Domotica: Sì, No, Forse - Pagina 3

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 66

Discussione: Domotica: Sì, No, Forse

  1. #41
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Diciamo che secondo me la cosa ha senso se lo scopo non è avere i 20° costanti in tutta la casa (questo è abbastanza facile da ottenere), ma diversificare temperature in base agli ambienti e orari.

    Esempio, camera da letto serve avere sempre 20° tutto il giorno, considerando poi che per dormirci 20° sono anche troppi e poi fra coperte pigiama ecc si scoppia dal caldo? magari la si tiene a 18-19 e magari i 20° li porti verso le 7.00-8.00 quando ci si sveglia...
    Idem io ho una sala "tv", ci mettiamo li solo la sera dopo cena, ha senso tenerla sempre a 20°? (e magari standoci alla sera fermi in divano a digerire non sarebbe male averne anche 21°).
    Discorsi simili per sala da pranzo/cucina ecc...dove tenere sempre i 20° è abbastanza inutile, specie se poi uno per metà giornata è fuori casa...(vabbé io ho lo studio a casa dunque non è il mio caso).

    Poi su cosa conviene fare ho sentito un po' di tutto, c'è chi mi ha detto che non conviene abbassare la temperatura e alzarla, ma si consuma meno a tenerla sempre costante 24su24...e al limite abbassarla giusto se si sta via più giorni...
    Però (ammesso che sia vero) non so se questo vale in assoluto solo per la case "nuove" ultra isolate o in assoluto.
    Comunque ho visto che vendono delle valvole termostatiche che anche se non "smart" costano relativamente poco (un 25 euro) che hanno un loro termostato integrato programmabile per orari e temperature...il che potrebbe già essere un passo avanti...
    Bè diciamo che l'esempio dei 20° costanti era per semplificare. Quello che realtà intendevo si traduce in quello che poi dici tu.
    Potre regolare puntaulmente la temperatura in ogni locale per mantenere il comfrot desiderato.

    Gli impianti realizzati in case nuove, ad alta efficienza energetica ha ragione chi dice che è molto più conveniente mantenere la temperatura piuttosto che alzarla e abbassarla continuamente. Le case così dette ''passive'' hanno un'efficienza tale che per mantenere la temperatura desiderata (sia in riscaldamento che in raffrescamento) occorre un dispendio energetico minimo. Tant'è che è altamente sconsigliato aprire le finestre in quanto vai a modificare il clima bruscamente e per riportare il tutto in temperatura hai un maggior dispendio energia. Nelle case nuove i ricambi d'aria avvengono con sistemi meccanici forzati (oltre che al ricambio d'aria contribuiscono al riscaldamento/raffrescamento in funzione della temperatura esterna).

    Poi come detto dipende sempre dalla tipologia di casa e dal tipo di impianto realizzato.
    Ad esempio un impianto con riscaldamento a radiatori ha un'inerzia termica molto bassa, puoi anche permetterti di programmare fasce orarie giornaliere durante le quali aumentare o abbassare la temperatura.
    In impianto con riscaldamento a pavimento, l'inerzia è molto più lunga e per variare anche di solo un grado la temperatura ambiente potrebbe occorrere anche una giornata intera, per cui in questo caso ha molto più senso trovare un setpoint per l'ambiente e mantenerlo costate.

    Insomma ogni impianto per come la vedo fa storia a sè, è fatica trovare una risposta universale.

    Di sicuro in un impianto datato, con termosifoni, ha molto più senso la valvola di cui parli. Non smart, programmabile ed economica. Poca spesa tanta resa. E' l'unico intervento secondo me che valga la pensa prendere in considerazione.

