[Ciclico] Imparare il giapponese [Ciclico] Imparare il giapponese

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Ciclico] Imparare il giapponese

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.838

    [Ciclico] Imparare il giapponese

    Stavo spulciando un attimo i vecchi post sull'argomento e risalgono al 2016... Penso che nel frattempo la situazione in termini di risorse con cui imparare sia cambiata no?
    Vi spiego la mia di situazione: il mio obiettivo non è avere una certificazione JLPT (almeno per il momento), ma avere una solida conoscenza della lingua, in modo da scrivere e parlare autonomamente. Ho iniziato l'anno scorso in modo completamente free e partendo completamente da zero, prima imparando i kana con tofugu, poi di recente sono passato ai kanji con wanikani. Con entrambi il mio "metodo di studio" è abbastanza superficiale, nel senso che cerco di ottenere il massimo risultato col minimo sforzo e soprattutto senza alcuna fretta. Se con i kana non ho avuto particolari problemi, con i kanji mi sembra di avere un filo più di difficoltà, specie a memorizzare le letture e a capire quale ci voglia nella circostanza adatta (ci sono molte eccezioni).
    Sul forum di wanikani qualcuno mi ha consigliato di iniziare già con la grammatica (il mio piano era di avere prima una padronanza dei kanji più usati) per avere subito un riscontro sui kanji che sto imparando e soprattutto per non rompermi subito essendo tedioso imparare parole a memoria e per iniziare a fare pratica con frasi fin da subito.
    Dovrei fare in questo modo?
    In tal caso, che risorse mi consigliate? So che esiste la guida di Tae Kim online da sempre e su wanikani consigliano Genki, ma se dovessi sborsare qualcosa magari c'è un libro che sia un filo più facile da spedire in Italia?
    Accetto consigli sul come imparare nuovi kanji, se c'è qualcosa anche migliore di wanikani sparate pure. E anche su come migliorare il metodo di studio (non mi piace molto imparare le cose a memoria, però se serve sono aperto a quella possibilità).
    Ultima modifica di Dante1324; 16-09-23 alle 10:54

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.838

    Re: [Ciclico] Imparare il giapponese

    Non ci credo che tutti gli appassionati di roba giappo qui siano morti, dai...

    Ma sta sezione è morta o cosa?
    Ultima modifica di Dante1324; 18-09-23 alle 20:11

  3. #3
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: [Ciclico] Imparare il giapponese

    Allora... io non è che possa aggiungere molto di più, per la mia personale esperienza WaniKani è ottimo, se ti metti a farlo con costanza. Son passato da avere problemi coi Kanji dopo 8/9 anni di studio ad essere quasi a posto con i primi 2000, quindi ti direi di continuare. Purtroppo non ci sono alternative a studiarli a memoria (e non vale solo per i kanji, ma ad esempio anche per i verbi con forma transitiva/intransitiva ed un sacco di altre cose in giapponese) le pronunce diverse te le devi ricordare, studiandole o per abitudine, c'è poco da fare. Se hai un sacco di tempo, anche imparare a scriverli riempiendo paginate aiuta a riconsocerli.

    Se sei confidente sui kana, e sei arrivato ad almeno un centinaio di Kanji confermo il consiglio di buttarsi sulla grammatica, senza non vai da nessuna parte anche se sai leggere tutti i kanji del mondo; purtroppo non riesco a darti grossi consigli su corsi online perchè io ho seguito dei corsi fisicamente. Sui libri ci siamo inizialmente basati su un vecchissimo libro che fotocopiava la mia prof, ormai introvabile, mentre più di recente ho usato Minna no Nihongo, però è tutto in giapponese quindi non facilissimo se sei solo. Potresti anche partire con la grammatica della hoepli in italiana, mai usata, sol osfogliata, ma non ne parlano male ed è quella che dovrebbero usare i corsi universitari.

    Una volta che hai un po di grammatica cerca di iniziare a leggere qualcosa di facile, puoi provare a cercare in giro fiabe giapponesi (si dice むかしばなし , ad esempio qui ne trovi https://www.douwa-douyou.jp/contents...a/douwa6.shtml ) oppure NHK Easy per semplici articoli.
    Per l'ascolto invece ti consiglio dei j-drama , non gli anime perchè parlano spesso in maniera decisamente lontana dalla realtà, e non dovresti avere grossi problemi a trovarne oggi sulle piattaforme di streaming


    Un consiglio finale, se trovi un vocabolario italiano - giapponese è meglio che passare dall'inglese perchè si rischiano cantonate


    Così su due piedi non mi viene in mente altro, ma se ti viene qualche domanda ti rispondo

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.838

    Re: [Ciclico] Imparare il giapponese

    Innanzitutto ti ringrazio per il tuo tempo.

