Osmosi inversa: si no perchè

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Osmosi inversa: si no perchè

  1. #1
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.222
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Osmosi inversa: si no perchè

    Mi sono strarotto le palle di comprare acqua in bottiglia.

    Quella del rubinetto è piena di calcare. Farà bene, farà male?


    Ci sono poi i depuratori da mettere sotto il lavabo della cucina che te la depurano. Costano un bel 2k ma in rete si legge di tutto: truffa, peggiorano l'acqua ecc.


    C'è qualcuno che ha qualche esperienza da riportare?

  2. #2
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.620

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Se è potabile non è un po' esagerato l'impianto di osmosi inversa?

  3. #3
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.843

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Partiamo dal presupposto che questi sistemi NON servono per rendere potabile l'acqua ma solo per addolcirla riducendo il calcare (che in alcune zone d'Italia presenta lievi tracce d'acqua disciolte in esso).

    Sulla truffa o meno devi vedere a che impianto si riferiscono, perchè non tutti sono ad osmosi inversa: ci sono anche quelli a scambio ionico (stesso principio delle caraffe filtranti, ok: simile) e quelli a magneti (e proprio su questi ultimi io propenderei per la truffa).

    E anche per quanto riguarda la qualità del funzionamento devi vedere a che tipo di impianto si riferiscono, com'è l'acqua di partenza e quanto è vecchio l'impianto.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  4. #4
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.337

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Funzionano davvero. Li "vendevo" quando parecchi parecchi parecchi anni fa lavoravo in un call center come addetto alla rottura di palle telefonica.

    Il fatto era che costavano UN BOTTO di manutenzione annua. Il purificatore era in regalo, nel senso che non pagavi il noleggio, ma l'obbligatoria manutenzione costava tantissimo. Però l'acqua era pulita davvero ecco.

  5. #5
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.222
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    si la mia acqua è potabile, è solo piena di calcare e cloro.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Niue
    Messaggi
    1.179

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Mi sono strarotto le palle di comprare acqua in bottiglia.

    Quella del rubinetto è piena di calcare. Farà bene, farà male?


    Ci sono poi i depuratori da mettere sotto il lavabo della cucina che te la depurano. Costano un bel 2k ma in rete si legge di tutto: truffa, peggiorano l'acqua ecc.


    C'è qualcuno che ha qualche esperienza da riportare?
    Ciao,
    ero project manager di impianti di osmosi inversa industriale e ci lavoro tutt'ora come secondo lavoro, quindi ti posso dire che un pò di esperienza ce l'ho
    Qual'è la durezza media dell'acqua di rete della tua città? Durezze "normali" dell'acqua (fino a 15 °F) non dovrebbero creare gravi problemi ai tuoi reni.

    Sul discorso dell'osmosi: la tecnologia funziona come un setaccio e l'acqua viene divisa in due flussi: una parte ricca di sali (che non passano i pori della membrana) viene scartata, mentre l'altra povera di sali viene mandata al consumo.
    Di solito per massimizzare la resa di una membrana si usa un recupero del 20% (5 litri in ingresso, 1 litro prodotto e 4 scartati), ma chiaramente per non farti sprecare metri cubi di acqua il produttore tira gli impianti al 70-80%, intasandoti la membrana (i sali concentrati vanno in saturazione e ostruiscono i pori) e obbligandoti a cambiarla.
    Picard ha ragione, il vero business su questi impianti sta nella vendita di ricambi, anche se la sostituzione delle membrane e dei filtri è veramente semplice, e una membrana costa sui 60/100 €.
    Io ti suggerirei di comprarlo, poi se vuoi ti suggerisco delle aziende dove comprare i ricambi

    PS: sulla spiegazione del funzionamento dell'impianto sono stato volutamente poco preciso, non è lo scopo del mio post

  7. #7
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.222
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Citazione Originariamente Scritto da RioImmagina Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ero project manager di impianti di osmosi inversa industriale e ci lavoro tutt'ora come secondo lavoro, quindi ti posso dire che un pò di esperienza ce l'ho
    Qual'è la durezza media dell'acqua di rete della tua città? Durezze "normali" dell'acqua (fino a 15 °F) non dovrebbero creare gravi problemi ai tuoi reni.

    Sul discorso dell'osmosi: la tecnologia funziona come un setaccio e l'acqua viene divisa in due flussi: una parte ricca di sali (che non passano i pori della membrana) viene scartata, mentre l'altra povera di sali viene mandata al consumo.
    Di solito per massimizzare la resa di una membrana si usa un recupero del 20% (5 litri in ingresso, 1 litro prodotto e 4 scartati), ma chiaramente per non farti sprecare metri cubi di acqua il produttore tira gli impianti al 70-80%, intasandoti la membrana (i sali concentrati vanno in saturazione e ostruiscono i pori) e obbligandoti a cambiarla.
    Picard ha ragione, il vero business su questi impianti sta nella vendita di ricambi, anche se la sostituzione delle membrane e dei filtri è veramente semplice, e una membrana costa sui 60/100 €.
    Io ti suggerirei di comprarlo, poi se vuoi ti suggerisco delle aziende dove comprare i ricambi

    PS: sulla spiegazione del funzionamento dell'impianto sono stato volutamente poco preciso, non è lo scopo del mio post
    L'impianto costa sui 2.5k pare. (l'ho trovato anche a 1.5 ma il venditore era impresentabile).

    L'acqua è durissima, infatti ho l'impostazione sale della lavastoviglie al massimo. Ho letto però che il calcare non fa male al corpo umano e la storia dei reni non è vera.

    Detto questo, non saprei. A naso mi pare inutile, soprattutto se mi fotte pure tutti i sali minerali. Boh.

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Niue
    Messaggi
    1.179

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Hai problemi sugli elettrodomestici?

  9. #9
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.222
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Citazione Originariamente Scritto da RioImmagina Visualizza Messaggio
    Hai problemi sugli elettrodomestici?
    no

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Io derivo dall' acquariologia dove l'osmosi inversa la usavo.

    Quello che i venditori spesso "dimenticano" di dirti è che il calcio e il magnesio presenti nell acqua sono utili al nostro organismo.
    Inoltre bere acqua alla quale sono stati tolti i sali minerali a lungo termine fà tutt' altro che bene.

    Io vivo in una zona dove l'acqua è dura fino a prima che nascessero i figli bevevo solo dal rubinetto (dopo per fare il latte artificiale sono passato ad un acqua imbottigliata), mai avuto un problema.

    https://www.focus.it/scienza/salute/...acqua-e-nocivo

  11. #11
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4.249
    Gamer IDs

    Steam ID: NickSpaccimma

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Non avendo lo spazio per un addolcitore (e non avendo neanche la voglia di impegnarmi per evitare una truffa), ho preso una caraffa Brita e tanti saluti.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!

  12. #12
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.222
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Citazione Originariamente Scritto da pity Visualizza Messaggio
    Non avendo lo spazio per un addolcitore (e non avendo neanche la voglia di impegnarmi per evitare una truffa), ho preso una caraffa Brita e tanti saluti.
    però quelle caraffe non hanno il problema dei filtri che diventano un ricettacolo di merda?

  13. #13
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4.249
    Gamer IDs

    Steam ID: NickSpaccimma

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    però quelle caraffe non hanno il problema dei filtri che diventano un ricettacolo di merda?
    E infatti dopo 30-35 giorni cambio il filtro.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!

  14. #14
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.193

    Re: Osmosi inversa: si no perchè

    In più di sapore l'acqua fa cagare uguale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su