Fornitura GPL domestico Fornitura GPL domestico

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fornitura GPL domestico

  1. #1
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.091

    Fornitura GPL domestico

    Hola

    Vi chiedo qualche info che io proprio non ne so nulla

    A casa qui abbiamo il metano più o meno da 20 anni, dell'epoca del bombolone ricordo quasi nulla... ma a casa nuova, in cui dovrei trasferirmi tra qualche tempo, purtroppo il metano non arriva e tocca attaccarsi al bombolone...

    C'è già una sorta di bombolone "condominiale" (è una grossa villa da cui hanno ricavato 5 appartamenti... al mio piano abbiamo un bombolone per due) in cui c'è già una fornitura attiva da parte del mio vicino di casa.

    Ora, fermo restando che dovrò chiamare anche lui per sapere con chi ha allacciato, volevo avere qualche info generica

    In particolare:
    - Che operatori ci sono nel settore? Bene o male tutti quelli che forniscono "luce e gas" sono attrezzati pure per il GPL domestico, oppure c'è tipo un solo operatore nazionale e ciao ciao?
    - Se il mio vicino ha già allacciato, io sono obbligato a scegliere lo stesso operatore che ha scelto lui?
    Perchè alla fine il bombolone è uno solo, viene caricato e poi ognuno di noi ha il suo contatore e pagherà soltanto il suo consumo.
    Ma la bombola appunto è in comune, e mi viene da dire che sarà riempita da un solo operatore, no?
    - Tra gli eventuali operatori che lavorano sul GPL, che voi sappiate ce n'è qualcuno che offre la sostituzione della caldaia con sconto in fattura?
    Ho visto una pubblicità dell'Eni, se non sbaglio, ma non so se si riferisca solo al metano. La caldaia non sembra proprio di primo pelo, quindi fosse possibile sarebbe interessante farlo

    Per ora penso di aver chiesto tutto... grazie a tutti

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    4.030

    Re: Fornitura GPL domestico

    Tutte le offerte si riferiscono a fornitura di gpl diretta senza bombolone.
    Con il bombolone si fà il carico e si paga, poi vedi con il tuo vicino come funziona se avete un contattore a testa non hai problemi, per esperienza ti dico che ti costa moooolto meno con bombolone che con fornitura diretta.

  3. #3
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.091

    Re: Fornitura GPL domestico

    Si, abbiamo un bombolone in comune e poi da lì ai rispettivi appartamenti ognuno ha il suo contatore e pagherà quindi solo il suo.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    8.944

    Re: Fornitura GPL domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    In particolare:
    - Che operatori ci sono nel settore? Bene o male tutti quelli che forniscono "luce e gas" sono attrezzati pure per il GPL domestico, oppure c'è tipo un solo operatore nazionale e ciao ciao?
    - Se il mio vicino ha già allacciato, io sono obbligato a scegliere lo stesso operatore che ha scelto lui?
    Perchè alla fine il bombolone è uno solo, viene caricato e poi ognuno di noi ha il suo contatore e pagherà soltanto il suo consumo.
    Ma la bombola appunto è in comune, e mi viene da dire che sarà riempita da un solo operatore, no?
    - Tra gli eventuali operatori che lavorano sul GPL, che voi sappiate ce n'è qualcuno che offre la sostituzione della caldaia con sconto in fattura?
    Ho visto una pubblicità dell'Eni, se non sbaglio, ma non so se si riferisca solo al metano. La caldaia non sembra proprio di primo pelo, quindi fosse possibile sarebbe interessante farlo

    Per ora penso di aver chiesto tutto... grazie a tutti
    - In genere il GPL domestico viene distribuito da fornitori locali che spesso trattano altri carburanti (gasolio residenziale, ecc). Se il bombolone è di vostra proprietà,potete chiamare di volta in volta chi volete voi per la ricarica. Spesso, però, il bombolone è in una sorta di comodato d'uso, e quindi sei vincolato a quel fornitore.
    - se usi lo stesso bombolone sì. Puoi metterti il bombolone per fatti tuoi, ma sono questioni condominiali perché andresti ad occupare parti comuni.
    - non ho visto la pubblicità eni, ma credo sia un'offerta legata alla fornitura di metano.Per la sostituzione della caldaia puoi guardare alle classiche detrazioni fiscali per caldaie a condensazione.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    6.015

    Re: Fornitura GPL domestico

    Immagino che andare full electric non se ne parli per questioni di budget...

  6. #6
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.091

    Re: Fornitura GPL domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Immagino che andare full electric non se ne parli per questioni di budget...
    E' una casa vecchia, secondo me ora come ora non conviene.

    Si riuscisse a fare la storia del 110%, magari a quel punto uno un pensiero ce lo fa seriamente

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Vola00
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Mini Pony magic rainbow land
    Messaggi
    4.725
    Gamer IDs

    PSN ID: Vola00

    Re: Fornitura GPL domestico

    Occhio che il GPL viaggia a pressione maggiore del metano.

    Se non hai impianto predisposto ciao ciao guarnizioni.

    Visto che da noi con il metano hanno ritardato 6 mesi con il contatore volevo allacciare le classiche bombole gpl ma il tubologo era contrario.

  8. #8
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.091

    Re: Fornitura GPL domestico

    No, credo che la casa vada a gpl da 40 anni
    O perlomeno da quando hanno messo gli impianti


    Da quel punto di visa non dovrebbero esserci problemi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su