    Continuerò con wanikani allora, però al momento non so se spenderò (son bei soldi per un abbonamento plurimestrale o definitivo, eh) per proseguire oltre il livello 3.
    Se hai consigli sul metodo di studio in sé apprezzerei. Per esempio io do una letta alla spiegazione del kanji e della mnemonica relativa. Però non è che mi metto lì ad imparare a pappardella a memoria tutto, lascio fare ai ripetuti quiz il compito di memorizzarli, anche a costo di sbagliare i soliti due-tre. Se ritieni che possa fare di meglio con un altro modo, dì pure, che non sono sicuro di stare facendo in maniera giusta, anche se le risposte sbagliate ai quiz per ora sono un 10% delle domande (e non è che succeda sempre).

    Insomma, a studiare ci vado quanto più leggero e easy possibile. Cerco di non forzare nulla o farmi prendere dalla fretta di memorizzare 30 kanji in un paio d'ore, per esempio.

    Il libro che intendi è questo?

    https://www.amazon.it/Grammatica-gia...s%2C184&sr=8-1

    Se devo essere sincero, a giudicare dalle recensioni sembra essere un tantino ostico da seguire, poi sembra avere parecchie lacune e modi di spiegare i concetti in modo astruso...

    All'ascolto penserò a tempo debito, dovrò farmi piacere fiabe e j-drama a quanto pare (non sono per le cose smielose), più che altro basta che riesca a imparare l'intonazione, che a quanto pare cambia a seconda della circostanza.

    Ma per vocabolario ita-jap intendi uno online o cartaceo?
    Ultima modifica di Dante1324; 21-09-23 alle 20:10

  5. #5
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: [Ciclico] Imparare il giapponese

    Citazione Originariamente Scritto da Dante1324 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti ringrazio per il tuo tempo.

    Continuerò con wanikani allora, però al momento non so se spenderò (son bei soldi per un abbonamento plurimestrale o definitivo, eh) per proseguire oltre il livello 3.
    Se hai consigli sul metodo di studio in sé apprezzerei. Per esempio io do una letta alla spiegazione del kanji e della mnemonica relativa. Però non è che mi metto lì ad imparare a pappardella a memoria tutto, lascio fare ai ripetuti quiz il compito di memorizzarli, anche a costo di sbagliare i soliti due-tre. Se ritieni che possa fare di meglio con un altro modo, dì pure, che non sono sicuro di stare facendo in maniera giusta, anche se le risposte sbagliate ai quiz per ora sono un 10% delle domande (e non è che succeda sempre).

    Insomma, a studiare ci vado quanto più leggero e easy possibile. Cerco di non forzare nulla o farmi prendere dalla fretta di memorizzare 30 kanji in un paio d'ore, per esempio.

    Il libro che intendi è questo?

    https://www.amazon.it/Grammatica-gia...s%2C184&sr=8-1

    Se devo essere sincero, a giudicare dalle recensioni sembra essere un tantino ostico da seguire, poi sembra avere parecchie lacune e modi di spiegare i concetti in modo astruso...

    All'ascolto penserò a tempo debito, dovrò farmi piacere fiabe e j-drama a quanto pare (non sono per le cose smielose), più che altro basta che riesca a imparare l'intonazione, che a quanto pare cambia a seconda della circostanza.

    Ma per vocabolario ita-jap intendi uno online o cartaceo?
    Per i Kanji secondo me le mnemoniche di wanikani non erano male, ma le usi le prime volte, poi dopo un po' vai a semplice memoria. Io purtroppo metodi migliori non ho trovato, ma purtroppo è solo memoria. Quando li impari finisce che leggi la pronuncia senza manco sapere cosa sia la parola, ma ci vuole un po di tempo. Io ho pagato il definitivo con l'offerta di natale un po di anni fa perchè molto soddisfatto.
    Diciamo che, al momento, per iniziare i primi livelli potrebbero basarti per affrontare qualche testo di base con pochi problemi. Poi piano piano che studi, nelle frasi di esempio o altro ne memorizzi anche solo con l'uso, per questo iniziare la grammatica aiuta, anche perchè senza non vai da nessuna parte.

