioco Star Trek mi aspetto trama e interazioni tra i personaggi. L'ho paragonato, volutamente, a A Final Unity, il mio videogioco preferito di sempre (non solo nella classifica Star Trek) non a caso. AFU aveva una trama piuttosto bella integrata in alcune sequenze di gioco lentissime (Morassia anyone?), ma non è quello il punto.

    Tecnicamente non regge un Mass Effect, anche perché i giochi ST dopo il fallimento di Interplay sono finiti quasi sempre a studio senza un budget enorme (ecco perché non hanno sfruttato il franchise a dovere), ma dire che questo gioco è brutto fermandosi all'aspetto tecnico sarebbe come giudicare No Man's Sky al primo rilascio senza intuirne le potenzialità imho. E, coi soldi delle vendite, No Man's Sky è diventato incredibile oggi.

  9. #9

    Re: Star Trek Resurgence

    Il tricorder è probabilmente l'elemento che me lo sta facendo odiare di più. Non lo strumento in sé, che è figo, ma il modo in cui si usa.
    Sull'aspetto tecnico in teoria sarei anche d'accordo, poi però mi capitano scene come quella in sala macchine in cui il duo lower decks trova il cristallo e il gruppo sicurezza li intercetta... ecco, lì veramente faccio fatica a mantenere la sospensione dell'incredulità.
    La trama non è niente male e finora sembra molto rispettosa dell'ambientazione, ma a meno di sorprese dietro l'angolo sta andando su binari molto prevedibili.
    Ultima modifica di Tyreal; 05-06-23 alle 08:35

  10. #10
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.463
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Star Trek Resurgence

    L'ho comprato venerdì e mi ci sono chiuso tutto il Weekend.

    Chapeau!

    Il miglior gioco di star trek so far. peccato sia tecnicamente al limite dell'indecente.



    La trama è davvero stupenda e pure per la questione di trama che sottolineava Tyreal c'è una spiegazione. ovviamente non è tutto perfetto e sicuramente ci sono dei baratri di trama se uno inizia ad analizzarla scientificamente. però fa il suo dovere, mi ha divertito, intrattenuto e a tratti esaltato.

    sono riusciti a trovare il bilanciamento giusto per non renderlo uno "sparatutto" con elementi di trama. le sequenze in cui si spara ci sono ma sono poche e comunque "limitate".

    Super pezzente che per farti vedere le statistiche sulle tue scelte ti faccia scansionare un QR e guardare un sito dal cellulare.

    SBAGLIATO, terribilmente SBAGLIATO che alle schermate di tutorial ti appaiano sotto due prompt: chiudi e "MENU PRINCIPALE"... ma che senso ha? ti si apre un tutorial mentre giochi e decidi che è troppo e vuoi uscire dal gioco? e facendo ciò poi dovrai ricominciare da capo tutto il capitolo! assurdo!

    ero in un tutorial in cui mi spiegava che per usare il tricorder dovevo premere quadrato e... TAAC l'ho premuto istintivamente pe proseguire. e ho dovuto ricominciare il capitolo.

    Il gioco c'è e merita i soldi di noi appassionati di star trek secondo me. lo consiglio sicuramente a tutti i trekker. e spero venda almeno a questa nicchia di utenza. l'ho preso a prezzo pieno proprio perchè mi sentirei terribilmente in colpa se dovessero vendere 100 copie e chiudere i battenti.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  11. #11

    Re: Star Trek Resurgence

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio

    Il gioco c'è e merita i soldi di noi appassionati di star trek secondo me. lo consiglio sicuramente a tutti i trekker. e spero venda almeno a questa nicchia di utenza. l'ho preso a prezzo pieno proprio perchè mi sentirei terribilmente in colpa se dovessero vendere 100 copie e chiudere i battenti.
    E' il motivo principale per cui l'ho preso, al netto delle mie perplessità.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Star Trek Resurgence