  2. #42
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio

    Di sicuro in un impianto datato, con termosifoni, ha molto più senso la valvola di cui parli. Non smart, programmabile ed economica. Poca spesa tanta resa. E' l'unico intervento secondo me che valga la pensa prendere in considerazione.
    Umh...un po' quello che pensavo io, alla fine io ho rifatto l'impianto con la caldaia a condensazione e la gestione per singolo termosifone, ma la casa rimane una casa anni 70 (ok con controfinestre e un minimo di doppi vetri), ma niente cappotto ecc...riscaldamento a radiatori in ghisa ecc...insomma non certo una cosa "moderna"...per quanto abbia visto di peggio in giro ha la sua dispersione...
    Penso opterò per qualche valvola programmabile (che poi non è che mi serva chissà in tutte le stanze), certo avere la figheria del sistema smart gestibile da cellulare sarebbe bello e comodo, al di la del risparmio e tutto il resto

  3. #43
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Per il riscaldamento casalingo bisogna vedere sempre nello specifico, troppi fattori da considerare:

    - dimensioni della casa
    - su più livelli o piano unico esteso
    - open space?
    - età della casa e isolamento
    - tipo di riscaldamento
    - muri infissi
    - casa indipendente, condominio, schiera (insomma cosa ci sta sotto, sopra e di lato)
    - finestre, orientamento e ostacoli (ai finestroni che con i sole ti portano la stanza a 30° pure a dicembre o ci sono montagne/palazzi e stai sempre in ombra)
    - mare, pianura, collina, montagna?
    - c'è sempre qualcuno in casa o no?
    - etc...

    Tutto è relativo, discorsi su che temperature tenere, se dare fiammate o avere il mantenimento 24/7 fatti in modo generico servono a poco.

    Personalmente accedo e spengo il termo manualmente ogni volta, ho 2 temperature fissate: 20.6 quando sono in casa, 17 quando è "spento" di solito non scende sotto i 18 almeno che non manco per giorni. In camera non ho proprio mai acceso i termi, sempre tenuti chiusi, IMHO non è una stanza da scaldare visto che ci dormo e basta.

  4. #44
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Per il riscaldamento casalingo bisogna vedere sempre nello specifico, troppi fattori da considerare:

    - dimensioni della casa
    - su più livelli o piano unico esteso
    - open space?
    - età della casa e isolamento
    - tipo di riscaldamento
    - muri infissi
    - casa indipendente, condominio, schiera (insomma cosa ci sta sotto, sopra e di lato)
    - finestre, orientamento e ostacoli (ai finestroni che con i sole ti portano la stanza a 30° pure a dicembre o ci sono montagne/palazzi e stai sempre in ombra)
    - mare, pianura, collina, montagna?
    - c'è sempre qualcuno in casa o no?
    - etc...

    Tutto è relativo, discorsi su che temperature tenere, se dare fiammate o avere il mantenimento 24/7 fatti in modo generico servono a poco.

    Personalmente accedo e spengo il termo manualmente ogni volta, ho 2 temperature fissate: 20.6 quando sono in casa, 17 quando è "spento" di solito non scende sotto i 18 almeno che non manco per giorni. In camera non ho proprio mai acceso i termi, sempre tenuti chiusi, IMHO non è una stanza da scaldare visto che ci dormo e basta.
    Le 2 temperature le ho anch'io, 19,5 quando ci sono e 18,5 quando esco, ma come fai a non scaldare la camera da letto? La mia è fredda già col termo acceso (essendo il termostato in sala, quando quella è a temperatura perchè stiamo cenando la camera non si scalda più) figurati tenerla col termo chiuso!
    Proprio per questo volevo mettere la valvola smart che facesse anche da termostato per la notte

  5. #45
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Bho in camera avrò 17 gradi, alla fine ci dormo e basta quindi proprio non me ne accorgo

    Inviato dal mio LM-Q610.FG utilizzando Tapatalk

  6. #46
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Ecco oggi mi è venuto in mente un impiego utile per il riscaldamento smart:
    quando vai via per più giorni e in casa hai i pinguini sarebbe utile poter far partire tutto una paio d'ore prima

  7. #47
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Ecco oggi mi è venuto in mente un impiego utile per il riscaldamento smart:
    quando vai via per più giorni e in casa hai i pinguini sarebbe utile poter far partire tutto una paio d'ore prima
    È veramente il caso d'uso più banale

