Prendendo spunto dai commenti sotto ad un video Youtube in cui si discuteva sulla discreta possibilità di vedersi rifilati cibi immangiabili/beccarsi fregature/pagare troppo cose di poco valore.
A mio avviso lamentarsi perché si è ricevuto cibo di scarsa qualità non ha senso:
- dal punto di vista del commerciante/ristoratore l'app serve per recuperare un minimo da prodotti che non possono più essere venduti e sarebbero una perdita pura
- se pago 4€ o 5€ per dei prodotti che normalmente costerebbero 3 o più volte tanto, la qualità deve necessariamente essere bassissima
- se pago 4€ o 5€ e ricevo decine di prodotti, devono per forza essere vecchi/mal conservati/(quasi) scaduti
- per spese così basse non ha neache senso fare dei reclami, quindi se un commerciante/ristoratore resta borderline al limite della decenza, nessuno lo segnalerà
Quindi aspettarsi di mangiare tutto quello che si riceve ed aspettarsi che sia pure tutto buono e tutto in buone condizioni mi sembra pura utopia. Io ho provato l'app una volta qualche anno fa e (ammetto ero prevenuto) mi aspettavo di buttare metà del cibo ricevuto (e con la mia compagna avevamo già attivato il piano B: mentre io andavo a ritirare l'ordine, lei aspettava JustEat). Peggio del previsto in quanto abbiamo buttato 2 terzi della roba: pasta con sugo indefinito con panna rancida ed ingiallita, diversi panini con salse e salsine dall'odore terribile e un pezzo di pizza probabilmente caduto, ripiegato su se stesso e durissimo. Abbiamo salvato solo un altro panino (forse l'unica cosa fatta in giornata) e un altro pezzo di pizza pure accartocciato ma mangiabile.
In generale ha quindi senso lamentarsi di queste app?