    Mi descrivete un po' il gameplay?
    DK

  13. #13

    Re: Star Trek Resurgence

    Per darti un'idea qui ci sono i primi venti minuti di Gameplay:

    https://www.youtube.com/watch?v=gIWL...S-GamesChannel

    Se proprio vuoi evitare spoiler prova a guardare giusto la prima parte del filmato, ma si parla proprio della situazione iniziale, la vicenda si apre più avanti.
    In soldoni i dialoghi e le interazioni con gli oggetti la fanno da padrone, tutti i dialoghi sono a scelta multipla di due o tre opzioni, di solito legate al tipo di interazione che avrai col tuo interlocutore, il cui livello di approvazione dipende dalla risposta che darai; per dare un po' di ritmo alla scena tutti i dialoghi sono a tempo, ma niente roba da cardiopalma, anzi è reso molto bene l'effetto di dover dare ordini e prendere decisioni in fretta in momenti critici, cosa molto fedele alle atmosfere degli episodi della serie.
    Ci sono moltissime interazioni di ogni tipo con dispositivi e attrezzatura, sia di tipo quick time event che semplicemente "punta e clicca", ma anche sequenze stealth e d'azione, seppur molto tranquille, se confrontate a giochi di altro tipo. La telecamera è in terza persona, ma non sempre ben orientata e a volte risulta frustrante.
    Le decisioni prese possono avere ripercussioni sul gioco e modificare alcune linee narrative, anche se non ho ancora idea di "quanto", cosa che risulta senza dubbio un valore aggiunto.

    Edit: dovrebbe essere appena uscito il gioco Telltale dedicato a The Expanse, sarebbe interessante un confronto tra i due.
    Ultima modifica di Tyreal; 05-06-23 alle 16:20

  14. #14
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.463
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Star Trek Resurgence

    A vedere quello di expanse mi sembra abbiano scelto la strada di farlo un po' "cartoon" per mascherare il basso budget.

    questo di star trek è bello perchè è abbastanza vario.

    è vero che al 80% devi premere un tasto, muovere una levetta o muovere una levetta+premere un grilletto.

    però ci sono anche parti a piedi di esplorazione, qualche fase stealth molto basilare, qualche combattimento coi phaser, dei puzzle semplicissimi.

    diciamo che tutte quelle volte che vedi gente "lavorare" a qualcosa in star trek, qui te lo fa fare con la pressione di qualche tasto o minigame.

    però quello che mi fa sentire davvero immedesimato, sono le scelte nei dialoghi. decidere se usare gli scudi o deviare un anomalia con un raggio dal deflettore, mirare ai sistemi d'arma o ai motori della nave nemica, rispondere a tono o con deferenza a una delegazione diplomatica etc... è proprio come vedere una puntata di star trek ma in cui fai cose tu in prima persona.

    Comunque "petty officer" è davvero terribile come termine. non l'avevo mai sentito dire. sarebbe il famoso "sottoufficiale" come era Obrien? per fortuna lo chiamavano chief. nel gioco avrei preferito che uno dei due personaggi fosse un "ensign". ogni volta che dicevano petty officer mi stranivo.

    comunque mi sa che prenderò anche quello di the expanse.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Star Trek Resurgence

    Onestamente non ricordo che modifiche abbiano fatto in ST, ma nelle marine anglosassoni petty officer sono i sottufficiali equivalenti ai nostri capi e sottocapi.

    Ensign, invece, è un ufficiale, non un sottufficiale: è l'ufficiale di grado più basso, quello appena uscito dall'Accademia insomma. Da noi è guardiamarina, e mi pare sia sempre stato tradotto così in ST (tipo il noiosissimo Wesley appena finita l'accademia appunto, o il guardiamarina Kim in Voy)
    DK

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Star Trek Resurgence

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Per darti un'idea qui ci sono i primi venti minuti di Gameplay:

    https://www.youtube.com/watch?v=gIWL...S-GamesChannel

    Se proprio vuoi evitare spoiler prova a guardare giusto la prima parte del filmato, ma si parla proprio della situazione iniziale, la vicenda si apre più avanti.
    In soldoni i dialoghi e le interazioni con gli oggetti la fanno da padrone, tutti i dialoghi sono a scelta multipla di due o tre opzioni, di solito legate al tipo di interazione che avrai col tuo interlocutore, il cui livello di approvazione dipende dalla risposta che darai; per dare un po' di ritmo alla scena tutti i dialoghi sono a tempo, ma niente roba da cardiopalma, anzi è reso molto bene l'effetto di dover dare ordini e prendere decisioni in fretta in momenti critici, cosa molto fedele alle atmosfere degli episodi della serie.
    Ci sono moltissime interazioni di ogni tipo con dispositivi e attrezzatura, sia di tipo quick time event che semplicemente "punta e clicca", ma anche sequenze stealth e d'azione, seppur molto tranquille, se confrontate a giochi di altro tipo. La telecamera è in terza persona, ma non sempre ben orientata e a volte risulta frustrante.
    Le decisioni prese possono avere ripercussioni sul gioco e modificare alcune linee narrative, anche se non ho ancora idea di "quanto", cosa che risulta senza dubbio un valore aggiunto.