    Intanto sto weekend mi son rimesso alle prese con Home Assistant, vi risparmio i tecnicismi ma almeno i 2 raspberry che avevo a prender polvere hanno finalmente uno scopo nella vita
    Adesso a parte controllare ogni dispositivo smart da una sola interfaccia web ho creato qualche automazione base, del tipo:
    - quando il sole è al di sotto di una certa altezza, accendi la striscia led in sala in modalità color-loop e luminosità al 100%
    - all'accensione della TV, switcha la suddetta striscia ad un bianco/violetto e luminosità 5%
    - se spengo la TV e son passate le 23 molto probabilmente sto andando a dormire, quindi spegni automaticamente le luci sala dopo 5 minuti, se non sono ancora le 23 ritorna in modaltà colorloop
    - quando accendo la termocoperta mandami una notifica sul telefono, con 2 tasti per decidere se spegnerla subito o tra mezz'ora (utilissimo questo )
    Inoltre ho integrato anche la chinacam a cui ho rimosso la parte in cui si collega ai server cinesi (perchè privacy prima di tutto), con tastino che attiva/disattiva il rilevamento movimento, manca da fare la parte in cui mi notifica sul cellulare l'eventuale presenza di movimento, per ora si limita a salvare lo screenshot (solo l'ultimo, per adesso)

    È tutta roba di cui si può fare a meno? Certo
    È comunque fighissimo e a costo praticamente zero? Si, quindi vince tutto

  8. #48
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    È veramente il caso d'uso più banale

    Intanto sto weekend mi son rimesso alle prese con Home Assistant, vi risparmio i tecnicismi ma almeno i 2 raspberry che avevo a prender polvere hanno finalmente uno scopo nella vita
    Adesso a parte controllare ogni dispositivo smart da una sola interfaccia web ho creato qualche automazione base, del tipo:
    - quando il sole è al di sotto di una certa altezza, accendi la striscia led in sala in modalità color-loop e luminosità al 100%
    - all'accensione della TV, switcha la suddetta striscia ad un bianco/violetto e luminosità 5%
    - se spengo la TV e son passate le 23 molto probabilmente sto andando a dormire, quindi spegni automaticamente le luci sala dopo 5 minuti, se non sono ancora le 23 ritorna in modaltà colorloop
    - quando accendo la termocoperta mandami una notifica sul telefono, con 2 tasti per decidere se spegnerla subito o tra mezz'ora (utilissimo questo )
    Inoltre ho integrato anche la chinacam a cui ho rimosso la parte in cui si collega ai server cinesi (perchè privacy prima di tutto), con tastino che attiva/disattiva il rilevamento movimento, manca da fare la parte in cui mi notifica sul cellulare l'eventuale presenza di movimento, per ora si limita a salvare lo screenshot (solo l'ultimo, per adesso)

    È tutta roba di cui si può fare a meno? Certo
    È comunque fighissimo e a costo praticamente zero? Si, quindi vince tutto
    In verità non so se lo userei in ogni caso, arrivando da fuori a -2, entro in casa a 17° sto già bene, accendo e pian piano si scalda, giusto il bagno alla fine perché tanto erano già le 21.00 quindi divano+coperta un paio d'ore e poi letto, avrei spento in ogni caso il termo.


    Sul "costo praticamente zero" o i miei dubbi per il resto non giudico, se uno ha piacere in queste cose no problem.
    Ecco non capisco la distinzione "blocco i cinesi" però no problem a dare tutti i dati della mia vita agli 'mericani.

  9. #49
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    In verità non so se lo userei in ogni caso, arrivando da fuori a -2, entro in casa a 17° sto già bene, accendo e pian piano si scalda, giusto il bagno alla fine perché tanto erano già le 21.00 quindi divano+coperta un paio d'ore e poi letto, avrei spento in ogni caso il termo.