    Si il libro è quello, potresti anche valutare il corso della hoepli, potresti anche trovarlo in qualche libreria tipo feltrinelli per sfogliarlo. Non essendo partito da autodidatta non saprei come affrontare da solo la grammatica in partenza, posto che se hai tempo un qualche corso di base lo valuterei.

    Per l'ascolto non capisco cosa intendi con intonazione, l'intonazione in base alla circostanza è esattamente come in italiano o altre lingue, nulla di particolare.

    Per il vocabolario che sia online (se lo trovi in italiano online giramelo ) o cartaceo è uguale, io personalmente ho un denshi jisho da anni, ma costano e se non sei convinto non ha senso spenderci quei soldi. L'importante sarebbe avere il corrispettivo italiano, perchè a volte le sfumature ti fregano. C'è da dire che non è fondamentale subito, all'inizio probabilmente le frasi son talmente univoche che non puoi sbagilare, ma andando avanti aiuta.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.838

    Re: [Ciclico] Imparare il giapponese

    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Per i Kanji secondo me le mnemoniche di wanikani non erano male, ma le usi le prime volte, poi dopo un po' vai a semplice memoria. Io purtroppo metodi migliori non ho trovato, ma purtroppo è solo memoria. Quando li impari finisce che leggi la pronuncia senza manco sapere cosa sia la parola, ma ci vuole un po di tempo. Io ho pagato il definitivo con l'offerta di natale un po di anni fa perchè molto soddisfatto.
    Diciamo che, al momento, per iniziare i primi livelli potrebbero basarti per affrontare qualche testo di base con pochi problemi. Poi piano piano che studi, nelle frasi di esempio o altro ne memorizzi anche solo con l'uso, per questo iniziare la grammatica aiuta, anche perchè senza non vai da nessuna parte.

    Si il libro è quello, potresti anche valutare il corso della hoepli, potresti anche trovarlo in qualche libreria tipo feltrinelli per sfogliarlo. Non essendo partito da autodidatta non saprei come affrontare da solo la grammatica in partenza, posto che se hai tempo un qualche corso di base lo valuterei.

    Per l'ascolto non capisco cosa intendi con intonazione, l'intonazione in base alla circostanza è esattamente come in italiano o altre lingue, nulla di particolare.

    Per il vocabolario che sia online (se lo trovi in italiano online giramelo ) o cartaceo è uguale, io personalmente ho un denshi jisho da anni, ma costano e se non sei convinto non ha senso spenderci quei soldi. L'importante sarebbe avere il corrispettivo italiano, perchè a volte le sfumature ti fregano. C'è da dire che non è fondamentale subito, all'inizio probabilmente le frasi son talmente univoche che non puoi sbagilare, ma andando avanti aiuta.
    Va bene, continuerò ad usare wanikani che tutto sommato ci sono abituato oramai. Aspetterò qualche sconto per comprare il pacchetto completo.

    Per quanto riguarda la grammatica penso mi creerebbe problemi una dura da capire, un testo semplice però che bene o male comprenda tutto sarebbe l'ideale, se esiste. Non mi farebbe impazzire la prospettiva di dover comprare più libri di volta in volta, ecco.

    In allegato in basso trovi una grammatica che ho visto una volta da Mondadori, la conosci per caso?
    L'ho sfogliata un attimo ma non ho idea di come sia.

    Per rispondere alla tua domanda, non ho tempo di frequentare corsi...

    L'intonazione è quella caratteristica del giapponese di spostare l'accento tonico delle parole all'interno della frase in modo diverso a seconda della circostanza, a quanto pare. L'ho detta in modo improprio, perché accento tonico ed intonazione non sono proprio la stessa cosa.
    Ad esempio, さようなら finora io credo di averlo sentito sia con l'accento su よう sia con l'accento su ら, per cui credo cambi a seconda di vari fattori a me ancora ignoti.

    Fammi un esempio pratico di corrispettivo in italiano del dizionario giapponese - inglese, che non credo di aver capito...
    Ultima modifica di Dante1324; 02-02-24 alle 09:32

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Dante1324
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2.838

    Re: [Ciclico] Imparare il giapponese

    Up?
    Qualcun altro ha da consigliare altri libri di grammatica?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su