    Edit: dovrebbe essere appena uscito il gioco Telltale dedicato a The Expanse, sarebbe interessante un confronto tra i due.
    Ma quindi è una specie di Mass Effect come tipo? Con un PG da sviluppare e NPC/equipaggio?
    DK

  17. #17

    Re: Star Trek Resurgence

    No, non ha pratricamente niente a che fare con Mass Effect, non è un rpg. È più un misto tra avventura grafica ed action.

    Per quanto riguarda "petty officer" è un grado realmente esistente e che mette una pezza a una situazione un po' strana che si verifcava in TNG: in pratica all'epoca sembrava che nella Flotta esistessero solo cadetti e ufficiali, quando nelle marine vere e proprie a cui ST si ispira esistono invece una pletora di sottoufficiali, detti capi o sottocapi, che hanno un ruolo fondamentale e non solo di bassa manovalanza. Il grado venne ufficializzato con O'Brien su DS9 (in TNG aveva i gradi un po' a caso, si è visto sia come guardiamarina che come tenente), dando così per scontato che fosse un ruolo presente normalmente anche nelle varie navi.
    Ultima modifica di Tyreal; 05-06-23 alle 20:19

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Star Trek Resurgence

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    No, non ha pratricamente niente a che fare con Mass Effect, non è un rpg. È più un misto tra avventura grafica ed action.

    Per quanto riguarda "petty officer" è un grado realmente esistente e che mette una pezza a una situazione un po' strana che si verifcava in TNG: in pratica all'epoca sembrava che nella Flotta esistessero solo cadetti e ufficiali, quando nelle marine vere e proprie a cui ST si ispira esistono invece una pletora di sottoufficiali, detti capi o sottocapi, che hanno un ruolo fondamentale e non solo di bassa manovalanza. Il grado venne ufficializzato con O'Brien su DS9 (in TNG aveva i gradi un po' a caso, si è visto sia come guardiamarina che come tenente), dando così per scontato che fosse un ruolo presente normalmente anche nelle varie navi.
    Mmmmh, non so se è tanto il mio genere allora, le avventure grafiche le amo poco. Nessuna personalizzazione del personaggio, nessuna gestione strategica della nave?

    (riguardo a capi e sottocapi è quello che ho detto io sopra )
    DK

  19. #19
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.463
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Star Trek Resurgence

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Mmmmh, non so se è tanto il mio genere allora, le avventure grafiche le amo poco. Nessuna personalizzazione del personaggio, nessuna gestione strategica della nave?

    (riguardo a capi e sottocapi è quello che ho detto io sopra )
    No, niente di tutto questo. non è un avventura grafica old style in cui devi combinare il pollo di gomma con le mutande della flotta per creare una torcia al plasma però. non hai nemmeno l'inventario.

    è una storia narrativa in cui devi scegliere cosa fare e come farlo. la consiglio solo ai fan di star trek.

    Solitamente questi giochi alla life is strange etc... interpreti una ragazzina con poteri o avventure strane e non mi avevano mai preso più di tanto. qua almeno sei un membro della flotta stellare.

    è bello quando ti siedi sulla sedia del capitano e ti fanno l'onore di dare il comando per partire e puoi scegliere tra Engage, let's go e un altro che non mi ricordo nemmeno perchè OVVIAMENTE ho premuto ENGAGE dopo 0,000001 secondi.

    per quanto riguarda petty officer... si ok. ho capito cosa sono. però non mi piace proprio come suona il nome. in star trek non hai mai sentito dire:

    "petty officer O'brien, report to the engine room!"
    mi faceva brutto sentirlo a voce usato come grado.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  20. #20
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Star Trek Resurgence

    O'Brien era Chief Petty Officer ufficialmente.

    Ma nessuno ha notato la voce di Spock? L'attore che hanno ingaggiato è pressoché IDENTICO a Nimoy. Non è un sintetizzatore vocale!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su