    Sul "costo praticamente zero" o i miei dubbi per il resto non giudico, se uno ha piacere in queste cose no problem.
    Ecco non capisco la distinzione "blocco i cinesi" però no problem a dare tutti i dati della mia vita agli 'mericani.
    Con "agli americani" cosa intendi? Home assistant è open source e gira sulla mia rete locale, se invece parli di Google, per me c'è differenza tra una corporation da miliardi di dollari e una ditta cinese che oggi c'è e domani no, dietro alla quale c'è uno XiaoPing a caso
    Il costo, al momento, è pari a:
    - 0€ per un Raspberry che già avevo a casa
    - 30€ per un Raspberry 3 che ho comprato appositamente, essendo il primo troppo lento (ma comunque sufficiente, volendo)
    - 15x3€ le lampadine, una lampadina a led RGB non smart quanto sarebbe costata, sempre fosse esistita? In alternativa una a LED + dimmer a muro, sicuramente più di 15€
    - 6€ per l'adattatore smart della LEDstrip, che già avevo in casa
    - 7,5x2€ per 2 prese smart
    - 25€ per la telecamera

    Totale 121€, di cui oltre un terzo solo per le lampadine che anche se avessi preso normali avrebbero comunque avuto un costo da sottrarre a questo totale, mi sembra veramente risibile considerando i pro (ad esempio il Rasp adesso fa anche da adblocker per tutta la casa)

  10. #50
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Con "agli americani" cosa intendi? Home assistant è open source e gira sulla mia rete locale, se invece parli di Google, per me c'è differenza tra una corporation da miliardi di dollari e una ditta cinese che oggi c'è e domani no, dietro alla quale c'è uno XiaoPing a caso
    Il costo, al momento, è pari a:
    - 0€ per un Raspberry che già avevo a casa
    - 30€ per un Raspberry 3 che ho comprato appositamente, essendo il primo troppo lento (ma comunque sufficiente, volendo)
    - 15x3€ le lampadine, una lampadina a led RGB non smart quanto sarebbe costata, sempre fosse esistita? In alternativa una a LED + dimmer a muro, sicuramente più di 15€
    - 6€ per l'adattatore smart della LEDstrip, che già avevo in casa
    - 7,5x2€ per 2 prese smart
    - 25€ per la telecamera

    Totale 121€, di cui oltre un terzo solo per le lampadine che anche se avessi preso normali avrebbero comunque avuto un costo da sottrarre a questo totale, mi sembra veramente risibile considerando i pro (ad esempio il Rasp adesso fa anche da adblocker per tutta la casa)
    Sulla questione "soldi" non discuto, per le questioni di "piacere" ognuno spende quanto vuole, mettevo in dubbio solo il "costo zero".
    Però scusa, che sarebbe "l'adblock per tutta la casa"? Ti manda via pure quelli dei volantini nella posta?

    Per la questione cina/usa dicevi "privacy prima di tutto" quindi pensavo riguardasse tutti i soggetti esterni. Certo l'idea che qualcuno potrebbe in cina vedere il feed non mi piace, però sinceramente che se ne fanno di un'immagine 90% vuota di un luogo a caso del mondo?
    Per la controparte non so cosa/quanto e come usi Google, Alexa e simili, però queste sono aziende che basano il loro business sulla raccolta e profilazione delle persone visto che le informazioni sono il business del futuro.
    Scoperto di recente che Google mi sta salvando tutti gli acquisti online che faccio, pure i giochi gratis di Gog.

  11. #51
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Che vuol dire che "sta salvando" gli acquisti?
    La cam è sicuramente la roba più delicata, sai quante volte mi vesto in sala?
    Adblock in tutta casa implica anche i cellulari non rootati, la TV e quant'altro passi per la connessione di casa

  12. #52
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    -Ah ok pensavo puntata sull'ingresso la cam.
    -Per Google in pratica mi sono messo la app di Prime Video sul telefono e per forza di cose ho dovuto inserire i dati della carta, sta cosa mi scoccia un po' nel caso dovessi cliccare per sbaglio qualcosa prima sul telefono o sull'account google non vi era inserita nessuna carta. Sono andato a cercare nel mio account di google la voce sulla carta per togliere i dati e ho visto l'elenco di tutti gli acquisti che ho fatto negli ultimi 2-3 anni.
    - Interessante in pratica lo usi come filtro per la wifi di casa?

  13. #53
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    15.651
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    End sei tu?
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

  14. #54
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    -Ah ok pensavo puntata sull'ingresso la cam.
    -Per Google in pratica mi sono messo la app di Prime Video sul telefono e per forza di cose ho dovuto inserire i dati della carta, sta cosa mi scoccia un po' nel caso dovessi cliccare per sbaglio qualcosa prima sul telefono o sull'account google non vi era inserita nessuna carta. Sono andato a cercare nel mio account di google la voce sulla carta per togliere i dati e ho visto l'elenco di tutti gli acquisti che ho fatto negli ultimi 2-3 anni.
    - Interessante in pratica lo usi come filtro per la wifi di casa?
    Quelli sono gli acquisti per i quali ti è arrivata una mail su Gmail, mica hanno accesso al tuo estratto conto Puoi pure mandarti una mail da solo con scritto che hai comprato 2 Rolls Royce e poi far vedere gli screen agli amici, questo non vuol dire che ti arrivi
    E si, funziona come filtro per tutta la casa, wifi e cablato

    Ieri ho attivato le notifiche su Telegram per ogni movimento che rileva in casa (quando la spunta sul rilevamento è on, ovviamente), ho già una compilation di immagini di gatti che saltano in giro che sembro un gattaro della peggior specie

  15. #55
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.346
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Esiste un modo anche non ufficiale (perchè ufficialmente sembrerebbe di no) di impostare un diverso servizio musicale preferito su ogni echo?
    esempio pratico, ho 2 amazon echo dot, su uno voglio impostare spotify come preferito e sull'altro amazon music.

  16. #56
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    Esiste un modo anche non ufficiale (perchè ufficialmente sembrerebbe di no) di impostare un diverso servizio musicale preferito su ogni echo?
    esempio pratico, ho 2 amazon echo dot, su uno voglio impostare spotify come preferito e sull'altro amazon music.
    Per lo stesso utente?
    E perchè mai vorresti una cosa del genere poi?

  17. #57
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.322
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Esistono citofoni smart? Il mio problema e' che ad esempio dalla cucina con l'acqua aperta se suona il citofono non si sente, sarebbe utile poter far squillare altri device che posso portare in giro per casa

  18. #58
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Esistono citofoni smart? Il mio problema e' che ad esempio dalla cucina con l'acqua aperta se suona il citofono non si sente, sarebbe utile poter far squillare altri device che posso portare in giro per casa
    Per esistere esistono, in Italia non so quanti ne siano arrivati però... uno su tutti il Nest, che ti notifica anche via Google Home
    Oppure, se vuoi pasticciare un po con l'hardware, puoi intercettare il segnale del tuo (in qualche modo che non sto ad analizzare) e da li iniziare il tuo bel progettino di domotica per cui se sei in casa ti manda un suono nelle casse e/o dalla TV e se sei fuori ti notifica sul cellulare

  19. #59
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.346
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Per lo stesso utente?
    E perchè mai vorresti una cosa del genere poi?
    Perchè vengono utilizzati su piani diversi da familiari anziani che non si ricorderanno mai di aggiungere "su spotify" o "su amazon music" alla fine delle richieste

  20. #60
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Domotica: Sì, No, Forse

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    Perchè vengono utilizzati su piani diversi da familiari anziani che non si ricorderanno mai di aggiungere "su spotify" o "su amazon music" alla fine delle richieste
    Si ma perchè un solo servizio non va bene per tutti?
    Nel caso fosse un device Google farei un account per ciascuno di loro e ad ognuno darei lo streaming preferito

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su